• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna UHF Fracarro - Riflettore inferiore caduto

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Salve a tutti.
Tornato dalle vacanze, ho constatato un problema all'antenna UHF.
E' un modello Fracarro.
In pratica si è staccato il riflettore inferiore, quello che va ad incastro.
Non so come sia stato possibile, forse un uccello che si è posato sopra.
Adesso, non potendo nell'immadiato intervenire per rimontarlo, volevo sapere quali problemi potrei avere.

Al momento, ho verificato di non avere problemi con le frequenze UHF ed i canali si vedono tutti.
Non ci sono errori di bit ed il livello e qualità di segnale, mi sembrano i soliti (non ho strumenti professionali e mi baso solo sulle indicazioni di decoder e tv).

Che tipo di problemi potrei avere senza il riflettore inferiore?
Maggiore probabilità di disturbi?

Poco fa, c'è stato un temporale con vento e non ho riscontrato problemi.
 
ciao,da quel che ne so il riflettore serve per proteggere da interferenze che potrebbero arrivare da dietro,quindi sta a te sapere se dietro arrivano segnali forti da qualche ripetitore.
cmq,finchè non hai problemi,sorvola...
poi,se hai valanghe di segnale puoi non porti il problema,se hai un segnale così così pensa a sostituire l antenna.
 
ciao,da quel che ne so il riflettore serve per proteggere da interferenze che potrebbero arrivare da dietro,quindi sta a te sapere se dietro arrivano segnali forti da qualche ripetitore.
cmq,finchè non hai problemi,sorvola...
poi,se hai valanghe di segnale puoi non porti il problema,se hai un segnale così così pensa a sostituire l antenna.
L'antenna è progettata come un sistema, non è che una parte fa una funzione in modo indipendente.
Il riflettore aumenta anche il guadagno nella direzione di ricezione, modifica le caratteristiche del dipolo (impedenza) eccetera...
Per di più, se manca il pezzo di sotto, la ricezione sarà schiacciata verso il basso e l'antenna riceverà più disturbi.
Ciò detto, c'è gente con l'antenna ben più scassata da 10 anni e non se ne è neanche accorta, perchè spesso il margine è notevole...
 
Indietro
Alto Basso