• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra 19°E e Hotbird su decoder Humax combo 9000 non funziona

snooky74

Digital-Forum New User
Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
5
Ciao a tutti
vi avviso che non sono esperto !!
Cmq, ho una Parabola Puntata sul satellitare ASTRA 19° Est e riesco a vedere bene i suoi canali grazie al decoder Humax combo 9000!

Ora vorrei prendere anche i canali del satellite HOTBIRD 13° Est, per questo motivo ho comprato un LNB dual feed Astra Hotbird 6°gradi MonoBlocco 1 uscita Fracarro occhio parabola

https://www.ebay.it/itm/LNB-dual-fe...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Ho posizionato il nuovo Lnb come in questa immagine
inverto-monoblock-diagram_2.png


Non riesco a prendere nulla ! La Parabola non l'ho nemmeno spostata, ho solo sostituito Lnb!
Devo impostare qualcosa sul decoder?
Ho provato a mettere per Astra DiSEqC = B e per Hotbird DiSEqC = A
Ma niente anche invertendo i valori!
Se rimetto il vecchio LNB riesco a vedere i canali di Astra !!
Dove Sbaglio? Qualcuno mi aiuta? grazie !
 
Sembrerebbe tutto giusto, la parabola mi raccommando non la spostare se no peggiori la situazione, escludendo per ora l'ipotesi LNB guasto che è l'ultima da prendere in considerazione, evidentemente è un "problema" di settaggio decoder, quei decoder sono un po' "balordi" come tutti quelli che hanno a che fare con Tivusat, anche se magari il tuo modello non lo è visto che punti Astra... ho scaricato il manuale ma non è che ci sdia scritto un granchè, io personalmente riguardo i decoder non ho bisogno di leggere manuali ma era per darti delle "dritte" più mirate

prova a resettare il decoder ed iniziare tutto da zero, non so di quel LNB quale è l' "occhio" che funziona con DiSEqC A e quello che funziona con DiSEqC B, quindi attribuisci a Hotbird DiSEqC=A e fai una ricerca, se non trova nulla resetta di nuovo ed attribuisci a Hotbird DiSEqC= B e fai una ricerca, se i canali di hotbird sono usciti siamo a metà dell'opera e sulla strada giusta

quando i canali di Hotbird usciranno si capirà con certezza quale tono DiSEqC è quello che funziona per Hotbird... a questo punto si attribuisce l'altro tono ad Astra e si fa una nuova ricerca

Ti dico di iniziare da Hotbird anche se la parabola punta Astra perché alcuni decoder tivusat oriented "ragionano" principalmente su Hotbird... o almeno se non lo si settano nel modo giusto, decoder FTA da due soldi non hanno di questi problemi
 
Ultima modifica:
Dal datasheet dice che è compatibile con il Tone burst e DiSEqC 2.0 (quindi anche con diseqc 1.0). Ma non c'è specificato su come sono commessi gli lnb allo switch interno... Essendo un prodotto per il mercato italiano, dovrebbe trovarsi lnb per Hotbird su porta A ed lnb per Astra su porta B... ed anche mettendo Astra sul fuoco primario, la disposizione degli switch non dovrebbe cambiare, quindi Astra resta su porta B e Hotbird su porta A.
 
:icon_rolleyes:____hai misurato la parabola spero…. deve essere da 85 cm., altrimenti non facciamo nulla….
 
uazz non ne avevo idea , ho scritto che non sono esperto !
La parabola non è Tonda, ha un diametro orizzontale da 75 cm, verticale da 80cm, più o meno !:sad:

Ma almeno il focus principale non lo dovrebbe prendere? Ho il dubbio che devo prima puntare il focus principale su Hotbird e poi posizionare il nuovo LNB !
 
Ultima modifica:
Ho provato a mettere per Astra DiSEqC = B e per Hotbird DiSEqC = A
Ma niente anche invertendo i valori!
Se rimetto il vecchio LNB riesco a vedere i canali di Astra !!
Ma il vecchio lnb che tipo e' ? Non sara' src ?
Controlla nelle impostazioni... devi impostare lnb universale

Si in ogni caso anche se fosse da 120 astra sul fuoco principale devi vederlo....
 
Il fuoco primario lo deve ricevere comunque, è lnb sul fuoco secondario che avrebbe problemi... Comunque dalle tue misure, è una comunissima 80cm, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
 
Ho il dubbio che devo prima puntare il focus principale su Hotbird e poi posizionare il nuovo LNB !
Questo vale solo per alcuni monoblocchi in combinazione con decoder che non permettono in maniera autonoma di attribuire i toni DiSEqC tipo alcuni vecchi decoder (e forse anche nuovi) Sky, in cui il monoblocco in alcuni casi andava montato sottosopra...

Se il decoder permette di attribuire/gestire in maniera autonoma i toni DiSEqC, la parabola può benissimo puntare Astra sul fuoco principale
 
Ultima modifica:
uazz non ne avevo idea , ho scritto che non sono esperto !
La parabola non è Tonda, ha un diametro orizzontale da 75 cm, verticale da 80cm, più o meno !:sad:

Ma almeno il focus principale non lo dovrebbe prendere? Ho il dubbio che devo prima puntare il focus principale su Hotbird e poi posizionare il nuovo LNB !

….. ho chiesto del diametro della parabola, pensavo che tu volessi installare il monoblocco su una … 60 cm.
Questo e' possibile si', ma bisogna acquistare un lnb apposito per quel diametro.
Nulla toglie, che il fuoco centrale deve per forza funzionare…. e comunque installato come dal tuo schema e' esatto.
Puoi toglierti ogni dubbio, osservando se sul corpo lnb ci siano stampigliature del sat corrispondente.

Inoltre non sappiamo, se hai resettato tutti i vecchi parametri del ricevitore….. a favore di quelli nuovi…. :icon_rolleyes:
 
Non sò come resettare i vecchi paramentri del ricevitore per quelli nuovi, devo fare il reset di fabbrica del decoder?

Cmq ho anche un LG Smart tv con ricevitore satellitare, anche lì ho impostato i parametri come mi avete detto ma NIENTE nessun segnale, mentre con il vecchio LNB si prende Astra!


cercherò di postare alcune foto !
PARABOLA
http://oi64.tinypic.com/ei04fp.jpg

Monoblocco LNB
http://oi63.tinypic.com/6i5oie.jpg

Impostazione parametri Satellite ASTRA con vecchio LNB
http://oi63.tinypic.com/152gf9w.jpg

Impostazioni parametri Satellite Astra con il nuovo monoblocco
http://oi63.tinypic.com/97rw5y.jpg

Impostazioni parametri Satellite Hotbird con il nuovo monoblocco
http://oi63.tinypic.com/107nltc.jpg

Dove Sbaglio?
 
Ultima modifica:
Non sò come resettare i vecchi paramentri del ricevitore per quelli nuovi, devo fare il reset di fabbrica del decoder?
Si, e poi impostare i parametri giusti...
Cmq ho anche un LG Smart tv con ricevitore satellitare, anche lì ho impostato i parametri come mi avete detto ma NIENTE nessun segnale, mentre con il vecchio LNB si prende Astra!!
Con TV LG prima di passare da mono feed a dualfeed reset obbligatorio... e poi impostare i parametri giusti... escludendo un problema di LNB è solo una questione di settaggi

Se vuoi fare un esperimento, monta il monoblocco nella stessa posizione del disegno ma capovolto cioè con il connettor F all' insu, solo se non piove e solo per il tempo strettamente necessari alla prova e vediamo cosa ricevi, anche in questo caso fai più prove con differenti attribuizioni DiSEqC perché qualcosa devi per forza ricevere :evil5: altrimenti LNB monoblocco è guasto o difettoso... anche se nel 99% dei casi simili al tuo non lo è mai...
 
Ultima modifica:
Dove Sbaglio?
I parametri sono giusti... come da foto lnb
Astra 19 - B
Hot Bird 13 - A

Prova a fare temporaneamente questa prova
metti l'lnb di destra (HB), vedendolo dal davanti, nel fuoco principale
non variare il puntamento
imposta astra su Diseqc A
controlla se vedi astra
almeno escludiamo un guasto all'lnb...
 
I parametri sono giusti... come da foto lnb
Astra 19 - B
Hot Bird 13 - A

Prova a fare temporaneamente questa prova
metti l'lnb di destra (HB), vedendolo dal davanti, nel fuoco principale
non variare il puntamento
imposta astra su Diseqc A
controlla se vedi astra
almeno escludiamo un guasto all'lnb...
In pratica quello che gli ho suggerito io: :)
Se vuoi fare un esperimento, monta il monoblocco nella stessa posizione del disegno ma capovolto cioè con il connettor F all' insù -cut- e vediamo cosa ricevi, anche in questo caso fai più prove con differenti attribuizioni DiSEqC perché qualcosa devi per forza ricevere
evil5.gif
altrimenti LNB monoblocco è guasto o difettoso
in pratica i due feed del LNB monoblocco vanno ad invertisi nei fuochi, in più col mio suggerimento non si esclude Hotbird ;)
 
Ultima modifica:
In pratica quello che gli ho suggerito io: :)in pratica i due feed del LNB monoblocco vanno ad invertisi nei fuochi, in più col mio suggerimento non si esclude Hotbird ;)
Si ok ;)
Deve poi pero' invertire anche i settaggi...
Astra 19 - A
Hot Bird 13 - B
 
Si ok ;)
Deve poi pero' invertire anche i settaggi...
Astra 19 - A
Hot Bird 13 - B
Si ok ;)

ma io non conoscendo quel monoblocco non avevo certezze di come attribuire i settaggi ed era ancora poco chiaro prima del tuo intervento, ed infatti avevo aggiunto fai più prove con differenti attribuizioni DiSEqC :) ;)
 
Ultima modifica:
ok prossimamente faccio queste prove e vi faccio sapere !

Grazie mille per l'aiuto ! :)
 
Indietro
Alto Basso