• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spiegazione ad un amico

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Ciao,

Perfavore prestate attenzione, perche in passato anche io ho studiato un pò i sistemi di cui parliamo
aperatamente nei forum...

L'oggetto in questione sono le scale graduate che potete notare quando cambiamo i canali
che sia sul satellite o digitale terrestre, per intenderci dovrebbero essere i valori
di SRN e altre michiate varie, teniamo escluse gli EPG che indicano la durata dell'evento
e il programma successivo.

Un mio carissimo amico continua a sostenere che se la scala e ad esemipo al 80%
la qualità del canale e differente che sia la scala al 95 o 90 percento, quindi
me la continua a menare, anche se so bene che il discroso non puo esistere dato che
pariamo di digitale, il canale squadretta sotto il 40%, ma io dico....
spiegatemi come farle entrare in testa il contrario dato
che qui siete tutti molto esperti in materia di antennistica..
 
Forse non ho ben capito io la domanda...una qualità del 90% è sicuramente migliore di una al 80%, anche tenendo conto dell'imprecisione di decoder e tv. Ma la qualità in questione NON si riferisce a quella dell'immagine, che dal momento in cui il segnale viene correttamente agganciato, rimane immutata. Si riferisce a quella di ricezione, cioè quanti errori ho in antenna prima che vengano corretti dagli appositi algoritmi. Finchè gli errori non diventano troppi e quindi non più recuperabili, la qualità di immagine rimane la stessa. Quella di ricezione, ovviamente, calerà fino a percentuali bassissime, ma non è infrequente vedere segnali correttamente agganciati anche con solo il 20%, anche perchè sarebbe da capire..il 20% di cosa???
 
grazie elett, forse riesco a farlielo entrare in testa, vi devo un super-caffè... ciao
puoi chiudere XD
 
Allora consiglio all'amico di comprarsi un tv o decoder con quelle barre segnale "stupide" che segnano sempre 100%. :D
Decoder sat che fai fatica a fare il puntamento fine della parabola.
 
Indietro
Alto Basso