• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come sdoppiare il segnale del digitale terrestre

xxgiuseppexx

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
2.091
Località
Ravenna
Apro questo post per chiedervi una soluzione al mio problema.. ho bisogno di collegare il cavo dell' antenna sia al digitale terrestre che alla tv senza perdere il segnale.. premetto che nessuno dei due dispositivi possiede l' uscita ma solo l' ingresso mentre l' impianto è uno condominiale centralizzato con presa a muro passante.... c'è qualche tipo di deviatore/ amplificatore con un ingresso e due uscite e che non mi fa perdere segnale



Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
No non è possibile dividere in due senza perdere segnale. Se pensi che il segnale non sia sufficente e non possa perdere ulteriori 4 dB di un partitore, potresti installare un piccolo amplificatore da 10-15 dB con un ingresso e due uscite tipo Offel. L'amplificatore inserisce al segnale amplificato anche del rumore, ma se il segnale è buono non dovresti avere problemi.
 
No non è possibile dividere in due senza perdere segnale. Se pensi che il segnale non sia sufficente e non possa perdere ulteriori 4 dB di un partitore, potresti installare un piccolo amplificatore da 10-15 dB con un ingresso e due uscite tipo Offel. L'amplificatore inserisce al segnale amplificato anche del rumore, ma se il segnale è buono non dovresti avere problemi.
Se il segnale è buono non ha problemi anche senza amplificatore, per cui provare prima semplicemente con un partitore (tipo PA2 Fracarro oppure Offel, non mi ricordo la sigla relativa)
 
Grazie mille per le celeri risposte, domani proverò ad acquistare un partitore della fracarro, intanto scavando nella cassetta degli attrezzi ho trovato uno che vi posto in foto, l' ho montato e devo dire che fa il suo dovere, però se con quello della fracarro ottengo risultati migliori lo prendo senza dubbio
2cf51596e963eed50c8d89642c7a45fd.jpg


Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Sarà un po' meglio (e il lavoro un po' più pulito) ma non fa miracoli nelle situazioni difficili o al limite.
Se prendi uno splitter per uso sat come quelli marca Konig (chiamati anche splitter SCR) dovrebbe anche andare bene, ma devi prendere anche dei connettori F (femmina filettati) tipo questi, prime immagini: https://www.google.it/search?q=conn...KHY12AVsQ9QEwAHoECAAQBA#imgrc=7_SX6Z6qw3ckwM:

Edit: ho suggerito i Konig perchè sembrano quelli più facili da trovare tipo su Ebay e Amazon.
 
Infatti ho usato come ingresso quello in basso e le uscite ai lati e il segnale è buono, quindi anche con questo sdoppiatore che ho , ottengo i stessi risultati di uno della fracarro?
 
Infatti ho usato come ingresso quello in basso e le uscite ai lati e il segnale è buono, quindi anche con questo sdoppiatore che ho , ottengo i stessi risultati di uno della fracarro?
Assolutamente no!!!
Molto meglio un vero partitore, come quelli segnalati. ;)
@gherardo, non visualizzi la foto?
Quello è proprio uno dei rari esempi di ciofeca saldata che dicevamo tempo addietro :laughing7:

@giuseppe...magari lì per lì non noti la differenza...poi magari con la schifezza un giorno ti saltava tutto, che so, durante una partita...il digitale è così, bisogna giudicare nel tempo...
 
Assolutamente no!!!
Molto meglio un vero partitore, come quelli segnalati. ;)
@gherardo, non visualizzi la foto?
Quello è proprio uno dei rari esempi di ciofeca saldata che dicevamo tempo addietro :laughing7:

@giuseppe...magari lì per lì non noti la differenza...poi magari con la schifezza un giorno ti saltava tutto, che so, durante una partita...il digitale è così, bisogna giudicare nel tempo...

bisognerebbe aprirlo per sapere.
 
le T di solito dentro montano lo stesso identico partitore induttivo dei pa2 ecc, https://www.google.it/search?q=part...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=GhE3pqEuiqsHMM: basta ricordarsi che l'ingresso é in basso.

Esistono almeno tre categorie di quei partitori, quello che utilizza il xxgiu... è del tipo tre cavetti saldati assieme, poi ci sono quelli un pelino più grossi ma sempre a T, qesti hanno il polo caldo avvolto ad un toroide di ferrite per adattarne l'impedenza ma non hanno praticamente nessuna separazione. Quelli pressofusi moderni sono fatti da circuiti integrati e hanno una separazione di almeno 20dB.
Se ci fai caso se prendi un T e lo installi alla rovescia il segnale non cambia, ma noti solo il disadattamento. Mentre con un partitore serio ti accorgi subito dell' attenuazione tra uscita e uscita.

In ordine sono questi:
https://www.google.it/search?q=part...UICygC&biw=1366&bih=662#imgrc=mbH6Wytvs5j6HM:

https://www.google.it/search?q=part...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=FWoa510DejUpuM:

https://www.google.it/search?q=part...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=X0Cf3vGgzen91M:

Anche questi ultimi con con il circuito stampato non è chiara la separazione e sono proprio tipo i Konig, di fatti cerco di non utilizzarli.

Quelli che hanno caratteristiche dichiarate sono tutti i modelli più grandicelli, gli induttivi tipo appunto i PA2 ecc.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso