• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

semplicemente l'immagine quando passa in hdr diventa qualitativamente peggiore che in sdr... in quanto si oscura lo schermo... ed i colori diventano più tenui.

Beh ma quello è un problema che rimane eh: l'ultimo software risolve i problemi del flickering (cioè dello sfarfallamento) al passaggio da HDR a SDR su SkyQ


Su quali contenuti ti si manifesta il problema indicato?
 
Samsung 55NU8000.... quando visualizzo un contenuto hdr da youtube integrato e netflix va bene l'hdr st.2084... da pc invece il display una volta attivato l'hdr diventa piu scuro... cosi come sky q.
 
I sottotitoli sono di due tipi, quelli normali che imposta l'utente e quelli automatici che saltano fuori senza comandi, per esempio quando nel film sono presenti corti dialoghi in cinese e in base alla lingua scelta escono in automatico, mentre con questo aggiornamento i sottotitoli automatici escono sempre in tedesco a prescindere dalla lingua audio scelta.
Questo e' gravissimo, risolvono una cosa ne incasinano un altra.

Ho notato che per risolvere il problema dei sottotitoli automatici in tedesco è sufficiente abilitare per un attimo i sottotitoli in italiano (quelli standard da icona "cc") e disabilitarli subito. Da quel momento in poi anche i sottotitoli automatici riprendono ad essere in italiano. Anche cambiando film l'impostazione rimane. Soltanto richiudendo l'app o spegnendo la tv, la lingua torna in tedesco.
E' un workaround, ma lo si fa in 10 secondi ed è sempre meglio di sorbirsi i sottotitoli automatici in tedesco per tutto il film o serie. Nell'attesa di un aggiornamento...
 
ma uscirà mai via internet? ho il tv attaccato al muro e complice il posizionamento del cavo usb di geni Samsung, ho tirato giù 2-3 calendari ma non sono riuscito a collegare la chiavetta usb
Eh. Io per evitare questi problemi ho attaccato tutti i cavi sul retro (a parte il satellite che tanto non metterò mai) prima di appenderla a muro (incluse le prolunghe USB) perché avevo pittato subito che una volta appeso le prese dietro sarebbero state irraggiungibili
 
in genere escono sempre 15 giorni dopo
In realtà l’aggiornamento OTN è molto casuale come tempistiche. Io l’ho comprata ad agosto, aveva la 1315, quando l’ho accesa la prima volta si è aggiornata alla 1318 poi più nulla. 20 giorni fa per caso ho notato che sul sito eravamo arrivati alla 1325 nel frattempo ma la TV non vedeva nulla via OTN dopo la 1318.

E’ possibile che facciano uscire via OTN solo i firmware che risolvono problemi critici e quindi questo pur se in ritardo arriverà ma se uno vuole sempre stare “sul pezzo” è meglio fare l’aggiornamento a mano via USB.
 
In realtà l’aggiornamento OTN è molto casuale come tempistiche. Io l’ho comprata ad agosto, aveva la 1315, quando l’ho accesa la prima volta si è aggiornata alla 1318 poi più nulla. 20 giorni fa per caso ho notato che sul sito eravamo arrivati alla 1325 nel frattempo ma la TV non vedeva nulla via OTN dopo la 1318.

E’ possibile che facciano uscire via OTN solo i firmware che risolvono problemi critici e quindi questo pur se in ritardo arriverà ma se uno vuole sempre stare “sul pezzo” è meglio fare l’aggiornamento a mano via USB.

ah quello è poco ma sicuro!
 
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla mia situazione.....
ho un 65q9f che ho aggiornato tramite usb alla nuova versione software. Purtroppo il 4k di sky lo vedo nuovamente scuro ma, almeno quando torno in HD tutto ritorna normale e la luminosità adeguata. Premetto che il risparmio energetico è disattivato. Sul forum Ufficiale (che a quanto pare non lo è... poi vi spiego) di Samsung un utente, Riccardo diceva di fare una prova ed eventualmente di chiamare il servizio assistenza che a remoto si sarebbero collegati e fatto qualcosa. Così ho fatto.. oggi pausa pranzo mi ha chiamato la Giovanna di Samsung, si è collegata (a fatica in quanto abbiamo dovuto resettare il tv ) al televisore, ha smanettato un po' in un menù nascosto, cambiato qualche numero dicendomi di aver aumentato la velocità dell'hdmi e poi mi ha parlato. Mi ha detto che il televisore è ok e che la colpa è tutta di SKY... adesso sono loro che devo aggiornare il decoder perchè hanno fatto delle cavolate. Allora gli ho detto che ho letto su "vari forum" e sopratutto sul Samsung Community di tutta la vicenda e che il nuovo software è stato studiato anche per sky e che alcuni problemi sono stati risolti. La sua risposta è stata che il Samsung Community non è ufficiale, che nei forum possono scrivere tutti, che il software rilasciato non c'entra niente con sky e che serve solo per aggiornare il televisore e che adesso devo rompere le scatole a SKY per risolvere il problema in quanto anche altre marche di televisioni hanno lo stesso problema. E con questo la telefonata si è conclusa. Qualcuno sa cosa posso/devo fare? Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla mia situazione.....
ho un 65q9f che ho aggiornato tramite usb alla nuova versione software. Purtroppo il 4k di sky lo vedo nuovamente scuro ma, almeno quando torno in HD tutto ritorna normale e la luminosità adeguata. Premetto che il risparmio energetico è disattivato. Sul forum Ufficiale (che a quanto pare non lo è... poi vi spiego) di Samsung un utente, Riccardo diceva di fare una prova ed eventualmente di chiamare il servizio assistenza che a remoto si sarebbero collegati e fatto qualcosa. Così ho fatto.. oggi pausa pranzo mi ha chiamato la Giovanna di Samsung, si è collegata (a fatica in quanto abbiamo dovuto resettare il tv ) al televisore, ha smanettato un po' in un menù nascosto, cambiato qualche numero dicendomi di aver aumentato la velocità dell'hdmi e poi mi ha parlato. Mi ha detto che il televisore è ok e che la colpa è tutta di SKY... adesso sono loro che devo aggiornare il decoder perchè hanno fatto delle cavolate. Allora gli ho detto che ho letto su "vari forum" e sopratutto sul Samsung Community di tutta la vicenda e che il nuovo software è stato studiato anche per sky e che alcuni problemi sono stati risolti. La sua risposta è stata che il Samsung Community non è ufficiale, che nei forum possono scrivere tutti, che il software rilasciato non c'entra niente con sky e che serve solo per aggiornare il televisore e che adesso devo rompere le scatole a SKY per risolvere il problema in quanto anche altre marche di televisioni hanno lo stesso problema. E con questo la telefonata si è conclusa. Qualcuno sa cosa posso/devo fare? Grazie

io ho la versione 55 pollici e dopo l'ultimo aggiornamento da parte di Samsung non c'è più il minimo problema ne di sfarfallio nel ritorno dal 4k, ne di menu scuri, ne men che meno di immagini buie col 4k di sky.

Ieri sera, per esempio la partita della Roma era pressochè perfetta (nei limiti delle produzioni italiane). La premier è sempre sublime!

Se ti può essere d'aiuto è collegato ad un Q Platium aggiornato all'ultima versione con il suo cavo standard hdmi in dotazione, sulla HDMI1 del box della tv
 
Ho da 3 giorni un Samsung qe55q70ratxzt, non ho riscontrato nessun problema con il 4K però molte volte, dopo che un la tv viene spenta non mi riconosce alla riaccensione il mio decoder Sky Q Platinum e mi tocca spesso scollegarlo e ricollegarlo al televisore per poter vedere Sky...è un problema comune? Soluzioni??
 
Io continuo a riscontrare problemi con il formato HLG di sky: eventi live e serie on demand ora si vedono bene ( all' inizio presentavano i "lampi" durante la vision"), ma i film 4k hdr on demand sono pieni di "rumore" soprattutto nelle bande nere presenti ai margini dello schermo. Ho provato lo stesso film, "il primo uomo", trasmesso con skyq un disastro, tramite hd esterno perfetto.
 
Con mia enorme sorpresa, ieri sera ho visto una puntata di Black Mirror 5 su Netflix e l'HDR non era affatto scuro ma, azzarderei, pure piacevole!
 
Con mia enorme sorpresa, ieri sera ho visto una puntata di Black Mirror 5 su Netflix e l'HDR non era affatto scuro ma, azzarderei, pure piacevole!
Forse davvero dipende dai contenuti. Io ho guardato due episodi di The end of the f******* world sulla app di Netflix della smart TV ma la resa HDR era inaccettabile. Sono tornato alla app dello Sky Q e devo dire che nonostante il 4k fosse sdr le immagini erano pulite, chiare, fluide e con ottimo dettagli. Davvero godibili.
 
Forse davvero dipende dai contenuti. Io ho guardato due episodi di The end of the f******* world sulla app di Netflix della smart TV ma la resa HDR era inaccettabile. Sono tornato alla app dello Sky Q e devo dire che nonostante il 4k fosse sdr le immagini erano pulite, chiare, fluide e con ottimo dettagli. Davvero godibili.

Il problema è propio l'HDR, precisamente la gamma ST 2084 (che usano netflix, amazon e Infinity) e la gamma HLG (che usa Sky) che si vedono male e soprattutto scure nelle TV samsung sia da Sky Q che da smart TV.
Con la gamma BT 1886 che è quella del 4k sdr le immagini si vedono chiare, pulite e soprattutto più luminose.
 
Indietro
Alto Basso