• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo coassiale per ricablaggio vecchio impianto

nait

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
126
Ciao.
Devo ricablare una penta 85 con lnb 4 uscite.
vorrei un consiglio sul cavo coassiale digitale da acquistare.
Lunghezza massima da coprire circa 40 metri più corta 20 metri.
ho visto il cavel DG 80/115 che ne dite?
Può bastare il 5mm o là dove passa metto il 7mm?
Le mie guaine su tetto sono completamente spellate e cotte dal sole(impianto di oltre 15 anni)ma a vedere
sembrano essere cavi da 5mm di diametro.
 
Cavel produce ottimi cavi e affidabili nel tempo.. Tuttavia sarebbe opportuno usare il cavo da 7mm per le tratte più lunghe, mentre per quelle più corte va bene anche quello da 5mm.
 
Ho visto un "messi&paoloni" marchio italiano di qualità che dichiara ottimi valori elettrici per il suo modello hyperflex 5mm.
 
Ciao.
Devo ricablare una penta 85 con lnb 4 uscite.
vorrei un consiglio sul cavo coassiale digitale da acquistare.
Lunghezza massima da coprire circa 40 metri più corta 20 metri.
ho visto il cavel DG 80/115 che ne dite?
Può bastare il 5mm o là dove passa metto il 7mm?
Le mie guaine su tetto sono completamente spellate e cotte dal sole(impianto di oltre 15 anni)ma a vedere
sembrano essere cavi da 5mm di diametro.

Il migliore della cabel é il RP913B classe A++
https://www.cavel.it/it/prodotti/cavi/1/1/01

Il migliore della Messi e Paoloni digisat elite5 - efficienza di schermatura classe A++

Per esterno questo inserisci su GOOGEL >> 25 MT DI CAVO DA INTERRAMENTO INTSAT 110 ELITE Ø 6,8mm MESSI & PAOLONI CLS A++
di MESSI e PAOLONI

Attenuazione solo 25 dB a 2150MHz

Da 5mm questo il migliore >> efficienza di schermatura casse A++

https://messi.it/dati/immagini/E123-All1_IT.pdf

Cavo Insat 81 nero da esterno in PE da 5mm non lo prenderei , troppo scarso in schermatura , per i miei gusti.... neanche 90 dB :evil5:
 
Ultima modifica:
digisat 123 della stessa azienda Messi& paoloni ho visto tra l'altro che una matassa da 50 metri costa intorno ai 30 euro.
andrei con questo!!!!
 
Ok.
Ho chiesto lumi proprio per questo!
Ho controllato in mansarda e anche all'epoca era stato installato un M&P da 5mm di diametro verificato con tanto di calibro.
l'impianto eran un dual feed 13°+19,2°quindi satelliti forti come segnale.
Solo dopo una decina di anni il cavo ha cominciato
a perdere il rivestimento...ora è completamento nudo con la sola calza di schermatura.
Credo che lasciando al suo posto la penta 85, cambierò anche l'LNB con l'inverto black ultra Twin.
Penso di abbandonare il dual feed mi interessa 1,9°E e mi piace anche il 3°E ma sono troppo ravvicinati
per sfruttare il supporto pre esistente.
 
Ok.
Ho chiesto lumi proprio per questo!
Ho controllato in mansarda e anche all'epoca era stato installato un M&P da 5mm di diametro verificato con tanto di calibro.
l'impianto eran un dual feed 13°+19,2°quindi satelliti forti come segnale.
Solo dopo una decina di anni il cavo ha cominciato
a perdere il rivestimento...ora è completamento nudo con la sola calza di schermatura.
Credo che lasciando al suo posto la penta 85, cambierò anche l'LNB con l'inverto black ultra Twin.
Penso di abbandonare il dual feed mi interessa 1,9°E e mi piace anche il 3°E ma sono troppo ravvicinati
per sfruttare il supporto pre esistente.

Se metti quello nero in PE per esterni ti dura minimo 25 anni invece di 15

Ci sono lnb stretti da 23 mm che per 1,9 e 3 est si potrebbero provare mettendo in conto un po´ di perdita per la vicinanza ma userei una antenna da un metro

Modello , Venton Rocket Single LNB
 
Ultima modifica:
soltanto che" mi sembra "girando sul web sia più difficile da reperire.
 
soltanto che" mi sembra "girando sul web sia più difficile da reperire.

Li trovi sulla baia tedesca o siti tedeschi es. qua

h**ps://www.ebay.de/itm/2x-Venton-Rocket-Single-LNB-2-1-Disec-Switch-2-Fach-Feedhalter-3-grad-/401378420192?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10#rpdCntId
 
Ultima modifica:
s-l500.jpg
 
questo potrebbe essere un'alternativa..... 23 mm universale
 
nel dual feed originale uno degli lnb era a 4 uscite con 4 calate indipindenti...di cui due le sfruttavo io.
Era comunque per capire se la dicitura 23mm era quella ottimale per l'installazione a cui mi riferivo.....1,9°+3°east....mi sembra di capire di si!
Se mi poi il quad rende meno del twin e del mono lascio perdere.
 
si,scusa ho fatto confusione.
ho visto i modelli che intendi te.
In effetti hanno il feed molto affusolato.
Riportano la dicitura multifeed :che significa?
 
Ultima modifica:
Multifeed é quando metti due LNB vicini e li se vedi c´é anche il supporto adatto e molto stretto per il montaggio , praticamente i due LNB per non perdere troppo segnale si devono toccare
Con questi fai 2 Gradi di distanza ma purtroppo i tuoi 2 satelliti che vuoi prendere distano solo 1,1 Gradi tra di loro ma se c´é segnale forte é comunque sufficiente a prenderli tutti e due con segnale stabile
 
Ultima modifica:
mi sembra più costosa,in quanto necessita anche del supporto adeguato.
Io mi focalizzo solo sul 1,9°E o in alternativa 39°E e a questo punto sostituito il cavo non ho bisogno di ulteriori spese.
usando un solo lnb (anche a + uscite)l'altra tipologia universale classica è preferibile come resa?
 
quindi dovendo scegliere tra le due tipologie 23mm ( feed largo o stretto)con un solo lnb stretto posso sperare di avere migliore resa per entrambi rispetto al largo.
La conclusione è questa:compro lo stretto
 
quindi dovendo scegliere tra le due tipologie 23mm ( feed largo o stretto)con un solo lnb stretto posso sperare di avere migliore resa per entrambi rispetto al largo.
La conclusione è questa:compro lo stretto

EDIT:

Proprio ieri ho letto di uno che non prendeva i 4°Ovest avendo un LNB da 40 mm piazzato a 5° Ovest, aveva cercato di fare un compromesso memettendolo metá e metá ma non andava bene lostesso ,mettendone due stretti detti anche slim della Venton del tipo che ho postato funzionano ed é contento ma con poco margine quando piove ,mi sembra avesse una Toroidale da 90 cm[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso