• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Videoregistrazioni e/o Videoregistratori !?

chribio

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
299
Saluti a tutti dopo moolto tempo ripasso di qua perche' ho un problema che da qualche settimana m'incasina assai e non capisco del tutto cosa potrebbe essere.
Finalmente dopo 4 anni che ho una chiavetta che mi registra (un'Antennina dell'AverMedia che funziona ancora bene ...),da ca. 1 mese ho incominciato a tentare dei riversaggi da Videoregistratore a prodotto finale su dvd !
Possiedo 2 Videoregistratori : 1 che usavo fino a ca. 10 anni fa della "BlueSky xr 60 n" 6 Testine dal quale registravo le mie quasi 200 vhs in modalita' Lp !
L'altro invece faceva parte di un Ufficio e me l'hanno regalato,funziona benone e quasi mai usato visto che era utilizzato solo per visioni in Ufficio e vhs di Lavoro (insomma cose sporadiche e semplici ...) !
Volendo finalmente e pian pianino vista la mole di lavoro,fare il passaggio da vhs a dvd delle vhs fatte da me qua arriva il problema.
Gia' sapevo che il mio Bluesky dopo molti anni di onorato lavoro magari poteva avere qualche problemino d'immagine ma comunque alla fine e' ancora utilizzabile.
L'altro,un "Samsung" pare si chiami "Qpro" forse a 4 testine ma non ne sono sicuro,ho notato che legge benissimo le vhs originali tipo di Films quindi penso in Sp,ma quelle fatte da me se sono il Sp le legge lo stesso e si sentono bene ma se invece sono in Lp si vedono bene ma si sentono da "Papero" (tipo i 33 rpm che vanno a 45 rpm per intenderci ...) quindi mi viene da pensare sia che questo Videoregistratore (forse ...) non e' abilitato a leggere le vhs in Lp ??!!
Come si risolve il discorso ??!! ... usando il "Bluesky" e sperando legga bene le mie vhs ??!! Magari fosse cosi' semplice.
In queste 2 settimane come detto,ho registrato con l'Antennina "Aver" almeno 20 vhs originali e tutte convertite perfettamente e prima controllate con il File in Mpeg se andavano bene sia con Audio che con il sincronismo labiale e tutto ok,quindi anche la conversione in Avi e' andata tutta perfetta !
Ora invece mi ritrovo con : entrambi i Videoregistratori con le 2 varianti Audio spiegate sopra che,quando estrapolo la registrazione con Aver,il formato Mpeg ha l'audio sfasato e spesso va a scatti !
Diciamo che non sarebbe neanche tanto difficile mettere l'audio in sincrono ma risulta difficile se non improbabile (penso ...) mettere a posto un filmato anche di 30' che va a scatti abbastanza continuamente !
Quindi in definitiva : c'e' qualche errore mio oppure sono sfortunato che posso solo usare almeno 1 Videoregistratore ma solo con vhs originali di Films o registrati in Sp ??!!
Qualcuno ha qualche dritta che questa cosa e' fastidiosa !!!
Intanto ringrazio e attendo news ... sperando sia la sezione giusta !
 
Mah,se qualcuno ha qualche idea o non mi sono spiegato bene ... oppure ho sbagliato "Sezione" !
 
l' ho provato ai tempi anch' io sulla mia pelle il discorso LP. Cassettone da 240 le riempivo di film in LP ma poi quando ho cambiato videoregistratore ho avuto il tuo stesso problema. Invece con un videoregistratore della medesima marca di quello che ho buttato , le vhs si vedevano alla corretta velocita'. Potrebbe essere che ogni casa abbia ''tarato'' la registrazione in LP con differenze di velocita' anche piccole ma che purtroppo ci sono.
Per il discorso del riversamento non conosco il dispositivo che usi. Ti dicocome procedevo io io ai tempi (ormai tutto quello che mi interessa a livello di trasmissioni, tg, rubriche ecc lo trovo in stream). Dunque riversavo nel seguente modo: videoregistratore collegato all' entrata di un dvd recoder che registrava su hdisk. Poi editavo il filmato dal dvd recorder che permetteva di tagliare pubblicita' ecc e poi scaricavo su dvd. Successivamente dal dvd creavo il file video da conservare negli hdisk.
Ti sconsiglio di riversare su dvd e tenerli perche' col tempo si rovinano anche se ne hai la massima cura, non so si magnetizzano..non ho idea di quello che gli succeda ma perdi tutto quanto hai su quel disco.
purtroppo il riversamento da LP ha una qualita' che lascia un po' scontenti, quindi se sono film ti consiglio di acquistarli su B ray.
 
Scusa ma non ho capito molto o proprio non hai detto la marca e il nome del prodotto che acquisisce il segnale video e audio da segnale analogico a formato digitale. E' necessario anzitutto un prodotto che faccia egregiamente questo lavoro (chiamiamolo Video Grabber), poi devi avere un Videoregistratore funzionante ed infine un programma che consenta di tradurre dal formato mpeg, prodotto dal Video Grabber, nel formato video DVD e magari che provveda a masterizzare proprio un dvd.

A) E' importante che il Video Grabber funzioni bene e abbia la prese giuste SCART oppure spinotti RCA che siano adatte a recepire il collegamento con il videoregistratore. Alcuni Video Grabber a volte si bloccano in fase di acquisizione o danno origine a degli effetti di "scattosità" nelle immagini oppure danno origine ad un desincronizzazione tra video e audio. E' essenziale che prodotto di acquisizione sia esente da tali difetti perchè, mentre una mancata sincronia si può anche correggere dopo elaborando il filmato in digitale, invece la scattosità della sequenza di immagini è irrimediabile. Quindi come 1A regola che il Video Grabber scelto non causi problemi. Il Video Grabber si collega generalmente ad un computer attraverso una presa usb in versione 2.0 o superiore: quindi il pc deve essere abbastanza veloce da far girare il programma di acquisizione del Video Grabber se no si ricade nei problemi che ho detto prima. Come 2A regola quindi usare un pc veloce che consenta il collegamento usb coll'apparecchio Video Grabber e che il progamma di acquisizione del Video Grabber sia esente da difetti. Tieni presente che è più facile che il motivo di un malfunzionamento sia dovuto a 2A piuttosto che a 1A infatti l'hardware è realizzato semplicemente con dei dispositivi collaudati.

B) Videoregistratore. Chiaramente deve essere funzionante e deve avere l'uscita su presa SCART o RCA.

C) Programma di conversione mpeg in formato "Video DVD" ed eventuale masterizzazione. Inutile dire che ci sono molteplici scelte alcune gratis altre a pagamento. Io per un lavoro fatto bene eviterei i programmi gratuiti ma ci sono delle soluzioni che possono fare bene lo stesso lavoro gratuitamente. Bisognerebbe avere tempo e sperimentare una soluzione.

Il tuo problema mi sembra che sia al punto A1 oppure A2. Tieni presente che anche se la parte hardware funziona bene (apparecchio Video Grabber) puoi ottenere dei risultati molto scadenti a causa del software (programma di acquisizione del Video Grabber) oppure a causa della possibile lentezza del pc usato nell'elaborare il video acquisito che può introdurre dei difetti.

A te la parola chribio.

Nota bene: i Video DVD masterizzati in proprio su supporto dvd scrivibile sono dati come tempo di vita che è mediamente 100 anni (se sono di una marca buona), che è un discreto tempo. I Video DVD comprati sono fatti in modo diverso dai DVD masterizzati su supporto scrivibile e hanno una durata molto più lunga se non eterna. I Video DVD masterizzati in proprio su supporto dvd riscrivibile sarebbero da non usare per questo scopo perchè sono soggetti a dei problemi che ne accorciano sensibilmente la durata. Quindi il modo di conservare a lungo dei DVD prodotti in proprio è quello di scegliere il supporto scrivibile di una marca nota e non prendere quello che capita. Un incidente poi può capitare anche se si pigliano tutte le precauzioni nella scelta.

Io sposto questo messaggio nella sezione che riguarda il Video Editing.
 
Ultima modifica:
Grazie delle Risposte,diciamo che mi sento di rispondere piu' a "Alevia" che a "The Swan" visto che,mi pare,ha beccato probabilmente meglio il succo del mio discorso con conseguenti problematiche in quanto,tutto quello scritto da "The Swan" potrebbe essere fattibile se avessi un dvd-recorder ma visto che non ho in mente di comprarlo e per la difficile reperibilita' dello stesso (anche se avrei un lettore dvd che utilizzo assai poco ma che funziona benone ma non e' recorder ma solo per vedere ... non so' potrebbe andare bene ??!!).

Ringraziando anche "The Swan" e non volendo sembrare scortese verso Lui,passo a "Alevia" concentrandomi (spero ...) su un po' di pensieri.

Allora,il Video Grabber (o personalmente chiamata "Antennina" ...) sarebbe della "Aver" come scritto precedentemente sopra e l'ho da ca. 4 anni e mi fu suggerita da un Utente di questo Sito in quanto gia' la possedeva per Registrazioni Tv e con la quale mi sono sempre trovato direi bene : aggiungo che all'epoca tramite "Amazon" lo pagai €.40 scontato e se dovessi riprendere un qualcosa di simile penso che non andrei oltre i €.50 che mi pare potrebbero anche essere sufficienti ( o no ...) come spesa ??!!

Videoregistratore come detto ne ho 2 : uno che va benone ma pare non possa leggere regolarmente le vhs in Lp e cioe' questo qua :
https://www.ebay.it/itm/Samsung-VXK...847722?hash=item3b1820692a:g:xzAAAOSwH4dbaw1c
(il quale ricordavo d'averlo visto qualche anno fa sempre da un Tedesco su "Ebay" quindi presumo sia sempre quello linkato ...) altri Siti piu' specifici su questo Videoregistratore non ne ho trovati !!!

Poi ho questo che ho usato per almeno 20 anni : https://www.ebay.it/itm/382459968042?rmvSB=true
(del quale come gia' scritto,ho notato che in lettura crea delle forti righe bianche a mo' di scossette sulla vhs che sta' leggendo ma almeno come Audio va benone visto che non mi legge le vhs a mo' di Papero come quello "Samsung" anche perche' le vhs le ho sempre registrate o con quel Videoregistratore oppure con un ottimo "Jvc" con Telecomando direi "Spaziale" ma che dopo molti anni ho dovuto ahime' buttare causa qualche problema che non ricordo ma che pagai ben £.999.000 e con il quale registrai vhs da 240 a go-go' ) !!!

Quindi,queste sono i miei strumenti lavorativi !

Diciamo che,da ca. 1 mese ho notato che l'Antennina mi sa' che sta' andando in quanto devo tribolare assai solo per farla funzionare "correttamente" in quanto spesso devo usare un metodo strano perche' questo avvenga : devo essere veloce a spostare da un'entrata all'altra il jack dell'Antennina stessa e devo cliccare velocemente il Programma prima che la stessa incominci a dare segni di impostazioni senno' devo rispostare e ritentare ... ma per ora almeno facendo questo strano giro pare funzionare.
Purtroppo come detto,ho notato dei problemi tutt'ora irrisolti in fatto di registrazione,visto che,fin'ora anche un semplice Film mi viene poi tutto squadrettato pur avendo un ottima ricezione (ad es. 100% su "Canale 5 ...") e magari dopo 1h. la registrazione migliora sensibilmente con molte meno problematiche !
A parte questo,spesso risulta anche difficile solamente espellerla tramite la rimozione sicura in quanto devo aprire "Gestione attivita'" in Windows 10 e cliccare su "Termina Attivita'" ma solo su "Aver Remote" e qualche volta capita che neanche cosi' si sblocchi e tocca estrarla lo stesso (e ho paura che a forza di dai e dai si possa essere rimbambita la scheda d'acquisizione stessa ) !

Presa Scart,cavetti rca (i 3 colorati...) ulteriore presa per collegamento Antennina l'ho disponibile ovviamente senno' non sarei riuscito da 1 mese ca. (dopo 4 anni ...) a vedere le vhs sul Pc tramite uscita "Composita" quindi almeno qua sono a posto.

Programma di conversione Mpeg in video dvd : mah guarda,io uso per cose che m'interessano meno "Any Video Converter" che va discretamente bene,mentre se devo rendere le cose migliori,uso "Format Factory" avendolo settato meglio anche se qualche volta il risultato e' con qualche labiale fuori sincrono (cercando di capire se il problema e' l'Antennina o il Programma di conversione ...) !

Penso anch'io che a forza di usare ed estrarre ultimamente piu' spesso senza la Rimozione sicura,in qualche modo sia successo qualcosa di quasi irreparabile all'Antennina.
Altra cosa : Programmi di elaborazione ottimali da vhs a Pc ??!!
Intendi qualcosa tipo "Pinnacle" o gratis quale sarebbe il migliore ??!!
Altra cosa : in merito alla lentezza Pc in elaborazione dati o magari scheda grafica stessa un po' vecchia,non penso sia questo il discorso visto che il Pc l'ho comprato ca. 4 anni fa e speso €.600 dell' "Acer" Desktop e sempre suggeritomi da quell'Utente di questo Forum !

Per concludere,riguardo al discorso dei dvd per Masterizzare,da ca. 2 anni uso i "Verbatim" quindi mi pare d'essere a posto : per il discorso dvd di scarsa reputazione,si' per un po' di tempo ho usato supporti Marca "Banana" o "Melanzana" (Non scherzo ...) andavano benone ma ... da qualche tempo ho notato che mi risultano stranamente illeggibili su questo Pc (o a momenti ...) mentre su Lettore da Tavolo "Lg" funzionano benissimo !!! Mah !

Penso d'avere scritto abbastanza ... anzi,dimenticavo il link all'Antennina "Aver" : http://avermedia.com.tw/product/ProductDetail.aspx?Id=526
Esattamente questa qua come nella Foto piccola !

Ok,aspettando risposta e controlli tecnici vari,ringrazio e saluto cordialmente !
 
Commento all'incirca come all'incirca sono le informazioni che tu dai per tentare di risolvere il problema:

A) l'Antennina è della Aver. Comunque dalla cifra che costava l'hardware deve essere inesistente, ci dovrebbe essere solo l'inevitabile. Io suppongo che in 4 anni di vita non dovrebbe manifestare dei difetti.

B) Il software di acquisizione invece può non essere più adatto al sistema operativo del pc ed ai suoi aggiornamenti, magari proprio questi hanno provocato il malfunzionamento. Sto pensando ad aggiornamenti di Windows 10 ed a aggiornamenti disponibili per il driver dell'Antennina. D'altra parte le manovre che fai per far partire una acquisizione parlano chiaro. Non sto ad analizzare a distanza il pc perchè il problema che hai mi sembra molto probabile: io direi che è colpa del software ovvero del programma di acquisizione e del driver dell'Antennina per il collegamento USB. Magari risulta indefinito qualche parametro a seguito dei possibili aggiornamenti. Bisogrebbe sapere esattamente il modello e versione dell'Antennina per cercare se è possibile usare il programma di acquisizione su Windows 10. Adesso capisci perchè è importante sapere esattamente il modello esatto e la marca dell'Antennina ? Per cercare se esistono degli aggiornamenti del programma di aquisizione e del driver.

C) Non entro nei particolari del programma di conversione e masterizzazione perchè non credo che il tuo problema possa aver origine in questa fase ma bensì nel precedente passo B.

L'informatica è una applicazione esatta non approssimativa, poi le sue realizzazioni, a volte lasciano desiderare. Se è importante realizzare la conversione cercherei di sostituire l'Antennina con un prodotto analogo ma che abbia una versione software di acquisione aggiornata per il sistema operativo e passerei a verificare il pc ed il punto C di questa risposta. Questo è quello che mi sento di dirti sulla base di ciò che mi hai raccontato. Magari ho preso un granchio ed il problema è di altra natura.

Per sapere di più puoi andare a vedere il sito della Aver, la tua Antennina potrebbe essere il modello "EZMaker USB SDK - C039P" il cui ultimo driver è 10.2.x.116 del è del 2017-09-08 in tal caso potrebbe essere gestito Windows 10 ma devi avere l'ultima versione del software. Se non è la versione di cui ho messo il link non rimane che l'idea della sostituzione e chiaramente ciò non esclude che ci possano essere anche altri problemi.
 
Ultima modifica:
Dunque,mi hai dato una piccola dritta :a parte che il modello che mi hai linkato non e' quello corretto (comunque l'ho linkato precedentemente sopra :) ),sto' provando a scaricare l'aggiornamento dell'Antennina che ho trovato dal Sito dell'Aver risalente a Marzo scorso e ho scoperto guardando il Foglio dell'Antennina quando mi e' arrivata e risale al 4 Settembre 2013 !
Ora scarico questi ben mb.239 e vediamo se la cosa migliora.
Comunque ricordo giusto ora che gia' qualche anno fa mi arrivo' in qualche modo 1 aggiornamento dell'Antennina (ma non preso da me ma penso tramite Windows ...:eusa_think:) ,ricordo bene che mi cambio' il colore delle impostazioni e qualche altra cosa ma dopo ca. 1 mese tornai alla versione classica e normale visto che notai che mi diede qualche strano problema !
Ora speriamo questa vada bene cosi' almeno toglierei un problema.
Per quanto riguarda i 2 Videoregistratori hai qualche dritta da darmi in piu' ??!!
Prima avevo anche dimenticato di aggiungere che,quando vedo il Filmato mentre viene riversato sul pc,sarebbe perfetto ma poi quando lo guardo tramite "GomPlayer" o "SmPlayer" qualche volta salticchia o anche per colpa della vhs magari un po' deteriorata o spesso l'Audio e' fuori sincrono (ma per quello posso combinare ...) !
Dimenticavo : fortuna che poco prima di scaricare dal Sito Aver,non ho dato l'ok per fare partire il Setup da tale "Solvusoft" del Programma che dovrebbe essere giusto perche' pare sia quasi 1 virus !!!
 
Ultima modifica:
Virus: potrebbe essere un falso positivo, sarebbe da creare sul pc che scarica il registro di configurazione di sistema prima di tentare di fare partire il Setup del programma. Se è un virus veramente poi puoi ripristinare comunque non ti consiglio di far girare l'eseguibile prima di aver appurato che il file non è dannoso per il pc. Ancora meglio potresti segnalare il file in questione alla casa dell'antivirus per un controllo sulla positività ... generalmente gli antivirus offrono un servizio del genere e non provi nulla di pericoloso sul tuo pc. In ultimo potresti scrivere alla Aver. Circa i videoregistratori non so molto e non credo di saperti aiutare più di tanto. Una unica cosa che mi viene in mente che esistono degli apparecchi che fanno il mestiere che vuoi tu automaticamente (costano una cifra) ... puoi provare a cercare su Amazon.it le seguente frase: Panasonic DMR-EZ49 Lettore + Registratore DVD e VHS Combo. Se non lo trovi nuovo potresti cercalo usato e ricondizionato su ebay: poi bisogna vedere se il gioco vale la candela nel tuo caso, cioè voglio dire se hai delle videocassette vhs imperdibili che devono essere portate su dvd allora ha un senso tutto ciò.

Edit: Inserisco un link a Wikipedia sull'argomento VHS:

https://it.wikipedia.org/wiki/VHS

In questo Link ho trovato una spiegazione plausibile sulla velocità, e di conseguenza sul tempo di durata, di una registrazione:

"Negli stessi anni venne introdotta la modalità LP (long play) che permetteva, dimezzando la velocità del nastro, di raddoppiare la durata di registrazione, seppur con un decremento della qualità video, ma non di quella audio. In seguito venne introdotta la modalità EP (extended play), identica all'LP ma ancora più accentuata, in grado di registrare fino a 6 ore su un nastro da 120 minuti riducendo la velocità a un terzo di quella normale."

La parola "in seguito" mi ha fatto ricordare che i formati LP ed EP sono stati ricavati ed aggiunti in tempi diversi e probabilmente non tutti i videoregistratori riescono a gestirli correttamente. Quindi quello che ti accade con alcune videocassette potrebbe essere normale e cioè che quella velocità di registazione non è supportata dall'apparecchio che tenta di riprodurla. Questa è solo una supposizione e non c'è nulla di sicuro dietro a questa affermazione.
 
Ultima modifica:
Allora,ho aspettato un bel po' di ore prima di risponderTi in quanto stavo e sto' tutt'ora facendo delle prove ma qua pare piu' male che bene.
Nel senso : ieri sera ho scaricato un aggiornamento che pensavo fosse giusto da questo Sito Aver : https://www.avermedia.com/it/tv_more...hybrid_q#tab-0

dove sicuramente anche Tu mi avevi linkato precedentemente un Aver ma vedendo bene le caratteristiche,non era quello che mi serviva.
Ieri sera appunto ho scaricato un Aver in versione 3D ma dopo aver caricato i Files per ben 10' e caricato anche il programma (e fin qui sembrava tutto ok in quanto ho anche fatto la Scansione Canali ...),quando ho semplicemente provato a fare il cambio fra tv e Composito,mi si e' impallinato e dopo tante prove non sono ancora riuscito a trovare il metodo per rimetterlo sulla voce Canali (pur che si vede il metodo per farlo ma pur cliccando,non cambia ...) mah !
Ora ho provato a scaricare l'Aver H837 che pare piu' vicino al mio e vediamo cosa succede !
In attesa,Ti lascio il link appena trovato da "YouTube" di un Antennina come la mia che cambia solo nel Colore e nel Box esterno essendo la mia con Antennina Nera e box esterno grigio ma diciamo che ci siamo !
https://www.youtube.com/watch?v=VmkdzDKO3yc

e aggiungo anche da un altra Pagina,come poi si carica il programma e siamo vicini a questa cosa qua :
https://www.youtube.com/watch?v=qMAy6sVE1RU

Mah guarda Ti diro' : per ora sono assai innervosito da questo stranissimo comportamento del programma visto che in qualche modo pare funzionare ma dopo si blocca.
A parte il Panasonic che m'avevi linkato sopra (magari ...) avresTi qualche idea sull'economico chesso' da Mediaworld per avere qualcosa per registrare dalla Tv con aggiunta per vhs da trasferire su dvd da segnalarmi ??!!
Intanto grazie delle Risposte ed attendo news !

Pare introvabile anche l'aggiornamento dell'Antennina in quanto pare sia solo su quel "Solvusoft" sopra citato : ho notato pero' che risulta disponibile un qualcosa del 2009 addirittura ma Modello H e non M come la mia !!! :mad:
 
Ultima modifica:
Allora rinuncia a fare l'aggiornamento. Mettere un programma che è per un'altra Antennina non va bene, incatasta (userei un altro termine che descrive meglio la situazione) il pc e non solo la periferica. Vedi di far pulizia, poi semmai reinstalli il programma suo nella versione che hai. Di economico ci sono i Video Grabber su amazon, cerca perciò con google:

Amazon.it Video Grabber Windows 10

Puoi trovare dei Video Grabber che funzionano con Windows 10 e dal prezzo contenuto inoltre sono presenti anche il numero di clienti e le recensioni dei clienti. Però devi avere un videoregistratore che funzioni bene ed un pc veloce sul quale memorizzare il risultato della cattura dei video.
 
:happy3: Ho appena scoperto l'inghippo : quando Ti ho scritto che avevo trovato un Modello che almeno qualcosa sembrava svolgere e che ero riuscito a trovare i Canali Tv e non combinavo neanche nel Cambio di Mascherina del colore ma non riuscivo a fare altri cambiamenti in quanto s'impampinava ... bene ... ora con lo stesso Programma sono riuscito finalmente a fare tutto questo.
Il problema era nel Settaggio Audio/Video sotto la parte "Video Mixing Renderer" e non avendolo cliccato prima avendo 3 scelte,purtroppo mi s'incasinava cosi'.
Ora,essendo assai rinco... visto che sono gia' passati 3/4 di giornata dietro questa cosa,vado avanti con altro e casomai domani scrivero' altre news,sperando siano positive !
Ringrazio e salutoni !
 
Ciao "Alevia" in questi giorni ho fatto molte prove e quindi non mi sono fatto sentire appunto per dare news piu' approfondite per il discorso dell'Antennina Aver.
Allora,il 1° giorno dopo l'aggiornamento ho provato anche a registrare un Film ed e' venuto PERFETTO !
Purtroppo continua in vecchio discorso di provare e riprovare cambiando l'entrata del Jack nelle 2 entrate usb anche se qualche volta prende lo stesso non spostandolo (raramente ...) comunque pare funzionava bene ... invece ieri ho registrato un altro Film e sono tornati fuori squadrettamenti e video qualche volta leggermente velocizzato ma pero' notavo che la registrazione nonostante tutto poteva anche essere soddisfacente !
Pero' ora mi vorrei soffermare su un altro punto forse piu' incasinato visto che non vorrei avere fatto una leggera cavolata.
Ieri sera in preda a nervosismo costante tra Tv e riproduzioni varie,ho trovato degli articoli su un Programma che non conoscevo e che mi pareva giusto per quello che dovrei fare e cioe' Windows Media Center (che purtroppo non dovrebbe esistere piu' su Windows 10 ...) !
L'ho scaricato seguendo delle linee guida trovate in Rete e al momento dell'installazione finale purtroppo non parte essendomi bloccato dal Sistema solo che ... mi e' uscita fuori anche una Tabella con scritto che potrebbe avere dei conflitti con "Aver" ed infatti ,non vedo piu' i Canali dell'Antennina !
A parte questo che in qualche modo dovrei riuscire a risolvere a breve,avresTi qualche idea su qualche Programma simile che possa fungere da Tv dalla quale potrei registrare Films e cosew che m'interessano ??!!
Stamattina ho anche provato a rivitalizzare dopo qualche anno di totale inoperosita',una Tv Hannspree 19'' schermo piatto ma non avendo neanche un cavo Hdmi non ho potuto fare collegamenti con il Pc cosi' da potere utilizzare l'Antennina casomai solo per le Videocassette (come dicevo nei giorni precedenti ...) e questo collegamento se perfezionato anche il segnale,per fare meno "peso" sull'Antennina stessa e casomai utilizzando l'Hannspree o addirittura un Programma in Rete con tutti i Canali tv disponibili Italiani intendo !
Insomma,questa era la news piu' importante,ora attendo risposta e mi scuso se non sono stato magari tanto giusto nelle spiegazioni ma spero si capisca quello che vorrei ottenere,possibilmente !
 
Chribio ti è successa una cosa che può accadere se usi un pc per tutti gli scopi. Dirti che è sbagliato è inutile perchè hai Windows e la maggior parte degli utilizzatori si comporta così come te. Se vuoi seriamente fare una conversione delle videocassette o ti atrezzi con un dvd recoder + videoregistratore (Panasonic ? Ammesso che lo trovi in vendita ancora !) e lasci perdere il pc e gli "acrocchi" come le chiavette. Oppure trovi un "amicone" che abbia un un dvd recorder + videoregistratore od un negozio che possa farti un servizio del genere (negozio per servizi fotografici ? Tipo cerimonie o matrimoni) ... ma per conto mio il servizio, amesso che trovi il negozio che faccia la conversione, costa molto ed il servizio viene come viene. Non puoi fare la conversione se non hai degli apparecchi funzionanti dal videoregistratore, alla digitalizzazione ed alla masterizzazione del dvd. Io tenterei un ripristino della configurazione di sistema con data sicuramente antecedente al paciugo fatto dal tentativo di installazione del Media Center.
 
A parte il Ripristino che probabilmente potrebbe essere (spero la via meno impervia e sensata ...) ma non ho capito "gli "acrocchi" come le chiavette cosa intendi dire ??!!
 
Intendo dire che l'Antennina (o la chiavetta come la ho chiamata io perchè non ricordavo il nome) è un dispositivo hardware semplice, digitalizza una sequenza di frame (immagini in sequenza) e li spedisce via usb al computer che li elabora grazie al programma di gestione del dispositivo. Che siano canali della tv od una emissione pal (per esempio una cassetta vhs letta da un videoregistratore poco importa) il grosso del lavoro sta tutto nel programma che dovrebbe, grazie alle capacità del computer, essere perfetto. Capisci che questo dispositivo hardware (l'Antennina) ha bisogno del resto (programma + computer) per funzionare al meglio e non è dedicato solo a questo come la soluzione dvd recoder + videoregistratore che sa fare solo quello per cui è stato costruito. Un paragone, non proprio calzante, potrebbe essere con una macchina diagnostica per le radiografie/ecografie ... ha bisogno ovviamente di un computer affidabile per il funzionamento e che faccia solo quello e non un computer come quello che usi ora per vedere il forum, ci ascolti gli mp3, leggi le e-mail ... e via dicendo.
 
100 anni anche con supporti scrivibili di marca direi di no. forse 5 max. alcuni non erano piu' leggibili ma poco male: da dvd a br c'e' una differenza abissale. La tecnica b ray prevede una rimasterizzazione del film con differenze anche del campo dell'inquadratura che la taglia molto di meno anzi..assultamente nulla riportando la visione del film come era nelle sale. Unica pecca il ridoppiaggio che ha rovinato alcuni film. Ho quindi optato per un buon lettore br e sto comprando tutti i cult in b ray.
 
Ho l'impressione che ci sia un poco di confusione tra i supporti ottici scrivibili (CD, DVD, BR scrivibili una sola volta) soggetti ad una masterizzazione ed i i dischi ottici stampati che siano cd, dvd o blueray. Il processo di produzione è diverso, in particolare i dischi già stampati (già contenente un film, per esempio) direi che sono eterni se conservati adeguatamente. Invece la durata nel tempo dei supporti ottici scrivibili è dipendente da quanto è stato curato il processo di produzione e dai materiali usati ... quindi è molto variabile e bisogna saper scegliere bene quando si comprano. Io personalmente mi sono sempre trovato bene usando i Verbatim. Usando supporti ottici da masterizzare un incidente può sempre capitare ... il problema è che ti accorgi dopo diverso tempo da quando hai masterizzato che i materiali sono scadenti perchè non puoi leggere il contenuto di una parte dei supporti masterizzati.

Post Scriptum:

Come potrà vedere The Swan in queste note tecniche del produttore la "Qualità delle immagini e dell'audio senza confronti grazie a una capacità di archiviazione dati di oltre 100 anni" è data per i supporti DVD R di Verbatim:

https://www.verbatim.it/it/article/core-technologies/?con=2

Se raccontato ci si potrà anche non credere ma vederlo scritto dal produttore ci si crede un po' di più. Occhio a non usare i supporti riscrivilbili come se fossero dei scrivibili, hanno una durata nettamente inferiore per svariati motivi.
 
Ultima modifica:
Bene,ho appena notato che siete andati avanti con la Discussione : bene,penso che domani mi faro' sentire sempre sul solito discorso in quanto in questi giorni ho fatto delle prove e ... poi Vi spieghero' meglio ! :happy3:
 
Oh rieccomi qua con news molto piu' ghiotte .
Rimetto a posto tutto il discorso con nuove "Teorie" lavorative : in definitiva in questi gg. ho definitivamente pensato di usare l'Antennina solamente per il discorso delle Vhs da convertire perche' ancora non la vedo stabilizzata per registrare in diretta da Canali tv.
Ieri pomeriggio ho fatto andare una vhs da 4h. in modalita' ovviamente mpeg ed e' venuta fuori perfetta ma come si sa' la grandezza del file alla fine risulta di ben gb.8.73 !!!
Perfetto tutto,colori,audio,sincronismo e visto che era una vhs con registrazioni da Canali satellitari esteri del 2000 quelli si vedevano ottimi mentre addirittura Canale 5 qualche fastidio lo dava ... comunque niente di grave.
L'Audio a "Papero" e' saltato fuori solo in un frammento del Film "Private School" dell' '83 perche' registrato in Lp cosi' ora ho anche capito che il Videoregistratore "Samsung" ha quel problemino in piu' che per ora comunque non mi condiziona piu' di tanto quello che vorrei portare a termine.
Il problema e' che poi,poco fa,per convertire TUTTO quel filmato provato con "Format Factory",finito in 1h:07':28" precisi,video senza scatti,perfetto,ma audio di una frazione di secondo sballato (minima minima proprio ...) !
Allora in definitiva chiedo : avendo trovato dopo qualche prova,il Programma giusto per Convertire il File in Avi,qualcuno conosce un Programma alternativo che possa dare l'Audio a posto ?!?!
Aggiungo una stranezza : se apro l'originale mpeg con il mio solito "GomPlayer" aggiornato,me lo legge ma a scatti ... mentre con "SmPlayer" va benone !
Ovviamente,non mi accingo neanche a trasportare tutto l'originale in una chiavetta usb per vedere come sarebbe venuto su lettore dvd da tavolo (almeno per ora ...) anche perche' non ci starebbe nella chiavetta ! :sad:
Eventualmente,avrei anche altre cose da chiedere per collegamenti vari se possibili,cosa serve ... !
Intanto ringrazio ed attendo news !
 
Indietro
Alto Basso