• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento mysky e Hi-Fi vecchio

ranga

Digital-Forum New User
Registrato
30 Gennaio 2018
Messaggi
12
Buon giorno, ho un myskyhd con uscita coassiale ed un vecchio impianto Hi-Fi senza entrata coassiale ma un entrata per piastre digitali con i classici rca rosso e nero.
Ho provato a collegarli usando l'uscita audio del dec con un cavo normale rca appunto al Hi-Fi ma il risultato è un suono che non mi soddisfa.
Cambierebbe usando un cavo coassiale 75 ohm a y in modo da collegarlo allo stereo?
Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti.
 
Non puoi collegare direttamente il cavo coassiale in uscita dal MySky con le prese rca in ingresso al HiFi perchè sarebbe richiesta una conversione da segnale audio digitale (sul cavo cavo coassiale) alle prese audio analogico rca. Col collegamento analogico puoi ascoltare delle emissioni radio ma è a rischio l'audio di un canale video perchè potresti rilevare una asincronia tra video e audio dovuta ad eventuali ritardi dell'audio causati da successive elaborazioni ... magari il tuo vecchio impianto HiFi non introce ritardi. Inserendo un convertitore digitale/analogico sulla uscita ottica o sul cavo coassiale, che è uno scatolotto dotato di alimentatore e che contiene un circuito elettronico, potresti collegare il tuo impianto HiFi, ma, secondo me, introdurresti un ritardo sull'audio in più, che potrebbe evidenziare la differenza in ms. tra video ed audio, ma non otterresti benefici sul piano della qualità sonora.
 
Purtroppo immaginavo, quindi per poter godere di un audio come si deve dovrei per forza cambiare amplificatore che abbia direttamente l'entrata HDMI.
O comunque l'entrata coassiale o ottica.
 
Se hai un televisore che ha anche l'uscita HDMI per ARC (Audio Return Channel) forse ti converrebbe prendere un impianto audio che abbia anche la presa HDMI per il suddetto collegamento oltre ai collegamenti che dici. Comunque se tu hai adesso un impianto che non ti soddisfa probabilmente ti converrebbe ascoltare il nuovo impianto con Sky prima di procedere all'acquisto. E qui mi fermo nel risponderti perchè il risultato credo che sia molto soggettivo.
 
Ultima modifica:
forse... se all'uscita cuffie del tv collego un cavo jak-rca e appunto i 2 rca all' amplificatore potrei ottenere un suono più pulito.
L'unica cosa: deve essere un cavo coassiale 75 ohm ?
 
Va contro i principi relativi al suono più pulito. In più hai il controllo del volume, il controllo dei toni, forse anche l'equalizzatore, uno stadio finale adueguato per cuffie ... poi entri nell'HiFi. Tutta roba che non serve e che altera il suono originale. Senti per dirla chiaramente io non credo che Sky abbia un suono con sonorità eccezionali ... lo paragoneri, magari sbaglio, ad un mp3 a 256 o 128 Kb ... d'altra parte è compresso. Quindi se non hai velleità relative ad un Home Theater (parlo di suono a più canali) e ti accontenti di uno stereo allora il collegamento rca ti offre già un buon risultato ... io mi riferisco ad un impianto stereo che normalmente funziona bene. Il discorso cambia radicalmente se tu volessi associare un impianto Home Theater, allora ha un senso il collegamento hdmi/arc oppure il cavo ottico o coassiale e la sincronia audio/video. Con l'home theater non è che ottieni più fedeltà nella riproduzione del suono ma hai la possibilità di apprezzare il suono multicanale ed i suoi effetti spaziali in una fonte dove è previsto (tipicamente film).
 
Indietro
Alto Basso