• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ammodernamento impianto casalingo

jacopo99

Digital-Forum New User
Registrato
25 Agosto 2018
Messaggi
2
Buongiorno a tutti,
sto sbattendo in questo periodo la testa nel rifacimento dell'impianto tv di casa (posato circa 18 anni fa).
Sono in zona sopra Bussana Vecchia (18038 Sanremo) diciamo vicino a queste coordinate 43.848084,7.823495 .
Queste sono le foto (rimuovere gli spazi) photos. app. goo. gl /R6S8oPhJKXgEZHKj9 (antenna vecchia smontata, e set antenne di cui una parabola é per internet 5GHz).
Ho comprato qualche settimana una one for all SV9453 senza documentarmi troppo.
Andando nel sottotetto ho scoperto di avere un mixer e un amplificatore e un altro scatolotto collegato alla seconda vecchia antenna (suppongo sia un filtro?).
Del mix, amp e scatolotto magico non ho modelli o altro, tutta roba pre 2000 che fu recuperata al tempo dall'antennista di famiglia. L'amp dentro ha condensatori degli anni 80, penso parli da solo hahaha.
Nello stato attuale delle cose la tv principale riceve in modo chiaro tutti i canali, tra le foto c'è il video con il test di ricezione.

Ora volevo chiedervi, come posso proseguire per sostituire amp e mix? Vorrei stare sicuro di essere conforme per lo switch-off del 2022. Purtroppo non ho molti altri dati da darvi in mio possesso, spero di essere stato discretamente esauriente.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 
Caval che vince non si cambia. Se non hai particolari problemi, non ne avrai neanche domani (alla peggio dovrai inserire un filtro per i canali >50). Se hai alcuni ti che prendono bene e altri meno può invece avere senso guardare la distribuzione
 
ciao, se la situazione é simile a questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=IMCA&posto=San Remo devi vedere se riesci a ricevere tutti i mux nazionali da un unico ripetitore che deve essere a vista (monte bignone?) guarda dove puntano le antenne dei vicini, o prendi una antenna uhf la colleghi direttamente ad un ricevitore e provi, oppure aspettiamo che qualche utente pratico della zona ti dia un consiglio; poter ricevere tutto da un unico ripetitore ti semplifica l'impianto anche per il futuro e soprattutto ti evita di dover adoperare due antenne uhf con conseguenti filtri assolutamente inadatti per il dopo 2022; io intanto se mi fai un disegno della distribuzione con le prese ti posso consigliare i componenti adatti.
 
ciao, se la situazione é simile a questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=IMCA&posto=San Remo devi vedere se riesci a ricevere tutti i mux nazionali da un unico ripetitore che deve essere a vista (monte bignone?) guarda dove puntano le antenne dei vicini, o prendi una antenna uhf la colleghi direttamente ad un ricevitore e provi, oppure aspettiamo che qualche utente pratico della zona ti dia un consiglio; poter ricevere tutto da un unico ripetitore ti semplifica l'impianto anche per il futuro e soprattutto ti evita di dover adoperare due antenne uhf con conseguenti filtri assolutamente inadatti per il dopo 2022; io intanto se mi fai un disegno della distribuzione con le prese ti posso consigliare i componenti adatti.

Grazie a tutti per i consigli.
Io ora sto puntando la nuova a monte Bignone, la vecchia invece a Coldirodi.
Dove posso ottenere una lista dei mux nazionali per una comparazione?

EDIT:
Monte bignone emette tutto quello che emette coldirodi, anzi di più. Nei prossimi giorni farò le dovute prove del caso per lo switch a singola antenna
 
Ultima modifica:
se hai bignone a vista sei a posto con una sola antenna uhf; senz'altro la presenza di filtri nel tuo impianto era dovuta al fatto che in quegli anni eri costretto a ricevere una parte di canali da un ripetitore con una antenna e una parte di canali da un'altro ripetitore da un'altra antenna.
 
Indietro
Alto Basso