• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Opentel UHD 4000 Tivusat (Versione Sw 1.23 del 01/07/19)

Buonasera a tutti, e’ il primo intervento che faccio e spero di trovare una soluzione al problema: ho appena comprato l’Opentel UHD 4000 e non riesco a memorizzare la posizione dei satelliti in Diseqc 1.2.
O meglio, ci riesco premendo "Store position" e poi Exit, ma appena provo a memorizzare un nuovo satellite, per es. Astra 28E, ecco che il ricevitore non trova piu' il primo satellite, per es. Hotbird 13E. Quindi l'Opentel trova automaticamente sempre e solo 1 satellite, l'ultimo memorizzato.
Il mio impianto e' una parabola da 90 cm. e rotore Stab HH-100. Per ritrovare il satellite uso il mini-posizionatore manuale Stab MP01.
Ho inserito anche la mia lat. e long. (Lat. 50.2 ; Long. 5.1W - sono in Inghilterra dell'Ovest) ma USALS non sono riuscito a farlo funzionare. Se solo riuscissi a memorizzare i satelliti sarei contento.
Il segnale e' molto forte su Astra 28E (sat. inglese: S99% Q99%) su Astra 19E (lo stesso), Hotbird 13E (idem) ma anche su Astra 4E, che sono i satelliti che mi interessano, quindi non penso sia un problema di puntamento. Col mini-posizionatore ritorno su ogni satellite molto rapidamente e il segnale e' sempre forte.
Prima avevo uno Humax 6800 HD e i satelliti venivano memorizzati senza problemi con lo Stab HH-100 (sempre in Diseqc 1.2, mai in USALS), anche se con l'Opentel riesco a prendere molti piu' canali e il segnale mi sembra migliore, quindi lo vorrei tenere. Come mai l’USALS non funziona? Come mai l’Opentel memorizza solo l’ultimo satellite selezionato? Qualche idea? Il software installato e’ 1.24 forse c’e’ incompatibilita’ tra questa versione e lo Stab HH100?
 
Benvenuto

Su questo problema purtroppo non saprei come aiutarti, non ho modo di verificare.

Una cosa che ti consiglio è di rimettere la vecchia versione 1.23, visto che la 1.24 rallenta decisamente il decoder con l'OpApp.

La 1.23 la trovi qui

https://www.mediasat.com/it/service-center/downloads.html/?filterpe=57,&filterme=188

Una volta aggiornato con la 1.23, fai un reset di fabbrica e prova a vedere se riesci.
 
Grazie Ercolino per il suggerimento. Ho installato sull’Opentel 4000 UHD il software 1.23 e il reset
di fabbrica e’ automatico. Purtroppo il Diseqc 1.2 anche con la versione 1.23 non permette di registrare che l’ultima posizione satellitare. Il menu’ e’ migliore nel senso che compare accanto al nome e numero del canale (come l’1.24) anche satellite da cui proviene il segnale, potenza e qualita’ (diversamente dall’1.24).
Trafficando e provando, ho risolto il problema:
ho usato non Diseqc 1.2 ma USALS. E ho memorizzato 6 satelliti. Ho ripetuto l’esperimento col software 1.24 e funziona!
La cosa da capire che non e’ scritta da nessuna parte e’ che sui settings USALS NON bisogna inserire la propria lat. e long.
ma lasciare il valore “0”. Va inserita solo la long. del satellite, ad esempio per ASTRA “28.2E”, nient’altro, e l’USALS trova da solo il satellite. La parabola va inizialmente puntata verso Sud, poi ruotata a Est e puntata verso Hotbird 13E (io ho il mini-posizionatore MP01 Stab) con USALS disabilitato, si caricano i canali (1500!) e poi si attiva USALS come sopra, e uno per uno li trova tutti.
D’altra parte e’ pure logico, l’elevazione e’ fissa, la parabola e’ gia’ sulla fascia di Clarke, gli serve solo di sapere dove spostarsi a Est-Ovest, non deve ruotare nello spazio per cercare l’elevazione corretta ma solo l’azimuth.
 
Bene, mi fa piacere che hai risolto e grazie per il feedback.

Avrei tenuto il sw 1.23, visto che la 1.24 con quell'OpAPP tivuon rallenta non poco il decoder
 
Salve ancora Ercolino, dopo qualche giorno su Opentel UHD 4000 software 1.24 ho visto che effettivamente il software precedente 1.23 e’ non solo piu’ veloce ma riporta informazioni importanti se si preme sul pulsante “informazioni” del telecomando: c’e’ non solo il nome e numero del canale (come l’1.24) ma anche nome del satellite, potenza e qualita’ del segnale, durata del programma (dati assenti nell’1.24). Inoltre col 1.24 non si possono selezionare i canali preferiti, mentre col 1.23 si puo’.
Avevo mandato una email a Mediasat di Bolzano in cui chiedevo assistenza per il Diseqc 1.2 non funzionante e loro mi hanno risposto che segnaleranno la disfunzione al produttore, e mi hanno confermato che loro stessi consigliano l’1.23.
Difatti adesso ho rimesso l’1.23 e tutto fila liscio. Un saluto.
 
Si esatto, avevo infatti subito detto che mancavano molte cose nel tasto info.

Purtroppo al momento non ho novità riguardo il nuovo sw, è tutto a rilento.......
 
Si esatto, avevo infatti subito detto che mancavano molte cose nel tasto info.

Purtroppo al momento non ho novità riguardo il nuovo sw, è tutto a rilento.......

eh, è più di un anno che aspettiamo...


un amico deve comprare un nuovo decoder Tivùsat, è uscito qualcosa di nuovo e migliore di questo Opentel?


ci sarebbe lo Strong 4K ma ho visto che nella discussione dedicata ne parlano persino peggio di questo Opentel (il ché è tutto dire...) :doubt:


conoscete altri modelli h.265 ?


grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Non c'è nulla di nuovo riguardo a decoder Tivusat 4K. Più avanti arriverà il Diqiquest combo 4K, ma ormai credo che se ne parli nei primi mesi del 2021 e credo che anche questo decoder non avrà il supporto ECP

Gli attuali 3 decoder tivusat certificati 4K al momento hanno i loro problemi.

Se invece vuoi un decoder HD allora ci sono i nuovi decoder tivusat ma nessuno ha l'interattività.
 
quale sarebbe il terzo?


il meno peggio è l'Opentel?


e tra i nuovi decoder hd, ce n'è qualcuno(valido) che pur non supportando il 4k riesce a decodificare flussi video in H.265?


grazie
 
quindi il Thompson è una schifezza identica allo Strong?

ho letto qualche messaggio nella discussione sullo strong e sembra essere peggio dell'Opentel (che almeno funzionicchia) ...

Qui siamo OT.

In ogni caso il Thomson e lo Strong sono esattamente lo stesso identico decoder in tutto e per tutto.
 
comunque è uno scandalo che la mediasat dopo un anno e tre mesi dalla messa in circolazione di un software farlocco,non abbia trovato un software sostitutivo,chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato ha dato scurdammose o passato trallallero trallallà.
 
Veramente non è male. Lo uso da più di un anno senza problemi e registra regolarmente
 
Salve, mi è appena arrivato un decoder Opentel UHD 4000. Arrivato ora, primo avvio ma la ricerca canali non va a buon fine, indica alla fine "Ricerca fallita". Durante la ricerca, ci sono 3 barre, una denominata P che progressivamente dall'inizio alla fine della ricerca va da 1% al 100%, una S al 99% e una Q sempre allo 0%.
Cosa fare? Grazie
 
Indietro
Alto Basso