• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasferimento Sky Q

Dige93

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
4
Ciao a tutti, è il mio primo post. Volevo ringraziarvi in anticipo per l'aiuto.

Un anno fa mi sono abbonato a Sky, e mi è stato consegnato il nuovo decoder humax esi 160. A Luglio mi è stato aggiornato con il firmware Sky Q.
In questi giorni mi sono trasferito a casa della mia ragazza, anch'essa abbonata a Sky e con il vecchio decoder Pace. Abbiamo deciso di tenere il mio abbonamento e il mio decoder, ma il mio Sky Q non ne vuole sapere di funzionare una volta collegato. Il segnale è assente e anche provando a cambiare tipologia di impianto nelle impostazioni non vedo miglioramenti. Il suo vecchio decoder funziona alla perfezione e come tipologia di impianto nella configurazione è settato LNB1.
Il condominio in cui viviamo è di costruzione recente (2011) e quindi anche l'impianto satellitare, mentre quello a casa mia è stato QAM fino a inizio anni 2000 e poi cambiato in quel periodo. Da allora che io sappia non ha più avuto modifiche. Di conseguenza non capisco come possa essere compatibile quello di casa mia e non il suo.
Suggerimenti?

Grazie mille
 
Benvenuto.

Per poter funzionare lo Sky Q necessita di LNB dCSS. Da quello che ho capito siete collegati ad un impianto condominiale, che peró andrebbe modificato per far funzionare lo Sky Q.
 
Quindi, anche volendo sacrificare la funzione "registra e guarda un altro canale", non è proprio possibile farlo funzionare con lnb singolo?
Presumo sia un fattore software però, visto che prima dell'aggiornamento Sky Q c'era lo stesso firmware del Pace ed era possibile settare molte più tipologie di impianto...
 
Quindi, anche volendo sacrificare la funzione "registra e guarda un altro canale", non è proprio possibile farlo funzionare con lnb singolo?
Presumo sia un fattore software però, visto che prima dell'aggiornamento Sky Q c'era lo stesso firmware del Pace ed era possibile settare molte più tipologie di impianto...

Si esatto,
lo Sky Q funziona solo ed esclusivamente con dCSS

Se vuoi farlo funzionare dovrai adeguare l'impianto
 
Niente, volevo modificare il messaggio ma da smartphone me l'ha eliminato. Comunque chiedevo quanto potrebbe costare l'intervento per la modifica?

P. S. Oggi pomeriggio selezionando come tipo d'impianto SMATV la scansione trova 10 trasponder mentre ieri sera era a 0, ma a un certo punto si blocca e rimane lì...
 
allora..SMATV non centra nulla visto che il vecchio decoder era impostato su 1LNB a casa della tua ragazza..

comunque se è un impianto condominiale classico H-V-H-V basta collegare in cascata un multiswitch dCSS facendone arrivare una delle uscite in casa tua...roba di pochi minuti per un tecnico
 
Comunque chiedevo quanto potrebbe costare l'intervento per la modifica?
Oggi pomeriggio selezionando come tipo d'impianto SMATV la scansione trova 10 trasponder mentre ieri sera era a 0, ma a un certo punto si blocca e rimane lì...


Se lo Sky Q trova SOLO 10 trasponder quando lo imposti su SMATV IF-IF vuol dire che sintonizza solo i 10 trasponder di Sky in banda alta e polarizzazione verticale

L'impianto centralizzato SAT della tua ragazza deve essere un impianto multiswitch Legacy.
Lo Sky Q non può ricevere i segnali dell'impianto centralizzato perché NON può essere impostato su Legacy.
Lo Sky Q può venire impostato su impianto SMATV IF-IF, ma l'impianto centralizzato della tua ragazza NON è un impianto IF-IF. Questo è il motivo per cui ti sintonizza solo 10 dei 23 trasponder di Sky.
NON impostare il decoder Sky Q su LNB WideBand, chi l'ha fatto ha ancora il decoder bloccato

La soluzione è AGGIUNGERE il modulo Unitron dCSS-41 alla calata di 4 cavi dell'impianto multiswitch Legacy che c'è adesso.
Nello schema di impianto multiswitch dCSS vedi 2 moduli dCSS-41 ad un uscita utente collegati in cascata (comporta una calata di 4 cavi).
Immagina che il modulo in alto sia il modulo multiswitch Legacy che esiste già ed il modulo sotto sia il modulo multiswitch dCSS-41 che ti installerà Sky.
Il modulo Unitron dCSS-41 è l'unico multiswitch dCSS certificato Sky e nel listino installazioni Sky costa 50 euro (sul mercato costa 70 euro). Dovrai chiedere al tecnico Sky di installarlo pagando il costo e la manodopera (c'è un listino prezzi delle installazioni Sky non coperte dalle promozioni riservate agli abbonati)

L'installazione del modulo dCSS-41 è compreso nel costo di attivazione dello Sky Q (99 euro) per gli abbonati che hanno un impianto centralizzato multiswitch.
Nel tuo caso nei 99 di attivazione dello Sky Q era compreso il costo di sostituzione dell'LNB esistente con un LNB dCSS (costo vivo di 50 euro).
Per questo motivo adesso devi pagare l'installazione del modulo Unitron dCSS-41

PS. Il modulo Johansson 9731 nello schema sotto è il modulo Unitron dCSS-41 marchiato Sky Italia (Johansson è un marchio Unitron)

9688fcdf5a5bbe356882e2b4e75c304a.jpg

4106c780a0675675683d0f743c7ab80c.jpeg
 
Ultima modifica:
allora..SMATV non centra nulla visto che il vecchio decoder era impostato su 1LNB a casa della tua ragazza..

comunque se è un impianto condominiale classico H-V-H-V basta collegare in cascata un multiswitch dCSS facendone arrivare una delle uscite in casa tua...roba di pochi minuti per un tecnico

ESATTO, e quello che ha fatto il tecnico Sky per collegare lo SKY Q a casa mia con parabola condominiale centralizzata.
 
Ciao, grazie a tutti per le esaustive risposte!
Sapete dirmi in che sezione richiedere l'installazione del multiswitch dcss? La sezione assistenza è un po' fuorviante, ho trovato solo la sezione "richiedi sopralluogo" ma vorrei evitare di pagare sia sopralluogo che installazione. Dite che faccio prima a chiamare il call center?
 
Indietro
Alto Basso