• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info mux MDS5

Krasic17

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
74
Salve a tutti, ho aperto una nuova discussione non sapendo dove avrei potuto/dovuto inserire la mia domanda. Se andava inserita in un topic già aperto chiedo scusa.

Ho sottoscritto un abbonamento Sky su DTT ma alcuni canali, tutti facenti parte del mux MDS5, non riesco a riceverli. I canali in questione sono:
  • Sky Sport Uno
  • Sky Sport Uno HD
  • Sky Sport 24 (mentre riesco a vedere la versione HD)
  • National Geo
  • Sky Atlantic
  • Fox
  • Sky Uno

E' un problema risolvibile? Devo contattare un antennista?
Ho già provato varie risintonizzazioni ma nulla.
Grazie a chiunque risponderà.
 
Ti ho spostato nella sezione tecnica DTT

Segui queste indicazioni, così da avere maggiori dati possibili

https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Grazie mille! Immaginavo di aver sbagliato sezione :)
Aggiungo dei dati:

Località: provincia Varese
Descrizione problema: mancata ricezione del mux MDS5 (ch. 56 frequenza 754) nonostante la zona risulta essere coperta.
Tipo impianto: Singolo (ignoro totalmente quantità e qualità dei componenti che lo compongono).
Ricevitore utilizzato: Decoder TeleSystem 7900HD
Età dell'impianto: circa 20 anni.

Aggiungo una cosa che ho notato, magari può servire.
Se mi posiziono su un canale che vedo tranquillamente, il 52 freq. 722, ho i seguenti dati: Potenza 88% Qualità 11%. Se faccio lo stesso sul canale 56 freq. 754 i dati sono: potenza 83% Qualità 11% ma il primo dato passa di continuo da 83 a 5.
 
Qualità 11, già indica che sei al limite, e con un impianto di 20 anni, magari sente molto rumore/disturbi, ed ecco il valore minimo e quei valori che vanno sulle montagne russe.
 
é importante sapere il comune dove risiedi, in provincia di varese si riceve da trasmettitori diversi a seconda della zona; se non sei pratico puoi cominciare a postare una foto delle antenne e se la trovi, della centralina e dirci di quante prese é composto l'impianto.
 
Qualità 11, già indica che sei al limite, e con un impianto di 20 anni, magari sente molto rumore/disturbi, ed ecco il valore minimo e quei valori che vanno sulle montagne russe.

La cosa strana (almeno per me da profano) è che sia lo stesso valore di altri canali che si vedono perfettamente.
 
Come dicevo l'11% vuol dire che sei al limite.
Se si abbassa ancora non vedi nulla.
È capitato pure a me anni fa, ho dovuto sistemare l'impianto
Rispondi a Gherardo ;)
 
Come dicevo l'11% vuol dire che sei al limite.
Se si abbassa ancora non vedi nulla.
È capitato pure a me anni fa, ho dovuto sistemare l'impianto
Rispondi a Gherardo ;)

Perdona la mia ridondanza:toothy12:
Ma come è possibile che l'11% consenta la visione perfetta di un mux e non di un altro?
 
é importante sapere il comune dove risiedi, in provincia di varese si riceve da trasmettitori diversi a seconda della zona; se non sei pratico puoi cominciare a postare una foto delle antenne e se la trovi, della centralina e dirci di quante prese é composto l'impianto.

Innanzitutto grazie!!
Vedrò di reperire queste informazioni. Per ora ho scoperto che il trasmettitore che serve la mia zona dovrebbe chiamarsi VALCAVA. Non so se può essere utile.
Mi rincresce fare la figura del totale ignorante, ma come capisco da quante prese è composto l'impianto? Basta vedere quante prese tv ho in casa?
 
Il segnale è al limite.
Un pò di disturbo in più o un ber leggermente più alto e sparisce.
Con quel 11% sei già fortunato a vedere.
 
Innanzitutto grazie!!
Vedrò di reperire queste informazioni. Per ora ho scoperto che il trasmettitore che serve la mia zona dovrebbe chiamarsi VALCAVA. Non so se può essere utile.
Mi rincresce fare la figura del totale ignorante, ma come capisco da quante prese è composto l'impianto? Basta vedere quante prese tv ho in casa?

si, le prese tv le conti; serve la foto delle antenne e della centralina, quest'ultima fatta in modo da poter leggere cosa c'é scritto sugli ingressi dei cavi; conoscere il comune dove ti trovi é anche utile.
 
Ultima modifica:
Qualità 11, già indica che sei al limite, e con un impianto di 20 anni, magari sente molto rumore/disturbi, ed ecco il valore minimo e quei valori che vanno sulle montagne russe.

Scusa se mi permetto mod...ma hai visto che decoder ha? Straconosciuto da sempre per il suo tuner ridicolo e per avere questo difetto dell'11% di qualità anche con segnale più che decente se in presenza di echi entro IG (parlo per plurime esperienze personali oltre che per sentito dire qui sul forum). Ok che poi magari l'impianto non è perfetto, ma non credo che se quasi ovunque segna l'11% di qualità allora tutti i mux vengano ricevuti male :eusa_naughty:

@Krasic17, hai modo di provare con un altro decoder sulla stessa presa e dirci quali sono i parametri? Va benissimo anche uno per i soli canali in chiaro.
 
Certo, ho avuto pure io quel decoder per anni (certo non ho l'esperienza diretta di alcuni di voi del settore), e so che il tuner non è il massimo, ma facendo delle piccole migliorie, cambiando le prese da passanti a dirette, ho migliorato non poco la ricezione ;)
 
si, le prese tv le conti; serve la foto delle antenne e della centralina, quest'ultima fatta in modo da poter leggere cosa c'é scritto sugli ingressi dei cavi; conoscere il comune dove ti trovi é anche utile.

Eccomi, allora le prese TV sono 3. Di seguito metto foto centralina, a breve anche quella dell'antenna.
 
quel cavo che dalla scatoletta bianca va nell'ingresso di banda uno della centralina porta qualche modulatore di sky o videocamere? comunque per adesso mi sembra che sia tutto a posto dal lato centralina, vediamo le antenne; sarebbe possibile avere i livelli (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali rilevati a casa tua con un'altro televisore o decoder?
 
quel cavo che dalla scatoletta bianca va nell'ingresso di banda uno della centralina porta qualche modulatore di sky o videocamere?
Sinceramente la scatoletta bianca non so nemmeno cosa sia, non saprei. Videocamere no di sicuro, a sky sono stato abbonato in passato e ho ancora la parabola sul tetto. Non so se queste informazioni possano esserti utili.
PS: mi rincresce costringere professionisti a parlare terra terra, ma nel mio caso è la via più breve per capire :)

comunque per adesso mi sembra che sia tutto a posto dal lato centralina, vediamo le antenne; sarebbe possibile avere i livelli (intensita e qualita) di tutti i mux nazionali rilevati a casa tua con un'altro televisore o decoder?

Lo faccio al più presto e riporto i valori.
 
Indietro
Alto Basso