• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ottimizzazione impianto dtt esistente

ho rifatto la giunzione tagliando un pò il cavo, mi son spariti canale 5 italia 1 e rete 4:D solo loro 3, piu un locale che non riuscivo a vedere neanche prima. nella tv in cucina invece riuscivo a prendere. probabilmente la tv è troppo vecchia rispetto a quella in cucina.

per l'alimentatore cercherò di trovare una collocazione nel sottotetto, la luce c'è, quindi dovrei riuscire a prelevare corrente. alimentatore attuale è 110mA, cosa consigliereste? 200mA 12V-15V, 300mA
 
strana questa sparizione, se hai spelato il cavo correttamente non é colpa del televisore, non vorrei che la presa sia rotta ...(potresti provare ad attaccare il cavo diretto con un giunto per prova) nel caso sostituirla costa pochissimo; come alimentatore un 12v 200mA lineare a una uscita https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! ma se quello attuale non é switching ma lineare e funziona lo puoi utilizzare anche se é da 110mA.
 
Ultima modifica:
strana questa sparizione, se hai spelato il cavo correttamente non é colpa del televisore, non vorrei che la presa sia rotta ...(potresti provare ad attaccare il cavo diretto con un giunto per prova) nel caso sostituirla costa pochissimo; come alimentatore un 12v 200mA lineare a una uscita https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! ma se quello attuale non é switching ma lineare e funziona lo puoi utilizzare anche se é da 110mA.


ho riacceso la tv questa sera, son riapparsi:icon_bounce:. per me fa le bizze il sintonizzatore del tv. c'è sempre il canale locale che sopra non lo prendo, sotto in cucina anche in hd. ma il tv ha le ore contate.:lol:

per l'alimentatore che possiedo si è lineare e vecchiotto, ho letto il 3d, ottimo, ne cerco uno sempre lineare come l'offel 22-967/A.

veramente un ottimo forum questo, in un giorno mi sono fatto una cultura notevole, ancora un paio di giorni e divento antennista:icon_cool:


p.s. che ne pensi dei derivatori offel? rispetto ai fracarro hanno un paio di db in meno es.: offel P 1-12 (fracarro de1-14) offel P 2-8 (fracarro de 2-10)
 
dicevi che muovendo la presa il segnale balla, potrebbe anche essere spanata, oppure controlla il cavetto che va al televisore; bene per l'alimentatore, i derivatori (o le prese passanti) per offrire un'adeguata separazione dalla montante non devono (l'ultimo) mai scendere sotto i 10db, sotto questo valore si comportano sempre piu come partitori; piu la separazione é alta piu il ROS (onde stazionarie) é basso, meno separazione c'é piu il ros é alto con tutte le sue conseguenze.
 
dicevi che muovendo la presa il segnale balla, potrebbe anche essere spanata, oppure controlla il cavetto che va al televisore; bene per l'alimentatore, i derivatori (o le prese passanti) per offrire un'adeguata separazione dalla montante non devono (l'ultimo) mai scendere sotto i 10db, sotto questo valore si comportano sempre piu come partitori; piu la separazione é alta piu il ROS (onde stazionarie) é basso, meno separazione c'é piu il ros é alto con tutte le sue conseguenze.

i cavi ho già provveduto a sostituirli con un ottimo messi e paoloni intsat 110 elite che mi è avanzato dal cambio cavo del satellite.

grazie per la spiegazione, siete stati tu e tutti quelli che sono intervenuti, gentilissimi, veramente una scoperta questo forum.



lista della spesa:

- cavo messi e paoloni digisat 5 elite
- derivatore fracarro de 1-14 o offel P 1-16
- derivatore fracarro de 2-10 o offel P 2-12
- resistenza di chiusura da 75ohm a vite
- alimentatore offel A200 12V o emmesse PS200F

eventualmente un filtro LTE da mettere prima dell'alimentatore ma sempre all'interno del sottotetto?








in seguito seguirà foto antenna ed eventualmente consigli in merito.
 
Ultima modifica:
ha ha, hai l'alimentatore come il mio, ma é a due uscite? la lista va benissimo, il filtro lte usalo soltanto se hai interferenze lte causate da una cella vicina, poi eventualmente va messo in ingresso della centralina (amplificatore) non sull'alimentatore.
 
no, perché se anche la seconda uscita inutilizzata la chiudi con la resistenza di chiusura come si deve, ti va a perdere 4 db per parte come ogni partitore a 2 uscite, cambialo; io lo adopero perché ho due montanti da servire composte da 3-4 prese passanti in cascata ciascuna.
 
Ultima modifica:
no, perché se anche la seconda uscita inutilizzata la chiudi con la resistenza di chiusura come si deve, ti va a perdere 4 db per parte come ogni partitore a 2 uscite, cambialo; io lo adopero perché ho due montanti da servire composte da 3-4 prese passanti in cascata ciascuna.


si insomma un impianto concepito alla CDC. bene. speriamo che l'antenna sul tetto sia stata posata con qualche crisma in più. seguiranno foto in questi giorni.



intanto ho preso derivatori, connettori, resistenza una presa diretta fracarro sp100 con frontalino magic, (così ho risparmiato 5 euro rispetto all'originale), il vecchio magic in cucina era da sostituire. alimentatori lineari da me hanno solo l'alpha elettronica ma privo di innesti a F, farò l'ordine in internet con il cavo.

grazie ancora.
 
ok aggiorno il 3D, in questi giorni ho terminato per il momento l'ottimizzazione:

ho messo l'alimentatore offel nel sotto tetto, dal salotto:

ho prelevato corrente dall'illuminazione e messo a posto l'impianto

image sharing


prima calata e arrivo alla prima cassetta di derivazione piano primo, fracarro de 1-14 cavo messi e paoloni digisat 5 elite:

vecchia



nuova



giù al piano terra seconda cassetta di derivazione:

vecchia
upload photos


nuova fracarro de 2-10


grazie per i consigli.


con un attimo di tempo vi posto le foto dell'antenna per chiedere ulteriori consigli se è il caso di cambiare o meno. il cavo che arriva dal tetto ed entra nel sotto tetto e scandalosamente una schifezza. il resto dell'impianto invece era discreto, un cavo belden, e un cavo nella stanza da letto messi e paoloni del 2002 in rame non male. ma il digisat 5 è veramente un cavo ottimo.
 
Ultima modifica:
eccoti accontentato

foto fatta verso nord



potete ingrandirla



frequenze udine

http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-friuli-venezia-giulia/


mi sto facendo un pò di infarinatura, quella più in alto dovrebbe essere una logaritmica uhf che punta castaldia aviano ovest, quella in mezzeria idem e dovrebbe puntare il ripetitore di viale palmanova a 3 km in linea d'aria

quello più in basso boh forse una vhf che punta la slovenia?

ditemi voi io ci capisco poco o niente
 
quella in basso potrebbe essere un'antenna uhf di canale forse per la slovenia con relativo filtro o preampli nella scatoletta blu...ultima cosa che manca é una foto della centralina in maniera che si veda in quali ingressi finiscono i cavi delle antenne; ma ricevi bene tutti i mux nazionali?
 
vedo dalla foto che ci finisce una delle due log, quindi suppongo che hai le altre due antenne scollegate, quanti cavi entrano in solaio dal palo? uno solo (quello che esce dall'amplificatore blu)?
 
Indietro
Alto Basso