• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi tra Sky Q Platinum e Modem Technicolor TG1100 di Fastweb in Fibra Ottica

pippolo6666

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Aprile 2004
Messaggi
31
[risolto] Problemi tra Sky Q Platinum e Modem Technicolor TG1100 di Fastweb

Problemi tra Sky Q Platinum e Modem Technicolor TG1100 di Fastweb in Fibra Ottica.

Ieri mi hanno installato lo SkyQ e ho incominciato ad avere problemi con la linea Internet.
Dopo un po' noto che il modem di Fastweb ogni 2/3 minuti si blocca. La luce da verde diventa rossa poi arancione e riparte.
Premetto che non uso il WiFi in casa e ho tutto cablato con cavi ethernet ed anche SkyQ e Sky Mini sono collegati via ethernet.

Provo a spegnere lo SkyQ e il Mini e tutto riprende a funzionare perfettamente.
Riaccendo SkyQ e il modem Fastweb dopo pochi minuti va di nuovo in blocco.
Ho provato anche a resettare il modem alle impostazioni di fabbrica, ma nisba.
Continua a bloccarsi ogni 5 minuti.

Ho trovato una vecchissima discussione del 2014 su un altro forum in cui si lamentava un blocco dei modem Fastweb (proprio il mio modello) con gli allora nuovi MySky che inondavano di richieste UDP il modem che si bloccava. La cosa fu risolta dopo mesi da Fastweb con un aggiornamento del firmware. Ma io ho proprio quel firmware nuovo che a suo tempo risolse il problema. Infatti prima di SkyQ avevo un MySkyHD che funzionava benissimo.

Sospetto che quel firmware risolvesse la cosa bloccando le richieste UDP del MySky.
Non vorrei che ci trovassimo in una situazione simile e che le eccessive richieste di connessione UDP dello SkyQ mandino in crisi il modem Fastweb che non le blocca come oramai fa con il MySky.
Purtroppo non posso sostituirlo dato che ho una fibra 1000/200 diretta a casa che funziona solo con il loro modem e basta.

In effetti sniffando pacchetti sulla rete si nota che lo SkyQ e il Mini inviano milioni di pacchetti tra di loro e anche verso internet, credo per verificare reciprocamente la connessione.
Questa cosa dopo pochi minuti intasa il buffer di memoria del modem che crasha e riparte.

Ho aperto una segnalazione con Fastweb e domani viene un tecnico. Speriamo bene.
Altri hanno avuto problemi simili?

file.php


Questo é il Log dei crash del Modem.
Ci si puó regolare l'orologio.
Ogni 5 minuti va giu e riparte.
Lo SkyQ ogni 300 secondi fa qualcosa che fa bloccare il modem che ci mette 90 secondi a ripartire.
In sintesi ho internet 210 secondi si e 90 secondi no e via cosí in loop.
Se spengo lo SkyQ tutto ok. Connessione granitica.

Qualcuno ha idea di cosa faccia lo SKyQ ogni 5 minuti? E come impedirglielo?
 
Ultima modifica:
Problema risolto dal tecnico Fastweb.

Hanno provato a resettare il TG1100 - Problema irrisolto.
Mi hanno sostituito il mio TG1100 ocn un altro TG 1100 - Problema irrisolto.
Telefonata in sede per autorizzazione.
Mi hanno sostituito il modem con il nuovo Fastgate - Problema risolto. Connessione granitica.

In sintesi il nuovo SkyQ manda in crisi il vecchio modem TG1100 della Fastweb che si resetta ciclicamente (ogni 300 sec circa) in presenza di uno SkyQ funzionante sulla sua rete. O almeno é quello che succede sulla mia rete. La soluzione é sostituirlo con il nuovo modello Fastgate. Inutili i tentativi di resettarlo o cambiarlo con una altro esemplare dello stesso modello.

Lascio il commento del problema e della soluzione nel caso servisse a qualcun altro in futuro.
 
Indietro
Alto Basso