• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wifi extender

Mikifranz784

Digital-Forum New User
Registrato
12 Settembre 2018
Messaggi
12
Dovrei estendere il mio wifi perche nella stanza dove ho installata la nowtv nn arriva cosa mi consigliate ho visto un netgear dual band 750 che dite?
 
Dovrei estendere il mio wifi perche nella stanza dove ho installata la nowtv nn arriva cosa mi consigliate ho visto un netgear dual band 750 che dite?

Provalo. Io l'ho provato per qualche settimana ma poi l'ho reso perché non copriva bene la distanza tra la stanza in cui ho la stick e il router, così ho preferito avvicinare il router e sfruttare la connessione alla 5GHz.
 
E' noto che un WiFi extender universale riduca la banda del 50% e quindi la velocità di trasferimento si dimezza per forza di cose. Quindi non è il massimo per realizzare una rete WiFi per lo streaming video/audio. Ci sono però dei prodotti nuovi che dovrebbero realizzare un "Mesh networking" e che non dovrebbero causare un dimezzamento della velocità. Il mio condizionale è d'obbligo perchè io non li ho ancora provati, non so quanto rendano e costano forse per la novità ... secondo me perchè la loro diffusione è ancora limitata. Se vuoi scoprire potresti guardare i prodotti su Amazon facendo una ricerca delle parole wifi mesh:

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=wifi+mesh

L'alternativa è creare un "bridge wireless" di questo tipo:



Nell'immagine gli apparecchi WiFi access a 5 Ghz creano una rete che fa da ponte mentre viene la rete a 2.4 Ghz serve un computer/televisore o altro. Bisogna saper scegliere gli apparecchi giusti e bisogna intendersene a proposito di sistemi WiFi. Di certo hai più apparecchi per casa rispetto "WiFi Mesh".
 
Mi sono dimenticato di sottolineare che l'obbiettivo è quello di massimizzare il trasferimento dei dati: la rete a 5 Ghz deve essere configurata in modo che vi sia solo l'accesso esclusivo dei due apparecchi che realizzano "Bridge Wireless" mentre la rete a 2.4 Ghz deve essere solo per l'accesso del WiFi utilizzatore ... per esempio il tv per now tv. Tutto questo si può realizzare con degli SSID opportuni, in modo che sia controllato l'accesso.
 
Oro45, sono un buon prodotto Powerline perché questi apparecchi permettono il collegamento filtrato di una presa elettrica o di una ciabatta. Quindi tutta la radiofrequenza viene incanata solo nell'impianto elettrico e non viene dispersa dai cavi elettrici a valle, per esempio una ciabatta. Ricordo che, come esiste questo sistema per il sistema powerline, esistono dei piccoli accorgimenti anche per il WiFi wireless, come poter sfruttare al massimo le capacità del sistema orientando le antennine e posizionando l'apparecchio che fa da access point (il router per esempio) in posizione aperta. Però chi ha un impianto elettrico vecchio e carente, oppure ha un apparecchio elettrico difettoso, non può usare il sistema basato su powerline e se il sistema WiFi wireless non arriva bene allora c'è questa soluzione del "Mesh WiFi" che, come emettitore funziona come un normale access point, ma ha anche una terza banda di appoggio che è sfruttata per far arrivare in ogni punto della casa il segnale WiFi. Come ho detto prima io non so come si comporta all'atto pratico questo sistema, perché non ho avuto occasione di provarlo, ma sulla carta ha un grosso vantaggio rispetto al WiFi Repeater/Extender che consiste nel conservare la capacità che offre il sistema WiFi.
 
Io ho preso un tp-link re200 per amplificare il segnale wi-fi del fastgate di Fastweb nella mia casa modenese ed ho un problema con la roku stick di Now Tv: il segnale risulta effettivamente molto ben amplificato (da debole/assente a buono), ma la stick dopo aver agganciato regolarmente il segnale e dopo una mezz’oretta di regolare visione, mi inibisce la visione. Il segnale è presente ma la stick non mi abilita l’accesso alla connessione.

Non è un problema di segnale ballerino o di password... con tutti gli altri dispositivi (Apple tv, smart tv, ps3, etc) funziona alla grande. Sembra quasi che ci sia dentro alla smart stick un qualcosa che blocchi il riconoscimento/attivazione della rete wi-fi estesa...

Avete idee o ipotesi di soluzione?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso