• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV nuovo Samsung non sintonizza canale 25 (gruppo La7)

Paolo M

Digital-Forum New User
Registrato
27 Agosto 2018
Messaggi
3
Buongiorno, ho un mistero che non riesco a risolvere, anche con l’aiuto di un tecnico che non ha trovato al momento una soluzione.
Descrizione del problema
Un mese fa circa ho acquistato un televisore nuovo: SAMSUNG UE40MU6470U. Dopo la sintonizzazione automatica, si vedevano perfettamente tutti i canali (e la connessione internet) tranne quelli del canale 25 (del gruppo La7). ). Per due settimane ho provato sia la sintonizzazione automatica che quella manuale (del singolo canale 25) e sempre risultavano zero canali memorizzati (non appariva neppure il canale 7 o 507 nella lista, cioè mancava il numero). Dopo molti tentativi, con la sintonizzazione manuale il TV è riuscito a memorizzare dei canali (nella lista) ma se li selezione mi esce la scritta "segnale assente" (vedi immagine 1 e 2 che mostra l’informazione del segnale).
Ho chiamato un antennista e ha fatto molte prove sul televisore e sul segnale in arrivo alla presa con la conclusione che il segnale c'è ed è buono (lui vedeva sul suo strumento la trasmissione La7).
In effetti sul precedente TV (LCD Sony) si vedeva bene il canale 25 ed anche su un secondo TV con vecchio decoder digitale si riceve tutto.
Ho provato il nuovo TV Samsung su una seconda presa in un'altra stanza e il risultato negativo è stato lo stesso.
Ho provato ad isolare eventuali interferenze esterne (aria condizionata LG, pale da soffitto, power link, Apple tv, telefono cordless, radiosveglia, computer, router internet, etc) senza successo.
Guardando il livello del segnale nell'applicazione del TV sul canale 507 (ma vale per tutti di quel gruppo) si vede Livello Errore 2000, Potenza Segnale 0% e Qualità del Segnale 0%. Monitorando il livello del segnale sulla TV ho notato che ogni tanto, diciamo 30 o 40 secondi, si vede per una frazione di secondo 95% poi passa immediatamente a 0% e li rimane.

Ultimo tentativo, ho portato il TV a casa di mio padre a circa 1 km e … sorpresa, il canale 25 (canali 7 e 507 di La7) si vede regolarmente.
Quindi questo è il mistero che non riesco a risolvere. C’è qualcosa che crea un problema di ricezione solo di quel canale digitale legato al TV Samsung nuovo e a casa mia.

Località: Urgnano (BG) – 24059 (zona a nord del paese)
Descrizione dell’impianto antenna: Impianto singolo per casa singola (recente: circa tre anni)(vedi foto 4 per antenne) l’orientamento di una è su Valcava e l’altra credo sul Monte Penice (comunque ri-verificate dall’antennista), centralina CBD Electronic SA 520 (vedi foto 5), filtro LTE Telewire 9361 (vedi foto 6).

Se qualcuno ha una idea e una soluzione vi sarei grato.

Foto
1: https://s33.postimg.cc/bsq1c0vvz/IMG_1-_segnale_canale_25.jpg

2: https://s33.postimg.cc/76tx3ui4f/IMG_2-segnale_canale_25-2.jpg

3: https://s33.postimg.cc/grdjqra1b/IMG_3-info_TV.jpg

4: https://s33.postimg.cc/8lvhsmodb/IMG_4-antenne.jpg

5: https://s33.postimg.cc/xf51tamtb/IMG_5-_centralina.jpg

6: https://s33.postimg.cc/suivdsxsv/IMG_6_-_filtro_LTE.jpg
 
Solo per curiosità ...
Stacca l'attuale cavo antenna attestato su ingresso 21-34 (Penice) e - tenendolo staccato - attacca su quell'ingresso della centralina il cavo attualmente attaccato su ingresso 36-69 (Valcava).
In questo modo ricevi il 25 UHF sul TV incriminato ? ;)
 
Sicuramente ti ritrovi sia valcava che calenzone con potenze troppo simili.. se antennista non si è accorto o non conosce il problema ti consiglio di cambiarlo...
Certi TV sopportano echi meglio di altri ma probabilmente anche sulle altre TV non avrai qualità 100% o zero errori o comuque strumentalmente si leggerebbe un echo elevato
 
Ultima modifica:
Ovviamente con la prova suggerita da 3750 funzionerebbe essendo ad Urgnano il campo da Valcava almeno 10 dB più forte di quello di Calenzone mentre con la tua configurazione del centralino prediligi quest'ultimo...

Quindi con un centralino decente (tipo semicanalizzato 23 26 30 per antenna rai penice, uhf x Valcava) o anche minimizzando echo di Valcava che entra da antenna penice si risolve facilmente.
Ma ripeto: antennista non sa leggere gli echi?????
 
Ultima modifica:
- Usando un monitor/tv con vecchio decoder per digitale terrestre Motorola, La7 (non HD) mi da Liv Segnale 60 e Qualità 100. (non c'è l'indicazione degli errori). L'altro tv Sony è già inscatolato in cantina.
- Questa sera se riesco faccio la prova suggerita da 3750 e vi faccio sapere.
- x Reggio: si ovviamente avevo già provato sia a resettare che ad aggiornato il software

Ero giunto anche io alla conclusione che fosse un segnale doppio in entrata ma pensavo che uno dei due prevalesse e funzionasse e non che si annullassero entrambi.
 
Infatti non si annullano con gli altri televisori... probabilmente quel Samsung è critico. I tuner generalmente soffrono quando punti una direzione dove il segnale non è il più forte presente in etere e quindi l'echo dal retro della antenna arriva forte con potenza simile.
 
Infatti non si annullano con gli altri televisori... probabilmente quel Samsung è critico. I tuner generalmente soffrono quando punti una direzione dove il segnale non è il più forte presente in etere e quindi l'echo dal retro della antenna arriva forte con potenza simile.
Esatto. Problemi di isolivello oppure di ... pre-echi ... che il tuner mal digerisce. ;)

La soluzione, come hai correttamente indicato è : semicanalizzato 23 26 30 per antenna rai penice, uhf x Valcava
La prova che ho chiesto di fare ... dovrebbe appunto confermarlo ;)
 
Ultima modifica:
I segnali in isolivello entro R.G rompono le scatole sulla gran parte dei televisori, per il motivo che ad ogni variazione fanno aprire la finestra di guardia e in quel momento il tv squadretta.
Mentre i pre echi non vengono digeriti da alcuni sintonizzatori mentre su altri non vengono considerati. Per mè è un pre eco, ma senza strumenti e difficile dirlo.... Inutile dirlo ma il segnale digitale per essere correttamente decodificato da tutti gli apparecchi necessita di una analisi scrupolosa.
 
A volte un aggiornamento software aiuta il tv a gestire meglio i pre-echi o a risolvere altri problemi, ma in questo caso non è stato sufficiente; inoltre, come qualcuno ha scritto, le log non aiutano, sarei curioso di sapere che antenne monta l’impianto del padre.
 
Si l'aggiornamento software è importante e su alcuni modelli Samsung fa davvero la differenza. Ma dato che non mi risulta che ci sia uno standard di gestione unico e che l'algoritmo può essere differente tra un produttore e l'altro la soluzione è quella di evitare di realizzare impianti di manica larga, spece nelle zone più complesse.

Mi ricordo di aver letto un documento che spiegava di almeno tre metodi di apertura di questa finestra temporale, che i pratica metta a 0 il segnale utile, leggendo il simbolo IG iniziale. Se mi ricordo bene, su alcuni modelli viene agganciato il primo contributo e sganciato se inferiore a 25dB dal predominante, su altri viene cercato il segnale più forte tra i contributi entro l'intervallo di guardia in questi casi se si è in presenza di feding il sistema si riallinea sul nuovo segnale più forte, ecc. Queste operazioni poi incidono sulla decodifica....
 
Per mè sarebbe bastata una maggiore cordinazione iniziale tra i progettisti di decoder e delle reti, uguale per il discorso LCN.....
Pensa che in un condominio in zona di collina avevo un tv che sintonizza il canale rai veneto sul E5 anche se l'antenna e di canale E9! il segnale se pur a filo del rumore e con il mio strumento non lo aggancia nemmeno, mentre E9 regionale era fortissimo... niente da fare, anche se lo sintonizzavi manualmente e disabiliti la ricerca automatica in standby quando si spegneva e riaccendeva sintonizzava di nuovo Rai 3 veneto "che poi squadretta perchè non c'e segnale". Ho dovuto mettere una trappolina tarata sul E5 per risolvere.
Se qualcuno ricorda i primi TV samsung non erano in grado di salvare oltre un certo numero di canali... Già questo dice tutto...
 
Solo per curiosità ...
Stacca l'attuale cavo antenna attestato su ingresso 21-34 (Penice) e - tenendolo staccato - attacca su quell'ingresso della centralina il cavo attualmente attaccato su ingresso 36-69 (Valcava).
In questo modo ricevi il 25 UHF sul TV incriminato ? ;)

Ha funzionato!! Ho fatto quanto suggerito da 3750 qui sopra e subito si vedevano i canali di La7 (segnale 100% e qualità 100%).
Non ho capito bene il significato di invertire una sola antenna nell'ingresso dell'altra. Immagino per far entrare solo il segnale che arriva dalla parte opposta.
Quindi la soluzione è quella di utilizzare un "semicanalizzato 23 26 30 per antenna rai penice, uhf x Valcava". Giusto?
In pratica la centralina esistente viene sostituita da quanto sopra?
 
Esatto...
Ps Ovviamente l'echo di valcava lì arriva prima di Penice (che è cmq entro intervallo) ed è quasi isolivello.
Sono stato piu volte in quella zona e qualche televisore che fa le bizze si trova sempre ma miscelando correttamente nessun problema ;)
 
Esatto...
Ps Ovviamente l'echo di valcava lì arriva prima di Penice (che è cmq entro intervallo) ed è quasi isolivello.
Sono stato piu volte in quella zona e qualche televisore che fa le bizze si trova sempre ma miscelando correttamente nessun problema ;)
magari potrebbe anche provare a spostare l'antenna Valcava su ingresso UHF (regolando opportunamente il relativo guadagno) e lasciare Penice su attuale ingresso 21-36. Non è sicuramente il massimo ... ma magari risparmia sull'acquisto della nuova centralina ... ;)

Il semicanalizzato è cmq la soluzione migliore. ;)
 
Indietro
Alto Basso