• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Scusa quale problema esattamente?
Il problema principale che si è cominciato ad avere dal firmware 1134 in poi è che dopo aver visualizzato qualcosa in 4k hdr di Sky se torno a vedere qualcosa in hd la tv mostra la luminosità bassa con colori saturi o con luminosità ad intermittenza, solo ripristinando il collegamento tra tv e Sky q tutto torna normale(accendo o spegnendo la tv o il decoder, attivando o disattivando l'uhd color ecc)
In pratica la tv non riesce a gestire il passaggio in automatico dall'hlg al bt.1886 o meglio dalle impostazioni sembra farlo ma a video è evidente che non è cosi
Inoltre la visualizzazione dell'hlg risulta più scura del normale ma portandola a +3 diventa accettabile ma nulla più
Per mettere una toppa a questa situazione c'è chi lascia sempre attivo l'hdr+ in maniera tale da forzare la gamma di Sky dal hlg a bt.1886 per rendere il tutto più luminoso
 
Capito

Tutte le varie problematiche sono state segnalate a Samsung e Sky per le relative verifiche.
 
Riassumo per chi è arrivato "dopo":
i problemi sono sorti con i firmware dall'1134 in poi. Io, che ho aperto il topic, ho acquistato la tv ai primi di Settembre e montava il firmware 1108 ma i problemi che segnalavo erano altri risolti poi con la disattivazione della funzione "vista digitale pulita".

A quel punto filava tutto liscio ma chi già aveva le tv con l'1134 ha iniziato a lamentare i problemi di immagini scure sull'HDR e di sfarfallamenti al ritorno da 4K a FHD. Gradualmente un po' tutti (tranne il saggio Tapix) abbiamo aggiornato alla 1134 e personalmente nei primi due giorni non ho avuto alcun problema, anzi l'immagine era migliorata.


In seguito però, a me come a tutti gli altri, sono sorti i problemi di errata gestione della gamma HLG da parte del tv Samsung che causa le note immagini scure, i colori slavati e la necessità di effettuare un off/on del decoder al ritorno a contenuti FHD per resettare la gamma che rimane bloccata su HLG.

E' stato trovato dunque l'espediente, dove disponibile, di attivare la funzione HDR+ che di fatto bypassa l'HDR di Sky, permette di modificare la gamma dell'HLG portandola su 1886 e tramite ulteriori settaggi all'immagine consente di avere una visione decorosa (non buona, decorosa) dei contenuti 4K "HDR" di Sky.
Ovviamente non è una soluzione, è solo un aggirare il problema.
Con il firmware 1134 comunque la visione dei contenuti HDR non Sky (es. Netflix, Prime video) rimaneva eccellente

Nella prima settimana di Ottobre è intervenuto un ulteriore aggiornamento firmware, l'1153 che tutti speravamo risolvesse il problema della gamma. In realtà ha solo reso leggermente più chiare le immagini dell'HDR di Sky andando però a compromettere la visione dei contenuti HDR delle altre fonti. Secondo molti (me incluso) ci sono vistosi peggioramenti pure negli HDR di Prime Video e Netflix.

La problematica è nota sia a Samsung che a Sky e ieri (10.10.18) un tizio sul forum di supporto Samsung è riuscito a farsi sostituire la scheda madre della tv (un QLED serie 7) passando attraverso il servizio clienti Samsung Exclusive. Paradossalmente la nuova scheda madre presenta il firmware vecchio e l'utente vede ora tutto in maniera perfetta. Ha ovviamente disattivato gli aggiornamenti automatici ed ha così risolto.

Aggiungo questo post al primo messaggio di apertura topic

Grazie per il saggio...😄...dalle esperienze passate aggiornamenti automatici su Off tutta la vita!!! Prima feedback e poi si installa!! Per ora 1106 e HDR+ sempre attivo e si arrangia così...sperando che Samsung la finisca di far finta di nulla!!
 
Non ci crederete..
Il tizio cui hanno cambiato la scheda madre del QLED per 'fare una prova' ha riattivato gli aggiornamenti automatici.

Vi lascio immaginare come è andata a finire :)
 
Non ci crederete..
Il tizio cui hanno cambiato la scheda madre del QLED per 'fare una prova' ha riattivato gli aggiornamenti automatici.

Vi lascio immaginare come è andata a finire :)
Io glielo avevo detto di disattivare gli aggiornamenti automatici, già era stato fortunato che gli avevano cambiato la scheda madre ed era ritornato al firmware 1108 sistemando tutte le sue problematiche, il bello è che lo sapeva che con i firmware successivi si verificavano quei problemi
 
E' un mese che, ambo i forum, si parla dei problemi legati agli aggiornamenti firmware... poi se uno è de coccio poco ci si può fare ecco :D
 
Ragazzi mi ha appena risposto la Samsung (ho un Qled serie 7 del 2018)

Gentile Sig. ****,



si trova in buone mani! Mi chiamo Alessio e sarò lieto di occuparmi della sua richiesta.



In data odierna è stato rilasciato un aggiornamento software per la sua TV, pertanto le suggerirei di procedere con un'installazione manuale tramite chiavetta USB:



1. Formatti una pen drive in FAT32 da almeno 2 GIGA;



2. Scarichi l'aggiornamento da questo link


3.Una volta scaricato il file exe dell'aggiornamento, non bisogna copiarlo direttamente sulla pen drive, ma eseguirlo;

4. Sulla finestra di dialogo, selezioni il percorso della pen drive dal pulsante Browser e prema Extract;

5. A questo punto colleghi la pen drive alla tv e acceda al menu Supporto > Aggiornamento software > Aggiorna tramite USB;

6. Una volta terminato l'aggiornamento, sarà necessario effettuare il reset della tv dal menu Supporto > Auto diagnosi > Reset e il reset dello smart hub direttamente da Impostazioni > Supporto > Auto diagnosi > Ripristino smart hub;

Una volta terminata l'operazione verifichi se l'anomalia riscontrata dovesse persistere, in tal caso ce lo comunichi immediatamente in modo da poter indagare ulteriormente.



Grazie per aver scelto Samsung. Le ricordo che siamo sempre a sua completa disposizione.



Se lo desidera potrà valutare il supporto che le ho fornito, nel questionario che troverà qui sotto.

Ho appena scaricato il firmware 1250.5 e in serata faccio l'aggiornamento...speriamo bene!
 
Indietro
Alto Basso