• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con impianto motorizzato

kevincop87

Digital-Forum New User
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
28
Buongiorno a tutti,
sono salvatore e vi scrivo da sorrento chiedo un vostro aiuto e consiglio.
Sono possessore di una parabola 125 CBvicky e powertech DG380 acquistati entrambi usati
Vorrei un vostro consiglio per l'istallazione.
iERI HO effettuato il puntamento sul tetto, zona abbastanza riparata non molto ventosa.
Quando ho preso il motore ho notato subito mezzo cm di gioco del paletto motore; una volta effettuato il puntamento con le mie coordinate da dishpointer ( ho inserito i dati nel decoder Longitude: 14.3816° ) ho puntato il 13 est e serrato il tutto.
Alla prima manovra il motore mi sembrava rispondere bene, fino a quando non è arrivato al 46 est, regolarmente agganciato e visibile; da li il motore non si è più mosso, il led dietro lato DX ha cominciato a lampeggiare, ho dovuto riportare con il tasto dx ( tenendo premuto ed aiutando con la mano lo spostamento della parabola fino ai 30 est, da li in poi il motore funziona e riesce a gestire senza aiuti particolari
ora vi chiedo, secondo voi la parabola è troppo grande per essere gestita da questo motore ? oppure il motore è difettoso dato che ha comunque un poco di gioco e non riesce a tornare indietro dai 46 et ? dal 13 al 19.2 al 28.2 va tranquillamente, ma oltre non posso andare altrimenti rischio di salire ogni volta sul tetto.
La parabola è in acciaio credo.
Inutile dirvi che il palo è di quelli in ferro ben saldato al tetto e cementato in esso.
Chiedo un vostro consiglio, o suggerimento magari per l'acquisto di un motore più potente.
grazie mille
 
Buongiorno a tutti,
sono salvatore e vi scrivo da sorrento chiedo un vostro aiuto e consiglio.
Sono possessore di una parabola 125 CBvicky e powertech DG380 acquistati entrambi usati
Vorrei un vostro consiglio per l'istallazione.
iERI HO effettuato il puntamento sul tetto, zona abbastanza riparata non molto ventosa.
Quando ho preso il motore ho notato subito mezzo cm di gioco del paletto motore; una volta effettuato il puntamento con le mie coordinate da dishpointer ( ho inserito i dati nel decoder Longitude: 14.3816° ) ho puntato il 13 est e serrato il tutto.
Alla prima manovra il motore mi sembrava rispondere bene, fino a quando non è arrivato al 46 est, regolarmente agganciato e visibile; da li il motore non si è più mosso, il led dietro lato DX ha cominciato a lampeggiare, ho dovuto riportare con il tasto dx ( tenendo premuto ed aiutando con la mano lo spostamento della parabola fino ai 30 est, da li in poi il motore funziona e riesce a gestire senza aiuti particolari
ora vi chiedo, secondo voi la parabola è troppo grande per essere gestita da questo motore ? oppure il motore è difettoso dato che ha comunque un poco di gioco e non riesce a tornare indietro dai 46 et ? dal 13 al 19.2 al 28.2 va tranquillamente, ma oltre non posso andare altrimenti rischio di salire ogni volta sul tetto.
La parabola è in acciaio credo.
Inutile dirvi che il palo è di quelli in ferro ben saldato al tetto e cementato in esso.
Chiedo un vostro consiglio, o suggerimento magari per l'acquisto di un motore più potente.
grazie mille

uhh guarda allora, per quanto riguarda il gioco c'è la vite di regolazione che puoi serrare per azzerarlo o quantomeno ridurlo..perchè 0,5 cm è veramente parecchio...partiamo col fatto che il disco da 125 cm in acciaio è secondo me troppo pesante per il DG380 che supporta fino a 14 kg di peso sul braccio..io consiglio di non avvicinarsi neanche a quei 14 kg e prendere una parabola in alluminio che ha un peso ben minore.

Discorso del peso a parte, c'è da considerare l'effetto vela generato quando il vento incontra la superficie del disco che è gia importante su una 120 cm, e di conseguenza aumenta su una 125. Questo mi preoccupa non per il palo che sono sicuro sia ben cementato e dello spessore giusto, ma per il braccio motore che di certo non ha una resistenza per sopportare tutto cio' o meglio, anche se supporta il tutto non ti garantisco una durata longeva se ci metti una 125 in acciaio sopra.

Per quanto riguarda il bloccaggio del motore oltre i 45E ti invito a togliere la tensione proveniente dal decoder se esso è completamente bloccato (basta spegnerlo) e poi riprovare a spostare il motore avvalendoti della tensione a 18V generata quando ci si sposta su canali presenti in freq. con polarizzazione H in modo da aver più potenza. Visto il peso del disco ci sta' che il motore in pol. V e quindi a 13V non ce la faccia a far risalire il disco dagli estremi.

In ogni caso, con quel disco da 125 cm in acciaio il motore avrà breve durata...se vuoi fare una cosa fatta bene, stringi la vite di regolazione in modo da regolare il gioco e annullarlo, poi installa massimo una 120 cm rigorosamente in alluminio ;)

P.S. di dove sei ? che sat ti interessa ricevere?
 
Indietro
Alto Basso