• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SCR e Motore sullo stesso cavo

CarecaIII

Digital-Forum Senior
Registrato
9 Luglio 2008
Messaggi
272
Ciao,

ho un impianto con parabola da 80cm, decoder mysky, lnb SCR.
Dovrei aggiungere un decoder H7S (2 tuner) e un motore che ho già (stab hh120, diseq 1.2).

Vorrei sapere se è possibile far coesistere SCR e motore sulla stessa linea.

Cioè l'impianto sarebbe così:
decoder mysky --------------------------> splitter ---> motore ---> lnb SCR
h7s ---> splitter (per i due tuner) ----------^

Il motore sarebbe comandato dal H7S.
Le quattro linee SCR sarebbero due per il Mysky e 2 per H7S.

Grazie.
 
Enigma 2 è in grado di far coesistere entrambi i protocolli (diseqc e unicable).. quindi in teoria quello che vuoi fare dovrebbe funzionare, ovviamente assegnando canali SCR diversi per ogni tuner. Tuttavia rimane incompatibile con tutto il resto dei decoder che non hanno un'immagine enigma 2.
 
____Mi sembra di aver intuito, ma magari mi sbaglio….. che CarecaIII possieda uno Zgemma h7s 4K...
che e' enigma2, al cento per cento, quindi impianto compatibile e realizzabile.

Se vuoi farti una cultura…. a questo link trovi una guida su SCR e Usals in convivenza…. possibile.
Devi pero' usare il traduttore del tuo browser, in quanto tutto scritto in inglese…..http://www.vuplus-community.net/board/threads/howto-usals-motorized-dish-and-scr-unicable-lnb.13352/


Enigma 2 è in grado di far coesistere entrambi i protocolli (diseqc e unicable).. quindi in teoria quello che vuoi fare dovrebbe funzionare, ovviamente assegnando canali SCR diversi per ogni tuner. Tuttavia rimane incompatibile con tutto il resto dei decoder che non hanno un'immagine enigma 2.

Quindi posso usare l'h7s per spostare il motore e per sintonizzare i canali sugli altri satelliti. Mentre il mysky lo utilizzo solo su hotbird.
Giusto?

Grazie ad entrambi.
 
___dal link che ho postato, mi sembra di capire di Si'…..
Ovviamente bisogna rispettare alla lettera tutto quello scritto….. idem per le schermate delle impostazioni.
Il dubbio che mi resta, e' che non ho capito se il motorizzato riesca a gestire solo poche posizioni…..
o se riesca ad andare oltre.
 
Se si riesce a far funzionare il motore in usals, dovrebbe avere piene controllo di tutte le posizioni.. se poi non funziona in usals e si deve usare il diseqc 1.2, allora li ci saranno i limiti delle posizione che riesce a memorizzare il motore... oltre a dover memorizzare tutte le posizioni, una ad una....
 
Se si riesce a far funzionare il motore in usals, dovrebbe avere piene controllo di tutte le posizioni.. se poi non funziona in usals e si deve usare il diseqc 1.2, allora li ci saranno i limiti delle posizione che riesce a memorizzare il motore... oltre a dover memorizzare tutte le posizioni, una ad una....

[COLOR=#07759G]:eusa_whistle:______Si', peccato che nelle impostazioni dei menu'…… bisogna abilitare sia il diseqc 1.2..... sia l'Usals….[/COLOR]

 
Guardando le impostazioni dei menu, sembra che si attiva l'usals.. che poi l'usals è normale che lavora sul protocollo diseqc 1.2, non è altro che un software che fa il calcolo dei gradi angolari in base alla posizione geografica...

Ed anche se dovrebbe memorizzare le posizioni in diseqc 1.2, lo stab permette di memorizzare fino a 49 posizioni e per la sola banda ku, non mi sembrano poche..
 
[COLOR=#07759G]:eusa_whistle:______Si', peccato che nelle impostazioni dei menu'…… bisogna abilitare sia il diseqc 1.2..... sia l'Usals….[/COLOR]



Grazie ad entrambi. Per collegare i due tuner dell'H7S devo per forza usare uno splitter? Non è che i due tuner sono collegati internamente per cui basta collegarne uno solo per avere il segnale su entrambi i tuner?
 
Non credo che abbia lo splitter interno.. comunque non è difficile scoprirlo, basta che colleghi il cavo ad un solo tuner e poi verifichi se entrambi i tuner ricevono segnale.
 
CarecaIII_____devi seguire alla lettera le impostazioni delle foto del link sopra in alto….
I 2 tuner, dovrebbero essere collegati fra loro…… loop interno.
Devi quindi impostarli via menu', il Tuner base e' il Tuner B... come scritto nel Forum.
Ti conviene scaricare tutti i screenshot del Forum, e studiarteli… per le impostazioni.

Qui un esempio del Forum….. Tuner A in loop con Tuner B_____
 
Ciao, purtroppo ho dovuto mettere lo splitter perché non c'è il loop interno.
Nella configurazione dei due tuner ho settato il primo tuner come motorizzato usals e il secondo come scr e disabilitato i diseq.
Il motore funziona, ma così funziona solo un tuner.

Se setto entrambi i tuner con diseq e usals, il motore si sposta ma non automaticamente.

Come posso ovviare?

Grazie.
 
Ciao, purtroppo ho dovuto mettere lo splitter perché non c'è il loop interno.
Nella configurazione dei due tuner ho settato il primo tuner come motorizzato usals e il secondo come scr e disabilitato i diseq.
Il motore funziona, ma così funziona solo un tuner.

Se setto entrambi i tuner con diseq e usals, il motore si sposta ma non automaticamente.

Come posso ovviare?

Grazie.

Se usi il sistema 1.2 bisogna memorizzare il numerino corrispondente a quello che c´é sul decoder ,devono essere uguali per ogni satellite ,per ogni satellite devi memorizzare un altro numero corrispondente ,sposti in manuale vai su menu e inserisci lo stesso numero del decoder poi esci dal menu vai sul satellite che hai memorizzato e con OK si dovrebbe posizionare su quella posizione memorizzata in automatico ,poi se usi il disecq 1.2 devi disabilitare l´usals , non possono funzionare insieme

Perché metti lo splitter ? é per avere il doppio tuner SCR ? se usi il disecq e attacchi il Mysky su entrata A o 1 non ti entra il segnale ? prova
Lo so che con i decoder Sky non si puó usare il Disecq ma a volte funziona sulla entrata A che equivale a zero comando....


Ricapitolando

1)uscita LNB SCR >> entrata splitter >> uscita splitter entrata Disecq A (1)

2)una uscita legacy >> entrata disecq B (2) decoder Tuner1

3) seconda uscita Legacy >> entrata disecq C (3 )decoder Tuner 2

Se lo Skybox accetta l´entrata A del disecq sei a cavallo quando sei sul 13 est arriva anche SKY se no vedi su altra posizione con l´altro decoder

É chiaro che io parlo di avere un LNB con 3 uscite ,SCR+2 Legacy
 
Ultima modifica:
...poi se usi il diseq 1.2 devi disabilitare l´usals non possono funzionare insieme...

In realtà non è proprio così, non sono alternativi fra loro... ma l'usals è associato al diseqc 1.2. E' un software per il calcolo angolare, che frutta il comando Goto x.x° del protocollo diseqc 1.2 e viene implementato nel firmware del decoder.
 
Sul mio decoder o imposto disecq 1.2 o imposto Usals GOTo...tutti e due non si puó poi se con enigna2 decoder funzionerebbe non saprei , ma é la pratica che conta .
Poi c´é il problema che su ogni decoder con doppio tuner es. Dreambox c´é solo un tuner base dove funziona il motore di solito é tuner 1 ma puó anche essere il contrario e bisogna scoprirlo.... io sul Dreambox ci ho messo tre mesi a scoprirlo perché non era menzionato nel manuale e funzionava solo sul Tuner 1 anche se non usavo il motore , sono diventato cretino a impostare il tuner A per la motorizzata che era in un´altra stanza e non arrivava mai il segnale :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Si, certo.. che poi tutte le impostazioni dipendono dai vari firmware ed ognuno le può gestire in modo diverso... io mi riferivo al protocollo vero e proprio. Lo stesso discorso vale con gli switch, ci sono firmware che permettono di combinare i vari protocolli diseqc e quelli più rigidi, dove le opzioni sono molto limitate.
 
____Mi sembra di aver intuito, ma magari mi sbaglio….. che CarecaIII possieda uno Zgemma h7s 4K...
che e' enigma2, al cento per cento, quindi impianto compatibile e realizzabile.

Se vuoi farti una cultura…. a questo link trovi una guida su SCR e Usals in convivenza…. possibile.
Devi pero' usare il traduttore del tuo browser, in quanto tutto scritto in inglese…..http://www.vuplus-community.net/board/threads/howto-usals-motorized-dish-and-scr-unicable-lnb.13352/

Risolto il problema del motore con il trucchetto che mi hai segnalato: evidentemente è un problema sw e non hw per enigma2.

Comunque descrivo meglio l'impianto che ho.

I due decoder sono il Mysky e lo Zgemma H7S ed entrambi hanno due tuner. Solo lo zgemma deve governare il motore.
I due tuner sono in stanze diverse e lontane.

Partendo dall'lnb scr: ho un cavo che va al motore, dal motore va ad uno splitter a 2 vie per avere le due calate dal terrazzo.
La prima calata va al decoder sky che ha i 2 tuner con loop interno, quindi non necessita di splitter e i due tuner sono configurati come SCR3 e 4.

La seconda calata va ad un secondo splitter per avere i 2 ingressi ai 2 tuner che sono configurati come SCR1 e 2 ed entrambi Diseqc 1.2 ed Usals attivi, come suggerito nel link sopra.

Posso ottimizzare meglio tutto?

Grazie.
 
Risolto il problema del motore con il trucchetto che mi hai segnalato: evidentemente è un problema sw e non hw per enigma2.

Comunque descrivo meglio l'impianto che ho.

I due decoder sono il Mysky e lo Zgemma H7S ed entrambi hanno due tuner. Solo lo zgemma deve governare il motore.
I due tuner sono in stanze diverse e lontane.

Partendo dall'lnb scr: ho un cavo che va al motore, dal motore va ad uno splitter a 2 vie per avere le due calate dal terrazzo.
La prima calata va al decoder sky che ha i 2 tuner con loop interno, quindi non necessita di splitter e i due tuner sono configurati come SCR3 e 4.

La seconda calata va ad un secondo splitter per avere i 2 ingressi ai 2 tuner che sono configurati come SCR1 e 2 ed entrambi Diseqc 1.2 ed Usals attivi, come suggerito nel link sopra.

Posso ottimizzare meglio tutto?


Grazie.

La seconda calata SCR da dove arriva sará la seconda uscita quella attaccata allo splitter credo o hai un LNB SCR Twin sopra ?

Deve funzionare in automatico e andare sul satellite quando vai sulla lista satelliti del decoder e schiacci OK
Secondo me se usi solo usals ( GOTO ) non hai bisogno di memorizzare gli stessi numerini del decoder che necessita il disecq 1.2 , ma non l´ho mai usato e non saprei darti spiegazioni per fare le microcorrezioni del motore sui segnali deboli e memorizzare in modo che si posizioni sempre perfettamente sul satellite al massimo di segnale....

Se riesci a farlo andare pefettamente solo con la funzione Usals io spegnerei la funzione Diseq 1.2 , poi fai tu e se sono compatibili insieme fa lostesso

Le minicorretture e non solo si possono fare benissimo usando disecq 1.2
 
Ultima modifica:
La seconda calata SCR da dove arriva sará la seconda uscita quella attaccata allo splitter credo o hai un LNB SCR Twin sopra ?

Deve funzionare in automatico e andare sul satellite quando vai sulla lista satelliti del decoder e schiacci OK
Secondo me se usi solo usals ( GOTO ) non hai bisogno di memorizzare gli stessi numerini del decoder che necessita il disecq 1.2 , ma non l´ho mai usato e non saprei darti spiegazioni per fare le microcorrezioni del motore sui segnali deboli e memorizzare in modo che si posizioni sempre perfettamente sul satellite al massimo di segnale....

Se riesci a farlo andare pefettamente solo con la funzione Usals io spegnerei la funzione Diseq 1.2 , poi fai tu e se sono compatibili insieme fa lostesso

Le minicorretture e non solo si possono fare benissimo usando disecq 1.2

La seconda calata viene dal primo splitter come scritto sopra.
Il trucchetto serve soltanto ad aggirare un problema software perché dal punto di vista hardware lo zgemma gestisce bene scr e disecq.
Dal decoder se vuoi usare l'USALS devi per forza attivare il Disecq 1.2 altrimenti l'opzione USALS non appare proprio....

E' strano che non abbiano previsto il loop interno tra i due tuner, il secondo splitter me lo sarei risparmiato volentieri...

Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso