• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore rf

ita

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
455
Località
RIGOSA
Buongiorno, ho in mente di acquistare un modulatore rf ma non so la fattibilità del mio progetto. Allora, io ho un decoder per sky sul dtt ma che non permette per molti canali la registrazione perché bloccata. Allora la mia idea è quella di collegare dall'uscita scart un modulatore rf che permette di generare un segnale su antenna da poi collegare a un'altro decoder free che non sto usando per poi poter registrare. È fattibile?
 
Se il modulatore è RF (PAL) no. Perché non produce un segnale dvbt ma un segnale analogico. Così potresti regiostrare con un vecchio registratore a cassette ma non con un decoder. Per poter registrare con un decoder dvb dovresti prendere una modulatore digitale solo che costa un po’
 
Se il modulatore è RF (PAL) no. Perché non produce un segnale dvbt ma un segnale analogico. Così potresti regiostrare con un vecchio registratore a cassette ma non con un decoder. Per poter registrare con un decoder dvb dovresti prendere una modulatore digitale solo che costa un po’
Ok grazie mille
 
Comunque un modulatore rf dvb-t non è facile da gestire in un impianto odierno in quanto moltissime frequenze sono già occupate dai segnali del dtt e possono esserci dei conflitti che degradano il segnale. Anche se la frequenza scelta per il modulatore non ha in antenna un segnale intellegibile può indrodurre nell'impianto del rumore che può degradare il segnale modulato e bisognerebbe inserire un filtro trappola nell'impianto sulla frequenza prescelta, questo ovviamente va fatto prima di miscelare il segnale del modulatore nell'impianto. La presenza di un semplice filtro previene anche la possibilità che il segnale del modulatore venga irradiato in altre "zone" dell'impianto, cosa che non trascurerei affatto. Ai tempi dell'analogico mi ricordo che, in un condominio di una città del nord, un ignaro teledipendente riprendeva le proprie "scene amorose" con videocamera che poi rivedeva col videoregistratore che, a sua volta, aveva internamente un modulatore ... ed i condomini potevano vedere le sue performance. La storiella diventò di pubblico dominio e finì sui quotidiani. Anche se qui si tratta di modulare non il segnale di una telecamera personale io un bel filtro sull'impianto lo metterei comunque per molteplici motivi: non irradiare in antenna, non irradiare in altre zone dell'impianto, bloccare i segnali presenti in antenna che possono degradare il segnale del modulatore. Non è una cosa semplicissima da fare, anche adeguare il livello di uscita del modulatore all'impianto non è semplicissimo.
 
Ultima modifica:
Quindi un mod. dvb-t può essere usato come rf ma non viceversa?
Sia i modulatori DVB-T che quelli analogici sono modulatori RF.
Con i primi ti serve un decoder DVB-T con funzione di registrazione su chiavetta, con i secondi ti serve un vecchio videoregistratore.

Comunque un modulatore rf dvb-t non è facile da gestire in un impianto odierno in quanto moltissime frequenze sono già occupate dai segnali del dtt e possono esserci dei conflitti
Nel suo caso, può collegare direttamente l'uscita del modulatore con il decoder o videoregistratore, non deve necessariamente rientrare nell'impianto.
 
Quindi un mod. dvb-t può essere usato come rf ma non viceversa?

cosa vuoi dire??? Il dvbt è un segnale RF (radiofrequenza) come l'analogico... e occupa un canale RF (2 quelli analogici economici...)
Ovviamente montare un modulatore non è operazione fai da te se perché si rischia di saturare tv o centralino o di diffondere in etere il tuo segnale... (a meno che non sia la di fuori dell'impianto d'antenna)
 
Indietro
Alto Basso