• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PROBLEMI Mux 4 Rai, MUX TIMB 1, MUX TIMB 3,MUX RETE A 1, TRASMISSIONE O IMPIANTO?

Non spariamo cavolate, che poi qualcuno ci crede pure. Non esiste assolutamente questa regola. In compenso esiste quella che gli impianto DEVONO essere realizzati da chi ha le competenze e l'abilitazione di legge, non da improvvisati e dopolavoristi...
Inoltre il filtro va inserito SOLO dove necessario, perché come tutti i filtri introduce una perdita che potrebbe rendere irricevibile 1 o più mux. E allora si che l'impianto non sarebbe a norma.
Quotone. ;)
Nota pratica: come in uno stato democratico c'è la presunzione di innocenza (e infatti stiamo diventando uno stato non democratico...), così anche che serva il filtro LTE è dimostrare caso per caso, di base si deve pensare che no...
In tutta sta storia nessuno che nota che quel cavo messo così riempie d'acqua l'amplificatore?
Bisogna sempre fargli fare la "pancia" di sotto ;)
Immagino che il montaggio non fissato dei cavi derivi da frequenti smontaggi, come ha detto l'amico: anche se comunque questo lascia un po' perplessi, almeno stare attenti appunto a non fare gronda all'acqua...
 
Ultima modifica:
io di fascette ne vedo una sola in basso, e vedo cavi dondolanti in balìa del vento, poi l'occhio attento di un utente del forum mi ha fatto notare che l'antenna uhf é montata al contrario, é capovolta, e il balun sara senz'altro marcito a causa dell'acqua entrata nello scatolino, non é cosi che si fanno gli impianti d'antenna e tantomeno smontarli e rimontarli ogni anno....
 
Ultima modifica:
dal 01/01/2014 tutti i nuovi impianti singoli e centralizzati, per la rispondenza alla “regola dell’arte”, devono essere provvisti di componenti con banda di frequenza limitata a 790 MHz mentre quelli installati prima di tale data devono essere provvisti di filtri LTE
Anche se OT, per correttezza riporto il testo della Guida CEI 100-7 a riguardo (le sottolineature sono mie):

7.1.3.2 Provvedimenti da attuare
La presenza del nuovo servizio LTE in tale banda di frequenza comporta:
A. per gli impianti esistenti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. verificare la necessità di introdurre opportuni filtri fra l’antenna e l’entrata del primo amplificatore a larga banda del terminale di testa per ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4);
NOTA. Il filtro per la banda degli 800 MHz potrebbe non essere necessario se l’amplificazione nel terminale di testa è attuata con amplicatori di canale.
4. disattivare gli amplificatori di canale della banda degli 800 MHz (dal canale 61 al canale 69);
5. Nel caso di impianto passivo, ovvero non dotato di amplificatore di testa, verificare la necessità di introdurre (fra l’antenna televisiva ed il ricevitore TV) opportuni filtri LTE con caratteristiche tali da ripristinare i rapporti di protezione minimi per il canale adiacente e per il canale immagine pari rispettivamente a 25 dB (I/C) e 30 dB(I/C).


B. per i nuovi impianti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. utilizzare nel terminale di testa amplificatori a larga banda con limitazione della banda a 790 MHz, al fine di ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4)
NOTA: Se il filtro LTE viene inserito all'interno dei componenti dell'impianto d'antenna (ad esempio, antenne televisive per la radiodiffusione terrestre nella banda UHF, amplificatori d'antenna, amplificatori a larga banda per la banda UHF) il costruttore deve dichiarare se il filtro rispetta le specifiche del filtro LTE (caso tipico) riportate nella Tabella C.4 e nella Figura C.1. In ogni caso deve essere dichiarata l’attenuazione introdotta sui segnali LTE-BS ed LTE-UE e la perdita d’inserzione sui segnali televisivi.
 
Anche se OT, per correttezza riporto il testo della Guida CEI 100-7 a riguardo (le sottolineature sono mie):

7.1.3.2 Provvedimenti da attuare
La presenza del nuovo servizio LTE in tale banda di frequenza comporta:
A. per gli impianti esistenti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. verificare la necessità di introdurre opportuni filtri fra l’antenna e l’entrata del primo amplificatore a larga banda del terminale di testa per ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4);
NOTA. Il filtro per la banda degli 800 MHz potrebbe non essere necessario se l’amplificazione nel terminale di testa è attuata con amplicatori di canale.
4. disattivare gli amplificatori di canale della banda degli 800 MHz (dal canale 61 al canale 69);
5. Nel caso di impianto passivo, ovvero non dotato di amplificatore di testa, verificare la necessità di introdurre (fra l’antenna televisiva ed il ricevitore TV) opportuni filtri LTE con caratteristiche tali da ripristinare i rapporti di protezione minimi per il canale adiacente e per il canale immagine pari rispettivamente a 25 dB (I/C) e 30 dB(I/C).


B. per i nuovi impianti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. utilizzare nel terminale di testa amplificatori a larga banda con limitazione della banda a 790 MHz, al fine di ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4)
NOTA: Se il filtro LTE viene inserito all'interno dei componenti dell'impianto d'antenna (ad esempio, antenne televisive per la radiodiffusione terrestre nella banda UHF, amplificatori d'antenna, amplificatori a larga banda per la banda UHF) il costruttore deve dichiarare se il filtro rispetta le specifiche del filtro LTE (caso tipico) riportate nella Tabella C.4 e nella Figura C.1. In ogni caso deve essere dichiarata l’attenuazione introdotta sui segnali LTE-BS ed LTE-UE e la perdita d’inserzione sui segnali televisivi.
Chi ci lavora tuttora conoscerà a menadito tali norme, io le leggo ora per la prima volta e le trovo condivisibili, con l'eccezione del punto A5:
Per farsi interferire in quel modo uno deve essere a pochi metri dall'impianto LTE, quindi appare del tutto fuoriluogo la prescrizione "verificare la necessità di introdurre (fra l’antenna televisiva ed il ricevitore TV) opportuni filtri LTE con caratteristiche tali da ripristinare i rapporti di protezione minimi per il canale adiacente e per il canale immagine pari rispettivamente a 25 dB (I/C) e 30 dB(I/C)."
In quel caso andava indicata direttamente ed esplicitamente l'istallazione di un filtro direttamente dietro ad ogni televisore, perchè il disturbo può entrare nella distribuzione...
 
Credo che si intenda proprio questo (dice "opportuni filtri LTE"). Poi, se i cavi hanno buona schermatura, ne basterebbe uno in testa.
Tieni conto che quella guida è rivolta agli installatori e non agli utenti finali, che hanno le competenze per interpretarla correttamente.
Comunque sì, sono casi limite.
 
Uà mammamia non credevo di scatenare tutte queste discussioni e supposizioni.
Questo maltempo sta dando un po' fastidio. Non ho ancora messo mano alla sistemazione e devo prendere un po' di materiale perchè non ne ho più.
Appena farò le operazioni che mi avete indicato, vi farò sapere di come è andata.

Grazie a tutti per le risposte.

Saluti.
 
Qui c'è la lista dei canali con i relativi trasmettitori: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SADN&posto=Pontecagnano Faiano ma c'è qualcosa che non mi torna. In orizzontale non si dovrebbero ricevere i mediaset e altri sono in polarizzazione mista da M. Faito.
Beh a dirti la verità la trasmissione dal Faito non ho mai provato a beccarla, ho cmq l'antenna con polarizzazione e angolazione rivolta come tutti i vicini che sono intorno.
Ma dove stai tu è giusto puntare in orizzontale Iaconti (SA) per i vari Mediaset e La7. E' anche normale che con la VHF verticale non ti arrivi nulla ... (penso fosse usata prima dello switch off).
Però vedo che nelle liste di Otg sono inseriti solo i Persidera da Iaconti ma dovremmo sentire il suo "osservatore" locale per capire perchè non siano stai inseriti Teoricamente il campo orizzontale è fortissimo in zona anche se andando verso nord si finisce in ombra. Anche da Perdifumo da Sud in Vert sarebbero ricevibili in zona ma meno forti (e manca TIMB che è da Monte Stella e forse potrebbe entrare lo stesso)
Rai invece è da Faito V o da Perdifumo...ma da Faito non ti arriverebbero i Mediaset e La7...
Soliti casini di reti fortemente disomogenee..

PS Il problema è sicuramente nell'installazione fai da te !!! (acqua ecc, e chissà poi la distribuzione)
 
Ultima modifica:
Anche se OT, per correttezza riporto il testo della Guida CEI 100-7 a riguardo (le sottolineature sono mie):

7.1.3.2 Provvedimenti da attuare
La presenza del nuovo servizio LTE in tale banda di frequenza comporta:
A. per gli impianti esistenti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. verificare la necessità di introdurre opportuni filtri fra l’antenna e l’entrata del primo amplificatore a larga banda del terminale di testa per ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4);
NOTA. Il filtro per la banda degli 800 MHz potrebbe non essere necessario se l’amplificazione nel terminale di testa è attuata con amplicatori di canale.
4. disattivare gli amplificatori di canale della banda degli 800 MHz (dal canale 61 al canale 69);
5. Nel caso di impianto passivo, ovvero non dotato di amplificatore di testa, verificare la necessità di introdurre (fra l’antenna televisiva ed il ricevitore TV) opportuni filtri LTE con caratteristiche tali da ripristinare i rapporti di protezione minimi per il canale adiacente e per il canale immagine pari rispettivamente a 25 dB (I/C) e 30 dB(I/C).


B. per i nuovi impianti la necessità di:
1. non utilizzare la banda degli 800 MHz per distribuire i segnali televisivi mediante conversione di frequenza da altri canali delle bande VHF e UHF della radiodiffusione terrestre;
2. garantire una adeguata efficienza di schermatura delle apparecchiature e dell’impianto in tale banda di frequenza (compatibilità con gli apparati mobili LTE-UE, v. 7.1.3.3);
3. utilizzare nel terminale di testa amplificatori a larga banda con limitazione della banda a 790 MHz, al fine di ridurre il livello dei segnali LTE-BS ricevuti dall’antenna televisiva (compatibilità con la Stazione Base LTE, v. 7.1.3.4)
NOTA: Se il filtro LTE viene inserito all'interno dei componenti dell'impianto d'antenna (ad esempio, antenne televisive per la radiodiffusione terrestre nella banda UHF, amplificatori d'antenna, amplificatori a larga banda per la banda UHF) il costruttore deve dichiarare se il filtro rispetta le specifiche del filtro LTE (caso tipico) riportate nella Tabella C.4 e nella Figura C.1. In ogni caso deve essere dichiarata l’attenuazione introdotta sui segnali LTE-BS ed LTE-UE e la perdita d’inserzione sui segnali televisivi.
Appunto, impianti esistenti verificare la necessità di inserire il filtro, per i nuovi usare materiale limitato in banda, che poi è l'unico reperibile. Dov'è quest'obbligo del filtro????
 
Causa maltempo non ho fatto proprio niente, infatti sono tornato a casa mia.
Sperando che si aggiusti in questi giorni vi terrò aggiornato.
Intanto se c'è qualcuno della zona che mi può consigliare se Puntare a Perdifumo o verso Masso della Signora sarei grato.

Intanto vi ringrazio tutti,
Buona serata.
 
Causa maltempo non ho fatto proprio niente, infatti sono tornato a casa mia.
Sperando che si aggiusti in questi giorni vi terrò aggiornato.
Intanto se c'è qualcuno della zona che mi può consigliare se Puntare a Perdifumo o verso Masso della Signora sarei grato.

Intanto vi ringrazio tutti,
Buona serata.
Se punti Perdifumo, non puoi ricevere i TIMB...
Per TIMB devi puntare Salerno/Iaconti (in orizzontale) oppure Faito (in verticale) o - al limite - M.te Stella (in verticale).
 
Se punti Perdifumo, non puoi ricevere i TIMB...
Per TIMB devi puntare Salerno/Iaconti (in orizzontale) oppure Faito (in verticale) o - al limite - M.te Stella (in verticale).

Monte Stella non lo vede, meglio Vietri Sul Mare/iaconti per i Timb in orizzontale, e Perdifumo per i nazionali in verticale.
 
Causa maltempo non ho fatto proprio niente, infatti sono tornato a casa mia.
Sperando che si aggiusti in questi giorni vi terrò aggiornato.
Intanto se c'è qualcuno della zona che mi può consigliare se Puntare a Perdifumo o verso Masso della Signora sarei grato.

Intanto vi ringrazio tutti,
Buona serata.

Ma allora non leggi... ti ho scritto un lungo post sui puntamenti della zona....
Nella tua via è correttissimo puntare Iaconti orizzontale: non devi cambiare puntamento!!! Se vuoi poi aggiungere i RAI tematici, li misceli da Perdifumo con ampli canalizzato selettivo (non Larga banda!!!)
Ora avrai sicuramente problemi sull'impianto: antenna al rovescio, acqua nei connettori e nel miscelatore, cavi, connessioni, ecc... ormai te l'hanno detto tutti!
 
Ma allora non leggi... ti ho scritto un lungo post sui puntamenti della zona....
Nella tua via è correttissimo puntare Iaconti orizzontale: non devi cambiare puntamento!!! Se vuoi poi aggiungere i RAI tematici, li misceli da Perdifumo con ampli canalizzato selettivo (non Larga banda!!!)
Ora avrai sicuramente problemi sull'impianto: antenna al rovescio, acqua nei connettori e nel miscelatore, cavi, connessioni, ecc... ormai te l'hanno detto tutti!

Scusami tanto,
Farò più attenzione ai post, purtroppo a volte leggo dal telefonino e mi sfugge qualcosa.

Grazie mille per gli aiuti.
 
Indietro
Alto Basso