• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Mini (Lan) Lag Problem

Stephglasses

Digital-Forum New User
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
5
Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo utente, ma vi seguo da molto. Mi avete letteralmente salvato la vita con le discussioni riguardo il modulatore hd edision, che mi sono installato da solo seguendovi passo passo. Ieri è arrivato il tecnico sky e mi ha installato sky q + due mini. In 5ghz non andava (anche aggiungendo booster) a causa del riscaldamento a pavimento. Abbiamo dunque optato per il collegamento Lan. Ho tirato i cavi per tutta casa e li ho collegati alla mia fibra telecom (200 mega, modem più recente, quello nero) e fino a qui tutto bene. Il platinum, modulato, funziona perfettamente. Il problema sorge nel momento in cui entrambi i cavi lan dei mini si collegano. Il mini inizia a perdere e acquistare continuamente la "connessione remota". Partono sequenze di micro-lag audio e video che non rendono possibile l'utilizzo di sky. (esattamente come mi succedeva su youtube quando avevo la 7 mega e pretendevo di guardare in 1080p senza caricamento). Il bello è che nel momento in cui stacco uno dei due lan dei mini l'altro funziona perfettamente, aggancia la remota e non la molla più. Non credo possa essere un problema di saturazione dato che ho una 200 mega.
Il tecnico sky, se ne è lavato le mani in quanto il collegamento da loro effettuato è corretto, Telecom se ne lava le mani dicendo che il mio modem è perfettamente funzionante ed io mi ritrovo ad avere 2 mini inutilizzabili.
PS: la cosa che fa ridere, è che se al posto di uno dei due mini collego in lan un pc e faccio partire netflix/Youtube ecc ecc non ho alcun problema. Platinum+mini+pc in lan ok, platinum+mini+mini in lan crea lag.

Spero che qualcuno di voi possa essermi di aiuto, perché io sono disperato.

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la prolissità del mio messaggio.

Stefano
 
I tuoi cavi Lan passano tutti tramite il modem/router di Tim?
Potresti provare a sganciarti dal modem e collegare i vari cavi di rete ad uno switch e vedere se così risolvi.
 
I tuoi cavi Lan passano tutti tramite il modem/router di Tim?
Potresti provare a sganciarti dal modem e collegare i vari cavi di rete ad uno switch e vedere se così risolvi.
Il platinum centrale utilizza una power-line, ma che è in funzionamento da anni e non ha mai causato problemi. Il primo mini è con un lan di 1 metro (sta esattamente affianco al router) mentre il secondo avrà si e no 10 metri di cavo.
Comunque si, tutti e 3 collegati alle porte posteriori del router.
La cosa curiosa che da pagina di gestione router (192.168.1.1) i 2 mini risultano sulla stessa porta, entrambi vengono segnalati come porta 4. Per questo ho pensato che potesse essere inutile lo switch.

Tu credi che possa essere comunque la soluzione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non so se è la soluzione, ma io un tentativo lo farei, lascia la powerline collegata al platinum e i due mini collegali tramite switch senza passare dal router.
 
Sicuramente non si tratta di saturazione di banda dato che in qualunque modo vengano collegati i Mini la rete è generata dal Platinum e non c'entra nulla con la linea che arriva al modem. Hai provato a cambiare le porte a cui colleghi i Mini? È effettivamente un problema strano, se i tre sono collegati allo stesso router non dovrebbero esserci problemi, magari è veramente la Powerline a creare un qualche problema.
 
Ho provato a cambiare tutte le porte.. Se fosse un problema di porte credo non funzionerebbe se collegassi 3 apparecchi, a prescindere dal fatto che si tratti di pc,stampanti, o sky mini. Eppure il problema lo da solo con i 2 mini.

Prima dei due mini ho sempre avuto in lan powerline a cui avevo collegato mysky, l'xbox e a volte un pc. Mai un problema

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ad occhio è come se i due Mini prendessero lo stesso indirizzo IP creandoti dunque un conflitto sulla rete interna del sistema SkyQ. Questo spiega perchè, staccandone uno, l'altro funziona.

Non so come e se è possibile gestire la rete Mash creata dal Platinum ma una soluzione potrebbe essere quella di disabilitare i DHCP dei mini assegnandogli un IP fisso. Ripeto, non so se tutto questo è possibile, non ho nemmeno mai visto un Q Platinum dal vivo (beata povertà :D )

In una rete normale, cioè non gestita dal Platinum, io proverei la soluzione scritta sopra o alla peggio andando ad inserire i Mac Address dei dispositivi "in conflitto" nella configurazione del router.
 
Ad occhio è come se i due Mini prendessero lo stesso indirizzo IP creandoti dunque un conflitto sulla rete interna del sistema SkyQ. Questo spiega perchè, staccandone uno, l'altro funziona.

Non so come e se è possibile gestire la rete Mash creata dal Platinum ma una soluzione potrebbe essere quella di disabilitare i DHCP dei mini assegnandogli un IP fisso. Ripeto, non so se tutto questo è possibile, non ho nemmeno mai visto un Q Platinum dal vivo (beata povertà :D )

In una rete normale, cioè non gestita dal Platinum, io proverei la soluzione scritta sopra o alla peggio andando ad inserire i Mac Address dei dispositivi "in conflitto" nella configurazione del router.
Già fatto.. dato ip manuale, cambiato dns inserendo i classici di Google. Nulla sembra funzionare. L'unico modo per utilizzare uno sky q mini è staccare il lan dell'altro.

Pomeriggio provo con lo switch, vediamo se si risolve!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Il cavo Lan da 10 metri l'hai preparato tu?

Rispettato i colori per i collegamenti.

I due Sky mini hanno Ip assegnati diversi?

Hai usato la prenotazione IP sul router Tim?
 
Il cavo Lan da 10 metri l'hai preparato tu?

Rispettato i colori per i collegamenti.

I due Sky mini hanno Ip assegnati diversi?

Hai usato la prenotazione IP sul router Tim?
Il cavo lan di 10 metri l'ha fatto l'antennista, l'ho provato con pc e altre cose e funziona bene.

Ha rispettato i colori.

I due mini hanno ip diversi già automaticamente, ho provato com ujnwue a cambiarglieli manualmente.

Ulteriore punto appena scoperto: con un solo mini collegato, quindi mentre il mini è "funzionante", se faccio partire un download da on demand, inizia il lag su guida tv. Se invece non ho alcun download in corso, allora la guida tv funziona perfettamente.

Che sia la powerline che non riesce a gestire tutto? Dato che il processo è satellite->parabola->platinum->mini su lan?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Il cavo lan di 10 metri l'ha fatto l'antennista, l'ho provato con pc e altre cose e funziona bene.

Ha rispettato i colori.

I due mini hanno ip diversi già automaticamente, ho provato com ujnwue a cambiarglieli manualmente.

Ulteriore punto appena scoperto: con un solo mini collegato, quindi mentre il mini è "funzionante", se faccio partire un download da on demand, inizia il lag su guida tv. Se invece non ho alcun download in corso, allora la guida tv funziona perfettamente.

Che sia la powerline che non riesce a gestire tutto? Dato che il processo è satellite->parabola->platinum->mini su lan?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao, anch'io ho due mini (uno wireless e l'altro powerline) ed ogni tanto uno dei due (quello in lan) dava problemi. Ho risolto andando sulle impostazioni del mini impostando solo connessione via cavo (provava a connettersi in wifi ed andava in conflitto).
 
Ti direi prima di tutto disattiva il WiFi su tutti i 3 decoder, poi se hai un cavo di rete sufficientemente lungo prova a bypassare la powerline per capire se è il punto critico.

Oppure se hai due pc prova a verificare la velocità di trasferimento tra i due passando per la powerline, così per capire che banda c'è disponibile.
 
Indietro
Alto Basso