• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema stranissimo di ricezione dopo pioggia

Manuceci

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2018
Messaggi
9
Salve a tutti. Premesso che non sono un grosso esperto (qualcosina però la capisco), vi chiedo aiuto per grosso e strano problema che mi sta togliendo il sonno. Cerco di spiegarlo in breve. Abito in un condominio con impianto centralizzato di circa 20 anni fa. Sul tetto ho 4 antenne (tre per i canali Rai e uno per quelli Mediaset). Da queste antenne partono 4 cavii che arrivano alla centralina Tv Fracarro (ognuno ha il suo canale, con relativo regolatore di intensità di amplificazione)sotto il tetto e da questa esce un solo cavo che poi viene diramato per i 4 appartamenti. Purtroppo mi succede questo strano fenomeno:
quando non piove, nessun problema, si vedono tutti i canali e con ottime ricezioni. Dopo una pioggia intensa, ma non subito( a volte anche a distanza di 3-4 ore dall’acquazzone) scompaiono all’improvviso tutti i canali (mi da assenza di segnale sulla tv)tranne RAI 1,2 e 3. In genere ritornano dopo 20-30 minuti ma alcune volte anche dopo ore. Ora viene il bello: un giorno, dopo circa 2 ore che erano scomparse le reti mediaset, e non si degnavano a ritornare, sono andato sulla centralina e ho staccato e riattaccato il cavo di RAI 1, (che proveniva dall’antenna), dalla centralina stessa, e d’incanto sono tornati tutti i canali.
Secondo voi è un problema di antenna, un problema di equilibrio dell’ amplificazione dei vari canali, una interferenza? Perché togliendo e rimettendo il cavo è tornata la sintonizzazione?
Un condomino, mi sta addirittura accusando che io abbia in casa qualcosa che possa interferire sul segnale di tutta la palazzina e si rifiuta di far venire un antennista. Vi prego qualcuno mi dia una dritta!! Grazie
 
4 antenne ??? ma ci sono i filtri per altre direzioni montati ! sicuramente una antenna non serve piú , da dove ricevi ?
Vai qui e metti la regione - citta o paese e diccelo dove

Probabile entra acqua nel balum dell´antenna
 
E'un impianto di circa 20 anni fa, la zona è Penne (pescara). Si può escludere un antenna che potrebbe disturbare?
il fatto che il segnale torna dopo aver tolto e rimesso il cavo di rai uno?
 
E'un impianto di circa 20 anni fa, la zona è Penne (pescara). Si può escludere un antenna che potrebbe disturbare?
il fatto che il segnale torna dopo aver tolto e rimesso il cavo di rai uno?

Difficile da dire per il cavo .... su roba vecchia se poi sparisce dinuovo il segnale , probabile segnale al limite quindi non sufficiente , sgancia e gancia , dopo vent´anni tutto da cambiare antenne e centralino
 
Se ricevi da S. Silvestro e quindi in polarità verticale, potrebbe essere che entra acqua nel balun. Non saranno Offel le antenne? Riesci a fare una foto?
 
open
view
 
ho provato a metterci della pellicola trasparente tutta intorno, ma senza esito positivo. A circa 3-4 ore dalla pioggia il segnale delle reti Mediaset è scomparso
 
quindi una antenna k47z per san silvestro montata in polarizzazione verticale, una antenna di terza banda sempre su san silvestro per il mux uno della rai ma montata in polarizzazione orizzontale, un amplificatore (lo vuoi da palo o da interno?) sui 30db.
 
quindi una antenna k47z per san silvestro montata in polarizzazione verticale, una antenna di terza banda sempre su san silvestro per il mux uno della rai ma montata in polarizzazione orizzontale, un amplificatore (lo vuoi da palo o da interno?) sui 30db.

da casa mia ho la visuale scoperta principalmente sulla maielletta...per San silvestro ho una piccola collina che ostruisce.
Una domanda, ma l'antenna (la terza dall'alto) dove manca il coperchio per quali canali è e può essere la causa del mio problema? in attesa di mettere d'accordo tutti si può fare intanto qualcosa ? grazie
 
no, se non spruzzarci un po' di lubrificante spray (le due antenne in alto sono uhf)...se devi ricevere dalla maielletta la cosa si complica perché perderesti i mux secondari della rai, e per riceverli (sempre che riesci a riceverli da san silvestro sperando che siano abbastanza forti) serve un filtro passa/elimina canali; qualcuno che conosce la zona ti aiutera senz'altro meglio di me.
 
no, se non spruzzarci un po' di lubrificante spray (le due antenne in alto sono uhf)...se devi ricevere dalla maielletta la cosa si complica perché perderesti i mux secondari della rai, e per riceverli (sempre che riesci a riceverli da san silvestro sperando che siano abbastanza forti) serve un filtro passa/elimina canali; qualcuno che conosce la zona ti aiutera senz'altro meglio di me.

scusa la mia ignoranza,E TI RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA', ma la terza antenna (sempre quella mancante di coperchietto) serve per ricevere canale 5, italia 1 e rete 4 (NON HD) O I CANALI RAI?
 
le due in alto servivano per ricevere rai 2 e rai 3 in analogico, la terza era per il rai uno (tutti e tre da san silvesrto), quella in basso era per i privati dalla maielletta; se adesso hai ancora il vecchio filtraggio é normale che vedi male (ruggine a parte).
 
Indietro
Alto Basso