• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda C ultimo tentativo: chiedo aiuto!

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
ciao a tutti
sono ANNI che tento di installare la banda C, per un motivo o per un altro non ci sono mai riuscito. solo appena presa la 120 affiancai un lnb banda c (quasi a caso) e vedevo qualcosina sui 10 est ma poi per un mio sciocco errore "ruppi tutto" causa pioggia il giorno dopo.

questo è l'ultimo tentativo, se non ci riesco vendo tutti i pezzi che ho

chiedo il vs. aiuto e vi chiedo di vedere il video che segue: questo è ciò che succede sul misuratore se lo collego al lnb di banda c che è affiancato alla banda ku.
- il collegamento del cavo è dal motore al misuratore e dal motore al lnb di banda c
- lo spettro che vedete non varia praticamente di niente anche se inizio a far girare il motore
- ho provato 2 diversi lnb (uno normale con vetrino/uno di quelli russi per il quale non serve conical scalar ring)
- nelle impostazioni il tuner è settato su 5150 (ma ho provato anche altro)
- ho variato 13V/18V e 22khz (Auto/on/off)

perché lo spettro ha questo strano comportamento? i "panettoni" dei tp rispetto alla banda ku si muovono in maniera molto diversa (sembrano friggere/sarà rumore?)
non hanno neanche la forma propria dei "panettoni classici"

sto di sicuro sbagliando qualcosa ma non so cosa

la parabola è da 120

View My Video

grazie del vs. supporto

saluti
 
ciao a tutti
sono ANNI che tento di installare la banda C, per un motivo o per un altro non ci sono mai riuscito. solo appena presa la 120 affiancai un lnb banda c (quasi a caso) e vedevo qualcosina sui 10 est ma poi per un mio sciocco errore "ruppi tutto" causa pioggia il giorno dopo.

questo è l'ultimo tentativo, se non ci riesco vendo tutti i pezzi che ho

chiedo il vs. aiuto e vi chiedo di vedere il video che segue: questo è ciò che succede sul misuratore se lo collego al lnb di banda c che è affiancato alla banda ku.
- il collegamento del cavo è dal motore al misuratore e dal motore al lnb di banda c
- lo spettro che vedete non varia praticamente di niente anche se inizio a far girare il motore
- ho provato 2 diversi lnb (uno normale con vetrino/uno di quelli russi per il quale non serve conical scalar ring)
- nelle impostazioni il tuner è settato su 5150 (ma ho provato anche altro)
- ho variato 13V/18V e 22khz (Auto/on/off)

perché lo spettro ha questo strano comportamento? i "panettoni" dei tp rispetto alla banda ku si muovono in maniera molto diversa (sembrano friggere/sarà rumore?)
non hanno neanche la forma propria dei "panettoni classici"

sto di sicuro sbagliando qualcosa ma non so cosa

la parabola è da 120

View My Video

grazie del vs. supporto

saluti

Strano la polarizzazione é giusta? vai su 5° Ovest e imposta la frequenza ,

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-5-West-A.html

da me funziona cosí 3648 R ( verticale ) 2170 3/4 DVB-S é la piú forte ca. 15 dB anche se polarizzata in circolare il segnale é altissimo e secondo me dovresti agganciarlo lostesso anche senza mettere il vetrino

Che tipo di LNB hai ? deve essere del tipo dual V / H con due Probe dentro ( antennine riceventi ) se no non puoi impostare la polarizzazione da menu tramite 14/18 Volt

Poi quando imposti il satellite a 5 gradi guarda se hai segnale in banda KU e poi per avere segnale sulla banda C ti devi spostare di quei 5- 7 gradi a destra o sinistra per essere sul fuoco , che sarebbe la differenza di gradi rispetto alla banda KU essendo il convertitore montato vicino , perlomeno mi sembra che tutti facciano cosí , ma non sono sicurissimo e devi provare
Naturalmente il convertitore quando vedi l´immagine o anche subito va girato per il meglio delle due polarizzazioni V e H e potrai vedere con la 120 solo i canali piú forti da te

Mi sa che devi portarti il decoder e un telivisorino sul tetto per girare subito bene il convertitore e da sotto qualcuno che sposti il motore , devi provare fino a che non trovi il segnale , probabilmente gia mezzo grado ti preclude la ricezione se il segnale é debole

22KHz é per la banda KU bassa -alta

https://www.digital-forum.it/showth...w-in-banda-C&p=1157952&viewfull=1#post1157952
 
Ultima modifica:
Ora sono fuori e non vedo il video ma fai cosi
Ti metti sui 13 est con il ku
Poi metti di fianco il C sulla destra vedrai che ti entrano i 20 est a cannone
Se non ricevi nulla il tuo lnb e out
 
:5eek: OK benissimo cosí... sul 20° Est freq.3975 L (Horizontale ) 27500 3/4 >13dB

freq.3886 R ( Verticale ) 27500 3/4 > 12 dB
 
Ultima modifica:
Ho appena guardato il video dello spettro... al 99% quello è un disturbo che proviene dal WiMax. Considerando anche la frequenza di 3589 MHz, ricade proprio su quelle usate per il WiMax.
 
se come dice il capitano hai il wi max che si intromette nel tuo lnb, questo lnb sarà cieco fino ai 3600 ghz, dopo non da più fastidio
quindi se devi fare dei test devi usare frequenze al di sopra dei 3700
 
grazie a tutti cercherò quanto prima di riandare su e provare con frequenze dai 3700 in poi
saluti
 
grazie a tutti cercherò quanto prima di riandare su e provare con frequenze dai 3700 in poi
saluti

buongiorno a tutti
sono di nuovo andato su ho provato 3 diversi lnb

il mio misuratore ha una funzione particolare. premi un pulsante e se hai beccato qualsiasi satellite, ti dice dove ti trovi.

Ad un certo punto riesce a "beccare" i 20 est (grazie dei consigli antoniopev).

lancio un blind dal misuratore e scansiona 2/3 tp. il problema è che li trovava inspiegabilmente con una frequenza come se fosse banda ku. ovvero 11006 H 27500 invece per esempio di 3884 R 27500.

bene, anzi male. posizionandomi su quel tp noto che il misuratore schizza continuamente da 0 a 10 db (ricordo l'identificativo del tp "harmonic" che appariva e scompariva).

ho provato con micro spostamenti dell'antenna, spostamenti del conical scalar ring, del vetrino, ma niente: le frequenze entravano ed uscivano.

non so spiegarmi il motivo, voi lo sapete?

grazie mille

buona giornata
 
buongiorno a tutti
sono di nuovo andato su ho provato 3 diversi lnb

il mio misuratore ha una funzione particolare. premi un pulsante e se hai beccato qualsiasi satellite, ti dice dove ti trovi.

Ad un certo punto riesce a "beccare" i 20 est (grazie dei consigli antoniopev).

lancio un blind dal misuratore e scansiona 2/3 tp. il problema è che li trovava inspiegabilmente con una frequenza come se fosse banda ku. ovvero 11006 H 27500 invece per esempio di 3884 R 27500.

bene, anzi male. posizionandomi su quel tp noto che il misuratore schizza continuamente da 0 a 10 db (ricordo l'identificativo del tp "harmonic" che appariva e scompariva).

ho provato con micro spostamenti dell'antenna, spostamenti del conical scalar ring, del vetrino, ma niente: le frequenze entravano ed uscivano.

non so spiegarmi il motivo, voi lo sapete?

grazie mille

buona giornata

Per la frequenza e normale se non cambi il valore di OL portandolo 5150
Per il secondo penso sia quello strumento
Visto che i segnali sono molto forti
 
Per la frequenza e normale se non cambi il valore di OL portandolo 5150
Per il secondo penso sia quello strumento
Visto che i segnali sono molto forti

l' OL l'avevo portato a 5150
lo strumento rileva bene i valori in ku anche molto deboli senza questi sobbalzi
c'è qualcosa di "tecnico" che sbaglio
 
Aggiungo che una volta trovato il sat noti che tra i 2 lnb la distanza è eccessiva li affianchi tutti e 2 e ti sposti con il motore
In questo modo ottieni in leggero miglioramento del segnale, ma non un esagerazione però ottimizzi il tutto
 
l' OL l'avevo portato a 5150
lo strumento rileva bene i valori in ku anche molto deboli senza questi sobbalzi
c'è qualcosa di "tecnico" che sbaglio
Antoniopev ha scritto di segnali molto forti, quindi esattamente il il contrario di molto deboli...
Poi metti di fianco il C sulla destra vedrai che ti entrano i 20 est a cannone
Se non ricevi nulla il tuo lnb e out
questi potrebbero causare i sobbalzi e mandare in tilt lo strumento, in quanto all'indicazione della frequenza in banda Ku anche se hai impostato il valore 5150 potrbbe essere un bug del software di cui magari non ti sei mai accorto fino ad oggi, ma indicazione della frequenza a parte se hai segnale e lo strumento riconosce il satellite indipendentemente dall'indicazione della frequenza sbagliata dovresti vedere uguale i canali sintonizzati, sempre ammesso che riesci a demodularli
 
ma indicazione della frequenza a parte se hai segnale e lo strumento riconosce il satellite indipendentemente dall'indicazione della frequenza sbagliata dovresti vedere uguale i canali sintonizzati, sempre ammesso che riesci a demodularli

i segnali vengono agganciati e "sganciati" cosi' vengono scansionati i canali e non riescono ad essere visualizzati. poiché il segnale è "presente" per meno di un secondo.

il fatto del molto forte che è esattamente il contrario di debole che scrivevi:
lo so ma volevo solo far notare che se ho commesso qualche errore che rende debole la ricezione di un segnale forte in banda c (e che magari causa questo strano comportamento del misuratore). su segnali deboli in banda ku non ci sono questi sbalzi
 
Secondo me in base a quanto hai scritto non hai commesso errori che rendono debole la ricezione di un segnale forte in banda C. anche se poni sempre i tuoi quesiti con umiltà presentandoti come inesperto, ormai una certa pratica l'hai acquisita... ;)

il satellite l'hai puntato, il segnale come dice Antoniopev arriva a cannone :D l'unica altra ipotesi dei sobbalzi rimane sempre quella del disturbo ma non so se può causare quella forma di "sobbalzamento"... :eusa_think: sembra più un problema di saturazione.

a Roma e in quella zona può arrivare di tutto... io abito in una fossa e sono abbastanza coperto da interferenze terrestri, tranne quello chè può arrivare dai tralicci di montemario... poi lascio il parere agli altri ;)
 
Ultima modifica:
l' OL l'avevo portato a 5150
lo strumento rileva bene i valori in ku anche molto deboli senza questi sobbalzi
c'è qualcosa di "tecnico" che sbaglio
Ma se gli attacchi un decoder al posto di quel coso neanche con quello ti aggancia i segnali ? prova no ! adesso che sai come fare ti porti un televisorino e una prolunga sul tetto.... e metti tutto a punto
 
cari,
ci ho provato, riprovato e riprovato:niente.
il risultato è quello che si vede nel video. un segnale relativo ai 20est, secondo me abbastanza forte (si arriva oltre i 10db), che per qualche motivo non è stabile.
provato 2 diversi lnb, diverse posizioni del lnb, più avanti-più dietro, diverse posizioni del conical scalar ring, diversi vetrini.

se avete qualche idea del motivo Vi ringrazio.
https://youtu.be/FnuXpkUipVA
per ora credo non ci sia altro da fare. un giorno se Dio vuole dedicherò un'antenna alla sola banda C

grazie a tutti
saluti
 
Di dove sei?,
Ti consiglio di comprarti un LNB universale in doppia banda C e Ku nel caso che poi risolvi... in quanto è più pratico e sfrutti la piena direttività della parabola.

Per le interferenze è molto possibile dato che quella banda e assegnata anche al ministero della difesa.
Per capire se la tua area è coperta da questi segnali, potresti collegarti al sito arpa e vedere se nella tua regione è reso pubblico il catasto dei ripetitori e dei ponti di radiolocalizzazione della difesa. Se hai una caserma militare vicino casa è molto probabile che il problema sia quello. Su quelle frequenze non ho mai lavorato e non so molto, dovrebbero essere regolamentate dal CEPT e le potenze dovrebbere essere di 50W o 500W.
Mentre il Wi-max ci ho lavorato ai tempi della sperimentazione con l'istallazione di un ripetitore e la potenza è veramente bassa, mi ricordo che trasmettavamo ad 1W, ma sarebbe stato consentito fino a 4 Watt. Inoltre è veramente poco utilizzato, per i motivi legati alla banda licenziata e alle concessioni costose, quasi tutti gli ISP sono passati alle frequenze libere in radiolan 5Ghz, soggette solo ad autorizzazione generale.
 
Di dove sei?,
Ti consiglio di comprarti un LNB universale in doppia banda C e Ku nel caso che poi risolvi... in quanto è più pratico e sfrutti la piena direttività della parabola.

Per le interferenze è molto possibile dato che quella banda e assegnata anche al ministero della difesa.
Per capire se la tua area è coperta da questi segnali, potresti collegarti al sito arpa e vedere se nella tua regione è reso pubblico il catasto dei ripetitori e dei ponti di radiolocalizzazione della difesa. Se hai una caserma militare vicino casa è molto probabile che il problema sia quello. Su quelle frequenze non ho mai lavorato e non so molto, dovrebbero essere regolamentate dal CEPT e le potenze dovrebbere essere di 50W o 500W.
Mentre il Wi-max ci ho lavorato ai tempi della sperimentazione con l'istallazione di un ripetitore e la potenza è veramente bassa, mi ricordo che trasmettavamo ad 1W, ma sarebbe stato consentito fino a 4 Watt. Inoltre è veramente poco utilizzato, per i motivi legati alla banda licenziata e alle concessioni costose, quasi tutti gli ISP sono passati alle frequenze libere in radiolan 5Ghz, soggette solo ad autorizzazione generale.

Xml

Ip non sono della tua idea
Il combo è il peggior lnb per un disco piccolo
Mentre il wimax a casa miA e talmente potente che mi entra direttamente nell'lnb senza parabola talmente e forte
Saluti
 
Xml

Ip non sono della tua idea
Il combo è il peggior lnb per un disco piccolo
Mentre il wimax a casa miA e talmente potente che mi entra direttamente nell'lnb senza parabola talmente e forte
Saluti

Sul LNB non saprei ne ho comprato uno e il cliente si è trovato benissimo.

Per il WiMax dipende tutto da dove si trova il ripetitore. La potenza di uscita massima consentita è +36dBm (142dBuV) ma molti trasmettono a +30dBm, le radio anche se arriverebbero a +43dBm devono essere abbassate alla normativa. A questa frequenza dopo 2km il segnale si attenua di 115dB e non può più interferire nessuno. Mentre è diverso per le trasmissioni di radiolocalizzazione in frequenza 3,6 Ghz che trasmettono con potenza di 100 volte superiore.
Bisogna vedere lo spettro sei sicuro che sia wimax?, il Wimax di solito presenta un mux di 7 o 10Mhz, anche se si può tarare anche a 3,5 Mhz.
 
Indietro
Alto Basso