• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare impianto DTT/SAT

Tottigold10

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
356
Località
Roma
Salve a tutti, spero che possiate darmi qualche consiglio su come migliorare il segnale... in questo schema...

c'è l'impianto della mia abitazione, in terrazzo hanno installato da qualche mese antenna DTT e parabola SAT condominiali con multiswitch DCSS, dentro casa (dopo una discesa di circa 25 metri di cavo Cavel dg113) mi arriva un unico cavo che si infila dentro a questo partitore da interno...

1 Ingresso 5 / 2400 Mhz
3 Uscite (Tutte con passaggio C.C.)
Attenuazione Uscite: 6dB



Un'uscita va verso la tv in cucina (uso esclusivo dtt), un'altra uscita invece va dentro a quest'altro partitore Fracarro PP2...


CARATTERISTICHE TECNICHE : perdita d'inserzione 4dB(TV 40-862MHz) 5,5dB(SAT 950-2400MHz)

da qui partono altri due cavi, uno verso la tv in camera (anche questa uso esclusivo DTT) ed un altro (alla cui fine c'è un demiscelatore che divide il segnale SAT per il decoder e DTT per la tv) verso la tv che più mi interessa dato che qui ho anche Sky Q e quindi mi serve un segnale bello potente ... e proprio per questo mi rivolgo a voi, c'è modo di migliorare il tutto acquistando nuovi partitori e/o derivatori? Se la risposta è positiva potreste gentilmente indirizzarmi verso qualche modello specifico? Un saluto a tutti e grazie in anticipo!
 
Non ho capito bene se non funziona o se è solo uno scrupolo.

Avere due partitori in cascata non è il massimo, ma con così poche prese può funzionare.
Se vuoi un impianto con TV e sat miscelati sullo stesso cavo, usare dei partitori è comunque l'unica soluzione semplice.

1 dB in più o in meno non cambia di molto le cose. Comunque, se hai assolutamente bisogno di rosicchiare qualche dB, potresti:
a) Sostituire il primo partitore a 3 uscite con uno a 2 uscite
b) togliere il secondo partitore e portare 2 cavi dirattamente dal partitore a 3 uscite verso TV Camera e TV principale
 
Non vorrei che Tottigold10 intervenisse nell'impianto facendo quello che suggerisce agosto1968 senza una scopo preciso e senza che cambi il risultato finale. Magari se Tottigold10 evidenziasse i difetti dell'impianto si potrebbe suggerire qualcosa in più perchè lui parla genericamente di migliorare il segnale. In realtà si dovrebbe misurare il segnale sulle diverse prese e se insufficiente allora bisognerebbe far intervenire chi ha fatto l'impianto.
 
Eccomi, perdonate il ritardo nel rispondere... allora, l'impianto si vede, il segnale c'è ma quello satellitare è debole, per il terrestre non ho problemi, si vede bene ovunque e senza squadrettamenti, ma il sat è debole ed in caso di pioggia è più facile avere assenza di segnale... ho fatto un pò di prove, se collego il decoder Sky Q direttamente al cavo che scende dal terrazzo (quindi prima che entra nel primo partitore a 3 uscite) ho una potenza di 80 e una qualità di 90.... se invece lo collego dove è collocato sempre, cioè nella tv principale la potenza del segnale crolla a 40 mentre la qualità resta sempre a 90, ho anche rifatto tutti i collegamenti ma i valori non cambiano... ecco, gradirei sapere come e se fosse possibile aumentare la potenza anche nella tv principale, ho letto i consigli e sicuramente sostituirò il primo partitore a 3 uscite con uno a 2 per rosicchiare qualcosa (se avete modelli da consigliare o se uno vale l'altro), per quanto riguarda il "togliere il secondo partitore e portare 2 cavi direttamente dal partitore a 3 uscite verso TV Camera e TV principale" la vedo molto difficile dato che dal partitore pp2 fracarro al partitore a 3 uscite c'è un solo corrugato dove passa un solo cavo, e farne passare due la vedo praticamente impossibile considerando che deve fare un paio di curve abbastanza strette....
 
Allora il problema è la pioggia che causa il problema e non dovrebbe essere il segnale del satellite sulle prese che dovrebbe essere compreso tra i 47 a 77 dbµV (se dico bene ... eventualmente qualcuno mi corregga) e puoi chiedere una verifica strumentale ad un tecnico. Una pioggia normale non deve interrrompere la visione satellitare, una pioggia a livello di acquazzone, con nuvole molto alte come i cumulonembi è normale che possa interrompere il segnale satellitare anche se si monta una parabola di dimensioni generose. Va detto che poche volte l'anno in Italia si presentano le condizioni meteo avverse per l'interruzione satellitare, tipicamente al finire dell'estate. L'interruzione però può durare solo il tempo fisico della pioggia molto forte per poi riprendere normalemente. Casi in cui il fenomeno perdura per diverso tempo dopo la pioggia possono far pensare a problemi all'impianto del tipo acqua che ristagna nell'lnb o altro. L'antenna parabolica deve essere adatta alla ricezione normale dei satelliti HotBird: intorno agli 80 cm per servizio privato e 100 cm per servizio condominiale. Un parabola di dimensioni inferiori agli 80 cm guadagna meno segnale ed è più soggetta ai problemi di mancanza di segnale, anche il puntamento deve essere perfetto e fatto possibilmente con strumentazione adeguata altrimenti una parabola adatta può rendere a livelli inferiori.
 
Ho controllato un pò meglio l'impianto, i cavi devono restare dove sono, quindi che ne pensate di queste soluzioni, ribadendo che la priorità è far arrivare il massimo segnale alla tv principale...?

A:



B:


Grazie in anticipo.
 
Lo schema B non funziona perché il secondo derivatore non lascia passare la continua, necessaria per il sat.
Lo schema A non è ortodosso, perché il partitore collegato all'uscita passante del derivatore causa oscillazioni che ti possono danneggiare alcuni dei mux. Però, le prese sono tutte in casa tua, per cui i danni sarebbero limitato. Dubito però che questo ti migliori i segnale sat.

La soluzione migliore sarebbe tirare un cavo dedicato per il sat (c'è un solo ricevitore da servire).

Se non vuoi farlo, potresti provare a sostituire il cavo tra i due partitori (che cavo c'è attualmente?). Ho il sospetto che l'elevata attenuazione derivi di lì.

Un'altra possibilità (poco ortodossa ma a volte efficace) è usare un amplificatore di linea per il sat, che potresti collegare direttamente all'ingresso del decoder.
 
Lo schema B non funziona perché il secondo derivatore non lascia passare la continua, necessaria per il sat.
Lo schema A non è ortodosso, perché il partitore collegato all'uscita passante del derivatore causa oscillazioni che ti possono danneggiare alcuni dei mux. Però, le prese sono tutte in casa tua, per cui i danni sarebbero limitato. Dubito però che questo ti migliori i segnale sat.

La soluzione migliore sarebbe tirare un cavo dedicato per il sat (c'è un solo ricevitore da servire).

Se non vuoi farlo, potresti provare a sostituire il cavo tra i due partitori (che cavo c'è attualmente?). Ho il sospetto che l'elevata attenuazione derivi di lì.


Un'altra possibilità (poco ortodossa ma a volte efficace) è usare un amplificatore di linea per il sat, che potresti collegare direttamente all'ingresso del decoder.

Eh l'ho intuito che questa sarebbe la soluzione migliore ma proprio non riesco a stendere un nuovo cavo (o a sostituirlo) per questo motivo...


Il genio che anni fa ha fatto l'impianto (sicuramente l'elettricista di quando casa è stata ristrutturata e non un antennista) è riuscito nell'impresa di far passare due cavi in un solo corrugato, o forse dato che uno non si smuoveva ne ha fatto passare un altro dentro, boh... fatto sta che mi trovo un corrugato con due cavi di cui uno rotto (si nota dalle foto, gli si sarà rotto quando ha provato a tirarlo dato che io non l'ho assolutamente mai toccato) che sono impossibili da sfilare, ho provato a dargli una "sgrullata" ma non si muove di 1 cm e se mi si spezza anche il cavo buono sono cavoli amari... per questo dico che i cavi non posso assolutamente toccarli, accidenti!
 
Ho visto il cavo rotto, io una volta ho risolto così: ho spruzzato nel corrugato della vasellina spray o del grasso sprai può andar bene uguale, poi spingendo dentro il corrugato il cavo intero allo stesso tempo ho tirato fuori con delle pinze il cavo rotto, non ti dico che ci sono voluti 5 minuti, ma dopo un po di prove ci sono riuscito.
 
Puoi provare ad usare del sapone liquido. Comunque sarebbe un lavoro che richiederebbe anche di sfilare il cavo che è rimasto integro ... infatti, è probabile, che il cavo integro funga da blocco dello spezzone rotto. Se qualcosa va storto poi bisogna spaccare il muro e mi sembra tu ne sia cosciente. Comunque a parer mio, ed io sono un utilizzatore non un installatore/antennista, non risolvi il problema della pioggia cambiando semplicemente marca di scatolotti. E' possibile anche che il cavo coassiale nel corrugato non sia adatto per le frequenze satellitari. Tieni presente poi, che alcuni utenti dello Sky Q raccontano, qui in digital-forum, che il loro apparecchio non sempre restituisce un valore di intensità proporzionale all'effettivo segnale ricevuto e dovrebbe essere solo la misura che è scarsa: e qui mi ripeto, ma è l'ultima volta che lo dico, fai misurare il segnale del satellite ad un tecnico dotato di un misuratore di segnali professionale e poi decidi il da farsi anche sulla base di quello che consiglia il tecnico. Se il segnale satellitare rientra nei valori che ho indicato il problema non sta nell'attenuzione del cavo, magari fai misurare il segnale sulla presa e anche prima dello scatolotto. Come dicevo prima, il problema della pioggia può verificarsi anche per la misura sotto dimensionata o la centratura della parabola. Mettere immediatamente dietro al ricevitore un amplificatore può risolvere problemi di "sordità" del ricevitore stesso e non può aumentare la sensibilità di un ricevitore normale, anzi introduce del rumore che rischia di far affogare un segnale già debole. D'altra parte costa poco comprare un amplificatore, puoi sempre provare ... di sicuro, psicologicamente parlando, vedere che si incrementa l'intensità del segnale (non la qualità) può far bene.
 
Ultima modifica:
Ha ragione Alevia. .. se squadretta quando piove si deve intervenire prima a monte (sulla parabola). 1 dB in più o meno a valle conta molto poco.
 
Grazie a tutti per i consigli, la parabola è condominiale, installata da qualche mese e mi sono naturalmente attaccato a quella, di certo non posso cambiarla o ne posso aggiungere un'altra per conto mio quindi per adesso resto così tanto mi pare di capire che l'unico intervento che porterebbe un guadagno tangibile sarebbe quello di cambiare il cavo tra i due partitori (eliminando il secondo e collegandomi direttamente alla tv) ma come avete visto la situazione dentro quel corrugato è quella che è, troppo rischioso provare a sfilarli quindi lascio tutto così... e speriamo che st'inverno piova poco!!
 
Indietro
Alto Basso