• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PROBLEMI Mux 4 Rai, MUX TIMB 1, MUX TIMB 3,MUX RETE A 1, TRASMISSIONE O IMPIANTO?

AnGeK

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
28 Maggio 2007
Messaggi
509
Salve a tutti, è da molto che non scrivo, vorrei possibilmente qualche aiuto:
Zona Pontecagnano Faiano, Via Mar ionio (nei pressi della Zeppola D'oro), ho alcuni problemi sui Mux 4 Rai, MUX TIMB 1, MUX TIMB 3,MUX RETE A 1.
4 anni fa decisi di rifare l'impianto da capo, e andava tutto egregiamente.
Purtroppo per miei problemi non sono potuto più andare a mare e quest'anno, dopo che nessuno ha fatto un po' di manutenzione di tutto (io ad ottobre toglievo antenna, alimentatore, amplificatore) e dopo aver cambiato alimentatore e partitore che erano diventati bianchi sale, ho i problemi descritti sopra e secondo me anche l'amplificatore da palo è partito il VHF 3 perchè l'antenna è nuova ma non aggancia niente.
Qualcuno sa consigliarmi se prendere anche un nuovo amplificatore e di quanti DB?
L'antenna è ancora buona, messo cavo nuovo e jack nuovo.
L'impianto è così composto:
Antenna direzionale non so di che marca, amplificatore regolabile 28db vichy da palo, partitore a 3 fracarro, 3 discese dirette che dal partitore arrivano col cavo senza prese ai ricevitori, 2 tv accese in contemporanea nella giornata.
Ah dimenticavo, l'antenna è orientata in Orizzontale Verso Salerno(Credo sia Masso della Signora???)

Grazie mille anticipatamente!!!
Buona serata.
 
Salve a tutti, è da molto che non scrivo, vorrei possibilmente qualche aiuto:
Zona Pontecagnano Faiano, Via Mar ionio (nei pressi della Zeppola D'oro), ho alcuni problemi sui Mux 4 Rai, MUX TIMB 1, MUX TIMB 3,MUX RETE A 1.
4 anni fa decisi di rifare l'impianto da capo, e andava tutto egregiamente.
Purtroppo per miei problemi non sono potuto più andare a mare e quest'anno, dopo che nessuno ha fatto un po' di manutenzione di tutto (io ad ottobre toglievo antenna, alimentatore, amplificatore) e dopo aver cambiato alimentatore e partitore che erano diventati bianchi sale, ho i problemi descritti sopra e secondo me anche l'amplificatore da palo è partito il VHF 3 perchè l'antenna è nuova ma non aggancia niente.
Qualcuno sa consigliarmi se prendere anche un nuovo amplificatore e di quanti DB?
L'antenna è ancora buona, messo cavo nuovo e jack nuovo.
L'impianto è così composto:
Antenna direzionale non so di che marca, amplificatore regolabile 28db vichy da palo, partitore a 3 fracarro, 3 discese dirette che dal partitore arrivano col cavo senza prese ai ricevitori, 2 tv accese in contemporanea nella giornata.
Ah dimenticavo, l'antenna è orientata in Orizzontale Verso Salerno(Credo sia Masso della Signora???)

Grazie mille anticipatamente!!!
Buona serata.

che antenna hai? (modello o foto) quante prese hai in tutto? (anche quelle che non adoperi) il trasmettitore é in ottica?
 
che antenna hai? (modello o foto) quante prese hai in tutto? (anche quelle che non adoperi) il trasmettitore é in ottica?

Grazie mille della tempestività:
Già l'avevo scritto prima:
Antenna direzionale non so di che marca, amplificatore regolabile 28db vichy da palo, partitore a 3 fracarro, 3 discese dirette che dal partitore arrivano, senza prese, col cavo diretto ai ricevitori, 2 tv accese in contemporanea nella giornata.
Ah dimenticavo, l'antenna è orientata in Orizzontale Verso Salerno(Credo sia Masso della Signora???)
Per stasera allego foto dell'antenna.

Vi ringrazio!!!
 
Se conoscessi la zona o se si potessero fare due misure (perlomeno: il ripetitore è vicino? è visibile in ottica?) io per le caratteristiche di dover stare tanto tempo inutilizzato avrei cercato di fare un impianto passivo (senza amplificatore).
Su tre uscite se il segnale è non dico eccelso, ma appena buono, e non hai chilometri di cavo (come non credo che sia, se è una casa singola), ci si riesce benissimo.
Meno componenti (no amplificatore, no alimentatore) meno rischio rottura, fra l'altro è più facile che ti si sia rotto l'alimentatore...
Anche l'antenna fisica (e quella ci vuole proprio...) al mare è soggetta a rapido deterioramento, quanti anni ha?
 
Se conoscessi la zona o se si potessero fare due misure (perlomeno: il ripetitore è vicino? è visibile in ottica?) io per le caratteristiche di dover stare tanto tempo inutilizzato avrei cercato di fare un impianto passivo (senza amplificatore).
Su tre uscite se il segnale è non dico eccelso, ma appena buono, e non hai chilometri di cavo (come non credo che sia, se è una casa singola), ci si riesce benissimo.
Meno componenti (no amplificatore, no alimentatore) meno rischio rottura, fra l'altro è più facile che ti si sia rotto l'alimentatore...
Anche l'antenna fisica (e quella ci vuole proprio...) al mare è soggetta a rapido deterioramento, quanti anni ha?

L'antenna ha minimo 10 anni ma è stata sempre tolta alla fine dell'estate e ogni anno è stato sistemato cavo e quant'altro.
L'alimentatore è nuovo, cambiato 3 settimane fa, perchè il vecchio si era ossidato e arruginito, era diventato tutt'uno con i cavi.
Purtroppo non so dove sono i tralicci di trasmissione, ma guardando le antenne dei vicini me ne sono andato per una regola.
Quello che però è strano è che per esempio, sul 47 vedo che in alcune ore della giornata, il segnale ha potenza 80% e qualità 75%(Telesystem TS7900 HD), mentre poi quando squadretta o addirittura dice assenza segnale, ho potenza sempre 80%, ma la qualità varia da 5% a 11%.
Succede lo stesso anche sul 48.

Grazie mille anticipatamente.
 
serve una foto dell'antenna; i tralicci devi vederli ad occhio, percio ti ho chiesto dell'ottica se ci sono ostacoli in mezzo (quali?) danno fastidio.

Come arrivo in posizione se è ancora giorno, cerco di "Vederci" chiaro, e capire dove sono i tralicci e farò la foto all'antenna.

Qui c'è la lista dei canali con i relativi trasmettitori: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SADN&posto=Pontecagnano Faiano ma c'è qualcosa che non mi torna. In orizzontale non si dovrebbero ricevere i mediaset e altri sono in polarizzazione mista da M. Faito.

Beh a dirti la verità la trasmissione dal Faito non ho mai provato a beccarla, ho cmq l'antenna con polarizzazione e angolazione rivolta come tutti i vicini che sono intorno.
 
Buongiorno, ecco le antenne montate:


Riguardo i vicini, mi dicono che anche loro hanno parecchi problemi dallo switch off e alla fine hanno montato una parabola centralizzata.
Riguardo i tralicci di trasmissione, non so preciso dove sono, ma cmq vedo le montagne senza occlusioni dal punto in cui è installata l'antenna.

Grazie anticipatamente.
 
Io punterei come da OTG TV, in direzione Punta della Carpinina, Perdifumo 40.25389, 15.02167 Golfo di Salerno Buona parte della provincia di Salerno,Agerola. Trasmette tutti i mux nazionali in Verticale.
Metti un buon filtro LTE al posto di quella robaccia cerchiata in rosso.

e butta l'amplificatore, per 46 KM non serve.
Per puntare l'antenna, segui la linea costiera parallelamente, in direzione sud. Buona visione
 
non si fanno impianti a caso, se perdifumo é in ottica (se punta in orizzontale qualcos'altro ci sara un motivo) va prima misurato direttamente in antenna (antenna uhf verticale, pezzo di cavo, ricevitore) poi si decide cosa conviene fare; servire 3 prese senza ampli a 45 km. dal ripetitore la vedo dura...il filtro lte si monta soltanto nei luoghi dove serve, poi quei cavi svolazzanti a penzoloni non mi convincono per niente.
 
...il filtro lte si monta soltanto nei luoghi dove serve
Mettelo sempre il filtro LTE al posto dei vecchi filtri. Cè tanta di quella "*****" nell'etere che neanche immaginate. Anche se le antenne sono pre tarate per le frequenze di utilizzo, acchiappano tanta mondezza. Il filtro non filtra solo il 4G, ma fara' passare solo le frequenze DTT, e consiglio anche una banda stretta Ch21-59, tanto dopo non c'è niente.
 
Mettelo sempre il filtro LTE al posto dei vecchi filtri. Cè tanta di quella "*****" nell'etere che neanche immaginate. Anche se le antenne sono pre tarate per le frequenze di utilizzo, acchiappano tanta mondezza. Il filtro non filtra solo il 4G, ma fara' passare solo le frequenze DTT, e consiglio anche una banda stretta Ch21-59, tanto dopo non c'è niente.

no, il filtro lte é tarato soltanto per attenuare i canali 60-69 tutto il resto passa, e si monta soltanto dove un forte segnale lte viene rilevato, é inutile montarli di default, comunque le moderne centraline ne sono gia dotate.
 
no, il filtro lte é tarato soltanto per attenuare i canali 60-69 tutto il resto passa.
@gherardo è giusto.Riconosco la tua professionalita' e conoscenza della materia, ma la mia era una semplificazione per gli utenti del forum che si dilettano nel fai da te, nel senso, prima ci provo io, se non riesco, chiamo il tecnico e mi faccio rapinare.
e si monta soltanto dove un forte segnale lte viene rilevato, é inutile montarli di default.
dal 01/01/2014 tutti i nuovi impianti singoli e centralizzati, per la rispondenza alla “regola dell’arte”, devono essere provvisti di componenti con banda di frequenza limitata a 790 MHz mentre quelli installati prima di tale data devono essere provvisti di filtri LTE. Passo e chiudo
 
dal 01/01/2014 tutti i nuovi impianti singoli e centralizzati, per la rispondenza alla “regola dell’arte”, devono essere provvisti di componenti con banda di frequenza limitata a 790 MHz mentre quelli installati prima di tale data devono essere provvisti di filtri LTE. Passo e chiudo

pura trovata commerciale, magari filtro in antenna con tutte le conseguenze nefaste del caso...
 
non si fanno impianti a caso, se perdifumo é in ottica (se punta in orizzontale qualcos'altro ci sara un motivo) va prima misurato direttamente in antenna (antenna uhf verticale, pezzo di cavo, ricevitore) poi si decide cosa conviene fare; servire 3 prese senza ampli a 45 km. dal ripetitore la vedo dura...il filtro lte si monta soltanto nei luoghi dove serve, poi quei cavi svolazzanti a penzoloni non mi convincono per niente.

Non è in ottica Perdifumo, i monti che vedo sono direzione Salerno. Riguardo i cavi non sono penzolanti, anzi sono fascettati lungo il paletto, hanno un po di gioco solo perchè c'è l'amplificatore sotto la copertura messo in modo "Sistema" per le intemperie.
Cmq forse ho capito il problema. Appena mi daranno un po' di tregua mia moglie e il mio diavoletto di 2 anni, farò una prova e vi farò sapere.

Grazie a tutti delle risposte.
 
dal 01/01/2014 tutti i nuovi impianti singoli e centralizzati, per la rispondenza alla “regola dell’arte”, devono essere provvisti di componenti con banda di frequenza limitata a 790 MHz mentre quelli installati prima di tale data devono essere provvisti di filtri LTE. Passo e chiudo

Non spariamo cavolate, che poi qualcuno ci crede pure. Non esiste assolutamente questa regola. In compenso esiste quella che gli impianto DEVONO essere realizzati da chi ha le competenze e l'abilitazione di legge, non da improvvisati e dopolavoristi...
Inoltre il filtro va inserito SOLO dove necessario, perché come tutti i filtri introduce una perdita che potrebbe rendere irricevibile 1 o più mux. E allora si che l'impianto non sarebbe a norma.
 
Indietro
Alto Basso