• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola planet 120

Quella delle immagini sembra una gibertini 125 prima serie.. :eusa_think:

Edit: se non ricordo male quel marchio era distribuito dalla fracarro.
 
Ultima modifica:
Grazie per la conferma... non avendola avevo solo un leggerissimo dubbio....

Nessun dubbio è proprio quella, ed è un disco progettato bene come il suo primo Polarmount, non capisco il perchè la Gibertini ha voluto profondamente cambiarlo con il seconda serie per poi fare un terza serie che per certi versi si rassomiglia un po' al prima serie pero' limitato nell'escursione. Forse per motivi di costi, perche il prima serie era bello robusto e mastodontico, forse un po' bruttino a vedersi...mah...

Z.K.;)
 
Confermo, ne ho una uguale. Pesa come un macigno!

Confermo e dopo 20 anni di lavoro non ciottola assolutamente, ed ora lo rimonto. Mi sono arrivati l'altro ieri sue switch diseqc a 10 ingressi opticum consigliati da DigitalBi. Ho tutto devo solo rimontare quel bestione con la sua Gibe.
Maxi se devo fare un paragone tra il Prima Serie ed il Seconda Serie come peso ce ne corre, invece come bellezza sono punti per il terza serie che a vedersi è piu' elegante.

Z.K.;)
 
Il secondo è il terza serie sono compatibili, il prima non so dirti...

Il Primo direttamente no, la culatta si innesta nel Polarmount ad incastro poi viene imbullonata, sistema che mi piace molto comodo nel montaggio, sopratutto se il disco è un 150cm molto pesante. Invece negli altri due la culatta viene imbullonata alla parte mobile del Polarmount.
Nel primo caso puoi montarti il disco subito sulla culatta e poi incastrarlo sul Polarmount, in teoria una persona se è robusta di costituzione potrebbe da sola piazzare il disco da 150cm sul Polarmount. Negli altri due casi invece il disco va montato dopo sulla culatta quando la stessa e fissata al Polarmount. Quindi occorre per il disco da 150cm essere in due sul tetto mentre uno lo tiene l'altro la ferma e fissa con la sfilza di bulloncini da 6mm sulla corona di fissaggio. Va da se che il Prima Serie è preferibile perche' ha piu' escursione, è piu' robusto, facilita' a piazzare il disco da soli.
Per le regolazioni, elevazione ed inclinazione per tutti e tre non cambia nulla, con un inclinometro, ma questo lo sai, il sistema Gibertini dopo che è montato e collegati i fili al motore, si tara in un quarto d'ora.

Z.K.;)
 
@ ZioKit, visto che la possiedi.. potresti darmi le misure della distanza dei fori (prendendole dal centro dei fori) della staffa posteriore attaccata alla culatta (dove ho messo le frecce in foto). Vorrei verificare se è lo stesso di quella della 150cm di serie successiva.. Grazie anticipatamente :)

 
@ ZioKit, visto che la possiedi.. potresti darmi le misure della distanza dei fori (prendendole dal centro dei fori) della staffa posteriore attaccata alla culatta (dove ho messo le frecce in foto). Vorrei verificare se è lo stesso di quella della 150cm di serie successiva.. Grazie anticipatamente :)


Questa mattina in PM ho gia' dato le misure a Cotechinho della lunghezza del profilato del braccio che sono 920 mm, il porta lnb nella foto che ha postato è uguale al mio, quindi quel braccio se ha quella lunghezza è originale non modificato, a parte l'aggiunta del secondo lnb.
Domani in giornata ti lascio le misure ora sono in procinto di uscire.
Cmq se non avessi tutto il lavoro pesante di smontaggio e rimontaggio che vista la posizione del disco comporta l'aiuto di una seconda persona, lo sostituirei con il Prima Serie, ma non è detto che non lo faccia quando avro' centrato la 125cm. Tre anni fà avevo preso delle misure della matrice fori della corona dei due dischi che ricontrollero' bene. Se combaciano tutti e sei i fori a lavoro fatto scambio i dischi.

Z.K.;)
 
@ ZioKit, visto che la possiedi.. potresti darmi le misure della distanza dei fori (prendendole dal centro dei fori) della staffa posteriore attaccata alla culatta (dove ho messo le frecce in foto). Vorrei verificare se è lo stesso di quella della 150cm di serie successiva.. Grazie anticipatamente :)


Le misure sono:
- La orizzontale in alto è di 190mm tra il centro delle due asole, perché in prima serie in alto ha due fori asolati in alto aperti che permettono l'aggancio della culatta in opera.
- La verticale è di 200mm tra il centro dei due fori in basso.

Va da se che una persona da sola monta il disco con la culatta e lo aggancia tramite i due bulloni già in parte avvitati sul retro della culatta al Polarmount. Poi in sicurezza innesta i due bulloni in basso e avvita il tutto sopra e sotto.

L'utilizzo di un Polarmount Prima Serie con una culatta seconda o terza serie che poi sono uguali comporta la costruzione di una semplice piastra in ferro da 3 mm tra la culatta e il Polarmount. Intervenire direttamente sulla culatta evitando di utilizzare la piastra non so se sia possibile vista la conformazione della stessa. Piu' semplice interporre la piastra senza toccare nulla. Cmq @Capitano verifica, l'argomento diventa interessante se si riesce a trovare nel mercato dell'usato quel vecchio Polarmount. Da queste parti montati sui tetti ci sono ancora con il disco puntato fisso sul 13E senza il cavo del motore. Gente che lo aveva montato negli anni 90 per spostarsi dal 63E Mediaset al 10E Rai ai tempi dell'analogico.

Z.K.;)
 
Alla fine l'ho presa, poiché davvero d'occasione, e il precedente proprietario me l'ha appena portata. Il disco è probabilmente in alluminio, poiché non ha nemmeno un punto di ruggine. Appena smontato e pesato ne saprò di più.

Confermo che è davvero pesante, e confermo anche i 200mm in verticale, ma a me viene 185mm in orizzontale, tra i centri dei bulloni, dopo casomai ricontrollo. È normale che tra le due viti superiori che reggono il disco ci sia un punto di appoggio cui si incastra una sorta di gancetto del supporto az/el, che in pratica si risolve in un buchetto del riflettore? Chi me l'ha venduta dice che era così sin dall'origine, ed in effetti sembra conformata in tal modo già di fabbrica, ma mi sembra una cosa un po' strana.

Aprirò un thread apposito, poiché spero nell'aiuto di Digitalbi per puntarla correttamente upside down.
 
Ultima modifica:
Alla fine l'ho presa, poiché davvero d'occasione, e il precedente proprietario me l'ha appena portata. Il disco è probabilmente in alluminio, poiché non ha nemmeno un punto di ruggine. Appena smontato e pesato ne saprò di più.

Confermo che è davvero pesante, e confermo anche i 200mm in verticale, ma a me viene 185mm in orizzontale, tra i centri dei bulloni, dopo casomai ricontrollo. È normale che tra le due viti superiori che reggono il disco ci sia un punto di appoggio cui si incastra una sorta di gancetto del supporto az/el, che in pratica si risolve in un buchetto del riflettore? Chi me l'ha venduta dice che era così sin dall'origine, ed in effetti sembra conformata in tal modo già di fabbrica, ma mi sembra una cosa un po' strana.

Aprirò un thread apposito, poiché spero nell'aiuto di Digitalbi per puntarla correttamente upside down.

Si, la 125cm ha il gancetto, utile nel caso in cui il disco venga montato con la culatta gia' fissata sul Polarmount. Chi la monta da solo anche in questo caso ha un punto di fermo per poter poi infilare il primo bulloncino da 6mm sulla corona del disco. Quella parabola è una Gibertini Originale ed è in alluminio.

Z.K.;)
 
Le misure sono:
- La orizzontale in alto è di 190mm tra il centro delle due asole, perché in prima serie in alto ha due fori asolati in alto aperti che permettono l'aggancio della culatta in opera.
- La verticale è di 200mm tra il centro dei due fori in basso.

Va da se che una persona da sola monta il disco con la culatta e lo aggancia tramite i due bulloni già in parte avvitati sul retro della culatta al Polarmount. Poi in sicurezza innesta i due bulloni in basso e avvita il tutto sopra e sotto.

L'utilizzo di un Polarmount Prima Serie con una culatta seconda o terza serie che poi sono uguali comporta la costruzione di una semplice piastra in ferro da 3 mm tra la culatta e il Polarmount. Intervenire direttamente sulla culatta evitando di utilizzare la piastra non so se sia possibile vista la conformazione della stessa. Piu' semplice interporre la piastra senza toccare nulla. Cmq @Capitano verifica, l'argomento diventa interessante se si riesce a trovare nel mercato dell'usato quel vecchio Polarmount. Da queste parti montati sui tetti ci sono ancora con il disco puntato fisso sul 13E senza il cavo del motore. Gente che lo aveva montato negli anni 90 per spostarsi dal 63E Mediaset al 10E Rai ai tempi dell'analogico.

Z.K.;)

Grazie mille... allora i fori non coincidono con la 150 delle serie successive, che sono in orizzontale 12,2 cm e verticale 10 cm. Tuttavia se l'asta porta lnb nel punto d'innesto non è larga più di 5 cm, credo che si può togliere la vecchia staffa az/al dalla culatta e metterci sopra il modello nuovo, segnare il punto in cui ricadono i fori e con un trapano con punta per acciaio da 8mm, fare i fori sulla culatta (ovviamente dopo averla smontata dal disco). La nuova staffa az/al comprensiva di viti, bulloni, ganasse, la si dovrebbe trovare in vendita come ricambio... a questo punto si può innestare il polarmount di terza serie..

@Cotechinho, per quale motivo la vuoi montare upside down?
 
@Cotechinho, per quale motivo la vuoi montare upside down?

Per tutti i motivi del mondo:

- diminuire la resistenza al vento, quindi la sollecitazione meccanica del motore
- attenuare l'impatto visivo dalla strada (problema comunque secondario perché coloreró il disco)
- diminuire probabilmente anche il peso statico direttamente esercitato sul braccio motore
- evitare la sporgenza del braccio di supporto Lnb oltre il parapetto (a te probabilmente sembrerà inutile, ma toglie il rischio che eventuali vasi in caduta dai balconi dei piani superiori spacchino tutto...)
- forse (ma questo è più difficile) anche permettere di passare davanti al disco senza doversi abbassare molto (per quanto il mio impianto sia nella parte finale del terrazzo, c'è pur sempre un metro quadro di balcone cui attualmente non accedo pressoché mai)

Il tutto senza controindicazioni. Allora dico: perché no?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso