• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta consiglio composizione impianto

Rillo66

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
26
Salve a tutti,
scrivo per chiedere il vostro prezioso consiglio sulla composizione dell’impianto TV a casa di mio padre (purtroppo è disabile e la TV è il suo principale contatto con il mondo esterno) ed, in particolare per l’acquisto delle antenne.
Mio padre abita a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, e praticamente tutte le antenne della zona sono puntate verso la stazione dei Camaldoli/Camaldolilli, in linea d’aria una quindicina di Km circa senza ostacoli a vista.
L’impianto fu fatto 20-25 anni fa con una antenna UHF ed una VHF il cui segnale era convogliato da una miscelatore e successivamente diviso in due da un partitore per servire due TV. Da un po’ la visione del DDT a casa di mio padre è degenerata in maniera consistente e, soprattutto i canali HD, sono praticamente inguardabili. Pertanto sono salito sul tetto e mi sono reso conto, per prima cosa, che sia miscelatore che partitore erano completamente arrugginiti ed il cavo TV spellato in più punti. Quindi, troppo frettolosamente, mi sono recato ad acquistare nuovo miscelatore e nuovo partitore della OFFEL per sostituire i componenti usurati, oltre che cavo antenna nuovo per ricablare tutto l’impianto. Tuttavia, effettuando il lavoro, mi sono reso conto che anche la antenne erano usurate ed arrugginite in più punti, in particolare a livello dei connettori, ed infatti, alla fine del lavoro, riesco a sortire solo modesti e parziali miglioramenti. A questo punto, con cavo antenna nuovo e di buona qualità, partitore e miscelatore nuovi, non mi resta che cambiare le antenne vetuste ed arrugginite, sia l’antenna UHF che la VHF.
IN PARTICOLARE, però, 2 DUBBI MI ATTANAGLIANO:
1) La SCELTA DELLA UHF!!! Antenna tripla (quella con 3 bracci), oppure la Sigma 6HD della Fracarro (osannata dalle recensioni amazon ma snobbata da tanti tecnici del settore), o meglio altre tipologie antenne????? Insomma non so quale scegliere!!!!
2) Il discorso della POLARIZZAZIONE. Leggo che i ripetitori in questione (Camaldoli/Camaldolilli) trasmettono in polarizzazione V, ma tutte le antenne UHF del circondario (compresa la vecchia antenna di mio padre) mi sembrano orientate in orizzontale, cioè con i due pannelli reticolati rispettivamente a destra ed a sinistra dell’elemento centrale. Sono io che non ho capito niente circa l’orientamento della UHF in rapporto alla polarizzazione????.

Grato a chiunque voglia colmare la mia ignoranza in merito!!!
 
2) Il discorso della POLARIZZAZIONE. Leggo che i ripetitori in questione (Camaldoli/Camaldolilli) trasmettono in polarizzazione V, ma tutte le antenne UHF del circondario (compresa la vecchia antenna di mio padre) mi sembrano orientate in orizzontale, cioè con i due pannelli reticolati rispettivamente a destra ed a sinistra dell’elemento centrale. Sono io che non ho capito niente circa l’orientamento della UHF in rapporto alla polarizzazione????.

Grato a chiunque voglia colmare la mia ignoranza in merito!!!

É messa in verticale e va bene

https://www.google.com/search?q=ant...KHWmqBdIQ9QEwBHoECAUQDA#imgrc=mvAvXhuxhBMrDM:
 
Come antenna uhf io eviterei sia le triple sia una qualsiasi Sigma; meglio la robusta Omega 8 della Fracarro (testata personalmente) o la k45z della Offel. Per stabilire la polarizzazione non devi guardare la posizione delle griglie (riflettori), ma degli altri elementi dell’antenna (dipolo e direttori); solo per le antenne a pannello c'è un discorso a parte.
 
Indietro
Alto Basso