• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Riguardo i 2016 voglio essere chiaro a meno che esca qualche grosso bug, non credo che facciano altre modifiche... )

I firmware attuali 2016 secondo me sono ottimi veramente... Unica cosa su scene molto scure causa global dimming si perde sia nei dettagli che nei colori. Una idea sarebbe di introdurre un comando nei menù col quale il dimming (veramente primordiale nei KU) possa venire disabilitato.... Si può fare come sopra detto a livello di menu nascosto modificando parametri ma questa cosa appunto è per altri motivi poco consigliabile (pure utile e lo testimonio)...



Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Sulle tv samsung nelle apllicazioni interne della tv di Netflix, prime video e infinity la gamma del 4k hdr è la ST 2084.
.

Domanda: proprio tutte.le TV Samsung ? Non ho modo.di verificarlo ma secondo me sulla mia KU6400 cmq viene usato HLG anche dalle app interne....


Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Domanda: proprio tutte.le TV Samsung ? Non ho modo.di verificarlo ma secondo me sulla mia KU6400 cmq viene usato HLG anche dalle app interne....


Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk

Non avendo la tua TV non lo so, però sinceramente ho qualche dubbio in merito.
Attenzione, stiamo parlando della gamma del 4k.
Gamma BT 1886 =4K Sdr
Gamma ST 2084 e HLG=4K Hdr
Da quello che leggo solo Sky e la RAI trasmettono il 4k Hdr con la gamma HLG.
Questo naturalmente verificato con la mia tv Samsung UE43NU7400.
 
Da quando è stato abilitato HLG mai vista una scena scura su app interne o fonti esterne (come molti lamentano qui su modelli più recenti).. Certo la TV fa un certo dimming sulle scene scure ma quello non credo sia legato al HDR... Lo fa in qualsiasi situazione di luci basse è n automatismo che non credo sia legato a gamma ecc... E come detto, da menu segreto, si può disattivare sta caratteristica agendo su certi parametri...

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Ma poi come mai i firmware vecchissimi andavano bene con app interne ? Non è che avevano una gamma interna diversa ?

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Cosa mai avrà introdotto Samsung nei firmware successivi da impedirgli (o sconsigliargli) un semplicissimo rollback ? Vicenda interessante perché qui si parla di un anno... Un tempo enorme.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Ercolino immagino tu sia obbligato ad una certa riservatezza e comprensibilmente non ti puoi sbottonare troppo... Però, parlando di altro, ovvero, dei firmware che hanno abilitato HLG sui KU e KS ai quali hai contribuito, a cosa si deve il loro buon funzionamento sia da HDMI che da APP interne ?
 
Articolo interessante...
Secondo me spiega i problemi incontrati... HLG agisce sulle luminosità alte tramite un algoritmo su base logaritmica. Le luminosità basse invece sono gestite in modo uguale a SDR.... Se così ho capito bene. C'è quindi un valore soglia oltre il quale l'immagine (per quanto riguarda la luminosità) viene trattata come HDR e sotto il quale no.

https://afdigitale.it/tutto-quello-che-dovete-sapere-su-hybrid-log-gamma-hlg/

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Paradossalmente le TV più vecchie tipo le KU e le KS avevano un sistema di dimming più compatibile con HLG sopra una certa soglia si esalta la luminosità e sotto no, HLG che è se si vuole uno standard più "stupido" o "semplice" di HDR10 o HDR10+ ? Non lo so... chiedo. Fattosta che la circuiteria che gestisce il dimming di ste TV più nuove è probabilmente molto piú complessa e che male si adatta ad un approccio di soglia fissa come quello HLG. Adattandola (e ci sono riusciti abbastanza con i recenti firmware) poi però gestisce in modo diverso i contenuti di HDR10 dove le soglie non sono soglie (ovvero anche le scene scure sono gestite) e ogni contenuto ha suoi parametri di luminosità.... Insomma probabilmente non ci si aspettava sto successo di HLG. In realtà roba in diretta su Sat e Terrestre per molti anni sarà solo HLG... Su questo pochi dubbi. Così mi sto spiegando io tutta la faccenda con le mie conoscenze rudimentali. Certo resta il mistero dei primi firmware così ben performanti. E ancora più grande il mistero del perché non sono stati recuperati... Mah....

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Chiedo scusa x la firma... Disattivata anche su questo cell....
 
I firmware attuali 2016 secondo me sono ottimi veramente... Unica cosa su scene molto scure causa global dimming si perde sia nei dettagli che nei colori.
Concordo 100%.
Vorrei chiederti d'altra parte cosa ne pensi invece del problema che si presenta quando, con Sky Q, si passa da un contenuto HD a 4K HDR (e viceversa) e della conseguente necessità e scocciatura dei "trick".
Grazie.
 
La frase di Ercolino "Riguardo i 2016 voglio essere chiaro a meno che esca qualche grosso bug, non credo che facciano altre modifiche... )" si riferiva proprio al problema citato nel mio post qui sopra.
 
Se con un trick si risolve meglio portare pazienza... Non si sa mai di avere risolta na ****ata e creato un danno altrove. Ci sarà un limite nell'hw...
 
Poi io della qualità del mio 40KU6400 sono veramente soddisfatto, CE dimming a parte (però eliminato)... Secondo me quello che fa danni in generale è il dimming... Sti pannelli hanno già di loro un ottimo contrasto nativo e bellissimi colori... Saranno anche 8 bit FRC ma io vedo veramente bene l'HDR... Voler competere con gli OLED è roba da direct led.... Forse. Con gli EDGE (poi nel nostro caso coi Led posti solo in basso) porta solo ad immagini scure nelle luci basse. Io piuttosto preferisco un nero un attimo grigio ma immagini vibranti anche sulle luci basse. Usato con console o pc va benissimo. Auguro a Samsung e agli utenti di recuperare al 100 per cento anche con sti TV nuovi.
 
Una domanda: qualcuno sa la versione di HBBTV supportata daintv attuali Samsung (e pure quelli recentemente passati) ?
 
Mi do la risposta da solo: poiché vedo (e funziona perfettamente) sul mio tv KU6400 il Mediaset Play allora -di conseguenza- la versione HBBTV 2.01 o superiore.... Buona cosa da parte Samsung avermi aggiornato a questa versione superiore.
 
Poi io della qualità del mio 40KU6400 sono veramente soddisfatto, CE dimming a parte (però eliminato)... Secondo me quello che fa danni in generale è il dimming... Sti pannelli hanno già di loro un ottimo contrasto nativo e bellissimi colori... Saranno anche 8 bit FRC ma io vedo veramente bene l'HDR... Voler competere con gli OLED è roba da direct led.... Forse. Con gli EDGE (poi nel nostro caso coi Led posti solo in basso) porta solo ad immagini scure nelle luci basse. Io piuttosto preferisco un nero un attimo grigio ma immagini vibranti anche sulle luci basse. Usato con console o pc va benissimo. Auguro a Samsung e agli utenti di recuperare al 100 per cento anche con sti TV nuovi.

Si vede che sei arrivato a giochi quasi conclusi eh : D: D: :D :D
 
Infatti meglio comprare tv già rodate ed a prezzi buoni e che si sa che limiti e potenzialità hanno... Un po' come la auto ormai. Sta cosa vale per tutte le marche mi sa, non solo Samsung.
 
Indietro
Alto Basso