• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevere 3 satelliti con dual feed

Pinellini

Digital-Forum New User
Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
19
Come da titolo, avevo sentito qualcuno dire che è possibile poter ricevere tre satelliti, precisamente 13 16 19 con un dialogo Feed 13 19. Qualcuno saprebbe confermarmi se è davvero possibile ed in caso affermativo come settare il decoder in questione che è un dreambox dm500hd?
Sicuramente ammesso che sia reale, non sia avrà il massimo di segnale sue 3 satelliti, ma sarei già soddisfatto comunque
 
E' possibile, ma siccome non c'è spazio per gli LNB devi usare un LNB slim per i 16° est, oppure comprarti un monoblocco triplefeed 13-16-19.
 
Come da titolo, avevo sentito qualcuno dire che è possibile poter ricevere tre satelliti, precisamente 13 16 19 con un dialogo Feed 13 19. Qualcuno saprebbe confermarmi se è davvero possibile ed in caso affermativo come settare il decoder in questione che è un dreambox dm500hd?
Sicuramente ammesso che sia reale, non sia avrà il massimo di segnale sue 3 satelliti, ma sarei già soddisfatto comunque

Non hai indicato la dimensione della parabola, che è un dato molto importante per poter consigliare quali componenti utilizzare e se è fattibile...
 
La parabola è da 85. La mia domanda non è come fare sostituendolo, perché basterebbe comprare un triple feed. La mia domanda era invece un'altra. Ho sentito dire in qualche forum che con un dual feed 13 19, era possibile beccare 3 satelliti, cioè 13 16 e 19. Qualcuno sa se è davvero possibile e come fare? Senza aggiungere nessun altro lnb
 
Secondo me non è possibile, anche perchè 3 gradi sono troppi per ricevere lo stesso un buon segnale, inoltre le frequenze possono essere le stesse sui due sateliti. Come faresti a discrimarle?
Ad esempio sui 19 hai la frequenza 10714 H, sui 16 la 10720 H e sui 13 la 10727 H, sia quella dei 13 che quella dei 19 darebbero fastidio ad un dual feed 13-19 se veramente entrasse segnale anche dai 16.
 
Ma in caso volessi provare, sai come dovrei configurare il tuner? Oltre a scaricare i setting con i canali appartenenti anche ai 16 gradi. Perché scaricando solo i setting, i canali spuntano in grigio e non sono selezionabili, quindi dovrei settare in qualche modo il tuner,ma non so come
 
Se gli LNB sono solo due, devi per forza mettere le frequenze dei 16 sul ricevitore in carico ai 13 o ai 19, a meno che non mi sfugga qualcosa, ma non vedo come si possa ovviare all'accavallamento frequenze.
 
Non ho assolutamente idea di come abbiamo fatto . Mi piacerebbe saperlo anche perché mi vorrei evitare di spendere circa 35 euro per comprare un trial feed
 
Pinellini, aldilà di eventuali pseudo-test con (dubbi) risultati di stabilità e qualità del segnale l'unico modo per avere i 16est sulla stessa antenna con la quale ricevi HotBird e Astra1 è installare 3 LNB che devono essere di tipo slim, oppure un monoblocco trial 13-16-19 avendo cura di ripuntare la parabola mettendo i 16° est sul fuoco primario.

Non è questione di risparmio, nel mondo del sat, ma anche nella vita in generale, o le cose le si fanno bene o non le si fanno per niente ;)

Ciao
 
Non ho assolutamente idea di come abbiamo fatto . Mi piacerebbe saperlo anche perché mi vorrei evitare di spendere circa 35 euro per comprare un trial feed
Non so' dove hai letto questa cosa e se sia relmente possibile ricevere i tre sat in questo modo
L'unico modo e' provare a ruotare la parabola a destra di 1.5-2 gradi
Ti troverai i 13E e i 19E fuori fuoco di 1.5-2 grardi (HB a 11.5-11E e Astra a 17.5-17E)
HB e Astra hanno un segnale forte e puo' essere che li riceva ugualmente (anche se non tutti i TP)
Puo' darsi che ti entri cosi' qualche TP dei 16E perlomeno i piu' forti anche se fuori fuoco (17E)
Sul decoder devi configurare il sat 16E con lo stesso diseqc di astra (lnb2 o B o come lo hai configurato) e inserire le frequenze corrette dei 16E (non fare blindscan altrimenti avrai anche le frequenze di Astra)
Devi solo provare... ma sicuramente non avrai la ricezione ottimale su nessuno dei tre sat
 
Come da titolo, avevo sentito qualcuno dire che è possibile poter ricevere tre satelliti, precisamente 13 16 19 con un dialogo Feed 13 19. Qualcuno saprebbe confermarmi se è davvero possibile ed in caso affermativo come settare il decoder in questione che è un dreambox dm500hd?
Sicuramente ammesso che sia reale, non sia avrà il massimo di segnale sue 3 satelliti, ma sarei già soddisfatto comunque
La parabola è da 85. La mia domanda non è come fare sostituendolo, perché basterebbe comprare un triple feed. La mia domanda era invece un'altra. Ho sentito dire in qualche forum che con un dual feed 13 19, era possibile beccare 3 satelliti, cioè 13 16 e 19. Qualcuno sa se è davvero possibile e come fare? Senza aggiungere nessun altro lnb
Leggere certe cose su questo Forum che se ricordo bene era nato principalmente come forum satellitare, per me appassionato di ricezione satellitare di lunga data mi fa un po' innervosire :mad: lo so è un problema mio :D

Io una cosa del genere la posso concepire solo come un esperimento... se sia possibile o no non lo so :eusa_think: perché in 26 anni che ricevo dai vari satelliti non ci ho mai provato e mai ci proverò, il motivo è che per me i satelliti vanno centrati sempre per il massimo segnale... è questa la cosa che poi da più soddisfazione a chi è più interessato alla tecnica che non ai contenuti... quindi una cosa del genere per me non ha senso se non per rendersi conto dei limiti della ricezione e di quanto si possono interferire tra di loro satelliti "adiacenti"

Sia ben chiaro che nessuno ti vieta di provare ma penso che il risultato finale se risultato ci sarà, sarà abbastanza deludente e l'eventale ricezione molto precaria... in questo caso come ha scritto bobbys andresti a ricevere tutti e tre i sat con un puntamento che si discosta nel migliore dei casi di 1 grado e nel peggiore 1.5 / 2 gradi... più che parlare di ricezione non ottimale parlerei proprio di puntamento errato da sconsigliare nel modo più assoluto :eusa_naughty: e scoraggiare i più ad intraprendere ed applicare una "tecnica" del genere, almeno è questo il messaggio che dovrebbe partire da questo forum

Una configurazione/ricezione del genere comunque non è contemplata prevista nella varia tipologia di impianti e tecnica di ricezione satellitare, nel senso che un dual feed di due satelliti distanti 3 gradi si fa con due LNB, un trial feed di tre satelliti distanti ognuno 3 gradi si fa con tre LNB... :)
 
Leggere certe cose su questo Forum che se ricordo bene era nato principalmente come forum satellitare, per me appassionato di ricezione satellitare di lunga data mi fa un po' innervosire :mad: lo so è un problema mio :D
Non solo tuo :D
Comunque per l'esperimento, se proverà, rimarrà deluso dai risultati, ne sono sicuro.
 
Io una cosa del genere la posso concepire solo come un esperimento...
Ed esperimento sia... :D

Premetto che la prova non e' stata fatta con una dual feed ma una monofed da 85 cm zona n/o MI
Lo scopo era verificare se possibile ricevere con unico lnb i 19E e 16E
Avevo gia' fatto prove con sat distanti 2 gradi (9E-7E, 7E-5E, 5E-3E) con buoni esiti
Nel caso specifico pero' i 16E sono piuttosto ostici da ricevere inoltre la distanza con astra e' di 3 gradi

Puntato il sat a 16E mi sono spostato verso est fino a perdere completamente il segnale
Ho cosi' verificato le frequenze del 19E e ho potuto costatare che entravano i seguenti TP
11836 H 27500
12051 V 27500
12480 V 27500
spostandomi leggermente ancora piu' a est potevo sintonizzare buona parte dei TP di astra anche se con qualita' media

Sono cosi' tornato verso i 16E fino a perdere la 11386H e la 12051V e continuando a ricevere la 12480V
Verificato le frequenze del 16E e l'unica ricevibile e' stata la
12597 V 2848
Spostandomi leggermente verso ovest sono entrati una ventina di TP del 16E ma perso completamente il 19E

Conclusione seppur riscontrando un punto in cui si aveva ricezione di entrambi i sat il risultato e' stato deludente quindi non realizzabile l'oggetto del topic ed anche usando una parabola di maggiori dimensioni, essendo piu' direttiva, non penso si otterrebbero miglioramenti.
Forse in altre zone dove la ricezione del 16E e' migliore si possono ottenere maggiori risultati ma sicuramente non soddisfacenti.
Non ho eseguito la stessa prova coi 13E-16E ma penso il risultato sia peggiore.

un saluto
 
Avevo gia' fatto prove con sat distanti 2 gradi (9E-7E, 7E-5E, 5E-3E) con buoni esiti
Nel caso specifico pero' i 16E sono piuttosto ostici da ricevere inoltre la distanza con astra e' di 3 gradi

Tra le posizioni citate, quasi tutte le frequenze non si sovrappongono e quindi si riesce a trovare un compromesso.. mentre sia i 13E, che i 19,2E usano tutto il range di frequenza della banda Ku, tranne per qualche txp spento e diventa impossibile trovare un compromesso, in quando i vari txp si interferiscono a vicenda. Il 16E è ostico proprio perché è in mezzo a due posizioni molto potenti e quando si comincia ad usare dischi meno direttivi, vanno ad interferire i txp del 16E..
 
Verificato le frequenze del 16E e l'unica ricevibile e' stata la 12597 V 2848
E non a caso, sui 19 est sono spenti i transponder in verticale che hanno come frequenza centrale la 12581 e la 12610, lasciando quindi libero da interferenze quel range, ed ecco che dai 16 entra la 12597. Se domani dovessero accendere una delle due di Astra, ecco che anche la 12597 dei 16 non verrebbe più ricevuta.
 
se vuoi ricevere 3 satelliti con 2 ricevitori devi fare questa cosa
guardare questo video eccoti il tutorial fatto da soluzioni satellitari gratuite bolivia
https://www.youtube.com/embed/tv61oio6eFM
il video è in spagnolo ma facile da intendere

ho una volta messo la mia antenna sat su astra 19.2 in modo sbagliato ed avevo segnale pulito astra segnale sporco cioè con errori su hotbird 13
 
Ultima modifica:
A parte che il video si riferisce a satelliti posti a meno di 3 gradi, stiamo parlando di un satellite, il 16 est, per nulla facile da ricevere proprio a causa dei disturbi provenienti dagli altri due, con frequenze anche coincidenti. Per allargare il fascio e ricevere da più direzioni servirebbe una parabola piccola, peccato che con una 60 cm il 16 sia irricevibile. Mi chiedo quale sia il senso di andare a peggiorare la ricezione di 2 satelliti per una cosa così sciocca.

PS:
su una 85 un trial feed è molto difficile da montare, visto che i tre lnb andrebbero a scontrarsi l'uno con l'altro. Servono LNB stretti oppure una 100 cm.
 
ho una volta messo la mia antenna sat su astra 19.2 in modo sbagliato ed avevo segnale pulito astra segnale sporco cioè con errori su hotbird 13

Immagino tu abbia una parabola piccolina, perchè con una 80-85 è impossibile questa cosa. Il segnale di hotbird si azzera molto prima di arrivare a ricevere astra.
 
A parte che il video si riferisce a satelliti posti a meno di 3 gradi, stiamo parlando di un satellite, il 16 est, per nulla facile da ricevere proprio a causa dei disturbi provenienti dagli altri due, con frequenze anche coincidenti. Per allargare il fascio e ricevere da più direzioni servirebbe una parabola piccola, peccato che con una 60 cm il 16 sia irricevibile. Mi chiedo quale sia il senso di andare a peggiorare la ricezione di 2 satelliti per una cosa così sciocca.
Quoto tutto, per l'esatezza i satelliti presi ad esempio nel video sono "distanti" tra loro da un minimo di 1.8° ad un massimo di 2.2° che non sono i 3° che intercorrono tra i 19,2° i 16° e i 13° E

Ci mancava pure il video dalla Bolivia... :eusa_wall:lo sappiamo pure noi :evil5: come scrive il buon bobbys
Avevo gia' fatto prove con sat distanti 2 gradi (9E-7E, 7E-5E, 5E-3E) con buoni esiti
Nel caso specifico pero' i 16E sono piuttosto ostici da ricevere inoltre la distanza con astra e' di 3 gradi
che puntando la parabola (dai 60 agli 80 cm) in "mezzo" a due satelliti potenti "distanti 2° o meno, si può/potrebbe ricevere da entrambi ma si tratta sempre di un compromesso e non si riceve mai il massimo segnale...

Per favore chiudiamola qui questa discussione perchè non c'è altro da dire...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso