• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio Installazione Sky Q Black e dCSS

Mou1908

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
98
Salve ragazzi, se possibile vorrei delle delucidazioni riguardo l'installazione del mio Sky Q Black.

Qualche giorno fa un tecnico Sky ha provveduto ad installare decoder e parabola + dCSS ma al primo avvio, la configurazione dell'impianto in modalità dCSS non è andata a buon fine.

A detta del tecnico questo errore era dovuto alla lunghezza cavo, poiché i dCSS hanno bisogno di circa 20mt di cavo per poter concludere positivamente la configurazione iniziale

Detto ciò ha eseguito questi passaggi:

1) Ha collegato il cavo satellitare ad una prolunga in modo tale da raggiungere la lunghezza minima per il funzionamento del dCSS

2) in questo modo ha potuto avviare e concludere positivamente la configurazione dell'impianto in modalità dCSS al primo avvio del decoder

3) Una volta terminata la configurazione ha eliminato la prolunga e reinserito il cavo satellitare al dCSS, quello che inizialmente dava errore durante la configurazione perché "troppo corto" a detta del tecnico.

Non essendo un esperto in installazioni di impianti satellitari vorrei capire se è tutto nella norma o se il tecnico avrebbe dovuto utilizzare fin dall'inizio un cavo della giusta lunghezza piuttosto che creare un escamotage in modo tale da concludere la configurazione iniziale grazie ad una prolunga per poi rimuoverla successivamente.

Mi chiedo anche se questo, dato l'utilizzo di un cavo con una lunghezza non adatta alla configurazione di un dCSS, possa portare problemi alla qualità/potenza del segnale.

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Tutto normale

Gli ultimi lnb tendono a saturare con poco cavo (sono fatti in modo da gestire correttamente lunghe distante) e mandare in crisi il riconoscimento automatico del tipo di impianto da parte di skyq

Non c’è nessun problema se non quello della prima attivazione
 
Tutto normale

Gli ultimi lnb tendono a saturare con poco cavo (sono fatti in modo da gestire correttamente lunghe distante) e mandare in crisi il riconoscimento automatico del tipo di impianto da parte di skyq

Non c’è nessun problema se non quello della prima attivazione
Grazie per il chiarimento!
 
A detta del tecnico questo errore era dovuto alla lunghezza cavo, poiché i dCSS hanno bisogno di circa 20mt di cavo per poter concludere positivamente la configurazione iniziale

Una volta terminata la configurazione ha eliminato la prolunga e reinserito il cavo satellitare al dCSS, quello che inizialmente dava errore durante la configurazione perché "troppo corto" a detta del tecnico.
E' la prima volta che sento dire questa cosa...

E se per il cavo corto un LNB dCSS mandasse in saturazione il tuner dello Sky Q con mancato riconoscimento del dCSS allora questo problema succederebbe sempre, non solo alla prima attivazione...;)
 
E' la prima volta che sento dire questa cosa...

E se per il cavo corto un LNB dCSS mandasse in saturazione il tuner dello Sky Q con mancato riconoscimento del dCSS allora questo problema succederebbe sempre, non solo alla prima attivazione...;)
È quello che mi sono chiesto anch'io.

Ma a quanto pare, secondo l'utente @zippoalice è un problema che riguarda soltanto la prima attivazione.

In effetti sembra essere proprio così, visto che dopo la prima configurazione lo Sky Q Black ha cominciato a funzionare anche senza la prolunga.

Il problema è che se in futuro si presentasse la necessità di resettare il decoder per qualsiasi motivo (blocchi, freeze ecc) questo non riuscirebbe a configurarsi in autonomia ma avrei bisogno nuovamente dell'intervento di un tecnico Sky.
 
Ultima modifica:
Semplificando:

Sky q alla prima accensione, è solo alla prima accensione (preso alla scatola) cerca in automatico di identificare il tipo di impianto (if o dcss)

Allo stesso tempo, L’lnb dcss in automatico cerca di capire se collegato a lui c'è un dispositivo dcss, scr o legacy (che in realtà serve solo per il puntamento)

In questo frangente se il cavo è relativamente corto sorge il problema qualcosa va storto nell auto apprendimento tra i 2

Dispositivi

Comunque confermo che una volta inizializzato non da nessun problema
 
È quello che mi sono chiesto anch'io.

Ma a quanto pare, secondo l'utente @zippoalice è un problema che riguarda soltanto la prima attivazione.

In effetti sembra essere proprio così, visto che dopo la prima configurazione lo Sky Q Black ha cominciato a funzionare anche senza la prolunga.

Il problema è che se in futuro si presentasse la necessità di resettare il decoder per qualsiasi motivo (blocchi, freeze ecc) questo non riuscirebbe a configurarsi in autonomia ma avrei bisogno nuovamente dell'intervento di un tecnico Sky.

Skyq Black si resetta in 2 modo distinti (un soft reset è un hard reset) Dalle prove fatte, anche eseguendo il ripristino di Fabbrica il problema non si ripresenta, se avessi aggiornamenti vi farò sapere
 
Semplificando:

Sky q alla prima accensione, è solo alla prima accensione (preso alla scatola) cerca in automatico di identificare il tipo di impianto (if o dcss).............
Skyq Black si resetta in 2 modo distinti (un soft reset è un hard reset) Dalle prove fatte, anche eseguendo il ripristino di Fabbrica il problema non si ripresenta, se avessi aggiornamenti vi farò sapere
Grazie ancora, molto chiaro ed esaustivo
 
Indietro
Alto Basso