• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova attivazione: puntamento parabola sballato

spulci

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Settembre 2003
Messaggi
292
Località
Roma
Torno in Sky dopo aver disdetto un abbonamento durato 18 anni. La parabola era sul tetto del palazzo (di quattro piani) con illuminatore SCR e l'ho usata durante l'anno di distacco senza problemi.

Fatto il contratto qualche giorno fa, arrivano due "installatori" per montare solo il nuovo illuminatore Dcss adatto allo Sky Q Black. Ieri pomeriggio in 25 minuti tutto pronto...
"ho dato anche un'aggiustatina al puntamento della parabola"....mi sono fidato e ho fatto male. Stamane faccio un test frequenze dallo Sky Q e tutte le frequenze hanno 5 su 9 come valutazione. E oggi c'è una giornata di sole piena e lo skyline è pulito. La potenza del segnale è alta ma la qualità pessima

Ho scritto ora al contatta Sky visto che l'intervento è in garanzia....ma Sky una squadra di persone con esperienza la può mandare una volta tanto? Quando sono arrivati sostenevano pure che dalla parabola non c'era segnale...lo hanno trovato solo cambiando illuminatore. Peccato che la sera prima vedevo i canali in chiaro di Hotbird dal sintonizzatore SAT della TV senza problemi...magari manco avevano capito che il precedente illuminatore era un SCR e non un Dcss e per questo non avevano segnale sullo strumento...

Aspetto il secondo intervento con grande delusione iniziale...e mi pento di aver creduto a loro e di non aver fatto un test frequenze subito
 
Dovevi controllare che funzionasse tutto prima che andassero via

Il test frequenze è la prima cosa da fare
 
Dovevi controllare che funzionasse tutto prima che andassero via

Il test frequenze è la prima cosa da fare

Hai ragione....ma sai mi è davvero passato di mente. Comunque credo abbiano danneggiato il connettore di rame del cavo coassiale...insistevano che non riuscivano a farlo entrare nel ricevitore...uno dei due installatori lo ha schiacciato e piegato...sono inorridito dall'incapacità di certe persone che si fingono installatori.
Lo stesso cavo era usato sul precedente my sky e poi sulla TV Panasonic con sintonizzatore SAT incorporato.
In ogni caso ho chiamato Sky per un nuovo intervento....è coperto da garanzia di 30 giorni quindi non pagherò nulla. E' corretto che vengano loro e risolvano definitivamente.
 
Proseguo qui perché ora ho davvero bisogno del vostro aiuto. E' tornato l'installatore Sky...per farvela breve al test frequenze ho ancora tutti 5. Ha verificato illuminatore (ok), ottimizzato un po' il puntamento, cambiata la presa sat-f che avevo nel salone (unica presa di casa)....ora sostiene che ho qualità elevata su tutti i canali (ed è così: facendo test canale a campione la qualità è sempre 80-90%)....la potenza del segnale però è sempre 10-20%. Dice che non avrò problemi di visione e che dopo questi controlli resta solo da cambiare il cavo dell'impianto (operazione a pagamento che non ho fatto. Io avevo dichiarato che avevo parabola disponibile in fase di attivazione...e ritengo che se l'impianto presenti delle inadeguatezze esso debba venire adeguato nei 79 euro di attivazione senza aggravi visto che è tutti gli effetti lo stesso impianto che avrei avuto nei 99€ di attivazione se non ne fossi già stato in possesso).

L'installazione è una parabola singola posta sul tetto del palazzo di 4 piani (io sono al piano terra). La parabola ha uno skyline pulito senza ostacoli e si trova li da 5 anni (all'epoca chiedemmo di spostarla li con l'opzione trasloca Sky). Quindi anche il cavo ha circa 5 anni. La calata passa in una chiostrina e entra in una canalina che la porta alla presa di casa. Da quanto ricordo l'installatore all'epoca potrebbe aver fatto forse una giunzione.
Dal puntamento dell'epoca (c'era prima un illuminatore SCR) ho sempre avuto un segnale forte (il precedente MySky dava qualità massima, valutazione test tutti fra 7 e 8 e potenza del segnale prossima a70-80%). Per un anno senza Sky, ho usato la parabola sulla mia TV Panasonic...avevo effettuato un test anche prima della riattivazione di Sky e qualità e potenza del segnale erano sempre buone.
Dalla sostituzione dell'illuminatore con il dCSS ho questo problema di potenza di segnale davvero bassa ma qualità eccellente. L'illuminatore è stato ovviamente controllato nuovamente dal tecnico Sky.

Credo poco onestamente ad un deterioramento del cavo, avvenuto poi in concomitanza con la nuova attivazione di Sky e col cambio dell'illuminatore! E visto che l'impianto è dei più semplici e diffusi (calata singola con parabola da 80cm di proprietà su tetto)....non potebbe trattarsi di un problema di compatibilità tra l'illuminatore e lo Sky Q?
L'installatore è convinto, dopo le verifiche che vi ho illustrato, che si tratti del cavo.

Ho letto sul forum di un paio di persone che hanno presentato lo stesso identico problema passando a dCSS da SCR dopo che il loro mysky Humax si è aggiornato al software dello SkyQ.

Qualche installatore esperto sul forum vuole magari esprimersi in merito alla situazione che ho segnalato? Devo davvero spendere per far rimettere il cavo? Mi piacerebbe molto avere un mysky e un illuminatore scr per vedere cosa accade sullo stesso impianto (ovvero la situazione che avevo in precedenza).

Grazie per l'aiuto che mi darete. Simone
 
Ieri con la pioggia mi dava 7 come livello segnale e qualità 9. Secondo voi è buono considerando che ho uno splitter del segnale prima del decoder?

Cmq influisce sulla qualità e la potenza del segnale, non solo la posizione della parabola, ma anche la posizione dell'illuminatore sulla staffa e lo skew dell'lnb
 
Che ricevitore di Sky hai ? Lo chiedo perchè gli ultimi modelli, in particolare lo Sky Q, pare che fornisca una misura inferiore ai valori cui siamo abituati (approssimativamente 8 col MySky HD). Magari, se hai un amico antennista, potresti provare con un misuratore di segnali serio per vedere se è il ricevitore che manifesta la "sordità" oppure è l'LNB/Parabola che sta funzionando male. Poi io devo ancora capire se il problema sta semplicemente nella misura che rileva il ricevitore oppure è il ricevitore Sky Q che effettivamente, forse su alcuni modelli, è sordo.
 
Sky Q. Cmq ho rotore e 2 splitter per collegare altro decoder non sky e forse è quello che mi abbassa un po' il segnale. Cmq non ho mai avuto problemi, era solo una mia curiosità

Al momento mi da potenza 60 e qualità 90 e lascio così anche perchè con altri decoder mi da molto di più. Tutte le frequenze sono a 7. Sia con la pioggia che col bel tempo

Il tecnico quando è venuto a montarmi lo sky q e avevo già un lnb dcss mi ha detto: ok, allora faccio con controllo con lo strumento e mi ha detto che era tutto ok quindi effettivamente sarà tutto a posto
 
Ultima modifica:
Ok allora è tutto a posto per Stefano83. Invece l'utente spulci ha qualche novità a riguardo ?
 
Ok allora è tutto a posto per Stefano83. Invece l'utente spulci ha qualche novità a riguardo ?

Anche dopo il secondo intervento la situazione è rimasta uguale. E' stato controllato l'illuminatore dCSS, puntamento, SkyQ....il tecnico suggeriva di cambiare tutto il cavo...ma mi sono rifiutato perché sarebbe stata una spesa ulteriore a mio carico...e del resto ritengo la situazione decisamente improbabile visto che prima dell'arrivo dello SkyQ l'impianto con illuminatore SCR non aveva problemi di potenza.
Sul mio impianto c'è effettivamente una giunzione un paio di metri prima che l'impianto arrivi alla presa di casa. Si trova dentro una scatola di derivazione in giardino: è stata effettuata con due connettori SAT F e un pezzo intermedio che permette di avvitarli entrambi. La giunzione è stata anche protetta con del nastro isolante.....è tutt'ora perfetta e in ottimo stato.....e sta li da sempre. Segnale a 90% e potenza che permane a 10%. Anche il secondo installatore ha detto che non avrò alcun problema di visione: in effetti anche durante un temporale torrenziale il segnale è rimasto fino al momento in cui la pioggia era davvero davvero fitta (situazione davvero estrema che a Roma ho visto raramente).

Dovrei provare a spostare il cavo sul connettore SAT2 per vedere se l'altro modulo di sintonizzazione presenta risultati diversi. In ogni caso dal mio punto di vista il problema è di natura software: c'è qualche cosa da affinare con qualche modello di illuminatore dCSS e Sky Q Black...anche perché se una sola giunzione fatta sull'impianto genera una perdita di questa portata (che invece non generava alcun problema con MySky SCR o col sintonizzatore SAT della mia TV plasma Panasonic che davano tutti e due una potenza di segnale tutt'altro che debole), mi viene da pensare!
 
Allora il nastro isolante messo sui connettori F può essere una idea malsana: se entra un po' d'acqua dentro ai connettori può non uscire più e a lungo andare può far marcire il cavo ed ossidare i contatti. I connettori F vanno lasciati liberi da nastro nei casi più generali. Se poi sono dentro ad una scatola non ha senso, più che altro assicurati che la scatola sia a chiusura stagna se no la scatola fa più danni che benefici. Chiaramente i connettori F devono essere del diametro giusto a seconda del cavo coassiale usato. Poi, secondo me, è probabile che il problema che rilevi sia solo relativo alla misura del segnale di un tuner e non sia effettivo. Comunque non mi sembra che abbia una responsabilità l'lnb dcss. Ci vorrebbe un misuratore di segnali satellitari per appurarlo rapidamente.
 
Allora il nastro isolante messo sui connettori F può essere una idea malsana: se entra un po' d'acqua dentro ai connettori può non uscire più e a lungo andare può far marcire il cavo ed ossidare i contatti. I connettori F vanno lasciati liberi da nastro nei casi più generali. Se poi sono dentro ad una scatola non ha senso, più che altro assicurati che la scatola sia a chiusura stagna se no la scatola fa più danni che benefici. Chiaramente i connettori F devono essere del diametro giusto a seconda del cavo coassiale usato. Poi, secondo me, è probabile che il problema che rilevi sia solo relativo alla misura del segnale di un tuner e non sia effettivo. Comunque non mi sembra che abbia una responsabilità l'lnb dcss. Ci vorrebbe un misuratore di segnali satellitari per appurarlo rapidamente.

Grazie per la tua risposta....nel weekend vedo di togliere il nastro....ma la scatola è una scatola di derivazione per esterno che si usa anche per cavi di corrente...che tra le altre cose passano anche li. Dubito che ci sia umidità in qualsiasi momento dell'anno altrimenti avrei sperimentato corto circuiti e problemi ben peggiori sui morsetti che tengono assieme i cavi di corrente. La tratta interna alla canalina passante per la scatola è davvero breve, tutto il resto è esterno e percorre i 4 piani fino a raggiungere il terrazzo. Ultima nota: la scatola è anche sotto una pensilina quindi non ci piove sopra, neppure durante eventuale pioggia a vento. I connettori sat f sono della dimensione corretta rispetto al cavo...inizio a pensare che sia il sintonizzatore dello sky q che da valori un po' sballati di suo...anche perché problemi di sorta non ne ho...immagine stabile senza scubettamenti su tutti i canali..e la qualità è sempre molto elevata (80-90%).
 
Ok per la scatola. Attenzione però a mettere cavi elettrici insieme a dei cavi coassiali con una giunta F perchè potrebbe esserci contatto con situazione di pericolo. Sarebbe bene sistemare il cavo coassiale dentro ad una scatola stagna sua separata, meglio ancora cambiare il cavo coassiale per togliere i connettori F che realizzano la giunta. Vedi tu. Comunque tieni per ora semplicemente d'occhio le condizioni di ricezione.
 
Indietro
Alto Basso