• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagine non centrata con decoder Sky

CitizenSSL

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
99
Salve a tutti, volevo porvi un problema che si presenta sul mio TV Samsung con il decoder Sky HD collegato: quando accendo il decoder, oppure quando passo da un'altra sorgente al decoder, noto all'estrema destra dello schermo una riga finissima di colore blu che mi fa capire che l'immagine non è centrata. Così vado nelle impostazioni dell'immagine e devo ogni volta modificare la posizione della stessa. Questo problema, come detto, si presenta ogni qualvolta spengo il decoder, oppure spengo la TV, o anche quando passo al Digitale e poi rientro sul decoder e ci tengo a precisare che succede solo ed esclusivamente con Sky (ho provato anche altre sorgenti come PS4 o lettore Blu ray e non mi da nessun problema).
Qualcuno saprebbe come risolvere senza che io sia costretto ogni volta a modificare manualmente la posizione dell'immagine dalle impostazioni?
Grazie.
 
Prova ad attivare la funzione Overscan del tuo TV, in questo modo l'immagine viene ingrandita e non dovresti più vedere elementi "sporchi" che talvolta si trovano fuori dalla safe area
 
Prova ad attivare la funzione Overscan del tuo TV, in questo modo l'immagine viene ingrandita e non dovresti più vedere elementi "sporchi" che talvolta si trovano fuori dalla safe area

Grazie per la pronta risposta. Ho provato a cambiare il formato dell'immagine passando dalla modalità "personalizza" alla 16:9 ma purtroppo in questo modo l'immagine viene ingrandita e vengono "nascoste" altre aree (si nota soprattutto nei canali dei TG dove la sezione bassa dedicata alle notizie viene tagliata).
Possibile che non ci sia un modo per far memorizzare alla mia TV la posizione che imposto manualmente?
 
Il decoder è collegato in hdmi e settato a 1080i? Io con la funzione "overscan" attiva (che ha dei nomi diversi da tv a tv) ho tutto perfetto e centrato sui vari tv, tutti i loghi e "scritte" dei TG sono ancora dentro allo schermo. Tenendolo disattivato vedo anche io tipo quella riga azzurra o altre cose ai bordi che non si dovrebbero vedere, e poi non mi piace perchè vedo tutto più piccolo, i loghi si allontanano dai bordi e le bande nere dei film diventano più spesse.
 
Il decoder è collegato in hdmi e settato a 1080i? Io con la funzione "overscan" attiva (che ha dei nomi diversi da tv a tv) ho tutto perfetto e centrato sui vari tv, tutti i loghi e "scritte" dei TG sono ancora dentro allo schermo. Tenendolo disattivato vedo anche io tipo quella riga azzurra o altre cose ai bordi che non si dovrebbero vedere, e poi non mi piace perchè vedo tutto più piccolo, i loghi si allontanano dai bordi e le bande nere dei film diventano più spesse.

Si, il decoder è collegato con HDMI e settato a 1080i. Il problema è che non è una questione di immagine troppo stretta, ma proprio un fatto di immagine spostata verso sinistra di qualche millimentro per cui devo manualmente spostare la posizione verso destra e l'immagine è centrata ottimamente. Non capisco il motivo, probabilmente un problema di comunicazione tra il decoder Sky e la TV.:eusa_think:
 
O forse è un problema generalizzato, ma quasi tutti attivano l'overscan e non se ne accorgono.
Mi ricordo di problemi simili ma più vistosi ai tempi dei decoder collegati via scart ai tv a tubo catodico.
 
Si, il decoder è collegato con HDMI e settato a 1080i. Il problema è che non è una questione di immagine troppo stretta, ma proprio un fatto di immagine spostata verso sinistra di qualche millimentro per cui devo manualmente spostare la posizione verso destra e l'immagine è centrata ottimamente. Non capisco il motivo, probabilmente un problema di comunicazione tra il decoder Sky e la TV.:eusa_think:
Puoi anche provare ad attivare l'overscan, sui Samsung tra le opzioni di zoom, dev'essere la modalità che si chiama semplicemente 16:9. E poi metti un canale Sky Sport, il 201, 202, ecc... Se il logo è quasi al limite ma lo vedi ancora tutto, per me è a posto così. Qui la posizione di qualche logo, fotografato sul Samsung da 32" con "zoom" 16:9 https://s33.postimg.cc/qh5alaj7z/Cattura.jpg
 
Puoi anche provare ad attivare l'overscan, sui Samsung tra le opzioni di zoom, dev'essere la modalità che si chiama semplicemente 16:9. E poi metti un canale Sky Sport, il 201, 202, ecc... Se il logo è quasi al limite ma lo vedi ancora tutto, per me è a posto così. Qui la posizione di qualche logo, fotografato sul Samsung da 32" con "zoom" 16:9 https://s33.postimg.cc/qh5alaj7z/Cattura.jpg

Grazie per l'aiuto...alla fine, senza fare nulla, non so come il problema si è risolto da solo! All'improvviso l'immagine è centrata e non c'è più alcuna righina sul lato. Non so cosa sia successo ma va benissimo così! Spero non si presenti più il problema.
Grazie ancora.
 
Indietro
Alto Basso