• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Studi televisivi Mediaset e programmi trasmessi

Uomini e donne sd Elios
Questo sito mi sembra informato: https://sites.google.com/site/mediasetspait/
tX98WX.png

Dice il 6 per Uomini e donne.
 
Io sapevo che era in HD e guardandolo oggi mi pare proprio che lo sia.
Mi sembra di ricordare che fosse proprio in HD. Se non erro lo segnalai tempo fa qui sul forum :)
Grazie, aggiornato primo post https://www.digital-forum.it/showth...mi-trasmessi&p=5920111&viewfull=1#post5920111
Sì, è in HD. Francamente a me non pare neanche girato in studi Mediaset...
Si infatti da quel che ricordo sono tutte riprese esterne.
Tvblog dice che lo studio 5 diventa la cucina del programma (ieri) e Mediaset "conferma" che è il 5 (marzo).
 
Confermo lo studio 5 in HD.
Un set ed una fotografia meravigliosi, secondo me.
 
Andrebbe ripristinato il link, con l'elenco dei programmi di cui non si conosce lo studio.
"Quarta Repubblica" su RETE 4 che va in SD, non è nell'elenco.

:)
 
Martedì 18 Matrix dal Palatino 1
Invece era martedì 2 ottobre.

Lunedì 22 ricomincia Ricette all'italiana. La seconda parte sarà condotta da Anna Moroni e sarà da studio. Reese puoi dirci quale?
Se passi di qui reese vorrei chiederti: tra gli studi di Cologno Monzese 1, 2, 8, 9, 12 e 16 ce ne sono alcuni operativi per le telepromozioni? Escono in hd? TGcom24 al 15 esce hd o sd?
 
Ultima modifica:

Il motivo è che a Mediaset molti programmi, anche se registrati in HD, in post-produzione le puntate montate per la messa in onda le immagazzinano ancora su cassette Betacam MPEG IMX, un supporto su nastro ormai obsoleto che viaggia ad una risoluzione massima di 720x576 e di conseguenza la registrazione in HD viene downscalata, in quanto hanno aggiornato gli studi per registrare in HD, ma non i metodi di archiviazione delle registrazioni, e quindi risulterà in HD soltanto la diretta, ma la successiva replica per forza di cose sarà in SD.

A Mediaset devono aggiornarsi, ci sono metodi più recenti per archiviare le registrazioni, il Betacam MPEG IMX risale ormai al lontano 2001 e lo usano ancora tantissimo purtroppo, anche per riversare i vecchi master analogici, come quelli da 1 Pollice standard C, in riversamento in questo periodo da Paolo Piccioli di Retequattro.

La resa delle registrazioni archiviate su questo standard poi, viaggiando ancora su nastro, è vincolata dalla qualità ed usura del tamburo testine, nonché dalla qualità del nastro, in quanto spesso sono soliti a riciclare nastri già utilizzati che magari avevano il nastro danneggiato in qualche punto, con la conseguente comparsa a video di quadrettoni (più grandi dei pixel che si notano quando un canale prende male per intenderci), oltre a generare difetti audio...

Poi le macchine che lavorano questo standard non hanno entrate ed uscite digitali, come la porta IEEE 1394 FireWire, bensì analogiche, e solo alcuni modelli multistandard molto ma molto costosi (che leggono tutta la famiglia Sony Betacam e registrano ovviamente soltanto negli standard più recenti) ne hanno una (di sicuro non presenti a Mediaset nelle sale di montaggio, in quanto avranno una semplice macchina Sony Betacam MPEG IMX), quindi oltre ad un downscaling avviene anche un passaggio (o più) in analogico, degradando ulteriormente la resa audiovideo, senza contare la qualità dei cavi e delle attrezzature di montaggio che vengono utilizzate, in quanto questo standard obsoleto implica di operare ancora in montaggio lineare...

Per farvi un esempio del degrado che può generare tutta questa arretratezza, e con questo concludo, guardate i montaggi di Ieri e Oggi in Tv (sia classici, sia in versione Special / Music Line) di Paolo Piccioli su Retequattro, che fra le varie cose utilizza ancora un software For.A molto obsoleto per generare i titoli grafici a video, rovinando ulteriormente la qualità dei master, come se non bastasse rovinarla già in partenza riversandoli su supporti obsoleti...


Non ho altre parole... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso