Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Banda C ultimo tentativo: chiedo aiuto!

L'avatar di Antoniopev

Predefinito

rover Tab 7 evo fw ( 3.28 )

tbs 6925 satellite tbs 5280 DTT

Digital-Forum Senior Master L'avatar di coppo76

Predefinito

Si ma io non dico che non ci possono essere interferenze, anzi proprio perchè conosco bene la situazione spettro Italiana e i casini sulle assegnazioni delle frequenze che ho sempre dei dubbi e fino a che non vedo effettivamente che cosa interferisce non posso dare giudizi.
    Comunque il piano delle frequenze e questo: http://www.mise.gov.it/images/storie...aggio_2015.pdf
    Da questo documento puoi vedere tu stesso quanti possono trasmettere su quelle determinate frequenze, mentre per conoscere i modi e le potenze si fa riferimento al CEPT.

L'avatar di Capitan_Uncino

Predefinito

@Coppo76, il WiMax sta interferendo in gran parte del globo... fino al punto da far mettere in atto una campagna contro l'assegnazione verso l'ITU, da parte di Intelsat, SES ed Eutelsat.

Appena posso ti posto uno screenshot dello spettro nella mia zona.. per fortuna solo lontani dai ripetitori e mi penalizzano solo verso i 3500~3600MHz della banda, altrimenti me la distruggevano tutta... l'unico modo per risolvere in quel caso, sarebbe di mettere un lnb con il filtri, che tagliano tutto quello che c'è sotto i 3700 MHz.
    Offline per sempre....

Predefinito

Oppure se si conosce la traiettoria del ripetitore si può anche utilizzare una seconda parabola posta poco più avanti che faccia da scudo, io ha volte in questo modo ho risolto delle interferenze LTE.
    Certo che se il ripetitore wimax è frontale e l'altitudine presenta una incidenza simile a quella del satellite non c'è nulla da fare inquanto la parabola stessa potrebbe inserire del guadagno e il convertitore potrebbe anche saturare, ma queste situazioni andrebbero valutate di caso in caso con gli strumenti, altrimenti si rischia poi di generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio...

Aggiungo una considerazione al riguardo, se il trasmettitore wimax è sito a Sud dell'area urbana che deve servire, probabilmente farà una strage a livello di interferenze per almeno 2-5 km, in quanto questi trasmettitori vengono installati a quota specifica per pemettere al segnale di aprirsi in campo lontano con inclinazione del fascio di una trentina di gradi e di solito il puntamento della parabola wimax lato utente (la CPE) è tra i 0° e i 20° (non tanto differente di quello di una parabola satellitare).
    Quindi ci potrebbe essere il rischio che la parabola introduca del guadagno e l'LNB generi prodotti di intermodulazione dovuta a saturazione.

Mentre le interferenze in banda 3,6 Ghz provocate da ponti radio ad uso della difesa, sono più subdole , in quanto le trasmissioni sono omnidirezionali e il lobo di queste antenne sul piano orizzontale è di circa 0°, quindi anche se le potenze sono maggiori difficilmente possono interessare una zona molto estesa o maggiore di 500/1000 mt.
    Ultima modifica di coppo76; 16-10-18 alle 20:48

Predefinito

Allora come promesso ecco gli screenshot... il tutto lo fatto con il lnb senza parabola, cercando di trovare un compromesso perché i segnali arrivano da diverse direzioni, e per fortuna da alcuni Km di distanza.

Qui ho zummato sui segnali..

Come si può vedere sono quattro canali da 20MHz, che a sua volta ogni canale viene diviso in due da 10MHz...
    Offline per sempre....

Predefinito

In questo caso e WiMax e per capire se si può fare qualcosa servono molti più dati e misure fatte dirette con un analizzatore di spettro e non convertite.... La metodica sarebbe quella di misurare il campo di segnale in dBuV/m, con questo dato conoscendo la distanza e il lobo del trasmettitore si risale alla EIRP, da qui si incomincia a capire se trasmettono con le potenze giuste!!.
    Mentre se conosci langolo e la traiettoria puoi provare come ho scritto sopra, con la parabola di schermatura, oppure spostandoti in un punto più protetto.

Ps: dal rumore di fondo immagino che il tuo LNB guadagni 48-50 dB e se lo punti verso il trasmettitore che si potrebbe trovare a meno di 5 km è abbastanza normale avere quel segnale.
    Ultima modifica di coppo76; 16-10-18 alle 20:39

Predefinito

Purtroppo non ho strumentazioni professionali per fare misure precise.. non conosco nemmeno esattamente dovo sono dislocati i ripetitore, ma di sicuro sono oltre i 5Km, tra l'altro ogni canale proviene da un punto diverso e a complicare ulteriormente le cose, la parabola è motorizzata.. servirebbe una gabbia di faraday..

Poi la banda C non è come la Ku, si propaga molto di più... in banda Ku, in genere i disturbi si fanno sentire solo quando si ci ritrova nella traiettoria del segnale. Tanto per non farmi mancare nulla ho anche quella una TV locale che irradia il feed di servizio sulla frequenza di 10751MHz, tra l'altro usa la stessa modulazione del sat (DVB-S/QPSK), si riceve senza problemi con qualunque ricevitore sat...
    Offline per sempre....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CAPITAN_UNCINO Visualizza Messaggio
    Poi la banda C non è come la Ku, si propaga molto di più... in banda Ku, in genere i disturbi si fanno sentire solo quando si ci ritrova nella traiettoria del segnale. Tanto per non farmi mancare nulla ho anche quella una TV locale che irradia il feed di servizio sulla frequenza di 10751MHz, tra l'altro usa la stessa modulazione del sat (DVB-S/QPSK), si riceve senza problemi con qualunque ricevitore sat...
    Si se sei in traiettoria non cè nulla da fare , se non quello di indagare se chi trasmette e tutto in regola!!! spesso qualche Wisp fa il furbetto per aumentare di poco la copertura e accaparrarsi più utenti, daltra parte non è neppure troppo complicato dato che tutte le radio CPE sono progettate per il mercato estero e quindi chi le installa dovrebbe regolare la potenza in funzione del proprio regolamento. Qui dalle mie parti i ripetitori Wimax non sono più aumentati inquanto è una tecnologia non troppo favorevole e le concessioni sono state assegnate per bando di gara, di conseguenza i nuovi operatori utilizzano le reti Hiperlan2 a 5Ghz.
    Può darsi che in futuro con lintroduzione delle reti 5G, IoT e SigFox il WiMax si utilizzerà ancora meno.

Digital-Forum Master L'avatar di Cotechinho

Predefinito

Mi perdonate un piccolissimo OT, che poi chiudiamo subito? Se per la banda C servono parabole più grandi, quindi più costose, perché le emittenti la usano? Non avrebbero un bacino d'utenza maggiore in banda Ku?
    Gibertini 125 + PowerTech DG-240S + Zgemma H2 = 68.5°E-12.5°W Ku+C
    100cm 13°E + MemoBox U1 + SkyBox Thomson DSI4206C

V8 Finder BT03
    LG 42LH4000 + Onkyo TX-SR604E + Yamaha NS-C120 + Onkyo HTP-103E + Now Tv Sport + Calcio + HD + Serie Tv
    Tutto in continua evoluzione
    Dazn tua sorella

Predefinito

Spesso sono trasmissioni di servizio per alimentare la distribuzione, che a volte si trovano su continenti diversi.. oppure sono pensati per servire grossi territori, come ad esempio gli stati uniti, brasile, russia, cina, ecc... dove con la banda Ku ci vorrebbe una potenza trasmissiva molto alta, quindi meno transponder sul satellite.

Fine OT.
    Offline per sempre....

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato