• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda C ultimo tentativo: chiedo aiuto!

Si ma io non dico che non ci possono essere interferenze, anzi proprio perchè conosco bene la situazione spettro Italiana e i casini sulle assegnazioni delle frequenze che ho sempre dei dubbi e fino a che non vedo effettivamente che cosa interferisce non posso dare giudizi.
Comunque il piano delle frequenze e questo: http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/radio/PNRF_27_maggio_2015.pdf
Da questo documento puoi vedere tu stesso quanti possono trasmettere su quelle determinate frequenze, mentre per conoscere i modi e le potenze si fa riferimento al CEPT.
 
@Coppo76, il WiMax sta interferendo in gran parte del globo... fino al punto da far mettere in atto una campagna contro l'assegnazione verso l'ITU, da parte di Intelsat, SES ed Eutelsat.

Appena posso ti posto uno screenshot dello spettro nella mia zona.. per fortuna solo lontani dai ripetitori e mi penalizzano solo verso i 3500~3600MHz della banda, altrimenti me la distruggevano tutta... l'unico modo per risolvere in quel caso, sarebbe di mettere un lnb con il filtri, che tagliano tutto quello che c'è sotto i 3700 MHz.
 
Oppure se si conosce la traiettoria del ripetitore si può anche utilizzare una seconda parabola posta poco più avanti che faccia da scudo, io ha volte in questo modo ho risolto delle interferenze LTE.
Certo che se il ripetitore wimax è frontale e l'altitudine presenta una incidenza simile a quella del satellite non c'è nulla da fare inquanto la parabola stessa potrebbe inserire del guadagno e il convertitore potrebbe anche saturare, ma queste situazioni andrebbero valutate di caso in caso con gli strumenti, altrimenti si rischia poi di generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio...


Aggiungo una considerazione al riguardo, se il trasmettitore wimax è sito a Sud dell'area urbana che deve servire, probabilmente farà una strage a livello di interferenze per almeno 2-5 km, in quanto questi trasmettitori vengono installati a quota specifica per pemettere al segnale di aprirsi in campo lontano con inclinazione del fascio di una trentina di gradi e di solito il puntamento della parabola wimax lato utente (la CPE) è tra i 0° e i 20° (non tanto differente di quello di una parabola satellitare).
Quindi ci potrebbe essere il rischio che la parabola introduca del guadagno e l'LNB generi prodotti di intermodulazione dovuta a saturazione.

Mentre le interferenze in banda 3,6 Ghz provocate da ponti radio ad uso della difesa, sono più subdole , in quanto le trasmissioni sono omnidirezionali e il lobo di queste antenne sul piano orizzontale è di circa 0°, quindi anche se le potenze sono maggiori difficilmente possono interessare una zona molto estesa o maggiore di 500/1000 mt.
 
Ultima modifica:
Allora come promesso ecco gli screenshot... il tutto lo fatto con il lnb senza parabola, cercando di trovare un compromesso perché i segnali arrivano da diverse direzioni, e per fortuna da alcuni Km di distanza.



Qui ho zummato sui segnali..



Come si può vedere sono quattro canali da 20MHz, che a sua volta ogni canale viene diviso in due da 10MHz...
 
In questo caso e WiMax e per capire se si può fare qualcosa servono molti più dati e misure fatte dirette con un analizzatore di spettro e non convertite.... La metodica sarebbe quella di misurare il campo di segnale in dBuV/m, con questo dato conoscendo la distanza e il lobo del trasmettitore si risale alla EIRP, da qui si incomincia a capire se trasmettono con le potenze giuste!!.
Mentre se conosci langolo e la traiettoria puoi provare come ho scritto sopra, con la parabola di schermatura, oppure spostandoti in un punto più protetto.

Ps: dal rumore di fondo immagino che il tuo LNB guadagni 48-50 dB e se lo punti verso il trasmettitore che si potrebbe trovare a meno di 5 km è abbastanza normale avere quel segnale.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho strumentazioni professionali per fare misure precise.. non conosco nemmeno esattamente dovo sono dislocati i ripetitore, ma di sicuro sono oltre i 5Km, tra l'altro ogni canale proviene da un punto diverso e a complicare ulteriormente le cose, la parabola è motorizzata.. servirebbe una gabbia di faraday..

Poi la banda C non è come la Ku, si propaga molto di più... in banda Ku, in genere i disturbi si fanno sentire solo quando si ci ritrova nella traiettoria del segnale. Tanto per non farmi mancare nulla ho anche quella :D una TV locale che irradia il feed di servizio sulla frequenza di 10751MHz, tra l'altro usa la stessa modulazione del sat (DVB-S/QPSK), si riceve senza problemi con qualunque ricevitore sat... :eusa_wall:
 
Poi la banda C non è come la Ku, si propaga molto di più... in banda Ku, in genere i disturbi si fanno sentire solo quando si ci ritrova nella traiettoria del segnale. Tanto per non farmi mancare nulla ho anche quella :D una TV locale che irradia il feed di servizio sulla frequenza di 10751MHz, tra l'altro usa la stessa modulazione del sat (DVB-S/QPSK), si riceve senza problemi con qualunque ricevitore sat... :eusa_wall:

Si se sei in traiettoria non cè nulla da fare , se non quello di indagare se chi trasmette e tutto in regola!!! spesso qualche Wisp fa il furbetto per aumentare di poco la copertura e accaparrarsi più utenti, daltra parte non è neppure troppo complicato dato che tutte le radio CPE sono progettate per il mercato estero e quindi chi le installa dovrebbe regolare la potenza in funzione del proprio regolamento. Qui dalle mie parti i ripetitori Wimax non sono più aumentati inquanto è una tecnologia non troppo favorevole e le concessioni sono state assegnate per bando di gara, di conseguenza i nuovi operatori utilizzano le reti Hiperlan2 a 5Ghz.
Può darsi che in futuro con lintroduzione delle reti 5G, IoT e SigFox il WiMax si utilizzerà ancora meno.
 
Mi perdonate un piccolissimo OT, che poi chiudiamo subito? Se per la banda C servono parabole più grandi, quindi più costose, perché le emittenti la usano? Non avrebbero un bacino d'utenza maggiore in banda Ku?
 
Spesso sono trasmissioni di servizio per alimentare la distribuzione, che a volte si trovano su continenti diversi.. oppure sono pensati per servire grossi territori, come ad esempio gli stati uniti, brasile, russia, cina, ecc... dove con la banda Ku ci vorrebbe una potenza trasmissiva molto alta, quindi meno transponder sul satellite.

Fine OT.
 
Riprendo questa discussione per aggiungere che queste interferenze in banda C sono molto accentuate in zona ripetitori Aria, penso anche Linkem sia uguale.
Oggi dovevo installare un LNB C su parabola 1,5 , ma non sono riuscito in quanto a 50mt avevo uno di questi ripetitori. Il segnale era talmente forte che il convertitore generava delle auto oscillazioni di segnale su una banda di 1Gz e il mio strumento saturava con oltre 120dBuV di segnale.... hai voglia a fare prove!!....
Il picco massimo lo avevo circa a 1600Mhz (1IF). Il convertitore preso dal cliente dagli USA è marchiato titanium satellite e aveva imput 3.4>4.2 Ghz, di certo non va bene per questi casi, dato che si trova ad amplificare proprio il segnale di 3.4>3.6Ghz del wimax. Ora il dubbio mi rimane, se provo un altro LNB con taglio di frequenza 3.7>4.2 Ghz, forse risolvo? , dai calcoli che ho fatto il segnale che interferisce è a 3,55Ghz e la potenza che entra dal lato lnb, potrebbe essere di circa 60-70dBuV, che poi amplificata di 60dB fa il macello.
Il timore è che i filtri di un eventuale altro tipo di LNB, non siano così efficienti da bloccare completamente queta interferenza.
 
Ultima modifica:
Penso che oramai tutti i moderni lnb anno il filtro wimax ,in brasile, per esempio, banda C e wimax convivono senza grossi problemi da diversi anni
 
Penso che oramai tutti i moderni lnb anno il filtro wimax ,in brasile, per esempio, banda C e wimax convivono senza grossi problemi da diversi anni

Qui in Emilia romagna è una cosa parecchio complicata ricevere la banda C.... , Io in tutto c'i ho provato 3 volte e l'unica volta che ci sono riuscito è stato con una primofuoco da 1,8mt e in zona di valle completamente schermata. Le altre due volte compresa quella dell'altro giorno è stato impossibile, anzi LNB si è bruciato subito il primo stadio di amplificazione appena alimentato e di conseguenza autoscillava, appena acceso mi sono ritrovato lo strumento in saturazione, poi dopo una frazione di secondo il convertitore si e bruciato e il segnale e sceso di circa 20 dB. Meglio lui che il mio strumento!! che si è salvato soltanto perche avevo per caso gli attenuatori a -80 dB, successivamente ho utilizzato anche attenuatore esterno da 20dB . L'unica sarebbe stata quella di provare con un LNB da 3,7Ghz... ma ho dei seri dubbi sulla pendenza dei filtri di questi bagagli e poi le armoniche che ricadono in banda!
La prossima volta che faccio una di queste installazioni procedo prima a fare le misure in casa con LNB appoggiato in piedi al pavimento in modo che il corotor faccia da schermo totale con il pavimento e poi misuro i segnali, se questi superano il rumore amplificato e inutile prortarlo fuori.
 
Non saprei che dirti , anche io sono in mezzo a tre ripetitori ma grossi problemi non mi danno . in brasile che conosco bene , il wimax è stato un grosso problema ma con i moderni lnb è stato risolto, quindi ti consiglio di provare di nuovo , prendine uno di buona qualità e sicuramente risolvi .
 
Non saprei che dirti , anche io sono in mezzo a tre ripetitori ma grossi problemi non mi danno . in brasile che conosco bene , il wimax è stato un grosso problema ma con i moderni lnb è stato risolto, quindi ti consiglio di provare di nuovo , prendine uno di buona qualità e sicuramente risolvi .

Dire che abiti in mezzo a tre ripetitori però non vul dire nulla, in quanto contano solo le distanze, le potenze e le frequenze di trasmissione.
In Italia sono pochissimi gli operatori autorizzati a trasmettere in banda C, ovvero a 3600Mhz. Mi pare solo Linkem e Area, tutti gli altri trasmettono sopra i 5,4Ghz, che non interferisce la ricezione satellitare.
Se abiti a 50 mt da un ripetitore che trasmette in banda C, non puoi farci nulla per il fatto che il tuo convertitore se guadagna 60 dB, significa che la tensione in ingresso viene aumentata di 1000 volte , quindi è solo una questione di distanze e di potenze.
Riguardo gli LNB in banda C, ne esistono di due tipologie, quelli da 3,4 Ghz (che amplificano i segnali di linkem e Area) e quelli da 3,7Ghz che hanno il taglio di frequenza per questa parte bassa della banda C. Quindi con questi LNB i segnali di 3,6Ghz vengono fortemente attenuati, ma se sei a ridosso di un trasmettitore da 20watt ti arriveranno ugualmente le armoniche a 3,7Ghz.
Insomma conoscendo la potenza di trasmissione e la distanza, si può risalire con precisione all'intensità del segnale che entra in antenna (LNB) e si può stabilire se l'LNB è in condizioni di saturazione o addirittura di fusione dei circuiti del frontend.

per farti un esempio pratico nel caso si utilizzi il convertitore LNB a 3,4Ghz; ipotizzando che di fronte a noi ci sia un trasmettitore a 3,6 Ghz con potenza di 20Watt, alla distanza di 50 metri con antenne in ottica (entro l'elissoide di fresnel) e trascurando il guadagno o la perdita delle sonde poste nel LNB, la potenza ricevutà e amplificata di 60 dB (guadagno LNB) sarà = 0,36 Watt e 5,2V in questo caso il circuito di amplifacazione si rompe.
Se invece ti trovi a 500mt dal trasmettitore, la faccenda cambia notevolmente, dato che la potenza ricevuta e amplificata dal tuo LNB sarà =
0,0035 Watt e 0,5V. Quindi è tutta questione di distanza e potenza di trasmissione

Personalmente l'unico caso che sono riuscito a installare in banda C utilizzavo un LNB di quelli da 3,7 Ghz, ma ero anche molto lontano dai ripetitori.
In questo caso invece l'LNB lo ha comprato il cliente e a suo dire è stato più facile trovare quello da 3,4Ghz che era disponibile da subito.
In effetti quella ditta commercializza quasi solo LNB di questa frequenza, probabilmente negli USA le concessioni di frequenza sono state assegnate con maggiore attenzione.

Comunque nel mio caso non si può risolvere, anche perchè a patto che esista un LNB da >120 dB di schermatura il decoder e il cavo non erano sufficientementi schermati e in casa il segnale a 3.6Ghz era superiore a quello ricevuto dalla parabola, di conseguenza se si imposta l'oscillatore a 5150 Mhz quel segnale entra nel filtro e nel preamplifacatore di ingresso del decoder, di conseguenza o satura o si desensibilizza.
 
Ultima modifica:
Quando qualcuno qui sul forum chiede quale cavi Sat consiglio , io consiglio sempre cavi con schermatura certificata A++ é c´é un motivo ben preciso , lasciare fuori il piú possibile eventuali interferenze , di sicuro il cavo se lo aveva messo il cliente prima e di sicuro non capiva una mazza ... e qui ne abbiamo un altro esempio , ma purtroppo il prezzo come al solito la fa da padrone senza parlare che poi questi cavi certificati A++ praticamente li trovi solo sul WEB o all´ingrosso per i commercianti e istallatori , ma va a saperlo ...

A proposito come si distingono le antenne per il Wimax , mai viste
 
Ultima modifica:
Sto leggendo questa discussione per evitare di porre anche io le stesse domande da niubbo.
Scusate la pedanteria, ma di frequenze 5150 ne trovo 3: 5150, 5150/5750 e 5750/5150. Devo impostare 5150 semplice, giusto? E 22k e diseqc port entrambi su off, giusto pure questo?
 
La risposta è "sì" a tutte e tre le domande.
 
A proposito come si distingono le antenne per il Wimax , mai viste

Sono uguai a quelle Hiperlan e non puoi distinguerle. Potrebbe essere una Alvarion collegata ad una gregoriana oppure radio con antenna a pannello integrata. Ma per essere sicuri si guarda con analizzatore di spettro, oppure dal sito Arpa. Puoi anche cercare copertura Linkem e Aria, sono gli unici che trasmettono in banda 3,6Ghz.
 
Indietro
Alto Basso