• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con la codifica di TV2000 (frequenza 12034 V)

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2008
Messaggi
116.035
Località
Valmadonna (Alessandria)
Come da titolo, riscontro da diverso tempo ormai un problema con la codifica di TV2000.

Poco fa sono stato ad aspettare che codificassero il canale. Ricordo infatti che il canale è trasmesso in Semi-FTA. A volte è senza codifica e in alcune fasce orarie è codificato in Nagra + NDS.

Bene, alle ore 20.30 hanno codificato il canale.

Nel momento in cui hanno codificato il canale lo schermo è andato a nero e sul decoder (ADB 1850s in questo caso) è apparsa una schermata con la scritta "Nessun segnale Audio/Video".

In pratica se non si cambia canale, rimarrà così fino a quando non rimetteranno in chiaro il canale.

Se si fa zapping avanti / indietro e si torna sul canale, il canale avrà il simbolo di codifica ma rimane a nero. Se si fa zapping nuovamente su un canale e si torna su TV2000, magicamente il canale torna ad aprirsi e non si avranno problemi fino a quando non si tornerà sul canale (quando è in chiaro) e si tornerà una seconda volta quando sarà criptato.

Infatti se ora aspetto domani mattina quando il canale sarà in chiaro, non ci saranno problemi. Ma se mi sintonizzo domani mattina quando è in chiaro e ci torno dopo le 12 quando il canale sarà codificato il canale rimarrà a nero. Spostandosi su un altro canale (in chiaro o criptato) e si torna su TV2000 si avrà nuovamente "luce".

Il problema è di Sky, perchè la Rai quando cripta Rai 1 non ha questi problemi. Semplicemente il canale continua a vedersi anche se attivano la codifica.

Fino a qualche settimana/mese fa questo problema non capitava.

Se si riesce a segnalare a Sky... Questo problema l'ho riscontrato anche su altri decoder/tv. Grazie :)
 
Ho segnalato a TV2000 ... perchè chieda a SKY di verificare ;)
 
Ultima modifica:
Oggi per farvi capire ancora meglio il problema ho deciso di fare un video.

Ecco il momento in cui criptano TV2000... la visione dovrebbe essere continua e invece no.
https://www.dailymotion.com/video/x6scvc2

Qui invece quando criptano Rai 2... e infatti non si nota neanche il momento in cui attivano la codifica.
https://www.dailymotion.com/video/x6sdc2d


Che poi... hanno criptato il Tg alle 12 su TV2000 e alle 12.15 l'hanno rimesso in chiaro. Non hanno i diritti di trasmissione sul satellite del telegiornale? :eusa_shifty:
 
Ma criptano il telegiornale o mettono la codifica così a casaccio?
(ho visto dopo ALE che ti sei fatto la stessa domanda).

Sui miei decoder/tv non l'ho ancora notato se quando entra la codifica si interrompe o meno la visione.
 
Mah il criptaggio di TV2000 sinceramente non l'ho mai capito... Sembra sia fatto in automatico per determinate fasce orarie, al di la del programma che va poi effettivamente in onda. Rispetto a settimane fa però, mi sembra che gli orari del criptaggio siano cambiati.
 
C'è ancora TV 2000 sulla 11996 V? Dovrebbe essere sempre criptato, ma visibile avendo sia NDS che Nagravision.
Per tamponare potremmo mettere quella versione sui decoder che succede il problema.
Dovrei anche controllare che versione c'è in numerazione sui decoder Sky.
 
Confermo che anche su Sky al 146 c'è la versione giusta, cioè quello sulla 12034 e non la versione sempre codificata (se ancora presente) sulla 11996 o altra frequenza.
 
C'è ancora TV 2000 sulla 11996 V? Dovrebbe essere sempre criptato, ma visibile avendo sia NDS che Nagravision.
Per tamponare potremmo mettere quella versione sui decoder che succede il problema.
Dovrei anche controllare che versione c'è in numerazione sui decoder Sky.

Si quella versione è una specie di backup che prima o poi sarà tolta. Così era stato detto ;)
 
Cioè rispiegando il problema, il canale a volte ha la codifica e a volte no. E' semi fta. Mettiamo il caso che ci si sintonizzi quando è in chiaro, nessun problema.

Ci ritorno in seguito e nel frattempo hanno criptato il canale (NAGRA + NDS). Bene, con il decoder ADB 1850s se ritorno su TV2000 (ora criptato) il canale mi rimane a schermo nero e la tessera non mi apre il canale. Faccio zapping, vado su Cielo (criptato) e mi si apre regolarmente, torno su TV2000 ed è ancora a schermo nero. Ritorno su Cielo una seconda volta, vado su TV2000 e alla seconda volta il canale si apre. Poi tutte le volte che ci si passerà sul canale non ci saranno problemi fino a quando non ci ritornerai quando è in chiaro, e quando sarà nuovamente criptato si ripeterà quello che ho appena detto sopra.

Meglio di così non so spiegarmi :)

Ovviamente il canale cielo è un esempio, potrei sintonizzarmi su qualsiasi altro canale e il discorso non cambierebbe.
 
Purtroppo é un problema che puó capitare su alcuni decoder.

La soluzione é quella indicata da te
 
Cioè non si può far nulla? Dai non ci credo... Il problema è chiaramente di Sky. Con altri canali non capita, sui canali Rai non capita... eppure anche loro sono semi fta... Il problema è di sky e a Novembre il problema era stato risolto. Quindi Novembre, Dicembre e metà gennaio è filato tutto liscio. Quindi il problema si può risolvere ed è sky che deve risolvere. Basta volere...

Se poi sky non è in grado di risolvere, allora TV2000 fa meglio a criptare 24/24h il canale e il problema automaticamente si risolve... ma non ci credo che sky non sia capace a usare il flag dinamico di codifica... parliamo di sky, non di una tv locale!
 
Probabilmente sono quei problemi che non hanno voglia di risolvere perché succedono su troppi pochi tv o decoder.
Come il canale free ultra hd su Hotbird, il not running sui Voice of America, eventuali problemi dei canali NASA su certi tv, ecc...
 
Indietro
Alto Basso