• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazione Hotbird + Astra

Anthony1992

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
48
Per poter ricevere entrambi i satelliti, se la parabola è già puntata su hotbird, basta solamente modificare lo skew?

I due LNB quanto devono essere distanziati sulla staffa?
 
Solitamente c'è il kit per rendere una certa parabola dual feed e così si è sicuri che gli LNB sono alla giusta distanza. Poi si potrà anche fare artigianalmente.

Dovrebbero anche esserci differenze tra parabole e parabole, solitamente c'è un LNB centrale e uno "scentrato", quindi si avrà ad esempio l'LNB di Hotbird in una posizione ottimale e quello di Astra leggermente sfavorevole. Sulle parabole Penta Fracarro invece la staffa è centrale e quindi i due LNB sono tutti e due scentrati, quindi i due LNB sono entrambi sfavoriti allo stesso modo. In ogni caso lo skew dei due LNB sarà molto simile e i due LNB saranno quasi dritti.
 
Quindi visto che utilizzerò principalmente hotbird centrerò questo.

Cercando le informazione per puntare la parabola ho visto che:
hotbird ha 0,3° di skew
hotbird + astra ha 87,7°
 
Tutti i valori che vengono calcolati sono solo in linea di massima. Va regolato sul posto, tenendo d'occhio le barre del segnale... va lasciato nel punto dove il segnale è migliore.
 
E' anche importante la distanza avanti-indietro dell'LNB dalla parabola.
 
Guarda che i ricevitori di Sky non vanno d'accordo tecnicamente e possono nascere dei bisticci fra il protocollo Diseqc, che può esser usato per la commutazione degli lnb fra hotbird e astra, ed il sistema SCR usato dal comune lnb che monta Sky. Bisognerebbe sapere quali/quanti ricevitori di Sky hai e se possiedi altri ricevitori satellitari, in più bisognrebbe sapere i tipi di lnb. Si può fare una configurazione per hotbird a astra ma solo per i ricevitori satellitari generici mentre i ricevitori sky "vedono" solo hotbird e sono necessari due discese di cavo coassiale. Il problema dello skew ti assicuro che è minimo ricevendo dall'Italia hotbird e astra. Ora io ti ho avvisato su questo particolare dato che tu hai improvvisamente parlato di tecnico Sky e quindi io ho supposto, magari sbagliando, che tu sia in realtà abbonato a Sky.
 
Ancora non sono abbonato, volevo sapere se è un intervento che può essere fatto dal tecnico sky.

La configurazione avverrà in questo modo (lnb separati, sky dcss e lnb per astra usando due cavi):
Il cavo che parte dall'lnb astra sarà diviso fra un decoder ed una tv
Il cavo che parte dall'lnb hotbird sarà diviso fra lo sky q e un'altra tv (sono affiancati)
 
Quindi non pensi di mettere uno switch diseqc, se è così il problema di funzionamento non si pone. Quello che fa un tecnico Sky durante una installazione dovrebbe essere a listino Sky e nel listino Sky mi risulta non ci sia una voce specifica per l'aggiunta di un lnb sulla parabola e far passare un secondo cavo come installazione ma potrebbe essere fatto come lavoro accessorio ... morale della favola io non lo so, ma penso di si. Dato che già un cavo cossiale lo deve far passare, la parabola la deve montare ... impieghera più tempo per il puntamento e nel regolare la staffa per il secondo lnb. Più che altro credo che il tecnico telefoni preventivamente per fissare l'appuntamento e nell'occasione fai presente le tue esigenze, se hai bisogno di materiale specifico per il lavoro (esempio staffa, lnb per astra ...) ... dirà se è possibile intervenire per lui e fare tutto od una parte del lavoro.
 
Ultima modifica:
I cavi li farò passare prima dell'intervento del tecnico, ho letto che i cavi non vengono fatti passare nelle canalette nell'installazione standard, il tecnico dovrà solo puntare la parabola e collegare i due lnb alla giusta distanza.
 
Allora un problema di meno. Quando fissa l'appuntamento spiegagli cosa è necessario fare ed stabilite il materiale (la staffa), quale tipo di lnb per Astra e chi lo procura.
 
Mi aggancio a questa discussione in quanto mi sembra abbastanza pertinente alla mia domanda...
Ho un dual feed hotbird 13 e astra 19, entrano in casa 2 cavi separati, 1 in un decoder x astra e l'altro sky q black. Quando mi hanno messo sky il tecnico ha maneggiato con la presa a muro ( non chiedetemi cosa ha fatto...). Sta di fatto che se io prendo il cavo dello sky q e lo metto nel decoder astra o in qualsiasi altro decoder free to air non riesco a trovare canali. Dove sbaglio?
Grazie!
 
E' molto probabile che per hotbird abbia messo un lnb dCSS... Se puoi posta delle foto degli lnb montati sulla parabola, così si capisce meglio se sono lnb singoli o monoblocco e magari di che tipo si tratta.
 
E' molto probabile che per hotbird abbia messo un lnb dCSS... Se puoi posta delle foto degli lnb montati sulla parabola, così si capisce meglio se sono lnb singoli o monoblocco e magari di che tipo si tratta.

Postarla mi viene difficile...so dirti che sono 2 lnb: da uno esce un cavo solo (credo astra) e dall'altro ne escono 4. Tieni conto che hotbird serve 2 appartamenti e deve esserci tipo uno switch nel sottotetto. Può bastare?
 
Penso proprio che sia quello di Hotbird che ha una sola uscita, mettendoti quel particolare LNB per Sky Q ti hanno compromesso il dual feed e la ricezione contemporanea di Hotbird + Astra. Ma non è neanche semplice la ricezione di un satellite o dell'altro, bisognerebbe sapere un po' tutto il giro di cavi e collegamenti, nella migliore delle ipotesi devi fare attacca/stacca di cavi dietro il decoder, e configurarlo in un modo per ricevere Hotbird e in un altro modo per ricevere Astra, sempre e solo un sat alla volta. Sul decoder Sky non si pone il problema perché tanto riceve solo Hotbird.
 
Penso proprio che sia quello di Hotbird che ha una sola uscita, mettendoti quel particolare LNB per Sky Q ti hanno compromesso il dual feed e la ricezione contemporanea di Hotbird + Astra. Ma non è neanche semplice la ricezione di un satellite o dell'altro, bisognerebbe sapere un po' tutto il giro di cavi e collegamenti, nella migliore delle ipotesi devi fare attacca/stacca di cavi dietro il decoder, e configurarlo in un modo per ricevere Hotbird e in un altro modo per ricevere Astra, sempre e solo un sat alla volta. Sul decoder Sky non si pone il problema perché tanto riceve solo Hotbird.

Sono certo che il tecnico sky non è salito sul tetto...al massimo ha maneggiato nel sottotetto e alla presa a muro. dovrei cercare il rapporto di uscita...
Quello che non capisco è come mai il cavo di sky se lo metto nell'altro decoder free to air,togliendo il cavo astra, non funziona. Ci sono impostazioni da cambiare?
 
Senza conoscere con quali componenti è strutturato l'impianto, è difficile darti una mano... ad esempio potrebbe anche trattarsi di lnb quattro collegato ad un multiswitch, e magari il tecnico sky ha aggiunto ulteriore multiswitch dCSS per lo sky q.

Se il decoder free to air, è compatibile al protocollo SCR, prova a configurarlo per tale sistema con il cavo sky collegato e vedi se così rileva segnali...
 
Senza conoscere con quali componenti è strutturato l'impianto, è difficile darti una mano... ad esempio potrebbe anche trattarsi di lnb quattro collegato ad un multiswitch, e magari il tecnico sky ha aggiunto ulteriore multiswitch dCSS per lo sky q.

Se il decoder free to air, è compatibile al protocollo SCR, prova a configurarlo per tale sistema con il cavo sky collegato e vedi se così rileva segnali...

Ho recuperato questa....

https://imageshack.com/a/img922/863/7L3vA2.jpg
 
Indietro
Alto Basso