• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Opentel UHD 4000 Tivusat (Versione Sw 1.23 del 01/07/19)

Hey, grazie della prontissima risposta. Ci provo, anche se credo di averci già provato... ma qual è la differenza tra i due Unicable?
dCSS che non viene mai spiegato da nessuno invece cosa significa? A me pare che quest'ultimo sia l'unico che funziona meglio ed in maniera stabile.
 
Questo ho avuto modo di apprenderlo, ma io mi riferivo alla voce "frequenza LNB": oltre a unicable e unicable II, esiste anche dCSS. Tutti e tre offrono la scelta di 16 canali e ho capito che non devo scegliere i canali da 5 a 16. Ma mI farebbe piacere capire la differenza tra i 3. Per capirci, io posso scegliere dCSS e canale 1-4. E' sbagliato? Perché? Ripeto, il motivo per cui chiedo è perché sembra l'unica impostazione che mi fa funzionare tutti i canali su Tivusat in maniera stabile.
E poi resta il dubbio della differenza tra i due unicable. Non ho trovato nessuna risposta in rete e tu sei l'unico che ne sa di più.
 
Guarda, non ho il decoder sotto mano, in soffitta, ma ho sempre impostato unicable I e canale 1 e tutto ha funzionato al meglio, come suggerito al primo post
 
Ciao, grazie dei suggerimenti. A me purtroppo non funziona come mi dite.
Le opzioni che ho io per Frequenza LNB sono:
5150 MHz
9750 MHz
10600 MHz
10750 MHz
11250 MHz
11300 MHz
11475 MHz
Universal Legacy
9750 / 10700
5150 / 5700
5150 / 5750
SCR
Unicable 9750 / 10700
dCSS
UnicableII 9750 / 10700

Vi confermo che se seleziono Unicable 9750 / 10700 ho Q=0% e NON vedo i canali Rai 1, 2, 3 HD

Ho visto il primo post e leggo quanto segue:
Se usate lo Sky Q e quindi un LNB dCSS dovete impostare SCR/Unicable I

Ho provato a selezionare SCR e sembra funzionare e a non dar fastidio a Sky Q. E' giusto?
Volevo darvi un altro elemento: se spengo l'Opentel NON ho già segnale su Sky Q. E' normale?
 
Devi usare Unicable I/SCR e impostare per esempio il canale 1 (1210 MHz)

Se spegni l'Opentel, lo Sky Q deve funzionare regolarmente.

Controlla bene i collegamenti sullo splitter.

All'ingresso IN va collegato il cavo che arriva dalla parabola.
 
Scusa se insisto, ma le opzioni che ho per Frequenza LNB sono quelle che ho listato sopra.
Non ne ho una che si chiami "Unicable I/SCR" come dici tu.
Quale dovrei usare tra quelle che ho indicato? SCR oppure Unicable 9750 / 10700?

Quindi non è normale che a decoder Opentel spento non vedo Sky Q? Come mai a me succede questo? :(
Preciso, per spento intendo alimentazione staccata, NON standby, sia chiaro. Mi confermi che anche se lo stacco l'Opentel dall'alimentazione dovrebbe funzionare Sky Q?
Riguardo allo splitter (SHINE SH 1S2/F) confermo che ho fatto così, all'ingresso IN ho messo il cavo che arriva dalla parabola e alle due uscite DC PASS ho collegato i decoder.
Eccolo qui: https://www.coppolav.it/it/material...rsione-di-segnale-tv-shine-italia-shis2f.html
E' il giusto componente da usare?
Giusto per darvi tutte le informazioni, l'iluminatore che mi ha messo Sky è il seguente:
microelectronics U05-M101-SKY (Digital CSS 16 CH LNBF)
 
Ultima modifica:
Che canale hai usato e che frequenza?

Il decoder ha la versione sw 1.23?

Ora non ho sotto mano quel decoder non ricordo le varie impostazioni, quello che a te interessa è usare uno dei 4 canali SCR

Metti canale 1 (1210 Mhz)

Lo Sky Q deve funzionare lo stesso anche se l'Opentel è spento completamente

In ogni caso le impostazioni sono 9750-10600 e non 9750-10700

Unicable I deve essere 9750-10600

Canale 1 (1210 Mhz)

Nel caso fai un reset di fabbrica
 
Versione software 1.23 - Versione loader 0.62
Ho messo in passato la 1.24 e poi come molti sono tornato indietro. Non so se questo possa aver cambiato le opzioni disponibili ma ho anche già fatto un reset.
Credo di aver capito, guardando alcune screen che ho trovato online anche nei manuali della casa stessa, che le opzioni siano state rinominate così:
Unicable 9750 / 10600 -> SCR
UnicableII 9750 / 10600 -> dCSS
Prova ne è che queste due sono le uniche due che sembrano funzionare bene.
Altra anomalia che riscontro è che non vedo l'EPG dei canali RAI e neanche il bollino rosso che consente di navigare tra i canali Rai. Forse per via del reset ho perso le impostazioni per averle. Credo che fosse un'applicazione HbbTV, giusto? Se è così ho impostato Avvio automatico applicazioni su Acceso quindi dovrebbe funzionare e invece no.

EDIT: EPG e app Rai non mi funzionano su Rai 1, 2, 3 HD, ma funzionano su altri canali come Rai 4, 5 HD o Rai 1, 2 e 3 non HD.
 
Ultima modifica:
Il decoder è HBBTV 2.0.1, se compare il pallino rosso ci sono dei servizi HBBTV
HBBTV viene caricato direttamente sintonizzandosi sul canale, se questo servizio è disponibile.

Avvio automatico delle applicazioni è il servizio HBBTV
 
Versione software 1.23 - Versione loader 0.62
Ho messo in passato la 1.24 e poi come molti sono tornato indietro. Non so se questo possa aver cambiato le opzioni disponibili ma ho anche già fatto un reset.
Credo di aver capito, guardando alcune screen che ho trovato online anche nei manuali della casa stessa, che le opzioni siano state rinominate così:
Unicable 9750 / 10600 -> SCR
UnicableII 9750 / 10600 -> dCSS
Prova ne è che queste due sono le uniche due che sembrano funzionare bene.
Altra anomalia che riscontro è che non vedo l'EPG dei canali RAI e neanche il bollino rosso che consente di navigare tra i canali Rai. Forse per via del reset ho perso le impostazioni per averle. Credo che fosse un'applicazione HbbTV, giusto? Se è così ho impostato Avvio automatico applicazioni su Acceso quindi dovrebbe funzionare e invece no.

EDIT: EPG e app Rai non mi funzionano su Rai 1, 2, 3 HD, ma funzionano su altri canali come Rai 4, 5 HD o Rai 1, 2 e 3 non HD.

Purtroppo il decoder non è più supportato, quindi qualunque problema anche con l'interattività hbbtv con i canali Rai non verrà sistemato.
 
Sì, l'ho letto. Proprio per questo chiedevo a voi che lo avete da un bel po' e vi siete fatti una grande esperienza. Non credo che siano problemi effettivi ma più una questione di come configurarlo. Magari però qualcuno non lo usa più e non ricorda in dettaglio le opzioni.
Intanto continuano a pubblicizzare Tivùsat alla grande e con un videoproiettore questo decoder è una delle poche possibilità...
Diciamo che più o meno sono riuscito a risolvere e l'unica grossa anomalia resta il fatto che allo spegnimento del decoder non vedo più Sky Q. Vi chiedo la cortesia di un'ulteriore verifica per capire se accade anche a voi perché le connessioni sono corrette ed il mio impianto è semplicissimo come ho descritto. Provate a staccare lo spinotto dell'alimentazione dall'opentel e verificate se Sky è ancora visibile. Sempreché ce l'abbiate ancora connesso naturalmente.
Grazie comunque per le informazioni.
 
Ultima modifica:
Sì, l'ho letto. Proprio per questo chiedevo a voi che lo avete da un bel po' e vi siete fatti una grande esperienza. Non credo che siano problemi effettivi ma più una questione di come configurarlo. Magari però qualcuno non lo usa più e non ricorda in dettaglio le opzioni.
Intanto continuano a pubblicizzare Tivùsat alla grande e con un videoproiettore questo decoder è una delle poche possibilità...
Diciamo che più o meno sono riuscito a risolvere e l'unica grossa anomalia resta il fatto che allo spegnimento del decoder non vedo più Sky Q. Vi chiedo la cortesia di un'ulteriore verifica per capire se accade anche a voi perché le connessioni sono corrette ed il mio impianto è semplicissimo come ho descritto. Provate a staccare lo spinotto dell'alimentazione dall'opentel e verificate se Sky è ancora visibile. Sempreché ce l'abbiate ancora connesso naturalmente.
Grazie comunque per le informazioni.


Non posso provare, ma ti dico che in modo assoluto che qualsiasi sia il decoder collegato, anche staccandolo lo Sky Q deve comunque funzionare.

Proverei nel caso a questo punto a invertire le due uscite sullo splitter dei due decoder o a sostituire lo splitter.
 
Ho provato già a cambiare splitter, ho acquistato uno che avevi linkato tempo fa su Amazon e, ironia della sorte, invece di mandarmi quello in foto (Konig) mi hanno mandato uno identico a quello che possedevo già (Shine)! Inutile dire che si comporta allo stesso modo. Proverò l'inversione ma non sono fiducioso.
In merito all'EPG ho risolto resettando di nuovo e risintonizzando con Frequenza LNB = SCR (che secondo i miei ragionamenti corrisponde a Unicable I (9750/10600) e canale 1.
A questo proposito ho notato che se si sintonizza con una modalità, quando si cambiano parametri e si risintonizza (senza resettare), restano i canali che c'erano (sintonizzati con i parametri precedenti) e casomai aggiunge i mancanti ma sono convinto che non tocca quelli già presenti. Infatti facendo tabula rasa lui ha per forza di cosa risintonizza tutto e magicamente funziona EPG e cerchietto rosso! Risultato che non avevo ottenuto semplicemente risintonizzando. Non c'è modo di brasare la lista canali senza resettare ogni volta? Qualsiasi televisore o decoder chiedono sempre se si vuole partire da zero, questo non mi pare...
 
Purtroppo questa è una cosa che andava sistemata, ma lo sviluppo del sw poi è cessato
 
Ah grazie, quindi mi confermi che non si può... Il brutto è che lui presume di avere il canale e ne salta la ri-sintonizzazione, senza guardare in che modalità sia stato sintonizzato; quindi capita che al cambiare dei parametri basilari dell'LNB le cose non funzionino perché i canali non vengono ricreati e di fatto non stai davvero provando i nuovi setting. Probabilmente questo era il motivo di alcuni test che sembravano incoerenti, vedi l'EPG! Se si vuole la lista davvero rinnovata l'unica è il ripristino, riconfigurando poi il tutto.
 
Ciao a tutti.
una domanda inerente la sintonizzazione: come mai anche se scelgo di sintonizzare solo i canali Tivusat e i free mi ritrovo sintonizzati anche gli inutili SKY e altri a pagamento?
 
Opentel 4000 uhd e canali Myzen e altri

Non so se anche voi avete i soliti miei problemi con i canali My Zen Museum trave xp è da qualche giorno che la scheda nera non li apre li altri ok ho fatto ripristino da impostazioni di fabbrica ma niente sembra il solito problema di quando era a schermo nero il canale di videogiochi ek24 che con altri ricevitori era ok sapere come risolvere grazie
 
Indietro
Alto Basso