• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per prima configurazione satellitare

Fruz

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2018
Messaggi
37
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del “mondo sat” in generale, e avrei bisogno del vostro aiuto per entrarci nel migliore dei modi.
A causa di recenti problemi di ricezione del ddt nel mio palazzo (alcuni continuano a non accusarlo mentre altri si) ho deciso di installare un’antenna satellitare per ricevere i classici canali TivùSat su due decoder separati, e l’attenzione è caduta sulla Fracarro Penta85: ora però nasce il problema di scegliere quale configurazione adottare, e la mia ignoranza in materia non aiuta.

OPZIONE 1
All’inizio pensavo di acquistare un LNB dual feed (anche lo stesso della Fracarro, ovvero “UX-MBTW6”) in modo da poter collegare due distinti decoder (ad esempio i-can 3900/4000) e allo stesso tempo raggiungere sia Astra che Hotbird.

OPZIONE 2
Successivamente ho valutato l’idea di utilizzare sulla Penta un rotore (Stab HH100) in modo da togliermi il pensiero del “miglior puntamento”, ma con questa scelta non mi è chiaro quanto segue:

- Una configurazione di questo tipo è migliore/maggiormente consigliabile rispetto a quella dell'Opzione 1?
- Utilizzando il suddetto rotore, posso sempre usare l’LNB dual citato sopra o sono costretto a prenderne uno "singolo" (sempre twin)?
- Nel caso dell’LNB singolo, il prodotto “Inverto Black Ultra Twin HGLN 40mm” può essere una buona scelta? O su cosa dovrei puntare?
- Con una configurazione di questo genere dovrei riuscire a ricevere Tivusat, ma che tipo di decoder consigliate? L’ I-CAN citato sopra non mi sembra sia compatibile con USALS, e a parte questa marca (e la classica Telesystem) non saprei dove volgere l’attenzione (questo punto vale anche per l'opzione 1).

Vi ringrazio già da ora, e sono sempre qui per dare ulteriori dettagli in merito! :icon_cool::D
 
Ciao e benvenuto :)

La scelta di motorizzare la parabola o dual feed, dipende anche se vuoi avere i due decoder completamente indipendenti anche sui satelliti scelti... con un sistema motorizzato non si avrà mai una completa indipendenza, perché si è forzato a ricevere dal satellite che punta..

Si, puoi mettere anche il monoblocco sul motorizzato, ma l'indipendenza l'avrei solo tra i due sat che hai scelto... appena cominci a muovere la parabola, l'altro decoder perderà il segnale e comunque sarà costretto a ricevere solo dal sat che viene puntato.
 
Ciao e benvenuto :)

La scelta di motorizzare la parabola o dual feed, dipende anche se vuoi avere i due decoder completamente indipendenti anche sui satelliti scelti... con un sistema motorizzato non si avrà mai una completa indipendenza, perché si è forzato a ricevere dal satellite che punta..

Si, puoi mettere anche il monoblocco sul motorizzato, ma l'indipendenza l'avrei solo tra i due sat che hai scelto... appena cominci a muovere la parabola, l'altro decoder perderà il segnale e comunque sarà costretto a ricevere solo dal sat che viene puntato.

Ciao, ti ringrazio molto per il benvenuto e la risposta! :)

La mia intenzione è quella di collegare due diversi decoder in due stanze diverse e, contando sul fatto di non avere problemi a ricevere i canali, non ho bisogno di renderli indipendenti ovvero collegare ognuno di essi ad un satellite diverso: credevo infatti che motore servisse anche solo (per i neofiti come me) per puntare in automatico i satelliti e mantenerne l'allineamento ottimale (compromesso magari da oscillazioni della parabola, meteo avverso, ecc.)
Se ho capito bene dunque nel mio caso conviene montare un monoblocco (twin) col motore oppure un dual feed (twin) fisso, giusto?
In entrambi i casi, posso chiederti un consiglio su quali prodotti acquistare? Come detto prima ho letto ottime recensioni sugli Inverto, ma filtrando i twin sul loro sito ufficiale non capisco bene quale sia il più adatto alle mie esigenze :eusa_wall::icon_redface:

Nel caso del dual credo questo (e non sono sicuro che lavori con la Penta)

http://www.inverto.tv/lnb/91/twin-monoblock-23mm-lnb-60-for-80cm-dish

Nel caso del mono...booh :eusa_shifty:

Poi resta in sospeso sempre il discorso decoder, ma li credo di riuscire a giostrarmi un po di più :laughing7:

Grazie ancora
 
La mia intenzione è quella di collegare due diversi decoder in due stanze diverse e, contando sul fatto di non avere problemi a ricevere i canali, non ho bisogno di renderli indipendenti ovvero collegare ognuno di essi ad un satellite diverso: credevo infatti che motore servisse anche solo (per i neofiti come me) per puntare in automatico i satelliti e mantenerne l'allineamento ottimale (compromesso magari da oscillazioni della parabola, meteo avverso, ecc.)

Se non è un problema non avere i decoder completamente indipendente, allora puoi orientarti su un sistema motorizzato.. che comunque non corregge gli errori che ho evidenziato in grassetto... tutto il sistema va regolato per far seguire in modo corretta la fascia di clarke (arco polare), non può eseguire correzioni in elevazione.. a meno di non usare sistemi di motorizzazione abbastanza complessi. La messa a punto di un sistema motorizzato è più complesso di un semplice dual feed.

Poi la scelta tra i due sistemi la devi fare in base alla tua esigenza, da quale satelliti devi ricevere... può anche valutare un sistema multi feed.

Il monoblocco che hai linkato è compatibile con la penta. L'inverto black ultra twin, sarebbe questo: http://www.inverto.tv/lnb/253/twin-hgln-40mm-lnb
 
Se non è un problema non avere i decoder completamente indipendente, allora puoi orientarti su un sistema motorizzato.. che comunque non corregge gli errori che ho evidenziato in grassetto... tutto il sistema va regolato per far seguire in modo corretta la fascia di clarke (arco polare), non può eseguire correzioni in elevazione.. a meno di non usare sistemi di motorizzazione abbastanza complessi. La messa a punto di un sistema motorizzato è più complesso di un semplice dual feed.

Poi la scelta tra i due sistemi la devi fare in base alla tua esigenza, da quale satelliti devi ricevere... può anche valutare un sistema multi feed.

Il monoblocco che hai linkato è compatibile con la penta. L'inverto black ultra twin, sarebbe questo: http://www.inverto.tv/lnb/253/twin-hgln-40mm-lnb

Perfetto, comparando le schede tecniche sono praticamente uguali quindi mi sa che mi orienterò sul monoblocco dual feed! Appena maturata un po di esperienza inizierò con gli upgrade! :badgrin:

Grazie infinite per ora! :icon_cool:
 
Eccomi qui,

dopo aver acquistato tutto il necessario per le prime prove sono sorti anche i primi problemi...:icon_rolleyes:
Utilizzando il sito Satlex ho calcolato i dati riguardanti la mia posizione, e ho dunque installato l'LNB (monoblocco) fissando l'occhio di sx al fine di "centrare" Hotbird, mentre quello di dx è "libero" dal supporto del braccio (in modo che di riflesso prenda Astra che se non erro è alla sinistra di Hotbird).
Accedo il decoder, tessera attiva, segnale buono (poi ho delle domande anche su quello) e i canali prendono e vengono memorizzati come previsto: Per prova metto una mano davanti all'occhio "centrale" e scopro che non succede niente perchè quello "al lavoro" è quello di dx che teoricamente doveva puntare su Astra (i cui livelli potenza/qualità erano pari a 0 nelle impostazioni) :eusa_wall:
In più giocando nelle impostazioni e selezionando Eurobird 9 riesco a prenderlo con livelli moto simili a quelli dell'altro satellite (che a sto punto non so qual'è...).
Detto ciò vi chiedo cortesemente:

- Elevazione: sulla staffa della parabola c'è una scala graduata ma non può essere precisissima, ed in più è sul lato a cui non riesco ad accedere agevolmente. Come posso fare per regolarla correttamente? Per ora ho solo usato la bussola/livella di serie del telefono (non inorridite :icon_redface:) ma non so quale punto/superficie utilizzare per la misurazione.

- Azimuth: Anche qui ho usato la bussola del telefono e vorrei sapere cosa posso usare e come posso sapere a quale satellite sto puntando visto che TivuSat funziona, ma con l'occhio sbagliato (e a vista sono già più spostato verso sx delle antenne dei vicini, il che mi crea ancora più confusione).

- Livelli: Ho notato che muovendo la parabola mentre cerco la posizione migliore i livelli potenza e qualità si muovono in modo inversamente proporzionale, mentre per la mia logica di neofita avrebbero dovuto andare di pari passo. Ad esempio sono riuscito ad arrivare anche al 100% di qualità, ma la potenza scende a 50-60. Cosa sto sbagliando quindi? Cosa è meglio prediligere? E sopratutto, sono in qualche modo correlate agli assi su cui si muove la parabola (ovvero se muovo l'azimuth aumenta la potenza mentre l'elevazione fa variare la qualità, tanto per fare un esempio). Da quanto ho capito leggendo altre discussioni non dovrebbe centrare, ma non si sà mai...
Inoltre in giornate soleggiate come quelle di oggi come mai non sono riuscito a raggiungere il 100% della potenza?

- Canali: per ora ho visto che ci sono tutti i canali nazionali, come previsto, e anche tanti esteri ma andando verso i numeri alti molti canali non posso vederli perchè "la tessera è danneggiata o non abilitata" su sfondo viola. Girovagando su altre discussioni mi sembra di aver capito che in tanti prendono questi canali ma non so se mi manca qualcosa e/o dove sbaglio.

- Commutazione: Nelle impostazioni del decoder posso scegliere tra "antenna fissa a singolo satellite", "antenna DiSEqC multisatellite" ed infine "antenna SCR o dCSS a singolo satellite multiutenza". Forte del mio monoblocco 6° ho selezionato la seconda opzione, e ho iniziato ad inserire i dati del primo satellite (hotbird) ma, una volta fatto, non potevo confermare perché non avevo selezionato il DiSEqC. Lo definisco con il primo libero (blocco A) e mi sposto sul secondo (astra) i cui livelli tuttavia erano a 0. Decido quindi di lasciar stare e la imposto con la prima opzione e tutto funziona come detto prima.Nel fare questo mi è venuto però il dubbio che il solo LNB monoblocco (Inverto Mono 6°) non sia sufficiente per prendere entrambi i satelliti in contemporanea e vederne dunque i canali. E' cosi? Devo acquistare un commutatore per poter distribuire i segnali o ne ha uno interno?

- Stabilità connessione: Mentre scrivo questo post (a distanza di qualche ora da quanto sopra) riaccendo tutto per fare altre prove e con sorpresa noto che i livelli prima molto alti o sono a 0 su tutti i satelliti, come se qualcuno avesse mosso la parabola (cosa non avvenuta): PERCHEEEEEEEEE??? :eusa_wall::5eek::crybaby2:

Grazie ancora in anticipo
 
Eccomi qui,

dopo aver acquistato tutto il necessario per le prime prove sono sorti anche i primi problemi...:icon_rolleyes:
Utilizzando il sito Satlex ho calcolato i dati riguardanti la mia posizione, e ho dunque installato l'LNB (monoblocco) fissando l'occhio di sx al fine di "centrare" Hotbird, mentre quello di dx è "libero" dal supporto del braccio (in modo che di riflesso prenda Astra che se non erro è alla sinistra di Hotbird).
Accedo il decoder, tessera attiva, segnale buono (poi ho delle domande anche su quello) e i canali prendono e vengono memorizzati come previsto: Per prova metto una mano davanti all'occhio "centrale" e scopro che non succede niente perchè quello "al lavoro" è quello di dx che teoricamente doveva puntare su Astra (i cui livelli potenza/qualità erano pari a 0 nelle impostazioni) :eusa_wall:
In più giocando nelle impostazioni e selezionando Eurobird 9 riesco a prenderlo con livelli moto simili a quelli dell'altro satellite (che a sto punto non so qual'è...).
Detto ciò vi chiedo cortesemente:

- Elevazione: sulla staffa della parabola c'è una scala graduata ma non può essere precisissima, ed in più è sul lato a cui non riesco ad accedere agevolmente. Come posso fare per regolarla correttamente? Per ora ho solo usato la bussola/livella di serie del telefono (non inorridite :icon_redface:) ma non so quale punto/superficie utilizzare per la misurazione.

- Azimuth: Anche qui ho usato la bussola del telefono e vorrei sapere cosa posso usare e come posso sapere a quale satellite sto puntando visto che TivuSat funziona, ma con l'occhio sbagliato (e a vista sono già più spostato verso sx delle antenne dei vicini, il che mi crea ancora più confusione).

- Livelli: Ho notato che muovendo la parabola mentre cerco la posizione migliore i livelli potenza e qualità si muovono in modo inversamente proporzionale, mentre per la mia logica di neofita avrebbero dovuto andare di pari passo. Ad esempio sono riuscito ad arrivare anche al 100% di qualità, ma la potenza scende a 50-60. Cosa sto sbagliando quindi? Cosa è meglio prediligere? E sopratutto, sono in qualche modo correlate agli assi su cui si muove la parabola (ovvero se muovo l'azimuth aumenta la potenza mentre l'elevazione fa variare la qualità, tanto per fare un esempio). Da quanto ho capito leggendo altre discussioni non dovrebbe centrare, ma non si sà mai...
Inoltre in giornate soleggiate come quelle di oggi come mai non sono riuscito a raggiungere il 100% della potenza?

- Canali: per ora ho visto che ci sono tutti i canali nazionali, come previsto, e anche tanti esteri ma andando verso i numeri alti molti canali non posso vederli perchè "la tessera è danneggiata o non abilitata" su sfondo viola. Girovagando su altre discussioni mi sembra di aver capito che in tanti prendono questi canali ma non so se mi manca qualcosa e/o dove sbaglio.

- Commutazione: Nelle impostazioni del decoder posso scegliere tra "antenna fissa a singolo satellite", "antenna DiSEqC multisatellite" ed infine "antenna SCR o dCSS a singolo satellite multiutenza". Forte del mio monoblocco 6° ho selezionato la seconda opzione, e ho iniziato ad inserire i dati del primo satellite (hotbird) ma, una volta fatto, non potevo confermare perché non avevo selezionato il DiSEqC. Lo definisco con il primo libero (blocco A) e mi sposto sul secondo (astra) i cui livelli tuttavia erano a 0. Decido quindi di lasciar stare e la imposto con la prima opzione e tutto funziona come detto prima.Nel fare questo mi è venuto però il dubbio che il solo LNB monoblocco (Inverto Mono 6°) non sia sufficiente per prendere entrambi i satelliti in contemporanea e vederne dunque i canali. E' cosi? Devo acquistare un commutatore per poter distribuire i segnali o ne ha uno interno?

- Stabilità connessione: Mentre scrivo questo post (a distanza di qualche ora da quanto sopra) riaccendo tutto per fare altre prove e con sorpresa noto che i livelli prima molto alti o sono a 0 su tutti i satelliti, come se qualcuno avesse mosso la parabola (cosa non avvenuta): PERCHEEEEEEEEE??? :eusa_wall::5eek::crybaby2:

Grazie ancora in anticipo

Note aggiuntive: Ho riposizionato la parabola e ora la situazione si è invertita: l'occhio centrale (quello fissato al braccio) punta su Hotbird come avrebbe dovuto dall'inizio, mentre l'altro (alla sua dx che dovrebbe puntare su Astra) continua a non dare segni di vita.
Ho provato ad aggiustare tutto, anche l'inclinazione dell'LNB ma Astra proprio non ne vuole sapere di comparire.
Per riepilogo la parabola è una "Penta 85" e l'LNB è un "Inverto Twin monoblock da 6°"
 
Cerco di rispondere alle tue domande...

Il monoblocco per ricevere Hotbird e Astra, puntando Hotbird deve essere disposto così:



Le regolazioni fine le devi fare guardando il livello della qualità del segnale, i dati che hai preso da Satlex sono solo come linea di massima.

Devi guardare il livello della qualità, lascia perdere la potenza del segnale..

Se puntando Hotbird e selezioni come satellite Eurobird 9 e noti che hai segnale... in realtà stai sempre ricevendo da Hotbird e solo un'illusione perché diversi transponder usano gli stessi parametri.
 
Cerco di rispondere alle tue domande...

Il monoblocco per ricevere Hotbird e Astra, puntando Hotbird deve essere disposto così:



Le regolazioni fine le devi fare guardando il livello della qualità del segnale, i dati che hai preso da Satlex sono solo come linea di massima.

Devi guardare il livello della qualità, lascia perdere la potenza del segnale..

Se puntando Hotbird e selezioni come satellite Eurobird 9 e noti che hai segnale... in realtà stai sempre ricevendo da Hotbird e solo un'illusione perché diversi transponder usano gli stessi parametri.

L'installazione dell'LNB l'ho fatta esattamente come da immagine.
Per quanto riguarda Eurobird 9 ho trovato delle discussioni dove anche tu spiegavi che alla fine è sempre Hotbird :)icon_redface:)
Domani con un po di luce proverò a muoverla nuovamente, sperando di prendere entrambi i satelliti: ma non c'è bisogno di hardware aggiuntivo giusto? Basta selezionare un diverso satellite per ogni "slot" dalla impostazioni del decoder (Telesystem 9015 in questo caso, per i prossimi vedrò qualcosa di meglio e non certificato)
 
Non serve nessun switch esterno, è già integrato nel monoblocco...

Puoi dire di quale modello di monoblocco si tratta? così vediamo come sono impostate le porte del diseqc interno.
 
Dalle caratteristiche risulta che il Sat A* = Hotbird 13° East, Sat B = ASTRA 19.2° East. E qui mi viene un dubbio, come facevi a ricevere dal lnb di destra senza impostare il diseqc... o forse lo avevi impostato? perché se non viene impostato nessun controllo diseqc, di default riceve dal Sat A (quello a sinistra).
 
Dalle caratteristiche risulta che il Sat A* = Hotbird 13° East, Sat B = ASTRA 19.2° East. E qui mi viene un dubbio, come facevi a ricevere dal lnb di destra senza impostare il diseqc... o forse lo avevi impostato? perché se non viene impostato nessun controllo diseqc, di default riceve dal Sat A (quello a sinistra).

Ti confermo che la prima configurazione l'ho fatta impostando la parabola come fissa con singolo LNB, ed infatti credevo che andasse quello di sinistra (guardando il satellite, ovvero dando le spalle al piatto) che è fissato al braccio.
Solo per caso mi sono accorto che quello funzionante era quello di destra e, dopo un oretta di spegnimento, ho dovuto spostare il puntamento perché il segnale era crollato a 0 su entrambi i valori.
Sinceramente non so cosa sia successo :eusa_think::eusa_shifty:
 
:::::: le impostazioni diseqc nel menu', sono due da impostare….. e non lnb singolo come hai fatto…..

L'lnb monoblocco per come e' costruito dovrebbe lavorare esattamente in centro al disco…… cosa che non e' per forza di cose…..
Ecco quindi che, il puntamento sull'azimuth va un'attimino ritoccato….. tenendo controllata la barra segnale
di entrambe le posizioni satellitari. Osserva lo schema postato sopra….. vedrai che l'Lnb piu' esterno e' rappresentato
in figura leggermente inclinato rispetto allo specchio riflettente del disco…. notato….???
L'Lnb monoblocco in realta', non e' costruito cosi'…. ma punta perfettamente dritto sui due Sat.

Ho notato parecchie volte qui nel Forum, di Utenti che acquistano Lnb monoblocco, e probabilmente credono di
installarlo e via…mentre nella realta', il puntamento azimuthale…..
va sempre ritoccato…. ed affinato su entrambi i 2 slot orbitali.
 
@digitalbi

Avrei qualcosa da ridire su quello che hai scritto riguardo LNB monoblocco visto che sembra scrivi sempre delle verità assolute... ma non mi va di litigare... vediamo se quello che volevo scrivere lo scrive il capitano... anzi visto che non vedo perchè si dovrebbe litigare lo scrivo:
L'lnb monoblocco per come e' costruito dovrebbe lavorare esattamente in centro al disco
Per come costruito manco per niente, nel senso che non è previsto il montaggio di entrambi i fuochi fuorifuoco, è vero quello che scrivi tu se fosse costruito con un unico collare centrale ed ancora meglio se i feedhorn fossero convergenti verso il centro parabola, cosa che normalmente non è...
Ho notato parecchie volte qui nel Forum, di Utenti che acquistano Lnb monoblocco, e probabilmente credono di installarlo e via…mentre nella realta', il puntamento azimuthale….. va sempre ritoccato…. ed affinato su entrambi i 2 slot orbitali.
Il puntamento azimutale se la parabola è della giusta grandezza e già puntata in maniera ottimale sul satellite primario, non necessita obbligatoriamente di essere ritoccato, cosa che porterebbe i meno esperti a complicarsi la vita e peggiorare la situazione, scrivo questo anche se a me personalmente i monoblocchi non piacciono e preferisco sempre LNB separati

Anche nel disegno che hai postato il testo cita:Il primo LNB è montato al centro sul fuoco principale... ciò sottintende che la parabola dovrà essere puntata e centrata di conseguenza... che poi il secondo LNB potrebbe non ricevere in maniera proprio ottimale è lo scotto che bisogna pagare per l'uso del monoblocco, qualsiasi spostamento azimutale per ottimizzare il secondo LNB fuori fuoco del monoblocco si ripercuoterebbe in maniera negativa su LNB nel fuoco primario...
 
Ultima modifica:
Eccomi qui, vincente! Con l'ultimo post del capitano ho capito il mio errore!
In pratica con l'opzione che richiede la specifica del diseqc avevo selezionato correttamente nel primo slot "Hotbird" (diseqc A) ed il segnale era buono, ma una volta spostato sul secondo slot e selezionato "Astra" i livelli non ne volevano sapere di muoversi e da li ho abbandonato scegliendo di configurare il decoder con LNB singolo.
Oggi ho quindi riprovato specificando anche per Astra il diseqc (B in questo caso) e variando il trasfonder di test: Li mi sono accorto che alcuni andavano e altri no e che i livelli sono più bassi di hotbird (meglio potenza, meno qualità ma dipende anche dal trasponder).
Ciò è sicuramente dovuto anche a quello detto da Foxbat:

il secondo LNB potrebbe non ricevere in maniera proprio ottimale è lo scotto che bisogna pagare per l'uso del monoblocco, qualsiasi spostamento azimutale per ottimizzare il secondo LNB fuori fuoco del monoblocco si ripercuoterebbe in maniera negativa su LNB nel fuoco primario...

Avendo raggiunto il 100% di qualità su molti trasponder di Hotbird mi accontento dei livelli più bassi di Astra, anche perchè non ci sono molti canali che mi interessano: quindi grazie a tutti! :icon_cool:

Qui però nasce il problema dei canali, ovvero se li ricerco devo farlo prima su un sat e poi sull'altro, e su molti c'è sovrapposizione con ovvia sovrascrittura: come posso fare per tenerli entrambi? Non esiste un modo per avere liste separate per ogni sat?
Inoltre vorrei chiedervi un opinione: stamane mentre facevo le prove ho provato anche a confrontare due canali sulla stessa tv affiancandoli i contemporanea, uno proveniente dal satellite e l'altro dal digitale terrestre, e da quest'ultimo mi sembra che la qualità sia leggermente migliore. E' un opinione o è normale che sia così?

Grazie! ;)
 
Il dualfeed già per sua natura prevede una minor segnale proveniente dal LNB fuori dal fuoco principale a prescindere... però è trascurabile e dovresti comunque ricevere tutti i canali di Astra

Se vuoi puoi provare ad ottimizzare Astra ruotando LNB che sta nel fuoco principale A Hotbird per far si che il fuoco di B Astra sia centrato in altezza, perchè può essere anche più in alto o piu in basso rispetto al centro B logicamente si tratta di spostamento micrometrico controllando le barre segnale /qualità



Si devi fare la ricerca prima su un sat e poi sull'altro, non ci dovrebbe essere nessuna sovrascrittura :eusa_think: poi dipende dal decoder... :eusa_think:

In quanto ad una differenza di qualità video puo esserci, ma se questa si riferisce a contrasto nitidezza e colori in genere dipende sopratutto dall' hardware cioè dal decoder o dal TV e non dal mezzo trasmissivo cioè digitale terrestre o satellite, poi se poi si parla di "quadrettature" che escono fuori nelle immagini veloci allora qui entrano in campo il bitrate la definizione in pixel e la banda utilizzata... che puo essere differente tra SAT e Terrestre, della serie teoricamente Raiuno si dovrebbe vedere identico sia sul sat che sul terrestre
 
Il dualfeed già per sua natura prevede una minor segnale proveniente dal LNB fuori dal fuoco principale a prescindere... però è trascurabile e dovresti comunque ricevere tutti i canali di Astra
Se vuoi puoi provare ad ottimizzare Astra ruotando LNB che sta nel fuoco principale A Hotbird per far si che il fuoco di B Astra sia centrato in altezza, perchè può essere anche più in alto o piu in basso rispetto al centro B logicamente si tratta di spostamento micrometrico controllando le barre segnale /qualità

Eh infatti è quello che ho fatto, ma mentre su Hotbird i transponder sono tutti attivi su Astra molti sono a 0

Si devi fare la ricerca prima su un sat e poi sull'altro, non ci dovrebbe essere nessuna sovrascrittura :eusa_think: poi dipende dal decoder... :eusa_think:

Bah mi sono accorto della probabile sovrascrittura perchè sul 1084 (solo hotbird) c'è un canale arabo soft hard (tra l'altro l'ho trovato curioso visto il Paese...:D) mentre dopo aver cercato anche su Astra compare Eurosport 1 DE.
Da li ho immaginato che lo stesso possa avvenire anche su molti altri canali...uffa!

In quanto ad una differenza di qualità video puo esserci, ma se questa si riferisce a contrasto nitidezza e colori in genere dipende sopratutto dall' hardware cioè dal decoder o dal TV e non dal mezzo trasmissivo cioè digitale terrestre o satellite, poi se poi si parla di "quadrettature" che escono fuori nelle immagini veloci allora qui entrano in campo il bitrate la definizione in pixel e la banda utilizzata... che puo essere differente tra SAT e Terrestre, della serie teoricamente Raiuno si dovrebbe vedere identico sia sul sat che sul terrestre

Esatto, la differenza interessa proprio la nitidezza dei contorni di quanto mostrato, siano esse persone/caratteri/dettagli, che sui colori (ho provato su NOVE, a mio avviso ottimo quanto la RAI).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sono grossi problemi, con le frequenze o forse con il puntamento e relative impostazioni diseqc.
Controllare se le impostazioni Lnb sono impostate su Universale….
La frequenza che hai scritto, non esiste anche perché manca una ….cifra.
Eurosport1 Deutschland, lo trovi esattamente alla frequenza 12226 H.....
devi sistemare la lista del decoder con le relative frequenze.
Per controllare e fare riscontri di combaciamento….consulta queste tabelle.

https://www.flysat.com/astra19.php
https://www.flysat.com/hotbird.php
 
Ci sono grossi problemi, con le frequenze o forse con il puntamento e relative impostazioni diseqc.
Controllare se le impostazioni Lnb sono impostate su Universale….
La frequenza che hai scritto, non esiste anche perché manca una ….cifra.
Eurosport1 Deutschland, lo trovi esattamente alla frequenza 12226 H.....
devi sistemare la lista del decoder con le relative frequenze.
Per controllare e fare riscontri di combaciamento….consulta queste tabelle.

https://www.flysat.com/astra19.php
https://www.flysat.com/hotbird.php

Mi riferivo al canale 1184 e non ad una frequenza: In ogni caso ho provato a fare un reset del modem dopo aver posizionato al meglio l'LNB e ora se cerco i canali su Astra mi sembra che molti transponder non vadano più, ed infatti eurosport 1 de non compare (per di più non ho disponibile la freq. 12226 H, ma passo da 12207V a 12227H :eusa_think:).
 
Indietro
Alto Basso