• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per sistemare nuovo computer con programmi antivirus ecc..

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Chiedo per l'ennesima volta il vostro aiuto, visto la mia ignoranza informatica.
Ho acquistato il nuovo pc e devo sistemarlo con programmi e cose varie, ditemi cosa occorre installare, per favore:
1- Antivirus (il venditore mi ha detto che Windows 10 dispone di windows defender che è molto efficace, e consiglia di non aggiungere ulteriori, inutili e pesanti antivirus. Giusto così?
2-Office (pensavo fosse incluso in Windows 10 invece non ci sta) per me è essenziale, io ho il dischetto con un office del 2000, è vecchissimo e non va bene, oppure potrei mettere anche quello? a me interessano le pagine Word ed Excell.
3-Poi cosa dovrei scaricare free?, tenete presente che nel pc non ci sta niente.
Grazie a chi voglia aiutarmi.
 
Windows defender è l'antivirus di windows 10 ed è ottimo, io non ne uso altri da molto tempo.
Office 2000 puoi installarlo anche su windows 10, ma non potrai usarlo per i nuovi formati (.docx, xlsx, etc...).
Ti consiglio quindi di mettere LibreOffice che è free e gestisce anche i formati di office (vecchi e nuovi).
Poi ti consiglio un programma per comprimere/decomprimere file.
Windows gestisce nativamente solo i .zip, per tutti gli altri formati puoi usare 7zip (anche questo free).
Magari puoi pensare di affiancare un altro browser a Edge, nel caso non ti trovassi bene: puoi scegliere tra Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera...

Poi dipende da quello che devi fare col pc.
Un buon manager per gli e-book è Calibre
Fotoritocco -> GIMP
Disegno artistico -> Krita
Disegno vettoriale -> Inkscape
Editing audio -> Audacity
Etc...
 
Per quanto riguarda l'antivirus, Windows Defender va bene a mio avviso.
Per Office, se vuoi usare quello Microsoft, devi comprare una licenza, oppure usarne uno free come Open Office o Libre Office.
Per gli altri programmi ti consiglio di andare su Filehippo e scaricare quello di cui hai bisogno
 
Dimenticavo, potrebbe essere necessario un lettore di file pdf.
Se non hai esigenze particolari puoi installare un qualunque lettore free (foxit, sumatra) o usare i browser che ti ho consigliato prima (ormai tutti leggono i pdf).
Se hai bisogno delle funzionalità avanzate, tipo compilazione moduli o altro, l'unica possibilità è il lettore ufficiale adobe acrobat reader DC.
 
Intanto Microsoft office 2000 ho il dischetto danneggiato, non riesco più ad installarlo, vedo se trovo qualcuno che me lo presta altrimenti ne scarico uno free.
Riguardo i file in pdf cosa posso scaricare, acrobat reader idem
 
Intanto Microsoft office 2000 ho il dischetto danneggiato, non riesco più ad installarlo, vedo se trovo qualcuno che me lo presta altrimenti ne scarico uno free.
Riguardo i file in pdf cosa posso scaricare, acrobat reader idem

Io uso Adobe Reader per i pdf, c'è sia la versione free (naturalmente con alcune limitazioni tra cui l'impossibilità di modificare il file) sia quella a pagamento.
Nel sito suggerito nel mio commento ci sono altre alternative free
 
per l'antivirus io consiglio kaspesky free

se nopn vuoi spendere soldi di office libreoffice è ottimo
 
Nell'ottica di risparmiare al massimo lo spazio:
Antivirus: ok quello di windows; Edge lo puoi usare sia come browser sia come lettore PDF (se ti serve qualcosa di meglio Foxit reader); Bandizip come compressione file se hai necessità di gerstire rar o archivi multivolume altrimenti quello di windows. VLC come lettore multimediale in alternativa a quello integrato.
Per quanto riguarda office dipende dalle tue esigenze: il 2000 non gestisce i nuovi formati file, esisteva un modulo aggiuntivo scaricabile dal sito microsoft per permettere la loro lettura per office XP e 2003 ma dava spesso problemi di formattazione. Libreoffice è ottimo se lavori solo con quello ma se devi scambiare file in giro potresti avere problemi di formattazione se i file sono complessi. Se cerchi in giro, anche nei centri commerciali, probabilmente troverai licenze di office (nuovo) a qualche decina di euro.
Altro non saprei, dipende dall'uso che intendi fare del PC.
 
Vi ringrazio a tutti per i consigli, riguardo ad office non trovandolo in giro ad un costo conveniente, ho scaricato Open office free però non mi apre i formati xls, ci clicco e mi compare un geroglifico, è normale così o si tratta della mia solita imperizia?
 
Quindi il problema è la mia imperizia, chissà cosa avrò fatto. I documenti doc li apre.
Mica bisogna scaricare Java o qualcosa del genere, e che io non ho?
 
Sinceramente non ricordo se open office richieda il java installato, ma ti consiglio di usare libreoffice che è più aggiornato.
 
No non richiede java ma concordo con utilizzare libreoffice... openoffice oramai e' abbandonato (ultimo aggiornamento il 30-12-2017)
 
Ok, intanto ho installato java, quindi disinstallo open office e metto libreoffice.

Bobbys cortesemente un ulteriore aiuto nel mettermi il link per scaricare libreoffice. :eusa_whistle: :eusa_wall:
 
Vi ringrazio a tutti per i consigli, riguardo ad office non trovandolo in giro ad un costo conveniente, ho scaricato Open office free però non mi apre i formati xls, ci clicco e mi compare un geroglifico, è normale così o si tratta della mia solita imperizia?
Io uso da diverso tempo OpenOffice. Ho lavorato anche con LibreOffice, ma mi trovo meglio con OpenOffice. Ci lavoro quotidianamente e ti assicuro che apre sia il file xls che xlsx.
 
Si vialattea il problema era nel mio file, l'ho cancellato e scaricato di nuovo e lo ha aperto.
Vianello grazie anche a te, nel frattempo ho risolto installando Polaris office.
 
Il pc poco a poco col vostro aiuto lo sto sistemando.
Altra cosa che vi chiedo; il monitor è impostato che dopo 10 minuti si spegne e va in stand by, per farlo ripartire devo muovere il mouse, e se non lo riattivo entro breve tempo mi va in stand by anche il pc e devo riattivarlo dal pulsante dell'accensione pc e non muovendo il mouse; mi aiutate ad impostare lo spegnimento ad almeno 30 minuti. Grazie
 
Nel mio caso, quando il pc va in sospensione, lo risveglio premendo un tasto del mouse o della tastiera. In ogni caso, se vuoi impostare un diverso tempo di sospensione:

  1. Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia
  2. Accanto alla combinazione selezionata clicca su Modifica impostazioni combinazione
  3. Nella casella Sospensione computer imposta il tempo che vuoi; oppure, se vuoi vedere e modificare altre voci della combinazione selezionata, clicca su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
 
Grazie vialattea fatto, ho messo 30 minuti, in questo modo si spegne in contemporanea il monitor ed il pc anche lui impostato su 30 minuti.
altra cosa che ho capito poco. Sento parlare di Microsoft Edge, pare sia il nuovo browser di navigazione di wind. 10, io quindi attualmente navigo con Edge, oppure devo impostarlo io?
 
Indietro
Alto Basso