• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blagovest 1 - 45°Est

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Intercettato un segnale Data/GS dal Satellite Russo posizionato a 45°Est, ricevibile anche con parabole di medie dimensioni. Per saperne di più sul Sat https://wxw.n2yo.com/satellite/?s=42907
Non credo sia l'Intelsat 904 in quanto la Freq. è sotto i 3.625Ghz e normalmente i russi trasmettono anche sotto i 3.600Ghz (Vedi Yamal o gli Express)

3599 R 8000 DVB-S2 QPSK 3/4
 
Intercettato un segnale Data/GS dal Satellite Russo posizionato a 45°Est, ricevibile anche con parabole di medie dimensioni. Per saperne di più sul Sat https://wxw.n2yo.com/satellite/?s=42907
Non credo sia l'Intelsat 904 in quanto la Freq. è sotto i 3.625Ghz e normalmente i russi trasmettono anche sotto i 3.600Ghz (Vedi Yamal o gli Express)

3599 R 8000 DVB-S2 QPSK 3/4

e da dove spunta sto sat sconosciuto
il link non funzia
 
Se potete, controllate se per caso l'emissione avviene da un satellite in orbita inclinata.. purtroppo io non posso controllare, proprio su quel range di frequenza c'è un forte segnale del WiMax.

Se è in orbita stabile, allora si tratta proprio del Blagovest 11L (conosciuto anche con il nome di Cosmos 2520). Nel caso fosse in orbita inclinata, dovrebbe trattarsi del Thuraya 2, che opera proprio su quel range di frequenza e si trova ad un grado di distanza (44°E).
 
___Sinceramente, alle ore 19.00 circa….. ho voluto provare la ricezione, visto anche il segnale alto descritto…
Non sono stato capace di ricevere niente, nonostante abbia impostato tutto perfettamente, e se ho capito bene, mi risulta che i segnali siano circolari….
Comunque nel dubbio, ho provato con tutti e due gli Lnb C Band…. ma non ho risolto nulla….

Non vorrei davvero, che fosse un satellite in orbita inclinata….. difatti gli Utenti sopra possiedono il doppio motore…. e qui si spiegherebbe… l'arcano.
 
___Sinceramente, alle ore 19.00 circa….. ho voluto provare la ricezione, visto anche il segnale alto descritto…
Non sono stato capace di ricevere niente, nonostante abbia impostato tutto perfettamente, e se ho capito bene, mi risulta che i segnali siano circolari….
Comunque nel dubbio, ho provato con tutti e due gli Lnb C Band…. ma non ho risolto nulla….

Non vorrei davvero, che fosse un satellite in orbita inclinata….. difatti gli Utenti sopra possiedono il doppio motore…. e qui si spiegherebbe… l'arcano.

Ore 22,45. Segnale stabile.
Ero sul 49 Est quando ho visto il post e mi sono subito mosso sul 45. Non ho toccato elevazione.
 
Oggi avendo un po' di tempo libero, ho fatto un po' di prove... anche se lnb per la banda C, sulla gibertini 150cm è fuori fuoco di circa 5°.

Confermo che i segnali provengono dal Blagovest 11L e non sono sempre attivi (come se fossero dei feed). I segnali attivi che ho rilevati sono sui 3550 R e 3610 R, anche se non posso escludere che ci siano altri per via delle grosse interferenze del WiMax...



Questo è un segnale sconosciuto sui 3640 R



La posizione esatta del satellite, lo calcolata tramite la telemetria a 3400,32R



Per adesso non sono riuscita a trovare il beacon, sempre che esista.... in genere i russi non usano quello della telemetria. Purtroppo ci sono troppe interferenze per riuscirci a capire qualcosa (si ci mette anche quella del quarzo da 25MHz, per il circuito del PLL... che si ripete ogni circa 25MHz sullo spettro).
 
Grazie per la conferma Capitano, lavoro eccellente.
E' da qualche tempo che diversi DXers tengono sotto osservazione questa posizione, per un Sat semi-sconosciuto, attualmente con trasmissioni GS spot, che un domani, si pensa, potrà riservare sorprese anche per noi vista la presumibile potenza del Beam
 
Comunque è un satellite per comunicazioni militari e prevalentemente dovrebbe operare in banda Ka (26,5~40GHz) e banda Q (33~50GHz). A quando sembra, la banda C viene usate per le vecchie strutture non ancora aggiornate..
 
Districandomi tra i vari segnali, sono riuscito a trovare il beacon ovvero i beacons (perché sono due). Un segnale molto forte a 3700MHz che si ripeteva su entrambe le polarità, allora ho pensato che fosse in polarità lineare... ma tolto il dielettrico dal lnb, succedeva la stessa cosa (forte su entrambe le polarità). Allora ho rimesso il dielettrico, abbassato il guadagno della pennetta per SDR e zummando fortemente il segnale ne sono usciti fuori due una per polarità (L e R)..

Ecco le immagini:

 
Aggiornamento attuale da questa posizione
Polarità R/L - Dal Nord Ovest (4,2Mt)
3527 R 1049 - Generic Stream
3887 R 1299 - Generic Stream
3924 R 6398 - Generic Stream (Possibile Galaxy 11 a 44,9°Est Incl.)

3878 R 2200 5/6 DVB-S QPSK - Data Transport

3848 L 23033 - Generic Stream (Debolissimo, ma Lockabile, forse non proveniente da questa Pos.)
3876 L 17996 5/6 DVB-S QPSK - Data Transport


P.S. Sotto i 3500 Mhz è possibile qualche segnale, ma per me è nebbia causa WiMax
 
Indietro
Alto Basso