• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Troppo tempo per trasferire file piccoli

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao, sto trasferendo dei file da un hard disk ad un altro entrambi sono hard disk 3.0.

Non capisco come mai per trasferire alcuni file che pesano davvero poco ci vuole un bel po' di tempo Più che Trasferire file che pesano diversi gigabyte ?

Anche in altre situazioni mi sono trovato di fronte a situazioni simili ?

Voi sapete dirmi come mai ?

Cioè per trasferire 37gb ci ha messo 4h e 30m , ci metteva un sacco per trasferire questi file qua:
https://i.imgur.com/h4mhLD3.jpg

pesano pochissimo
 
Usi una macchina virtuale ? Lo chiedo perché la macchina virtuale organizza l'hard disk e non solo come se fosse una matrioska ... ovvero usando il sistema operativo che ospita la macchina virtuale (matrioska più grande) non si possono distinguere i files ospitati dalla macchina virtuale specifica (matrioska più piccola). C'è un substrato software di mezzo, i driver per l'uso delle periferiche, per esempio, sono emulati quindi le prestazioni dentro alla macchina virtuale non possono essere quelle della matrioska più grande ... il comportamento bizzarro è dovuto alla non perferzione di questo substrato software. Naturalmente il discordo mio ha un senso se la supposizione relativamente alla macchina virtuale è vera.
 
Usi una macchina virtuale ? Lo chiedo perché la macchina virtuale organizza l'hard disk e non solo come se fosse una matrioska ... ovvero usando il sistema operativo che ospita la macchina virtuale (matrioska più grande) non si possono distinguere i files ospitati dalla macchina virtuale specifica (matrioska più piccola). C'è un substrato software di mezzo, i driver per l'uso delle periferiche, per esempio, sono emulati quindi le prestazioni dentro alla macchina virtuale non possono essere quelle della matrioska più grande ... il comportamento bizzarro è dovuto alla non perferzione di questo substrato software. Naturalmente il discordo mio ha un senso se la supposizione relativamente alla macchina virtuale è vera.

No, non sto usando una macchina virtuale.

i due hard disk sono collegati alle porte usb 3.0 della scheda madre msi b350m mortar
Sto usando lubuntu live messo su chiavetta usb 3.0 collegata sempre a una porta 3.0 della scheda madre.

ora già mi sembra che ci sta mettendo troppo tempo per trasferire questo file:
https://i.imgur.com/oeeeSsg.png
 
Ultima modifica:
Hai questo rallentamento dovuto al fatto che hai la distruzione live Linux su chiavetta. È per caso una chiavetta kigstone? Fanno pena.
 
Hai questo rallentamento dovuto al fatto che hai la distruzione live Linux su chiavetta. È per caso una chiavetta kigstone? Fanno pena.

si è una kingstone, però la cosa strana è che il rallentamento è solo su file di piccole dimensioni, altri file compressi grandi o film vengono trasferiti velocemente.

Personalmente non credo che centri la live su chiavetta o il fatto che sia colpa della chiavetta usb in questione che non mi ha mai dato problemi di velocità, anche perchè ripeto i file grandi vengono trasferiti in maniera regolare, ci mette molto tempo solo per alcuni piccoli file.

Poi sto usando la live da ieri che sto facendo il trasferimento per fare tutto,navigare e guardare video su vlc, installando programmi e non sto notando nessun problema.
 
Se i file sull'hdd meccanico sono frammentati, la velocità di trasferimento cala in modo vertiginoso; la testina si deve muovere saltellando qua e là sulla superficie del disco. Le migliori prestazioni si ottengono solo in lettura/scrittura sequenziale; in lettura/scrittura casuale, la velocità può scendere anche a pochi kilobyte al secondo.
 
Ultima modifica:
Comunque oggi sto usando Ubuntu mate x64 e sto notando che anche se nel trasferire un file di 10gb ci mette meno tempo rispetto a trasferire tanti file di dimensioni più piccole, la velocità di trasferimento resta sempre più elevata di ieri.

Puo questa differenza essere dovuto ai gestori delle finestre che differiscono da ubuntu mate a lubuntu ?
cioè, non è possibile che ieri per trasferire anche un file .iso da 10gb ci ha messo 5h...oggi va tutto normale con velocità massime di 96mb/s e minime di 20mb/s
 
Che file system usano i dischi? Se sono NTFS e sposti da linux possibile che ci siano rallentamenti
Diverso se entrambi usano ext3-ext4
 
ntfs, uso linux perchè un hdd che dovrò formattare dal quale sto trasferendo i file windows non lo legge più.

Ma oggi usando sempre linux con ubuntu mate va velocissimo rispetto a ieri che con lubuntu andava troppo piano per essere normale.

le ipotesi sono:

1)lubuntu montato su live usando rufus era corrotto
2)il gestore file di lubuntu è peggiore di ubuntu mate
3)forse stavo usando lubuntu 32bit, non so se può centrare qualcosa...dico forse perchè ora non posso più controllare ma quando avevo provato ad installare chrome mi diceva che bisognava abilitare l'architettura x64 o comunque diceva che non era supportato, cosa che invece non mi avrebbe detto se lubuntu fosse stato a x64
 
Chrome ha solo architettura 64bit, chrominium anche a 32
Se la live è corrotta dovrebbe anche non partire, io controllo sempre md5 delle iso del resto per vedere la loro integrità.
 
Indietro
Alto Basso