• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dreambox più adatto a registrare

thunderbolt

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
253
ciao sono quasi ignorante del mondo enigma ( anni e anni fa provai per 5 mesi un dreambox 7025) ma ho assoluto bisogno di un consiglio..

dato che registro via pc il digitale terrestre con la scheda hauppauge dual tv ma ho scoperto che ha un grave limite, la porta usb 2.0 con il quale registra verso hard disk.

praticamente finchè si registra un canale alla volta nessun problema dato che il bitrate massimo di un canale italiano in hd è quello della rai : 10-11 mbit cioè 1,2 mb in scrittura . ma io sono solito registrare due canali alla volta tipo rai 1 hd e canale 5 hd per farvi un esempio

quindi sommando il bitrate dei due canali 11 e 10 quando raggiunge il picco più alto di banda video , siamo a 21-22 mbit cioè 2,75 mb al secondo in scrittura

secondo voi la usb 2.0 che ha come livello di scrittura 35 mb/s non si satura o magari la scheda hauppauge non essendo alimentata bene dalla porta usb 2.0 del pc ( 500 mA) non riesce a scrivere in modo continuo due o tre canali in registrazione seppure il limite di banda per la usb non viene superato? perchè ho letto da wikipedia che la velocità reale massima in scrittura delle porte usb 2.0 è proprio 35 mb al secondo

per registrare uso dvb viewer pro e vedo che quando registro due canali hd assieme incominciano errori di flusso dal pannello del software.
se registro invece più canali sd cioè 2 di mux diverso o più di un mux diverso e uno che comprende vari canali dello stesso mux invece avvengono errori di flusso solo se il segnale cala.

per questo volevo buttarmi a registrare con un dreambox comprando le versioni con già integrato un hdd da 1-2-3-4 tb .

dite che faccio bene e risolverò? io registro al giorno 6 ore di media e 5 canali di cui 3 allo stesso orario ( rai 1 + canale 5 o italia 1 hd + rete 4 hd la sera)

enigma 2 permette la registrazione di 3 canali provenienti dallo stesso mux? o anche per dire permetterebbe di registrare rai 1 che ha un mux suo e italia 1 e rete 4 hd che hanno lo stesso mux contemporaneamente tutti e 3 da un unico dreambox dual tuner dvb-t2?
 
Ultima modifica:
Se ti piace registrare, un Base Linux ti offre ampia manovrabilita'. Se per esempio hai un DM920 4K e lo configuri con un Dual Tuner FBC S2X su uno slot e sull'altro un Tuner Dual DVB- C/T/T2 hai voglia di registrare senza vincoli di trasponder attraverso il canali virtuali che il Tuner FBC di offre, poi se il tuner lo scegli anche MIS registri pure i canali Multistream dove sono presenti.
Certo tutto ha un costo.
Fatti un bel giretto nel web e ti documenti un po', poi passa dalla pagina dei saluti del Forum, visto che questo è il tuo primo accesso a Digital Forum.

Z.K.;)
 
Se ti piace registrare, un Base Linux ti offre ampia manovrabilita'. Se per esempio hai un DM920 4K e lo configuri con un Dual Tuner FBC S2X su uno slot e sull'altro un Tuner Dual DVB- C/T/T2 hai voglia di registrare senza vincoli di trasponder attraverso il canali virtuali che il Tuner FBC di offre, poi se il tuner lo scegli anche MIS registri pure i canali Multistream dove sono presenti.
Certo tutto ha un costo.
Fatti un bel giretto nel web e ti documenti un po', poi passa dalla pagina dei saluti del Forum, visto che questo è il tuo primo accesso a Digital Forum.

Z.K.;)

grazie per i consigli e scusate se non ho subito fatto il post nella sezione dei saluti

ho già provato a cercare qualcosa, ma non è facile capire, non avendo il dreambox davanti, lo dovrei comprare. per questo stavo domandando se posso fare quello che ho chiesto.

non so cosa siano le sigle fbc s2x , e mis. ho visto che il multistream riguarda il satellite o mi sbaglio? io all'inizio partirei per registrare solo dal digitale terrestre.

per dire mux di rete 4 hd è anche il mux di italia 1 hd. se programmo da dreambox rete 4 hd, italia 1 hd ( quindi stesso mux o frequenza come la vogliamo chiamare) e ci aggiungo anche canale 5 hd oppure rai 1 hd che stanno su altri mux differenti dal primo in caso avessi come hai detto tu il dual tuner FBC S2X potrei registrare questri 3 canali allo stesso orario contemporaneamente come adesso avviene con la scheda usb hauppauge dual hd? è importante saperlo.

inoltre noto, che dal passato quando verso fine 2010 vedevo da dreambox 7025, sono diminuite le community e le guide sono più difficili da trovare. ho cercato su google dreambox rec, dreambox recording ma di guide vere e proprie intuitive non ne ho trovate per provarmi a cimentare. idem per le immagini che sono progettate apposta per il dvb-t o dvb-t2.
 
Con un Base Linux come ti ho scritto hai ampi margini di manovra. Il file .TS che viene registrato non è altro che lo stesso stream tale e quale che viene trasmesso. Se hai avuto gia' un Dreambox queste cose dovresti saperle... non è proprio cambiato niente d'allora. Non che sei un Troll ??? Perche' allora il gioco finisce subito quì.
Per quanto riguarda a guide in generale in merito ai Base Linux... ma se hai gia' avuto un Dreambox dovresti sapere tutto e tuner FBC e Multistream ti rimando a una ricerca sul Forum dove ne abbiamo discusso piu' volte, oppure nel web.... googla e trovi.
Per finire con un Base Linux qualsiasi attrezzato come spiegato nel precedente post non mi farei problemi a registrare dal dtt e dal sat.

Z.K.;)
 
chiedo aiuto e mi si viene dato del troll senza che ho fatto nulla di male? scusa eh.

l'ho provato per 5 mesi il 7025 e non ho mai smanettato più di tanto, inoltre non c'erano che io ricordi in giro nè mi interessava vedere il digitale sul dreambox. usavo il decoder compatibile con premium. all'epoca nemmeno registravo dal sat quindi so proprio poco niente. cambiai delle immagini e l'ho provato ma fini in pratica come un fta. provai il collegamento pc dreambox in rete locale e come si mettono immagini, poi mi fermai. oggi invece voglio tornare e imparare per fare mia una cosa che appunto nel 2010 avevo abbandonato, sbaglio secondo te?

secondo te se fossi un troll avrei perso tempo a scrivere un post cosi lungo? offendi la mia intelligenza visto che a me queste cose servono, se a te non frega nulla che devo affrontare una spesa di 600 euro , perchè se guardi un dreambox 920 + hd interno capiente costa quella cifra ti ringrazio. sei molto comprensivo e devo dire "normale"
Secondo te devo sapere tutto sennò sono un troll. incredibile, grazie di non fornirmi aiuti. evidentemente ti sembra strano quello che chiedo perchè sono usi professionistici quelli che voglio andare a intraprendere? sappi che non mi piacciono le accuse senza fondamento, a maggior ragione se sono venuto umilmente a chiedere una mano. non chiedo di darmi la pappa pronta ma almeno indirizzarmi, in un mondo che poi alla fine non conosco, beh quello me lo aspettavo si. e lo dico senza essere sfacciato, non ti conosco di persona però un minimo di comprensione..

mi dici di googlare e ti dico che l'ho già fatto, ti ho pure detto che ci sono meno community rispetto al 2009 e 2010. perchè ti dovrei dire cavolate se è contro il mio interesse visto che voglio apprendere? boh

ti voglio chiedere scusa se mi sono alterato, ma davvero non sono quello che dici. provo a vedere dalla ricerca del forum qualcosa ma non è detto che apprenda appieno ciò che mi hai scritto nel primo post. mi hai messo anche timore a replicare, quasi non mi spettasse di chiedere a chi ne sà più di me ed è già esperto. davvero non capisco.
 
Ultima modifica:
mi dici di googlare e ti dico che l'ho già fatto, ti ho pure detto che ci sono meno community rispetto al 2009 e 2010. perchè ti dovrei dire cavolate se è contro il mio interesse visto che voglio apprendere?...
Il sospetto viene, perché quando vedo che compaiono a brevissima distanza nel Forum tre nuovi nick con post molto strani, il sospetto viene a chi frequenta Forum dal 1997 e per 10 anni dal 86 al 96 ha fatto il sysop -->>> moderatore di bbs e nodi digitali radiantistici... diciamo una specie primordiale dei Forum di oggi. Cmq tornando a te, poi qui la chiudo, se hai avuto un dreambox per 5 mesi e come dichiarato sei riuscito ad installare un'immagine sul ricevitore, ricordo a chi legge flashare un DM è un pochino piu' complicato che flashare un VU+ o base Linux Tradizionale, perche si utilizza la rete, quindi non me la bevo che non conosci un Dreambox.
Il mio aiuto non ti occorre perchè trovi nel Forum tutto quello che ti serve semplicemente con il cerca e nel web tutto il resto. Non è assolutamente vero che in rete i forum che si occupano del Dreambox sono diminuiti rispetto a qualche anno fa, anzi sono aumentati e con essi le sezioni dedicate a questi ricevitori.

Buona giornata

Z.K.;)
 
Il sospetto viene, perché quando vedo che compaiono a brevissima distanza nel Forum tre nuovi nick con post molto strani, il sospetto viene a chi frequenta Forum dal 1997 e per 10 anni dal 86 al 96 ha fatto il sysop -->>> moderatore di bbs e nodi digitali radiantistici... diciamo una specie primordiale dei Forum di oggi. Cmq tornando a te, poi qui la chiudo, se hai avuto un dreambox per 5 mesi e come dichiarato sei riuscito ad installare un'immagine sul ricevitore, ricordo a chi legge flashare un DM è un pochino piu' complicato che flashare un VU+ o base Linux Tradizionale, perche si utilizza la rete, quindi non me la bevo che non conosci un Dreambox.
Il mio aiuto non ti occorre perchè trovi nel Forum tutto quello che ti serve semplicemente con il cerca e nel web tutto il resto. Non è assolutamente vero che in rete i forum che si occupano del Dreambox sono diminuiti rispetto a qualche anno fa, anzi sono aumentati e con essi le sezioni dedicate a questi ricevitori.

Buona giornata

Z.K.;)

ma che significa che siccome vedi comparire tre nick strani , allora sospetti di me? ti pare che si può inquisire la gente cosi mettendola a disagio solo perchè tu hai pregiudizi per esperienza? ti stai sbagliando.

flashare un immagine è complicato? io trovai le guide, all'epoca nelle sezioni di board e siti che parlavano di dreambox, persino qui su digital nella sezione dreambox c'è in sticky il thread caricare immagini quindi, provai e funzionò. dire che è più difficile , è una presa in giro dato che ti piace prendertela con gli altri.
qui sto chiedendo termini tecnichi di tuner, e se facevano al mio caso. ti ho detto che ora registro da pc tramite scheda usb hauppauge dual hd. e volevo essere sicuro, affrontando una spesa di quasi 700 euro di ciò che compravo. guarda te, pensavo di aver fatto bene a essere sincero dicendo di avere avuto per qualche mese un dreambox, invece mi si rivolta contro, e mi si dice che trovo tutto. praticamente stai rifiutando di aiutarmi perchè tu pensi male della gente e credi che se ci arrivi tu in quel modo ci possono arrivare tutti. grazie mille. tra l'altro ho visto dai messaggi che sei esperto anche di digitale terrestre, ma se ti poni cosi verso chiunque, a che serve essere esperti? abbandonerò il forum se stanno cosi le cose. perchè ripeto non mi piace questo modo di fare da dittatore. non vi fidate della gente perchè volete tenere le cose nella vostra cerchia? fatelo pure significa che siete degli inquisitori. quindi dei falsi buoni che appena a loro non va a genio qualcosa trattano malissimo gli altri. tu te le sarai imparate da solo ste cose forse, non lo metto in dubbio ma non tutti arrivano subito ad essere geni, se poi subentra il modo di fare sbagliato, i tuoi consigli possono pure essere validi ma non si danno in questo tono, in questa maniera e soprattutto non prima di riacquistare un dreambox con una spesa abbastanza elevata. a me servirebbe ma se non so come destreggiarmi con certezza non li spendo 700 euro. spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Se ti piace registrare, un Base Linux ti offre ampia manovrabilita'. Se per esempio hai un DM920 4K e lo configuri con un Dual Tuner FBC S2X su uno slot e sull'altro un Tuner Dual DVB- C/T/T2 hai voglia di registrare senza vincoli di trasponder attraverso il canali virtuali che il Tuner FBC di offre, poi se il tuner lo scegli anche MIS registri pure i canali Multistream dove sono presenti.

Z.K.;)

Con il DM920 4K è possibile registrare canali 4K tramite Hard Disk esterno?
 
Con il DM920 4K è possibile registrare canali 4K tramite Hard Disk esterno?

Si è possibile, ma si è vincolati al bus usb sopratutto nel caso di registrazioni simultanee e nello tempo se in contemporanea si visualizza una vecchia registrazione. Con questo voglio dire che è piu' sensato sfruttare un disco sata 3 inserito nello slot sul retro del ricevitore in questo modo sfrutti il Bus Sata della Motherboard.
Da prove recenti che ho fatto, 2 registrazioni in 4K, 4 in HD e 4 in SD tutte in contemporanea sono venute perfette. Credo che se fatte sul bus usb con un disco, (le chiavette non fanno testo non le prendo neppure in considerazione per registrare i flussi video) forse non le avrebbe rette, oppure non riuscivano bene, lo suppongo, perché è una prova che non ho fatto.
Fra l'altro i dischi da 2,5 pollici ormai sono scesi di prezzo, quindi se decidi di acquistare un DM920 installa nello slot uno di quelli, scegli una taglia grande perché se pensi di archiviare tanto montane uno da 4Tb.

Z.K.;)
 
Si è possibile, ma si è vincolati al bus usb sopratutto nel caso di registrazioni simultanee e nello tempo se in contemporanea si visualizza una vecchia registrazione. Con questo voglio dire che è piu' sensato sfruttare un disco sata 3 inserito nello slot sul retro del ricevitore in questo modo sfrutti il Bus Sata della Motherboard.
Da prove recenti che ho fatto, 2 registrazioni in 4K, 4 in HD e 4 in SD tutte in contemporanea sono venute perfette. Credo che se fatte sul bus usb con un disco, (le chiavette non fanno testo non le prendo neppure in considerazione per registrare i flussi video) forse non le avrebbe rette, oppure non riuscivano bene, lo suppongo, perché è una prova che non ho fatto.
Fra l'altro i dischi da 2,5 pollici ormai sono scesi di prezzo, quindi se decidi di acquistare un DM920 installa nello slot uno di quelli, scegli una taglia grande perché se pensi di archiviare tanto montane uno da 4Tb.

Z.K.;)

Grazie per la tua risposta molto esauriente.
Ma si vendono i DM920 con l'hard disk interno?
Perché non saprei proprio come fare se dovessi metterlo io...
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta molto esauriente.
Ma si vendono i DM920 con l'hard disk interno?
Perché non saperei proprio come fare se dovessi metterlo io...
Ciao, è molto semplice: sul retro del dm c'è un cassettino a slitta dove fissare l'hard disk.
 
Grazie per la tua risposta molto esauriente.
Ma si vendono i DM920 con l'hard disk interno?
Perché non saperei proprio come fare se dovessi metterlo io...

E' semplicissimo, non lo devi neppure aprire. Acquista un disco fisso da 2.5" della taglia che desideri e lo inserisci nello slot sul retro del ricevitore insomma è un inserimento P&P.
Se vuoi lo puoi acquistare gia' con il disco, ma ti costa meno se lo compri tu a parte, fra l'altro sull' Amazonia i prezzi degli Hdisk sono contenuti sopratutto sulla taglia da 500Gb e 1Tb, puoi mettere anche un SSD ma costano di piu' a parita' di taglia.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso