• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi vecchia antenna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prauss

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
185
Ciao a tutti,abito in un paese vicino a Biella.
Ho acquistato casa e vorrei sistemare la vecchia antenna,mi son recato da un'antennista e mi ha consigliato di eliminare le varie antenne che non servono e di lasciare solo una che punta verso Oropa ( che dovrebbe esser0e Uhf) e l'altra che punta verso Monte Penice (Che da ignorante dovrebbe essere Vhf),poi mi ha dato un amplificatore con filtro lte. Fatto il lavoro mi son reso conto che non ricevo i rai regionali e che il segnale è basso (circa 40%) ,ora ho visto in un negozio una Fracarro 6hd,volevo prenderla e metterla al posto di quella che punta verso Oropa,il mio dubbio è se collegarla all'amplificatore o no? In casa ho 4 prese Tv .
 
Ciao a tutti,abito in un paese vicino a Biella.
Ho acquistato casa e vorrei sistemare la vecchia antenna,mi son recato da un'antennista e mi ha consigliato di eliminare le varie antenne che non servono e di lasciare solo una che punta verso Oropa ( che dovrebbe esser0e Uhf) e l'altra che punta verso Monte Penice (Che da ignorante dovrebbe essere Vhf),poi mi ha dato un amplificatore con filtro lte. Fatto il lavoro mi son reso conto che non ricevo i rai regionali e che il segnale è basso (circa 40%) ,ora ho visto in un negozio una Fracarro 6hd,volevo prenderla e metterla al posto di quella che punta verso Oropa,il mio dubbio è se collegarla all'amplificatore o no? In casa ho 4 prese Tv .

Da Oropa non arriva il regionale Piemonte ma dal Penice canale 22 é di questo che parli ?
É risaputo che in zona il ch 22 arriva piú basso degli altri per via che viene disturbato da telelibertá sullo stesso canale che in zona non si prende peró

A casa mia a Mongrando arriva benissimo , forse hai antenna scarsa magari una triplex cinese... ?
Spero che il centralino abbia le entrate di 4a banda e 5a banda , dove hai inserito l´antenna sul penice ?

Per il Penice al momento ci vuole antenna per UHF es. Offel K47z che va benissimo

L´antenna per VHF per canale 0.7 servirá forse tra due anni quando ridurranno la banda fino al canale 48

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BIBA&posto=Biella
 
Ultima modifica:
Non conosco bene la zona, ma guardando qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=BIBA&posto=Biella sembrerebbe che a Biella sia da Oropa (in verticale) che da Penice (in orizzontale) si riceve solo in UHF.

Il Mux 1 Rai (regionale) è ricevibile sul 22 dal Penice (quindi UHF), oppure sul 9 VHF da Bric Randolina, che però è in altra direzione.

Intanto potresti provare a mettere l'antenna da Penice nell'ingresso UHF dell'amplificatore e vedi che cosa succede.
Poi qualcuno della zona qua sul forum (o lo stesso antennista) potrà indicarti come si miscelano in modo opportuno le antenne nella tua zona.
Prova magari a vedere quali mux ricevi con un'antenna per volta, senza passare nell'amplificatore.

Che antenne hai attualmente? (magari metti una foto)
Non credo che sostituire l'antenna, se non è rotta, aiuterebbe molto.
 
Da Oropa non arriva il regionale Piemonte ma dal Penice canale 22 é di questo che parli ?
É risaputo che in zona il ch 22 arriva piú basso degli altri per via che viene disturbato da telelibertá sullo stesso canale che in zona non si prende peró

A casa mia a Mongrando arriva benissimo , forse hai antenna scarsa magari una triplex cinese... ?
Spero che il centralino abbia le entrate di 4a banda e 5a banda , dove hai inserito l´antenna sul penice ?

Per il Penice al momento ci vuole antenna per UHF es. Offel K47z che va benissimo

L´antenna per VHF per canale 0.7 servirá forse tra due anni quando ridurranno la banda fino al canale 48

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BIBA&posto=Biella
Abito anche io a Mongrando,dove abito attualmente non ho problemi e ricevo tutto bene con un antenna vecchia,adesso andrò ad abitare a circa 1km da qui. Ho piena visione del ripetitore di Oropa,l'amplificatore che mi ha dato l'antennista ha diverse entrate,io ho collegato l'antenna verso Oropa su Uhf è quella su Penice su un'entrata che ora non ricordo ma che mi ha consigliato l'antennista.... se riesco metto una foto di quello che ho...
 
pnkujRDMj

l'atntenna in questione è quella in foto
Dunque ho lasciato la prima antenna in alto (indirizzata verso Penice) e collegata all'amplificatore all'ingresso che ora non ricordo se sia 4 banda e l'ultima in basso (indirizzata verso oropa) collegata come mi ha consigliato l'antennista sull'ingresso UHF dell'amplificatore.
Proverò a collegare su 4 banda Penice e su 5 Oropa poi vi faccio sapere,
Ah gli scatolotti che vedete in foto li ho eliminati e al loro posto ho messo l'ampli nuovo.
Sotto al tetto c'è un'alimentatore (anche questo nuovo) e un partitore (vecchio) io ho anche provato a scollegare il partitore e collegare direttamente l'antenna alla discesa che va al Tv che ho collegato per far le prove in salotto,ma la potenza del segnale non cambia,sempre 40%,questo test l'ho fatto sintonizzandomi su RAI 1 ovviamente Lombardia CH23,
Ora provo a collegare su 4 e 5 banda,se non ottengo buoni risultati cosa posso fare? Vorrei evitare di andare troppe volte sul tetto in quanto è abbastanza scomodo.
Grazie mille a tutti
 
vedo che ci sono un mucchio di antenne su quel palo...se l'antennista ti ha detto di collegare una antenna uhf nell'ingresso uhf e l'altra su quinta é un emerito ASINO.
 
Ultima modifica:
Anche il posatoio per piccioni:D (canale B), meglio toglierlo,
sollievo per il tubo.:)
 
Allora collegando l'antenna verso Penice su 4 banda (come era già prima) e quella verso Oropa su 5 banda (prima era su Uhf) perdo la 7 e continuo a non ricevere la Rai Piemonte,passo da rovere 333 canali a 251. Potenza segnale rai 1 sempre sul 40%.
Idee?
 
un impianto canalizzato, o semicanalizzato (da aggiornare comunque in futuro) o centralina programmabile come la johanson (riprogrammabile all'occorrenza); questo é il classico disastro che sono riusciti a creare in italia nelle zone dove i mux sono spanti su due ripetitori.
 
Si ma come si spiega che mettendo l'antenna verso Oropa su Uhf prendo 333 canali compreso la7 e collegandolo in 5 banda come dite voi ne prendo 251 senza la7??? Allora l'antennista non era proprio un pirla? Comunque per ricevere sta benedetta rai Piemonte che a 1km da qui nell'altra casa ricevo cosa devo fare? Anche li l'impianto è vecchio eppure si riceve
 
il 22 come ti hanno detto é interferito da una tv locale, la7 la ricevi soltanto da oropa percio é normale che spostando l'antenna in quinta banda tu la perda...io ti ho soltanto indicato come si miscelano correttamente due antenne uhf poi fai tu, in quel modo empirico tiri si dentro la7, ma esponi la ricezione di molti altri mux a interferenze che potrebbero darti prima o poi fastidio.
 
il 22 come ti hanno detto é interferito da una tv locale, la7 la ricevi soltanto da oropa percio é normale che spostando l'antenna in quinta banda tu la perda...io ti ho soltanto indicato come si miscelano correttamente due antenne uhf poi fai tu, in quel modo empirico tiri si dentro la7, ma esponi la ricezione di molti altri mux a interferenze che potrebbero darti prima o poi fastidio.

Mi è chiaro quello che dici,quello che non capisco è perché nell'altra casa il canale 22 lo prendo mentre qui no? Tutti e 2 impianti vecchi.... dov'è l'inghippo?
 
quando su un canale (in questo caso il 22) trasmettono due tv diverse é normale che la ricezione sia interferita anche in maniera disomogenea geograficamente; é una cosa assurda quanto schifosa che i cervelloni dello stato abbiano dato lo stesso canale in diritto d'uso nella stessa zona (in questo caso teleliberta e rai), e non siete certamente l'unico caso in italia.
 
Allora la sette trasmette anche da Oropa sul ch 25 e se usi l´entrata delle uhf sul centralino é logico che ti entra
L´entrata UHF é predisposta per fare tutta la banda da 21-60 quinti prendi anche i due mux 21 e 24 in piú , ma non la puoi lascare cosí

Se invece punti il Penice in 4a banda , il ch. 25 se ti trovi in buona posizione ti entra da Massazza che a Mongrando é ca. 26 Gradi piú a sinistra ma con stessa antenna entra

Il ch 22 entra solo in direzione Penice e con antenna messa in orizontale , poi che tipo di antenna hai messo posta una foto
 
Ultima modifica:
Mi è chiaro quello che dici,quello che non capisco è perché nell'altra casa il canale 22 lo prendo mentre qui no? Tutti e 2 impianti vecchi.... dov'è l'inghippo?

Come tutti e due impianti vecchi , non hai detto che nella casa nuova hai cambiato antenne e centralino poi bisogna vedere come é fatta la distribuzione magari hai collegamenti fatti a mazzetta e altro... e qui ne risentono i canali piú deboli, mi risulta che da me fino a 2 anni fa il ch 22 era migliorato ln qualitá ca. 15% in piú sul mio ricevitore quindi avevano fatto qualcosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso