• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazione Hotbird + Astra

Dalla foto si nota che lnb è un inverto black premium a quattro uscite... potrebbe trattarsi di un quad o di un quattro. Dovresti controllare nel sottotetto, se i cavi vanno a finire in qualche multiswitch.
 
Ci sono due multiswitch in cascata, quello in basso è di tipo dCSS e a questo punto lnb è di tipo quattro...

Da notare che sul multiswitch dCSS, manca la resistenza di chiusura sulla passante H/H e le due resistenze al centro, sulle passanti H/L e V/H, non sono a carico isolato... dovrebbe essere come quella sulla passante V/L.

A questo punto non ci sono dubbi, il cavo che va al decoder Sky Q, porta il protocollo SCR/dCSS ed è per questo che non funziona sul decoder free to air..

Per avere entrambi i satelliti sul decoder free to air, devi mettere uno switch diseqc 1.0 2x1, connesso ad un'uscita derivata del multiswitch in alto (quello con uscite standard) e all'altro ingresso il cavo proveniente dal lnb per Astra.. e alla sua uscita si deve collegare il cavo che va al decoder free to air... infine sul decoder vanno impostato le due porti dello switch associato al rispettivo satellite...
 
per i connettori al centro non serve il carico isolato in quanto la dc passa solo sul VL
 
per i connettori al centro non serve il carico isolato in quanto la dc passa solo sul VL

Lo hai verificato personalmente, o lo affermi perché lo vedi scritto sul multiswitch? In genere le correnti passano su tutte le passanti.. se leggi con attenzione le scritte sul multiswitch fracarro, c'è indicato che la DC si trova sulla passante H/H, mentre quello dCSS è sulla V/L... a questo punto o il multiswitch dCSS si alimenta dalla derivata utente (poco probabile), oppure si alimenta dal fracarro... perché lascia passare la DC anche sulle altre passanti.. Comunque non sarebbe difficile verificarlo, se le resistenze si riscaldano, c'è corrente sul quel connettore.. se rimangono fredde allora non è presente.
 
.. a questo punto o il multiswitch dCSS si alimenta dalla derivata utente (poco probabile), oppure si alimenta dal fracarro...

Gli switch Dcss si alimentano SEMPRE dal decoder, anche perchè altrimenti manderebbero in crisi qualsiasi impianto, visti gli assorbimenti esagerati attorno a 300 mA.
 
Lo hai verificato personalmente, o lo affermi perché lo vedi scritto sul multiswitch? In genere le correnti passano su tutte le passanti.. se leggi con attenzione le scritte sul multiswitch fracarro, c'è indicato che la DC si trova sulla passante H/H, mentre quello dCSS è sulla V/L... a questo punto o il multiswitch dCSS si alimenta dalla derivata utente (poco probabile), oppure si alimenta dal fracarro... perché lascia passare la DC anche sulle altre passanti.. Comunque non sarebbe difficile verificarlo, se le resistenze si riscaldano, c'è corrente sul quel connettore.. se rimangono fredde allora non è presente.

Ogni multiswitch fa storia a se non essendoci uno standard comune.
Tuttavia DOVE non hanno l'indicazione DC si presuppone (a meno di porcate: meglio controllare sempre) che le porte siano isolate. Io non uso Unitron di solito e quindi non ricordo se è bloccata, però se effettivamente non ha messo nulla magari era nel dubbio, o si è bruciato le dita :laughing7:e non ne aveva una con blocco dc!!
Per quelli al centro escluderei a priori la necessità
 
Buongiorno,
mi presento, sono Marco e volevo chiederti delle informazioni riguardanti i settaggi del mio impianto satellitare.
Io ho da poco acquistato una tv lg oled con tuner sat incorporato.
Il mio impianto sat è composto da una parabola, penso sia da 80, è la classica che montano per sky, visto che prima ero
abbonato.Come lnb ho un dual feed monoblocco con 4 uscite.
Quindi un fuoco per Hotbird ed uno per Astra.
Ho due cavi sat che partono dalle uscite dell'lnb e vanno direttamente a due tv separate senza nessuna interruzione.
Precedentemente avevo due decoder sat esterni e funzionava tutto perfettamente, vedevo sia Hotbird che Astra su entrambe le tv.
Ora ho deciso di non utilizzare più i decoder esterni per vari motivi.
Volevo chiederti gentilmente come inserire i setting sulla nuova tv lg, ho fatto svariate prove ma riesco a vedere solo Hotbird.
Mi daresti gentilmente qualche dritta.
Grazie mille.
 
Buongiorno,

Innanzitutto se il TV entrando nella sezione sat ti dice nessun canale sintonizzato non fare la ricerca automatica ma ritorna al menu di settaggio

nel menù satellite del TV devono essere inseriti i due sat Hotbird e Astra, se di default ti compare solo Hotbird scegli l'opzione aggiungi sat ed aggiungi Astra, se invece di default compare Astra allora aggiungi Hotbird

poi per il sat Hotbird imposti DiSEqC A e per Astra DiSEqC B

per vedere se funziona ricerchi manualmente una frequenza trasponder di Hotbird puoi sceglierne una da questo elenco:https://www.flysat.com/hotbird.php la frequenza può essere già nell'elenco del TV oppure se non c'è si può aggiungere con la funzione modifica /aggiungi trasponder

fai la stessa cosa con Astra: https://www.flysat.com/astra19.php

per facilitarti il compito elenco due trasponder "sicuri" uno per Hotbird uno per Astra

Hotbird: 11681 H 27500 canale ARTE francese

Astra: 11229 V 22000 canale BBC World News

Se con la configurazione DiSEqC suggerita sopra non ricevi nulla allora devi invertire i comandi DiSEqC A B
(dipende dalle caratteristiche del monoblocco usato)

per il sat Hotbird imposti DiSEqC B e per Astra DiSEqC A e riprovi la ricerca per trasponder...

attenzione: ogni volta che si cambia l'attribuizione dei toni DiSEqC bisogna prima resettare o almeno cancellare ogni tipo di canale sintonizzato (meglio il reset) il TV altrimenti possono sorgere problemi con la commutazione switch A B tra i due satelliti precedentemente memorizzati...

quando si è sicuri della giusta attribuizione dei toni DiSEqC e si riceve da entrambi i sat, allora si può passare anche alla ricerca automatica, io preferisco sempre la ricerca manuale perchè sintonizzo e memorizzo solo i pochi canali che veramente mi interessano e non 1000 e più canali tra cui quelli criptati (Sky e altri) e quelli con televendite maghi e fattucchiere... diviene anche più facile metterli in ordine...
 
Indietro
Alto Basso