• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema al decoder, SCR o Transponder con meno potenza?

Danny

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
53
Buongiorno agli amici del Forum. C'è una situazione che non comprendo bene che capita sul mio impianto. Ho una Emme Esse da 80cm correttamente puntata e un My Sky HD il modello (2010 mi pare) della Samsung, penoso, ma vabbè sorvoliamo. A seconda della fascia oraria, ad esempio al mattino dalle 7 alle 9 circa al test delle frequenze ho tutti 8 e qualche 7 e la qualità è molto alta su tutti i transponder, una volta superate le 9 ed arrivando al Mezzogiorno e oltre, alcuni segnali di alcuni transponder iniziano ad oscillare e al test mi ritrovo molti più 7 e segnali qualitativamente inferiori, anche se di poco. La parabola è puntata bene perchè comunque su molte frequenze ho il massimo della qualità, secondo voi queste oscillazioni possono dipendere magari dal tuner del decoder? Ho sostituito il vecchio LNB SCR con un nuovo Emme Esse 80199SA che sembra apposto. Sui transponder di Sky Sport per esempio, il massimo della qualità ce l'ho solo al mattino, durante la giornata la qualità scende e a volte quando arriva il brutto tempo, sono i primi canali che iniziano a squadrettare. Il peggiore è il transponder di Sky TG 24 la cui qualità è inferiore a tutti gli altri transponder. Se occorrono delle foto sarò lieto di mandarle, per ora non l'ho fatto perccè non saprei cosa fotografare. Ultime precisazioni, il palo è solido e a piombo, l'inclinazione della parabola rispecchia perfettamente coi valori calcolati su Satlex, su questo sito esce come Skew dell'LNB un'inclinazione di 1.2 gradi, io per avere qualità maggiore devo impostarlo a circa 3-4 gradi e anche di più, se lo imposto a ridosso dello zero ho meno segnale e qualità su alcuni transponder, e questo è un altro aspetto che non capisco. Vi ringrazio :)
 
Ultima modifica:
Ma hai affinato il puntamento facendo le regolazioni di fine, o hai messo semplicemente i valori che ti da satlex? e se lo hai affinato, con quali strumenti?

Comunque un leggerissimo calo durante le ore soleggiate, è normale... sono i campi magnetici del solo che fanno aumentare la temperatura del rumore.
 
Ma hai affinato il puntamento facendo le regolazioni di fine, o hai messo semplicemente i valori che ti da satlex? e se lo hai affinato, con quali strumenti?

Comunque un leggerissimo calo durante le ore soleggiate, è normale... sono i campi magnetici del solo che fanno aumentare la temperatura del rumore.

Buongiorno Capitan Uncino. Il puntamento l'ho fatto con lo strumento di un amico, è un Sat Finder molto molto economico, più che altro l'ha fatto lui. Una volta trovato il segnale, ho fatto gli aggiustamenti prima basandomi su Satlex, poi muovendomi grado per grado e millimetro per millimetro sino ad arrivare alla resa massima. Il risultato è stato praticamente uguale ai valori calcolati, in base a latitudine e longitudine della mia località, da Satlex, perlomeno per l'inclinazione della parabola. Ecco, sono le 9:10, ora ho molti 7 sul test, un'ora fa in pratica quasi tutti 8 e Sky Sport Serie A (giusto per fare un esempio) inizia a oscillare la qualità. Preciso che in LNB 1 il transponder fbff 16a8 è sempre buonissimo e non varia MAI, in LNB 2 per il canale sopra citato, ho il transponder fbff 206c che inizia a oscillare (solo la qualità)
 
Indietro
Alto Basso