• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commutatore di Priorità Mitan S1L10

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.282
Località
Biellese
Avrei una domanda particolare da fare , magari trattata 1000 volte vabbeh...

A me mi serve questo commutatore di prioritá per due ricevitori sat normali che da standbey non erogano nessuna tensione , che succede se quando é acceso il 2 accendo anche il 1 , chi ha la prioritá nessuno ? naturalmente non mi interessa il sistema con la scart

Nel caso succeda ( accesi tutti e due i decoder ) non esiste nessun pericolo per l´LNB che si guasti ?

Se accendo solo 1 avró il comando per LNB H-V ( Toneburst /disecq )

Se accendo solo 2 avró il comando per LNB H-V ( Toneburst / disecq )

Se metto in stanbey il 2 e accendo 1 l´1 ha prioritá

Se metto in stanbey l´1 e accendo il 2 il 2 ha prioritá

Da come ho capito io se lo key box eroga tensione anche in stanbey é come fosse acceso,
nel mio caso accendo il mio decoder normale sul 1 e poi accendo il decoder sul 2 dovrebbe commutare sul 2 e non dare noia al 1 é cosí ?

Semplice ma da scrivere complicato....

******************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti consiglio di collegarlo alla scarta tramite piedino n. 8, in questo modo è difficile che ti dimentichi entrambi i decoder accesi. Non succede nulla se i decoder sono entrambi accesi e solo che lo switch tende a bloccarsi e fa passare entrambi i comandi e tensioni, mandando in blocco l'lnb e in assenza di segnale i decoder.
Il problema di collegare la presa scart e solo quello di commutazione, che potrebbe diventare una seccatura in quanto tutte le volte devi mettere in HD manualmente.
Altrimenti esistono dei switch manuali, ma bisogna essere certi che siano di qualità o fatti fare da qualcuno che sia capace.
 
A quando sembra la priorità è su STB2. Quindi se accesi entrambi decoder, comanda lnb/switch con tutti i suoi comandi (polarizzazione, tone, diseqc) il decoder connesso all'uscita STB2..
 
A quando sembra la priorità è su STB2. Quindi se accesi entrambi decoder, comanda lnb/switch con tutti i suoi comandi (polarizzazione, tone, diseqc) il decoder connesso all'uscita STB2..

Mah é quello che ho capito anche io, é solo che ho montato un LNB professionale ( in firma e costa un patrimonio )
Meglio che misuro la tensione se non c´é prima di collegarlo

Mi serve assolutamente per far funzionare un decoder multistream SF 8008 che compreró quando esce

e lo voglio usare da muletto e questo non ha la uscita sat 2 quindi mi sono inventato il commutatore di prioritá che metteró prima di entrare nel motore Titanium ASC1 , due decoder sono gia collegati alle proprie uscite sat 2 , metto in stanbey uno e accendo l´altro che poi comanda questo l´LNB

Questa uscita la lasceró sull´ 1 del commutatore spero hai capito e quando mi serve accendo il 2 dopo che ho messo in posizione la parabola .... sperem che vada e mi blocchi la tensione dell´1 se in caso di sbaglio sia acceso, vedremo e non voglio correre pericoli per il " mostro "
 
Ultima modifica:
Puoi anche misurare la tensione ma non serve a nulla però, la tensione sarà sempre leggermente minore di quella in uscita dal decoder.
Come ti ho detto se lo utilizzi con entrambi i decoder in alimentazione si blocchera spesso e quello mitan non manda nessuna tensione quando è bloccato.
Tutti i commutatori sono muniti di un ponticello per decidere la priorità e se utilizzato con comando 5volt (presa scart). Per capire se si blocca devi guardare il led interno, quando è spento.
 
Egis chi ha detto che non da problemi con Sky.... La maggior parte delle manutenzioni con clienti Sky e Tvsat era dovuta al fatto che erano stati installati i partitori di priorità.
Se vengono installati e usati correttamente nessun problema, altrimenti è un continuo smanettare...
Questi componenti per essere utilizzati con decoder sempre in tension devono essere installati alla presa scart, altrimenti si spegne un decoder e si accende l'altro.

Non capisco cosa vuoi dire con la corrente che va dentro. Il partitore ha un diodo di protezione e la tensione non circola da decoder a decoder, ma solo verso l'lnb. La corrente è prelevata dall'LNB per quanto gli serve è se maggiore tanto meglio. La tensione invece è sempre la stessa dato che non si somma.
lunica cosa che può accadere è che se si blocca il sistema switch non si alimenta l'LNB.

Ma scusa il tuo LNB supporta 18V e 13V? se si non ci sono problemi .

Non so se l'hai già comprato... Vedi che dentro c'è un led che si sposta a destra e a sinistra e indica dove sta passando la tensione, quindi se funziona bene quando spegni un decoder e accendi l'altro il led si deve spostare. Se hai tutti e due i decoder che alimentano e il ponticello è messo su prioriti sat2, il led sarà acceso verso sat due. Ogni tanto però si blocca qualcosa se lo usi sempre in questa maniera.
 
Ultima modifica:
Puoi anche misurare la tensione ma non serve a nulla però, la tensione sarà sempre leggermente minore di quella in uscita dal decoder.
Come ti ho detto se lo utilizzi con entrambi i decoder in alimentazione si blocchera spesso e quello mitan non manda nessuna tensione quando è bloccato.
Tutti i commutatori sono muniti di un ponticello per decidere la priorità e se utilizzato con comando 5volt (presa scart). Per capire se si blocca devi guardare il led interno, quando è spento.

Non deve uscire proprio nulla da li sulla uscita 1 ...

No un momento accendo solo il decoder 2 e misuro se esce qualcosa sulla 1 e se non esce nulla va gia bene ma a parte che se é acceso anche la 1 la corrente va dentro e se combina guai li combina.... se lo dici tu

Ma se é chiamato commutatore di prioritá perché con lo skybox acceso accendendo il 2 non da problemi e funziona , questo é fatto apposta cosí.... per sganciare lo Sky box che non puó in nessun modo dare fastidio o no...

Dicono di mettere in standbey lo skybox prima ma come si sa manda sempre i segnali di comando anche in standbey lostesso e secondo me non cambia niente se é anche acceso il decoder Sky, che ne pensi ?

Il decoder non ha scart ma HDMI
 
Ti ho risposto sopra.

Comunque se il decoder non ha presa scart e utilizzi dei decoder che in standby non alimentano, devi avere la cortezza di accenderne uno alla volta. Se poi ti scordi e lo switch si blocca, non succede nulla. Per sbloccarlo basta staccare i decoder o a volte serve staccare il cavo sat.
 
Egis chi ha detto che non da problemi con Sky.... La maggior parte delle manutenzioni con clienti Sky e Tvsat era dovuta al fatto che erano stati installati i partitori di priorità.
Se vengono installati e usati correttamente nessun problema, altrimenti è un continuo smanettare...
Questi componenti per essere utilizzati con decoder sempre in tension devono essere installati alla presa scart, altrimenti si spegne un decoder e si accende l'altro.

Non capisco cosa vuoi dire con la corrente che va dentro.
quando é accesa l´uscita 1 va ( andrebbe ) verso l´LNB

Il partitore ha un diodo di protezione e la tensione non circola da decoder a decoder, ma solo verso l'lnb. La corrente è prelevata dall'LNB per quanto gli serve è se maggiore tanto meglio. La tensione invece è sempre la stessa dato che non si somma.
lunica cosa che può accadere è che se si blocca il sistema switch non si alimenta l'LNB.
Vabbeh me ne accorgo se non arriva il segnale basta che non combini guai al "Mostro "
Ma scusa il tuo LNB supporta 18V e 13V? se si non ci sono problemi .
Si certo perché é diverso dagli altri LNB normali con Volt 18H e 14V ? ci sono o uno l´altro sempre ?...



Non so se l'hai già comprato...
non l´ho ancora comprato
Vedi che dentro c'è un led che si sposta a destra e a sinistra e indica dove sta passando la tensione, quindi se funziona bene quando spegni un decoder e accendi l'altro il led si deve spostare. Se hai tutti e due i decoder che alimentano e il ponticello è messo su prioriti sat2, il led sarà acceso verso sat due. Ogni tanto però si blocca qualcosa se lo usi sempre in questa maniera.

No cercheró sempre di usarlo come si deve spegnendo o mettendo in standbey il decoder sul 1 ma per vedere LED acceso é difficile perché sta dietro al mobile Grazie
 
Ultima modifica:
Perchè dici che il tuo LNB non funziona come gli altri? se gli mandi una tensione di 18 V quando lui è alimentato a 14V, non dovrebbe semplicemente commutare in orizzontale?
Se ci sono delle limitazioni di tensione allora e meglio chiarire il discorso e non fidarsi dei partitori di priorità, che ha volte a decoder accesi si impallano e alimentano in continuo tra una porta e l'altra.
Tutte cose che con normali LNB non provocano nessun guasto, ma solo momentanea assenza di segnale.
 
Perchè dici che il tuo LNB non funziona come gli altri? se gli mandi una tensione di 18 V quando lui è alimentato a 14V, non dovrebbe semplicemente commutare in orizzontale?
Se ci sono delle limitazioni di tensione allora e meglio chiarire il discorso e non fidarsi dei partitori di priorità, che ha volte a decoder accesi si impallano e alimentano in continuo tra una porta e l'altra.
Tutte cose che con normali LNB non provocano nessun guasto, ma solo momentanea assenza di segnale.

No é un equivoco il mio LNB é dato da 11,15 a 20 Volt quindi no problem...
 
Comunque se il decoder non ha presa scart e utilizzi dei decoder che in standby non alimentano…..

…… se il ricevitore non possiede presa scart….. si puo' sempre ovviare al problema
sfruttando un'uscita 12 volt interna al ricevitore… tipo i 12 volt usati per il funzionamento dell'hard-disk.
Sull'alimentatore, di solito si trova sempre un'uscita opportunamente contrassegnata...

 
…… se il ricevitore non possiede presa scart….. si puo' sempre ovviare al problema
sfruttando un'uscita 12 volt interna al ricevitore… tipo i 12 volt usati per il funzionamento dell'hard-disk.
Sull'alimentatore, di solito si trova sempre un'uscita opportunamente contrassegnata...


Sul ricevitore l'hard-disk funziona tramite USB se ci sará questa uscita a 12 volt devo ancora vedere , ma poi non saprei neanche come fare i collegamenti , il decoder usa un alimentatore esterno

E se non ha i 12 volt interno si potrebbe prendelo dal suo alimentatore in parallelo che quando lo accendi cambia in automatico ma il piedino della scart funziona solo a 8 Volt e allora come faccio a ridurrere la tensione ? metto un regolatore di tensione
https://youtu.be/44aPJeiSQTU


Peró non capisco la differenza di funzionamento facendo in manuale a dargli corrente ,ma non sono eletricista, sapere o no basta che funzioni sempre anche non spegnendo sulla uscita 1 il decoder come da manuale...
 
Ultima modifica:
E se non ha i 12 volt interno si potrebbe prenderlo dal suo alimentatore in parallelo che quando lo accendi cambia in automatico ma il piedino della scart funziona solo a 8 Volt….????????

https://postimages.org/it/

___Stai confondendo il numero del piedino….. con il voltaggio…
Nello schema, il piedino n° 8 porta effettivamente i 12 volt….. che servirebbero a noi per il funzionamento….
Un qualsiasi 12 volt interno, puo' andar bene per fare da interruttore al Mitan S1L10....
basta che questo venga eseguito dall'accensione del ricevitore….
Nel caso del mio VuDuo2, accendendolo mi fa azionare anche la ventola a 12 volt… e con lo spegnimento,
mi si spegne anche la ventola…. in tutta comodita'.

Uso anch'io 2 ricevitori collegati agli impianti….. ma ho risolto con presa telecomandata per ognuno…..
Quando uno e' in uso…. l'altro e' totalmente spento…. e viceversa. Comodita' rapida e veloce…. a prova d'errore..
 
https://postimages.org/it/

___Stai confondendo il numero del piedino….. con il voltaggio…
Nello schema, il piedino n° 8 porta effettivamente i 12 volt….. che servirebbero a noi per il funzionamento….
Un qualsiasi 12 volt interno, puo' andar bene per fare da interruttore al Mitan S1L10....
basta che questo venga eseguito dall'accensione del ricevitore….
Nel caso del mio VuDuo2, accendendolo mi fa azionare anche la ventola a 12 volt… e con lo spegnimento,
mi si spegne anche la ventola…. in tutta comodita'.

Uso anch'io 2 ricevitori collegati agli impianti….. ma ho risolto con presa telecomandata per ognuno…..
Quando uno e' in uso…. l'altro e' totalmente spento…. e viceversa. Comodita' rapida e veloce…. a prova d'errore..

Si hai ragione ho confuso , molto bello grazie :) ma anche sulla presa telecomandata devi schiacciare 1 o 2 o una esclude l´altra !
 
Ultima modifica:
Quella è una buona idea, se sei fortunato e ti ritrovi la +12V sotto accensione e non in standby ,ti basta solo saldare il cavetto del mitan all'uscita di tensione.
 
Se ho capito bene con un 12 volt esterni collegati ( o dal decoder stesso ) al Pin nero del commutatore ho la sicurezza al 100% che il mio LNB rimanga sempre integro anche se per caso i due decoder rimangono accesi e mandano la corrente su all´LNB , confermate ?
Ma sta scritto anche sul manuale ,usare due decoder Sky insieme forzando la tensione tramite il pin della scart quindi é OK ...
 
Ultima modifica:
Come ti è già stato detto le tensioni non si sommano.. al massimo si blocca e non commuta. Non c'è nessun rischio di guastare lnb per colpa del commutatore di priorità.
 
digitalbi; [COLOR="#0000FF" ha scritto:
Uso anch'io 2 ricevitori collegati agli impianti….. ma ho risolto con presa telecomandata per ognuno…..
Quando uno e' in uso…. l'altro e' totalmente spento…. e viceversa. Comodita' rapida e veloce…. a prova d'errore
Si hai ragione ho confuso , molto bello grazie :) ma anche sulla presa telecomandata devi schiacciare 1 o 2 o una esclude l´altra !

Non mi hai risposto a questa mia affermazione e se cioé quando accendi un decoder es.presa 1 con il telecomando questo eslude in automatico il numero 2 e se affermativo dove si trova questo tipo di presa telecomandata a esclusione ,ho cercato per ore su GOOGEL e ho trovato questo

https://www.ebay.de/itm/Neu-3-Ways-...los-Wand-Schalter-Fernbedienung-/201897987041

Istruzioni per l'uso:
Premere uno dei pulsanti 1, 2, 3 e ON / OFF / SLEEP sul telecomando dell'interruttore, la luce o la presa corrispondenti saranno alimentate, un'altra pressione le interromperà. Ogni canale può essere utilizzato singolarmente

non c´é scritto se ad ogni pressione accende solo quello escudendo gli altri boh...

Cosa vuol dire SLEPP . in tedesco vuol dire minestra.... forse spegnere e accendere tutti insieme ? boh....

o se per esempio se attivi presa 1 e presa 2 sono tutti e due accesi i decoder Grazie
 
Ultima modifica:
___Queste sono le mie prese telecomandate____
Con un solo telecomando accendo-spengo, non simultaneamente 2 ricevitori… in pratica spengo uno, ed accendo l'altro…
Nel tuo caso, esistono se vuoi anche degli interruttori manuali…./
Il primo a sinistra esegue ''on-off-on'' CON posizione di folle centrale (spento), mentre quello a destra ''on-on'' SENZA posizione di folle centrale (spento)
puoi utilizzare anche questi metodi manuali…..e comandare i tuoi due ricevitori.




::::: Questo e' il mio ultimo messaggio nel Forum….. sono stato richiamato piu' volte, e' qui non e' gradita la mia presenza…
Mi tolgo dalle scatole, ma prima voglio ringraziare aficionados, conoscenti, amici… e nemici.
E' stato bello, ma e' meglio che mi sposti verso altri lidi______Un saluto a Tutti….. :icon_sunny:....
-cut-
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso