• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio tipo di antenna da montare

Log40

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
17
Buongiorno volevo un consiglio per quanto riguarda il mio impianto TV terrestre nella mia casa in campagna nella provincia di Palermo . Innanzitutto non ne capisco molto di antenne tv quindi spero che mi possiate aiutare.
Momentaneamente ho montato un' antenna logaritmica da 15 euro per provare se il segnale arrivasse o meno, e i canali si vedono ne ho trovati circa 200 ,ma a volte capita che ci sono interferenze nello schermo con i canali Mediaset alcuni canali di musica o di cartoni animati o addirittura schermo nero. La rai non da problemi.Ho notato che con il caldo si accentua ma con la pioggia no.Da premettere che nella la zona dove abito non tutto il circondato riceve i canali dtt perché c'è un monte d'avanti. Infatte le case che abitano piu dentro la valle (proprio perche c'è una collina che sarebbe l'ostacolo del segnale,poi si scende dentro la valle e si risale in un'altra collina dove abito io )non ricevono o quanto meno nessuno di queste case ha un'antenna dtt nel tetto.Io Ho puntato l'antenna in direzione Palermo e l'ho montata in circa 2 metri e mezzo di altezza proprio a causa di questo monte.Però continuando a salire , a circa 200 metri più sopra da casa mia, c'è una maggiore visuale e si vede tutta la costa di Termini Imerese e le case ricevono il segnale bene.Quindi la mia domanda era: montando un altro tipo di antenna potrei migliorare il segnale?Grazie
spero mi possiate aiutare.
 
Ciao grazie per avermi risposto. Dunque io ho puntato verso termini imerese.Io ho sentito dire che a termini c'è un ripetitore perché una parte della città era oscurata.Però se potresti controllare mi faresti un grande favore. L altro giorno avevo chiamato un antennista ma aveva solo peggiorato la situazione puntandomi l'antenna più a destra.Infatti la TV aveva sempre problemi. Ieri l'ho riposizionata come l'avevo messa io e per adesso si vede. I canali Mediaset momentaneamente in HD si,normale invece da artefatti e suoni.per il resto sembra vedersi.Aspetto una tua risposta grazie ancora.
 
Buongiorno volevo un consiglio per quanto riguarda il mio impianto TV terrestre nella mia casa in campagna nella provincia di Palermo . Innanzitutto non ne capisco molto di antenne tv quindi spero che mi possiate aiutare.
Momentaneamente ho montato un' antenna logaritmica da 15 euro per provare se il segnale arrivasse o meno, e i canali si vedono ne ho trovati circa 200 ,ma a volte capita che ci sono interferenze nello schermo con i canali Mediaset alcuni canali di musica o di cartoni animati o addirittura schermo nero. La rai non da problemi.Ho notato che con il caldo si accentua ma con la pioggia no.Da premettere che nella la zona dove abito non tutto il circondato riceve i canali dtt perché c'è un monte d'avanti. Infatte le case che abitano piu dentro la valle (proprio perche c'è una collina che sarebbe l'ostacolo del segnale,poi si scende dentro la valle e si risale in un'altra collina dove abito io )non ricevono o quanto meno nessuno di queste case ha un'antenna dtt nel tetto.Io Ho puntato l'antenna in direzione Palermo e l'ho montata in circa 2 metri e mezzo di altezza proprio a causa di questo monte.Però continuando a salire , a circa 200 metri più sopra da casa mia, c'è una maggiore visuale e si vede tutta la costa di Termini Imerese e le case ricevono il segnale bene.Quindi la mia domanda era: montando un altro tipo di antenna potrei migliorare il segnale?Grazie
spero mi possiate aiutare.

La logaritmica é una delle antenne peggiori come guadagno... se montando una altra antenna migliori é da provare , di solito quando il trasmettitore non é a vista si deve usare un pannello . Dico una c***ata ... io mi butterei su un pannello doppio della Fracarro
Se non va e non migliori lasci quello finito , oppure ti metti una parabola , costa sui 75€ con spese di trasporto in rete
 
Ultima modifica:
Ciao grazie del consiglio lo prenderò in considerazione.Poi non ho capito una cosa. C'è differenza tra una sola logaritmica e 2 messe una in orizzontale e una in verticale? Te lo chiedo perché io ho montato solo 1 antenna in verticale.O meglio mi hanno aiutato a montare.
 
Nel sito che mi hai mandato cercando su termini imerese ho trovato contrada sant'arsenio come postazione digitale terrestre.come faccio a capire se ricevo il segnale da questa postazione?Grazie ancora
 
@Log40
In OTG va cercato il paese dove si trova l’impianto (che non l’hai proprio menzionato); se non c’è si cerca un paese vicino. I ripetitori di Termini trasmettono in polarizzazione orizzontale, mentre tu dici di ricevere meglio in verticale – saranno mica i ripetitori di Monte Pellegrino in verticale?- Non capisco cosa intendi per 2 metri e mezzo di altezza – da dove? da terra o dal tetto della casa? – l’antenna è collegata direttamente alla tv o utilizzi partitori o amplificatori? – Ad ogni modo in zone di montagna, come dice egis, più che le logaritmiche vanno meglio le antenne a pannello.
 
Scusa ancora ma per polarizzazione orizzontale intendi l'antenna posizionata orizzontalmente? Se si io non l'ho provata in questa posizionequindi non so come funzionerebbe. Fino adesso e stara montata verticalmente Grazie
 
Il paese più vicino che spunta nel sito è Cefalù da cui disto 8km.L'antenna è posizionata a 2 metri e mezzo di altezza dal tetto di casa.L'antenna è collegata ad un amplificatore e il cavo che esce da quest 'ultimo è collegato all'alimentatore da dove escono due cavi, uno è collegato a una TV e il secondo ha una giunzione che serve 2 tv.
non capisco perché mi si era eliminato il messagio
 
Parlando di log: se la log è posizionata con gli elementi in verticale è in polarizzazione verticale (V), mentre su un piano orizzontale è idonea ai segnali con polarizzazione orizzontale (H). Stando al sito indicato nella zona di Cefalù i ripetitori di Termini (che tra l’altro trasmettono in polarizzazione orizzontale) non si ricevono; come sospettavo è più probabile che ricevi Monte Pellegrino. Ad ogni modo la prima prova che si suggerisce di fare in caso di cattiva ricezione di alcuni canali nazionali è quella di provare l’antenna collegata con un cavo direttamente al tv con un semplice spinotto (senza amplificatori o altro); le prove li devi effettuare a)–sia in polarizzazione orizzontale che verticale b)-orientando l’antenna in diverse direzioni. Trattandosi di zone di montagna potrebbe essere utile anche posizionare il palo dell’antenna su un altro punto del tetto con maggiore apertura verso i ripetitori. Dopo aver ottimizzato la posizione e direzione dell’antenna si passa a controllare il sistema di amplificazione e distribuzione e su questo ti chiedo: che marca e modello di amplificatore e alimentatore hai messo? – cosa intendi per “giunzione” che serve due tv, avrai per caso unito i cavi con il nastro adesivo tipo fili elettrici?
 
Forse é un alimentatore a due uscite , una entrata va all´antenna e le uscite ai due TV.
" Il secondo ha una giunzione " non mi piace per niente forse é una mazzettatura....
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie!
Dunque inizialmente avevamo provato col cavo direttamente attaccato alla TV ricerchiamo i canali e man mano che
spostavamo l'antenna ne trovavamo sempre più.Io non so precisamente dove sia questo ripetitore di termini imeres ne tanto meno quello do monte pellegrino.L amplificatore è di marca metronic l alimentatore non ricordo lunedì dovrei tornare a casa e vi faccio sapere la marca.Magari faccio qualche foto della zona che si vede.Grazie ancora siete molto gentili.
 
Esatto l alimentatore ha 2 uscite e da una delle due il cavo e giunto con altri 2 per avere il segnale in 2 TV
 
Dovrei comprare una di quelle doppie prese per antenne TV immagino.La giunzione e isolata con dello stagno
 
Le "giunzioni" non sono corrette per unire dei cavi coassiali perchè si ottiene un disattamento di impedenza che causa l'attenuzione di alcune frequenze ricevute in base alla lunghezza del cavo e non offre una garanzia di separazione fra le uscite. Dipende cosa intendi per prese doppie e cosa anche trovi in vendita: se intendi una presa fatta a T ti metto in guardia perchè alcune di queste realizzano semplicemente una giunzione, solo alcune hanno dentro il circuito elettrico che consente di matenere l'impedenza costante sui tre collegamenti. Non puoi aprire di certo in negozio la presa fatta a T per vedere quello che c'è dentro. Diffida delle presa a T sottili perchè non hanno niente dentro. Ecco un esempio di una presa che potrebbe andare bene, causa una attenuzione di 3.5 dB (che è normale) e presenta una separazione tra le uscite di 22 dB (buona). Puoi trovarla su Amazon se cerchi: partitore antenna tv



Tieni presente che non è l'unica soluzione possibile, ci sono altri partitori (ripartiscono il segnale fra le due uscite) anche senza prese in cui si possono collegare direttamente i cavi coassiale. Non sto a disquisire sull'opportunità di usare un semplice partitore o sia meglio un derivatore (altro circuito), per esempio potrebbe dipendere da quanti metri di cavo cossiale separano l'aggeggio dalle tv e potrebbe dipendere da cosa c'è di collegato sulle uscite, insomma potrebbe dipendere da cosa deve fare l'impianto e da come si realizza.

Aggiungo un'altra immagine dove si vede un "coso" color oro che non può avere a senso il circuito di cui sopra, perchè troppo sottile, e quindi non presentare un'impedenza corretta e la separazione necessaria:



Ringrazio il capitano per questo suo intervento molto chiaro:

https://www.digital-forum.it/showth...le-terrestre&p=5866654&viewfull=1#post5866654
 
Ultima modifica:
Ciao grazie per la risposta. Mi farò un giro e l'acquisterò.Prima devo cercare di risolvere in maniera di avere non dico un segnale eccellente ma almeno stabile del dtt. Non puoi capire che nervoso quando a che si vede bene la Mediaset,inizia ad andare a scatti fino ad oscurarsi.
 
Ciao grazie per la risposta. Mi farò un giro e l'acquisterò.Prima devo cercare di risolvere in maniera di avere non dico un segnale eccellente ma almeno stabile del dtt. Non puoi capire che nervoso quando a che si vede bene la Mediaset,inizia ad andare a scatti fino ad oscurarsi.

Come credi di migliorare con quella mazzettatura , taglia il filo saldato e ricontrolla mediaset e poi vediamo , poi non si sa bene se da dove ricevi il segnale sia polarizzato in verticale come tu hai piazzato l´antenna , non ti resta che girare l´antenna e metterla in orizontale e provare se i segnali deboli che avevi migliorano....

Per fare questo l´antenna va puntata per il massimo di segnale e devi portarti sul tetto il televisore con a bordo il tuner del digitale terrestre o un decoder piú televisore , metti al massimo guardando la qualitá del segnale e non il livello

Segnati prima il canale che vedi con scarsa qualitá e imposta quello sul televisore /decoder per riposizionare l´antenna e metti al massimo di qualitá di
segnale , poi guardi gli altri canali se vanno

Se non lo sai la barra del segnale e qualitá la trovi quando vai da menu in ricerca manuale....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso