• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi pioggia

Zanetti4

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
1.123
Ciao a tutti, ho 2 decoder
- My Sky nuovo (a breve aggiornato a Qblack)
- My Sky vecchio con multivision

Il problema è questo, appena inizia a piovere scompare il segnale.

ho chiamato il tecnico che mi ha fatto l’installazione, ha visto il livello del segnale che era buono, a smosso di qualche mm lnb ed il segnale è migliorato ulteriormente.

Ho potenza 7/10 qualità 10/10.

Oggi due gocce d’acqua e di nuovo assenza di segnale.

Cosa mi consigliate di fare?
 
Dovresti dirci il diametro della parabola e se puoi fare caso se c'è anche vento quando sparisce il segnale.
Se l'impianto è ok, deve piovere davvero forte perché i canali HD possono iniziare a squadrettare. Cosa che succede ai vicini con parabola da 80 (e qualche altro problema oltre al diametro) mentre a me con la parabola da 100 praticamente mai. Ci sono poi casi eccezionali di nubi cariche d'acqua in traiettoria parabola-satellite, solitamente quando sta per arrivare il temporale, che potrebbero impedire la ricezione per una decina di minuti.
 
Buongiorno , la parabola è la classica 80 cm che abbiamo quasi tutti.
Vento dalle mie parti davvero zero, siamo al livello del mare , ma non in zona di mare!
 
Ultima modifica:
80 grande non è, ma non dovresti avere problemi alle prime piogge, ma neanche con pioggia di media intensità. Se piove più forte potrebbero squadrettare i canali HD.
L'antennista dovrebbe migliorarti ulteriormente il segnale in condizioni di bel tempo, perchè così non crolli il segnale quando piove. L'ideale sarebbe che te la sistemasse quando piove, se si vede in quel momento, allora si vedrà praticamente sempre. Se la parabola è accessibile e sei in grado di fare dei piccoli spostamenti o altre piccole regolazioni sull'LNB puoi provare, se no se l'antennista non ti risolve niente, cambia antennista. Perchè è facile mettere un segnale appena sufficiente quando c'è bel tempo, ma quell'appena sufficiente quando piove diverrà insufficiente. Se parti invece con un segnale ottimo quando fa bello, quando pioverà quel segnale sarà ancora sufficiente. Per quello che se l'antennista non è capace, dicevo di regolarla quando piove. Non so se bagnare la parabola e l'LNB quando c'è il sole abbia lo stesso effetto della pioggia. In ogni caso se ha uno strumento deve usare quello per il puntamento e ottenere la migliore ricezione, ma la stessa cosa deve verificarla in casa dove hai il decoder, o almeno guardare le barre segnale, fare qualche test, anche solo un po' di zapping che si veda tutto.

A proposito di barre segnale e test, c'è il test di tutte le frequenze Sky:

kceaog.jpg


La soluzione ottimale sarebbe di avere tutti 8 con bel tempo, avendo una parabola più piccola della mia, andrebbe bene avere dei 7 e degli 8.


Queste invece le barre segnale, che cambiano leggermente da frequenza a frequenza, basta fare la prova su vari canali per vedere se sono tutte su buoni livelli. Se più o meno sono piene come nell'immagine vanno bene.

WP_20180904_23_30_10_Pro.jpg


Queste le regole per una buona ricezione: https://www.digital-forum.it/showth...lcio-1-(251)&p=5701445&viewfull=1#post5701445
 
Ciao grazie per la spiegazione.
A test frequenze ho tutti 7 su entrambi i decoder con bel tempo.
Lui mi ha detto che forse lnb è difettato oppure i nuovi decoder sky troppo sensibili...
 
Indietro
Alto Basso